Il rugby è fare + punti dell'avversario schiacciando la palla in meta e/o mettendola dentro i pali. Come lo fai è secondario, e proprio che ogni squadra lo fa in modo diverso, per propensione, filosofia di gioco o altro, mi fa amare ancor di + questo sport.madflyhalf ha scritto:Intendo meno spazi di quelli che trova ora!
ps. potete anche continuare a pensare che il rugby sia quello di andare a sbattere, il mitico rugby-made-in-italy, specialmente serie C e Top10! così Francia e Irlanda saranno sempre più lontane, per non parlare di Australia o Nuova Zelanda!
W il rugby ignorante!
Tri Nations 2010
Moderatore: Emy77
-
nino22
Re: Tri Nations 2010
-
Pakeha_70
Il fatto che abbia detto: "At the time of the incident I thought that it was..." può significare che dopo averlo rivisto non è più della stessa idea...madflyhalf ha scritto:Il fatto McCaw - Genia francamente avrei dato tenuto anch'io, dimenticandomi delle "nuove regole".
Woodcock è solo la sua opinione, l'opinione di uno che vuole giustificare il suo metro di giudizio assai squlibrato (giallo a Mitchell per quello sternuto su McCaw nel I TM), sono stati sventolati gialli e rossi e commissionate squalifiche per molto meno.
Woodcock era da giallo, in molti (compreso me) hanno sostenuto la tesi del rosso.
Non voglio giustificarlo (era giallo anche per me) ma non deve essere facile. Sono decisioni che devi prendere in una frazione di secondo e sono convinto che sia sincero nella sua spiegazione. Purtroppo rimane il problema della non consistenza delle fischiate che da partita a partita passano da niente, a fallo, a fallo con richiamo, a giallo.
Per lo meno dal 2000. Wellington (NZ).madflyhalf ha scritto: Kaplan si è rivelato ancora una volta inadatto all'emisfero sud, sono anni che arbitra da cani.
Eheh Questa me l'hai servita su un piatto d'argento...
-
madflyhalf
Era lui??? 
poi scusa, ti saresti privato di uno spettacolo unico: una seconda linea che calcia il piazzato vincente!
Mr Nobody
poi scusa, ti saresti privato di uno spettacolo unico: una seconda linea che calcia il piazzato vincente!
Mr Nobody
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
Goes vertical!
-
rivel1
scusa "a voi servirebbe tornare un po' in campo" ? che giochi solo tu?
e poi chi ha detto che bisogna giocare solo il frontale? perchè secondo te allargare il gioco e giocare il frontale nell'1 contro 1 è la stessa cosa? se lo pensi il tuo allenatore dovrebbe pensare a altro che farti vedere video!
trovi davvero che le doti al largo di spies siano paragonabili a quelle di mccaw? che il range di azione di j. smith sia quello di mealamu? stai denigrando un rugby che lo scorso anno ha dominato il tre nazioni, non nel 1928
e cmq, sottolineo, qui non si sta parlando di quale rugby sia meglio ma di quale i bocks possano secondo noi applicare con maggiori risultati
e poi chi ha detto che bisogna giocare solo il frontale? perchè secondo te allargare il gioco e giocare il frontale nell'1 contro 1 è la stessa cosa? se lo pensi il tuo allenatore dovrebbe pensare a altro che farti vedere video!
trovi davvero che le doti al largo di spies siano paragonabili a quelle di mccaw? che il range di azione di j. smith sia quello di mealamu? stai denigrando un rugby che lo scorso anno ha dominato il tre nazioni, non nel 1928
e cmq, sottolineo, qui non si sta parlando di quale rugby sia meglio ma di quale i bocks possano secondo noi applicare con maggiori risultati
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
-
nino22
Non esiste un rugby migliore in assoluto, esiste un rugby + adatto alla squadra ed ai giocatori che si hanno a disposizione ed all'avversario che si ha di fronte.
-
madflyhalf
Se per voi il rugby è quello, allora non lamentatevi se continuerete a vedere un Sudafrica stanco, noioso e che gioca poco.rivel1 ha scritto:scusa "a voi servirebbe tornare un po' in campo" ? che giochi solo tu?
Spies ve lo ricordate contro l'Inghilterra nel 2007? Non era certo un giocatore da spazi chiusi.
Juan Smith l'avete visto nei 57 minuti in campo? Io sì, francamente era l'unico insieme a Burger che giocava al largo...
Lo scorso anno, se vi riguardate i video, il Sudafrica giocava molto di più alla mano, lo capite almeno quello che dico?
L'ho scritto, rileggete tutto questo post: io non ho criticato il Sudafrica di un anno fa, io critico il Sudafrica ora, che almeno nelle prime 3 partite non ha avuto la forza fisica di continuare a fare quel rugby che voi adorate tanto di sportellate-e-basta! Andavano sistematicamente contro la difesa e sistematicamente venivano ributtati indietro, anche contro la "piccola" Australia!
