GIA' FINITO IL 4N?
Moderatore: Emy77
-
daom
GIA' FINITO IL 4N?
Molti giornali del sud riportano la notizia che la SARU minaccia di "cercare alternative al SANZAR nel 2015" abbandonando in questo modo quello che sarà il 4Nazioni ed il Super Rugby
L'Unione sudafricana sta valutando questa scissione dovuto al rapporto ogni giorno più incrinato con Australia e Nuova Zelanda.
La notizia originale è uscita sul Sunday Times di Johannesburg il 14 agosto.
Per approfondire...
http://www.brisbanetimes.com.au/rugby-u ... 1261q.html
http://www.planetrugby.com/story/0,2588 ... 85,00.html
http://www.timeslive.co.za/sport/articl ... anzar-spat
L'Unione sudafricana sta valutando questa scissione dovuto al rapporto ogni giorno più incrinato con Australia e Nuova Zelanda.
La notizia originale è uscita sul Sunday Times di Johannesburg il 14 agosto.
Per approfondire...
http://www.brisbanetimes.com.au/rugby-u ... 1261q.html
http://www.planetrugby.com/story/0,2588 ... 85,00.html
http://www.timeslive.co.za/sport/articl ... anzar-spat
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
-
Pakeha_70
Re: GIA' FINITO IL 4N?
Che tristezza!daom ha scritto:Molti giornali del sud riportano la notizia che la SARU minaccia di "cercare alternative al SANZAR nel 2015" abbandonando in questo modo quello che sarà il 4Nazioni ed il Super Rugby
Per andare dove?
Dubito che l'europa li voglia nel 6N.
Tutti gli anni, tutti gli anni viene fuori sta storia.
Speriamo solo che domani vincano di 30, l'arbitro rifili 2 o 3 gialli agli ABs, infortunino Carter a testate, infilino le dita negli occhi a Woodcok e non venga citato nessuno. Così ritornano felici e tranquilli.
-
Laporte
Sono anni che la storia va avanti. Il contratto originale tra federazioni e Tv era decennale (1996--2005) e riguardava anche super10/1214/15 . Poi il contratto è diventtao quinquinnale e cpsù sarà sino a l 2015.Pakeha_70 ha scritto:Che tristezza!daom ha scritto:Molti giornali del sud riportano la notizia che la SARU minaccia di "cercare alternative al SANZAR nel 2015" abbandonando in questo modo quello che sarà il 4Nazioni ed il Super Rugby
Per andare dove?
Speriamo solo che domani vincano di 30, l'arbitro rifili 2 o 3 gialli agli ABs, infortunino Carter a testate, infilino le dita negli occhi a Woodcok e non venga citato nessuno. Così ritornano felici e tranquilli.
Qual'è il problema ? le ovvie differenze di vedute su come il gioco del rugby e il suo businnes debba essere impostato.
Il Sudafrica, pue essendo stato terra di sperimenatzione. dall'ascesnore alle ELV, sembra ormai incamminato su una strada più tradizionalista rispetto al duo dell'asutralaisia, che sta ormai trasofrmando sempre più il "Rugby" in "Auckland" per farlo somigliare al "Leeds".
il compromesso del 2009 sul futuro del S14/Trinations del 2009 è assai fragile e anche iul meccanismoa dottato (gironi nazionali, seguiti dall'affrontare solo 8 delle 10 squadre delle altre due conference) sembra essere assai "debole"...
Credo che wualche bubbone a livello planetaro stia per scoppiare nell'antidemocratico IRB . Unica federazione olimpica dove esistono soci di serie "A" il cui voto vale doppio, di serie "B" il cui voto vale singolo e il 90% di serie "C" senza diritto di voto... Un anomalia che il CIO metterà sul tavolo molto presto e sen'altro prima di "Rio 2016", Ma questo è un altro discorso
-
Laporte
Bravo così poi sono gli AB's che piangono per un anno intero...Pakeha_70 ha scritto:Che tristezza!daom ha scritto:Molti giornali del sud riportano la notizia che la SARU minaccia di "cercare alternative al SANZAR nel 2015" abbandonando in questo modo quello che sarà il 4Nazioni ed il Super Rugby
Per andare dove?
