SERIE A Quale Futuro?

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com

Bloccato
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Tratto dal Gazzettino, articolo in Home Page
<BR>
<BR>\"Piazze storiche in crisi, VeneziaMestre travolgente
<BR>VeneziaMestre in lotta per il Super 10, San Marco appena dietro, Udine salvo, Mirano in B, San Donà che rischia la stessa fine. La stagione regolare in serie A si chiude con un bilancio agrodolce per le squadre del Nordest. E con un caso. Alla vigilia dell\'ultimo turno, la Fir ha annullato i 4 punti di penalità alla Capitolina tramutandoli in una squalifica del campo per 3 gare. Gli uomini di Tinari tornano così al 2° posto, beffando la Roma e qualificandosi per le semifinali contro Piacenza.
<BR>
<BR>VeneziaMestre Trionfa nel girone 1 e ha la semifinale più agevole contro Colorno. Ha vinto 21 gare su 22, con un pacchetto solido e trequarti di valore assoluto (Sulpis, Common, Miller, Faggiotto). Eugenio ha mantenuto un ambiente unito e sereno. L\'unico dubbio sulle condizioni del pack, con Gianesini infortunato e Sponchiado e Signori non al meglio.
<BR>
<BR>Sanmarco Non aveva ambizioni, ma gran parte del torneo è rimasto al secondo posto, prima delle tre sconfitte di fila con Capitolina, VeneziaMestre e Modena. Per il futuro l\'obiettivo è smussare gli spigoli della fusione tra Silea e Mogliano per guardare al Super 10 nel giro di 3 stagioni.
<BR>
<BR>Mirano Illusorio salvarsi con una squadra di soli italiani, con poca qualità e quantità. Dopo 27 anni Mirano sprofonda in B. L\'ambiente è esausto, si parla di due nuove società per seniores e propaganda, ma bisogna trovare uomini e risorse. Il club paga le scelte sbagliate fatte tra il 2000 e il 2003, quando rincorse il Super 10, ma pensò poco al futuro.
<BR>
<BR>San Donà Stessa crisi del Mirano, ma può contare su vivaio solido, che garantisce un futuro. Il problema è la prima squadra: i rinforzi invernali non hanno dato la svolta ad un gruppo che ha perso troppe occasioni per salvarsi. Contro la Lazio rischia grosso perché i romani si sono rinforzati e risultano in crescita.
<BR>
<BR>Udine Segna poco (32 mete, record negativo), è vittima di amnesie, ma si salva interpretando alla perfezione la \"finale\" contro Mirano. Ambiente entusiasta e squadra equilibrata, con giocatori di livello come i trequarti Zanella, Lentini e Henley, oltre a numero otto Alessandro Zanni.
<BR>
<BR>Il futuro La FIR vuole smontare il catafalco a 24 squadre, ma c\'è il problema dei tempi. Prima ipotesi, più immediata: 2 gironi di merito da 12 squadre nel 2005-06, con un gruppo 1 per le migliori 6 dei gironi di quest\'anno (Leonessa al posto della neopromossa nel Super 10) e un gruppo 2 con le classificate dal 7° al 10° posto più i club che saliranno dalla B. Prevista una porta d\'accesso ai playoff promozione anche per il gruppo 2. Ipotesi 2: campionato 2005-06 ancora a 24 squadre, ma con purghe pesantissime, in vista di una serie A 2006-2007 a 16. I club sembrano preferire questa opzione, ma deciderà la FIR. \"
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Qualcuno sà dirci di piu\' sulle proposte di rifacimento dei campionati?
<BR>
<BR>Noto con dispiacere poi il commento del giornalista: \"Mirano, impossibile salvarsi con una squadra di soli italiani, con poca qualità e quantità\".
<BR>Leggendola mi vien il sospetto che, esclusi 30/40 giocatori di livello medio alto, poi il restante si possa rispecchiare in quest\'affermazione.
<BR>Dopotutto quanti giocatori di Serie A poco tempo prima erano in B o C? Quante volte la differenza tra un giocatore di C ed uno di A è solo l\'impegno dedicato ed la voglia di allenarsi?
<BR>Io stesso conosco ragazzi che valgono almeno la Serie A, ma che hanno dei caratteri \"particolari\" e se ne stanno in C x\' nessuno dice loro cosa fare o rompe i maroni, semplicemnte giocano e si divertono.
<BR>Potrà una ridefinizione dei campionati portare a maggior competitività, magari con un Super 10 allargato (12 o 14) ed una A a 16 Squadre (in favore di un progetto Celtic League o similare) ?
<BR>
<BR>Per adesso resta solo una serie di dat inquietanti:
<BR>Nel girone B son retrocesse le uniche due squadre a non schierare stranieri (così almeno ho letto), nel girone A dovranno spareggiare una piazza storica come San Donà ed uno dei vivai più prolifici degli ultimi anni, Lazio & Primavera.
<BR>Mirano è nel pieno di una rivoluzione societaria ( e pare abbia pagato la rincorsa al Super 10 sul piano economico organizzativo ), Alghero non ha più i fondi... :-o
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Devo cambiare il titolo in Serie A quale interesse?
Giandolmen

Messaggio da Giandolmen »