Il Sudafrica, tentando di fare il gioco che volete voi, ha preso 3 sconfitte in 3 partite segnando 4 mete in totale, con uno scarto medio di... 13 punti? 15 forse... non so!madflyhalf ha scritto:Giocare larghi significa allargare le maglie della difesa, se sei uno che sa attaccare, aprendo il canale e attaccando con due angoli di corsa diversi, tendenzialmente batti la difesa. Se ne corri solo uno, no.
Questo Sudafrica giocava al largo benino![]()
Ci sono 2 giocate notevoli che il Sudafrica fa quasi sistematicamente nelle partite, andando spesso a segnare: la prima è il famoso Springbok loop, il 10 passa al 12 e comincia il loop, il 13 converge con angolo acuto verso il 12 che può dare palla per il loop o al 13 se c'è il buco.
quella che vedete qua a 2 minuti
Quella con l'ala, da mischia, in cui il 12 attacca stretto come primo uomo, ma il passaggio del 9 è un dummy e la palla gira dietro di loro per l'ala (che ha 13 all'esterno, ma il 9 ha anche l'opzione 10-15-14 ancora più dietro per andare al largo). Così se non sbaglio segnarono ai Lions verso la fine del I TM... http://www.youtube.com/watch?v=fTvi_rFe4UY#t=4m01s
Ce ne sarebbe una terza che hanno messo su di recente, forse ancora più bella: schierano praticamente verticali 12 e 11 e 13 e 15, la palla va al 12 con l'ala che sceglie un lato dove attaccare (dove non c'è il difensore), ma anche il 13 che converge verso di lui e il 15 che fa la stessa cosa dell'ala, però con il 13.
Con questa giocata hanno preso tanti di quei buchi l'anno scorso che quest'anno se li sognano.
Questo è giocare al largo per il Sudafrica, ma lo vedete fare?
Sono giocate che sono sparite quest'anno dall'attacco del Sudafrica. Sparite!
E sono a 1 punto nel 3N dopo 4 partite.
Alla quarta partita c'ha provato un po' di più, con più aggressività sia in difesa che in attacco, macinando un pochino più di gioco in generale e arrivando a 1' dalla vittoria... S'è fermata prima.
Poi oh, continuate a volere il rugby così, dai!
Però non lamentatevi se la Nuova Zelanda vince facile, se il Sudafrica non vince più in trasferta contro Australia, Irlanda o Francia, se la Francia bastona tutti in Europa...
Non è necessariamente questione di fare con ciò che si ha, è di fare quello che è giusto con ciò che si ha!
Hanno fisici da superuomini, ma se vanno a sbattere in tutte le partite, si stancano in fretta e si rompono!
Lo smart rugby di Dwyer o McGeechan è a prescindere da ciò che un allenatore ha a disposizione, sono cose estremamente di base, fondamentali ormai in uno sport che cambia radicalmente da un anno all'altro.
Un anno fa, dopo i Lions, non dicevamo: "Eh, il Sudafrica a forza di giocare così con le stesse persone, si stancherà"? Andiamo a ripescare i 3d dei (mediocri) test di Novembre... il discorso era lo stesso e cominciava ad avere senso proprio in quel periodo.
C'è voluto un anno di più, incaponirsi con un tipo di gioco con gli stessi giocatori anche quando non ti portava da nessuna parte, ed è molto peggio, per loro!
De Villiers aveva un gran piano nel 2008, fallì e tornò un po' sui suoi passi, tornando a fare quello che tutti gli chiedevano, ma con un po' più di gioco.
E' durato da giugno 2009 a Settembre 2009.
Sì, 3N e Lions, ma ora?
La gente è stanca, le scelte di gioco sono molto opache, e il Sudafrica ha molti più problemi!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Goes vertical!
-
rivel1
ma perchè continui a mettermi parole in bocca che non ho detto? è molto fastidioso
io non mai detto cosa è e cosa non è il rugby secondo me
ma poi "il gioco che volete voi?" ma che sono pdv? mica li alleno io i bocks
e cmq ho guadato i tuoi video, non supportano le tue tesi
1° perchè non si vede la preparazione delle "giocate al largo"
2° perchè spesso sono in zona 2, che non credo sia al largo
il punto 1 l'ho specificato perchè se prendi l'abbrivio con 2-3 cariche vicine al raggruppamento e palloni veloci la palla all'ala la porti pure in serie C. Per "giocare più al largo" io intendo la capacità di superare la linea del vantaggio aprendo il pallone a difesa rischierata, come fa ad esempio il bath in gp
la domanda originaria era "secondo voi questo sudafrica non troverebbe più spazi giocando al largo" ripeto: secondo me, non prenderebbe il vantaggio, perderebbe una marea di palloni, prenderebbe tante mete
io non mai detto cosa è e cosa non è il rugby secondo me
ma poi "il gioco che volete voi?" ma che sono pdv? mica li alleno io i bocks
e cmq ho guadato i tuoi video, non supportano le tue tesi
1° perchè non si vede la preparazione delle "giocate al largo"