-
nino22
Fino al 2015 c'è ancora tempo, e poi allo stesso Sud Africa non conviene staccarsi dal Sanzar.
-
rivel1
sinceramente la fine della sanzar e del s15 per il ritorno a coppe nazionali+ una h. cup dell'emisfero sud per me sarebbe una figata
purtroppo non si farà mai
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
nino22
Piacerebbe anche a me ... però il Tri Nations è giusto che continui ad esistere e che anzi si trasformi in 4 Nations.rivel1 ha scritto:sinceramente la fine della sanzar e del s15 per il ritorno a coppe nazionali+ una h. cup dell'emisfero sud per me sarebbe una figata
- milesgersenroma
forse non piacerà alla tasche dei giocatori ..e visto che su di loro si basa tutto....
e per meglio chiarire: io stò dalla parte dei giocatori e non di tifosi con puzza al naso a 12000 km di distanza
e per meglio chiarire: io stò dalla parte dei giocatori e non di tifosi con puzza al naso a 12000 km di distanza
-
Laporte
ma vistyo che NOI (attraverso SKy) paghiamo.-..milesgersenroma ha scritto:forse non piacerà alla tasche dei giocatori ..e visto che su di loro si basa tutto....
- milesgersenroma
e a te chi ti obbliga a pagare per uno spettacolo che non ti interessa?
ah..gia ..poi come fai a venire qui....
ah..gia ..poi come fai a venire qui....
-
rivel1
mah, tra 20anni vedremo sui fisici dei giocatori i risultatidel rugby di chi sta dalla loro partemilesgersenroma ha scritto:forse non piacerà alla tasche dei giocatori ..e visto che su di loro si basa tutto....
potresti pure avere ragione
ah, esprimere una opinione non significa prendere una cosa tutto o nulla.. e visto che si parla di tasche, credo che a chi organizza interessino altre tasche che quelle di chi gioca
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
- milesgersenroma
scusa
ma è un po criptico il tuo intervento (cè qualcuno a parte i missionari che si interessa di quello che arriva nelle tasche degli altri?)
se me lo espliciti meglio...
ma è un po criptico il tuo intervento (cè qualcuno a parte i missionari che si interessa di quello che arriva nelle tasche degli altri?)
se me lo espliciti meglio...
-
stalker
La baracca sta in piedi per gonfiare le tasche di sponsor e di chi la baracca la dirige, non certo per le tasche dei giocatori. Se cambiando la baracca diventasse più "appetibile" (per il pubblico, i diritti, l'indotto pubblicitario), le tasche dei primi ne trarrebbero giovamento. Le tasche dei giocatori si riempiono o si svuotano di conseguenza. La baracca, lo "show", non si basa certo (o meglio non solo) sui giocatori, intesi come singoli individui: ne perdi uno, ne metti un altro...
Ma stare dalla parte dei giocatori che vuol dire? Intendi solo dal punto di vista economico?
Ma stare dalla parte dei giocatori che vuol dire? Intendi solo dal punto di vista economico?
- milesgersenroma
in primis e mi sembra logico è il lato economico
o fare il professionista di uno sport come il rugby dovrebbe consistere in un rimborso spese?
per dei professionisti che si allenano 7/7 e che hanno una prospettiva di carriera di 10 anni circa mi sembra il minimo aiutarli a prendere il max dato dalle risorse in gioco.
nel emisfero sud è lampante l'impossibilità di arrivare a livelli retributivi nazionali simili al campionato inglese/francese, cosi come succede per irlandesi, gallesi e scozzesi (e ora anche italiani)
il S15 assicura un livello retributivo adeguato (insomma..) a una ristretta elite ma che almeno può rimanere in casa a giocare
tornare a un campionato nazionale (che i Aus manco cè!!) porterebbe a una riduzione dei stipendi con relativa migrazione "obbligatoria" dei migliori
se mi spieghi come la baracca "gonfia" le tasche degli sponsor o gli stipoendi dei dirigenti rispetto ai giocatori ti ringrazio?