A me interessa, anche se Mirano non è più in serie A....
<BR>
<BR>Ho letto anche io l\'articolo de \"Il Gazzettino\" e devo dire che la prima proposta non mi entusiasma moltissimo.
<BR>
<BR>Prima proposta:
<BR><!-- BBCode Start --><I>2 gironi di merito da 12 squadre nel 2005-06, con un gruppo 1 per le migliori 6 dei gironi di quest\'anno e un gruppo 2 con le classificate dal 7° al 10° posto più i club che saliranno dalla B. Prevista una porta d\'accesso ai playoff promozione anche per il gruppo 2. </I><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Mi ricorda molto la struttura che aveva molti anni fa il campionato di basket, esistevano, di fatto una serie A e una serie B ma si continuava a chiamarle A1 e A2 solo perchè veniva data ad una squadra dell\'A2 la possibilità di giocarsi i playoff...
<BR>Poi se il livello è come quello di quest\'anno e si continua a registrare una forte frattura tra le prime 3 o 4 squadre e le altre non penso proprio che la prima del secondo girone abbia qualche chance di promozione.
<BR>
<BR>Trovo che sia comunque importante ammettere di aver sbagliato ad allargare il campionato, un segnale forte l\'avevamo già avuto quest\'estate con la rinuncia di (se non ricordo male) 5 squadre.
<BR>
<BR>Adesso? La via del \"dimagrimento\" mi sembra opportuna, sulla gradualità nel farlo penso che si apriranno grandi dispute: penso a quei club che hanno comunque investito e sono riusciti a salvarsi per poco e che sarebbero, probabilmente, destinati ad una retrocessione con un brusco passaggio da 24 a 16
<BR>
<BR>Credo che ne vedremo delle belle.
<BR>
<BR>Giandolmen
<BR>
<BR>Per quanto mi riguarda andrò a vedere il Mirano in serie B....
ivanmen

Messaggio da ivanmen »

Cari amici, occorrono pochi stranieri - veramente forti - e lavorare nei vivai, altrimenti il nostro futuro è una nazionale di oriundi o equiparati. Basta con questi argentini mercenari che di migliore dei nostri giovani hanno solamente - molto spesso - del tempo a disposizione che gli deriva dal non lavorare!!!! La Federazione, mai così ricca come in questi anni, deve rivedere le norme che regolano l\'utilizzo degli oriundi, altrimenti è la fine; le società stanno sperperando quatrini alla rincorsa di visibilità effimera - vedi i casi di mirano, silea, ecc..- senza preoccuparsi di programmare il futuro. a presto, Vi saluto
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Ivan sante parole... anche x\' il proliferare degli Argentini si sta avendo anche in Serie B (e talvolta in maniera pesante) e, purtroppo, anche in squadre di C che puntano a salire...
<BR>Seppur credo sia piu\' saggio offrire un rimborso spese ed una cooperazione tra club della stessa provincia (anche se spesso rivali all\'esasperazione) per far si che alcune facciano da trampolino di lancio per le altre, in tale situazione ben vengano anche i rimborsi spese.
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Che alla luce di un campionato allargato con 4 squadre a giocarsi l\'ex Celtic League e la Rainbow Cup la Serie A venga si ridisegnata a 16 squadre, ma che queste siano (ammettendo che l\'innovazione venisse introdotta ad oggi, e non nel campionato 2006/2007):
<BR>
<BR>Benetton Treviso
<BR>Calvisano
<BR>Viadana
<BR>Catania
<BR>Rovigo
<BR>Petrarca Padova
<BR>Parma
<BR>L\'Aquila
<BR>GRAN Parma
<BR>Leonessa Brescia
<BR>Venezia Mestre
<BR>URC Capitolina
<BR>Rugby Roma
<BR>Piacenza Rugby
<BR>Colorno
<BR>Pro Recco / Amatori Alghero (o chi ne acquisterà il titolo sportivo: Amatori Milano?)
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Tratto dalla circolare 2005/2006
<BR>
<BR>CESSIONE DEL TITOLO SPORTIVO
<BR>La cessione del titolo sportivo deve essere sottoposta alla approvazione del Consiglio Federale entro e non oltre la data del 20.06.2004.Non è comunque ammessa la cessione successivamente all’iscrizione al campionato a cui la società cedente ha il diritto di iscriversi.
<BR>E’ altresì consentita la cessione dei diritti sportivi alle seguenti condizioni:
<BR>a) che la società cedente i diritti sia in regola con i pagamenti nei confronti della F.I.R. o, in alternativa, che la società cessionaria si accolli integralmente eventuali debiti, che dovranno essere saldati contestualmente all’iscrizione campionati.
<BR>b) che la società cessionaria subentri integralmente nella posizione sportiva della società cedente;
<BR>c) che siano rispettate le disposizioni dettate dai punti 1, 5, 6 e 7 del 1° comma dell’art.4 R.O.
<BR>N.B. DAL MOMENTO CHE LA CESSIONE DI DIRITTI NON PUÒ AVERE PER OGGETTO LE SANZIONI IRROGATE ALLA SOCIETÀ CEDENTE - QUALI I PUNTI DI PENALIZZAZIONE - LE SOCIETÀ ALLE QUALI SONO STATI COMMINATI PUNTI DI PENALIZZAZIONE DA SCONTARE NELLA STAGIONE SPORTIVA IN CORSO, POSSONO CEDERE IL TITOLO SPORTIVO SOLO NEL CASO IN CUI LA SOCIETÀ CHE ACQUISISCE IL TITOLO ACCONSENTA, CON ESPLICITA DICHIARAZIONE, AL TRASFERIMENTO DELLA PENALIZZAZIONE ACCOLLANDOSI INTEGRALMENTE LE STESSE.
<BR>
Bloccato