2° perchè spesso sono in zona 2, che non credo sia al largo
il punto 1 l'ho specificato perchè se prendi l'abbrivio con 2-3 cariche vicine al raggruppamento e palloni veloci la palla all'ala la porti pure in serie C. Per "giocare più al largo" io intendo la capacità di superare la linea del vantaggio aprendo il pallone a difesa rischierata, come fa ad esempio il bath in gp
la domanda originaria era "secondo voi questo sudafrica non troverebbe più spazi giocando al largo" ripeto: secondo me, non prenderebbe il vantaggio, perderebbe una marea di palloni, prenderebbe tante mete
-
Dahando
A mio parere ci sono diversi modi di giocare al largo. Quello della NZ stretcha la difesa più che può portando il pallone da una parte all'altra del campo, fino a creare la superiorità numerica. Il SAF di due-tre anni fa giocava al largo diversamente, con due centri, e ogni tanto anche le ali, molto potenti a sfidare la linea difensiva cercando di forzarla in virtù del maggior spessore fisico, e attaccando soprattutto sulla cerniera 10-12 e 12-13. Che non è più quello che, a mio avviso, fanno adesso. Quanti palloni hanno toccato De Villiers e De Jongh sabato scorso? Quante volte hanno avuto la possibilità di sfidare la difesa? Non serve certo un'apertura alla Larkham al Sudafrica, ma un'apertura che abbia necessariamente un buon piede, ma che sappia anche far attaccare, di quando in quando, le 'terze linee aggiunte'. Mornè Steyn in questi ultimi match non è stato in grado di farlo (lo è mai stato? Forse in S14?). Chi può essere in grado di farlo tra le aperture Sudafricane? a) Pienaar se gli gira bene, ma è rotto b) Butch James, ma è arrugginito, poco preso in considerazione e di ben poca prospettiva.
Ultima questione e poi chiudo: Il Sud Africa non è più in grado di giocare come giocava, secondo me, per una serie di motivi: a)I giocatori sono logori e c'è stato poco ricambio b) a parte un ristretto gruppo di giocatori, gli altri papabili per la maglia dei Boks non sono ancora all'altezza dei loro predecessori c) problemi di spogliatoio d) lieve appagamento dei più vecchi e) Pieter De Villiers non fa della lungimiranza la sua miglior dote.
Ultima questione e poi chiudo: Il Sud Africa non è più in grado di giocare come giocava, secondo me, per una serie di motivi: a)I giocatori sono logori e c'è stato poco ricambio b) a parte un ristretto gruppo di giocatori, gli altri papabili per la maglia dei Boks non sono ancora all'altezza dei loro predecessori c) problemi di spogliatoio d) lieve appagamento dei più vecchi e) Pieter De Villiers non fa della lungimiranza la sua miglior dote.
-
Alucard
Australia
15 Kurtley Beale, 14 James O'Connor, 13 Adam Ashley-Cooper, 12 Matt Giteau, 11 Drew Mitchell, 10 Quade Cooper, 9 Will Genia, 8 Richard Brown, 7 David Pocock, 6 Rocky Elsom, 5 Nathan Sharpe, 4 Dean Mumm, 3 Salesi Ma'afu, 2 Saia Faainga, 1 Benn Robinson.
In panchina: 16 Stephen Moore, 17 James Slipper, 18 Ben McCalman, 19 Scott Higginbotham, 20 Luke Burgess, 21 Berrick Barnes, 22 Anthony Faainga.
15 Kurtley Beale, 14 James O'Connor, 13 Adam Ashley-Cooper, 12 Matt Giteau, 11 Drew Mitchell, 10 Quade Cooper, 9 Will Genia, 8 Richard Brown, 7 David Pocock, 6 Rocky Elsom, 5 Nathan Sharpe, 4 Dean Mumm, 3 Salesi Ma'afu, 2 Saia Faainga, 1 Benn Robinson.
In panchina: 16 Stephen Moore, 17 James Slipper, 18 Ben McCalman, 19 Scott Higginbotham, 20 Luke Burgess, 21 Berrick Barnes, 22 Anthony Faainga.
-
JerryCollins
Moore non ha ripreso la forma al 100% o dingo gli sta ufficialmente preferendo Saia?
-
rivel1
wow
questo sudafrica è entrato concentratissimo davvero
-
rivel1
habana mi conferma la cosarivel1 ha scritto:wow
-
Pakeha_70
HAbana è imbarazzante.
Meta di Spies. Pasaggio in avanti non fischiato.
Difese nulle.
Difese nulle.
-
Hamilton
Non è stato il primo tempo di una partita, è stata una buffonata: la fiera degli errori, delle mete regalate e delle difese inesistenti. Speriamo le squadre entrino in campo nel secondo tempo con un minimo di concentrazione, mi piacerebbe (e con questi uomini in campo sarebbe anche possibile) vedere un po' di buon rugby.
-
rivel1
rivedendola mi è sembrato meno avanti che in direttaPakeha_70 ha scritto:HAbana è imbarazzante.
Difese nulle.
secondo tempo meglio del primo
alla fine gli aussie non ne avevano più, poi si sono mangiati due mete clamorose che hanno tagliato le gambe
irritanti nella seconda: a un metro dalla linea di meta hanno aperto all'ala,schierati profondissimi e usando la seconda ondata per due/tre volte di fila.. un po' di arroganza/eccesso di fiducia secondo me