che poi sopratutto i contratti tv siano la mucca ...dovremmo se fossimo conseguenti essere i primi a sottoscrivere abbonamenti tv
o fare il professionista di uno sport come il rugby dovrebbe consistere in un rimborso spese?
per dei professionisti che si allenano 7/7 e che hanno una prospettiva di carriera di 10 anni circa mi sembra il minimo aiutarli a prendere il max dato dalle risorse in gioco.
nel emisfero sud è lampante l'impossibilità di arrivare a livelli retributivi nazionali simili al campionato inglese/francese, cosi come succede per irlandesi, gallesi e scozzesi (e ora anche italiani)
il S15 assicura un livello retributivo adeguato (insomma..) a una ristretta elite ma che almeno può rimanere in casa a giocare
tornare a un campionato nazionale (che i Aus manco cè!!) porterebbe a una riduzione dei stipendi con relativa migrazione "obbligatoria" dei migliori
se mi spieghi come la baracca "gonfia" le tasche degli sponsor o gli stipoendi dei dirigenti rispetto ai giocatori ti ringrazio?
che poi sopratutto i contratti tv siano la mucca ...dovremmo se fossimo conseguenti essere i primi a sottoscrivere abbonamenti tv
-
stalker
Cioè, secondo te, il SAF uscirebbe dal SANZAR per rimetterci economicamente e rugbysticamente?
E il S15 esiste per garantire una retribuzione adeguata ad una elite di giocatori?
O piuttosto per difendere degli interessi (economici) nazionali, legati alla squadra nazionale e al trattenere i giocatori più forti, ovvero all'interesse per il rugby e a tutto l'indotto che questo comporta. Se il S15 non stesse in piedi economicamente, semplicemente non si farebbe. Da questo punto di vista il SAF è forse nella posizione migliore, di sicuro per l'Australia sarebbe il buio. Ma credo non convenga a nessuno. I giocatori si muoverebbero di conseguenza: emigrerebbero, prendendo quello che il tal o talaltro campionato può offrire, che sia tanto o poco, oppure si metterebbero a far altro. Non necessariamente il professionismo deve sopravvivere.
Certo che c'è una ricaduta positiva (quasi) automatica anche nelle tasche dei giocatori, ma intendevo che questo non è il motore principe della baracca. E comunque il S15, ad esempio, si gonfia le tasche anche potendo pagare i giocatori meno che in Europa dietro il "ricatto" della chiamata in nazionale.
Penso comunque che il SAF voglia solo fare un po' di rumore per aumentare il proprio peso nel SANZAR, non vedo alternative valide per loro.
(ma quindi sei dalla parte di una ristretta elite, non di tutti i giocatori....
...)
E il S15 esiste per garantire una retribuzione adeguata ad una elite di giocatori?
O piuttosto per difendere degli interessi (economici) nazionali, legati alla squadra nazionale e al trattenere i giocatori più forti, ovvero all'interesse per il rugby e a tutto l'indotto che questo comporta. Se il S15 non stesse in piedi economicamente, semplicemente non si farebbe. Da questo punto di vista il SAF è forse nella posizione migliore, di sicuro per l'Australia sarebbe il buio. Ma credo non convenga a nessuno. I giocatori si muoverebbero di conseguenza: emigrerebbero, prendendo quello che il tal o talaltro campionato può offrire, che sia tanto o poco, oppure si metterebbero a far altro. Non necessariamente il professionismo deve sopravvivere.
Certo che c'è una ricaduta positiva (quasi) automatica anche nelle tasche dei giocatori, ma intendevo che questo non è il motore principe della baracca. E comunque il S15, ad esempio, si gonfia le tasche anche potendo pagare i giocatori meno che in Europa dietro il "ricatto" della chiamata in nazionale.
Penso comunque che il SAF voglia solo fare un po' di rumore per aumentare il proprio peso nel SANZAR, non vedo alternative valide per loro.
(ma quindi sei dalla parte di una ristretta elite, non di tutti i giocatori....