Magners League 1a Giornata

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
herrsimo

Re: Magners League 1a Giornata

Messaggio da herrsimo »

Su Munster Aironi. Mie impressioni.

Tra le note positive si e' visto una touche efficace su introduzione propria e che andava a disturbare quella avversaria nel limite della disciplina. Tant'e' che per non avere problemi e per velocizzare il gioco Munster ha cominciato poi a giocare le veloci. Altra nota positiva lo schieramento difensivo che per la prima volta non ha preso mete su azioni di prima mano. Cosa che invece sono riusciti a fare al Munster. Una giocata cosi' Mercier e Larrague la racconteranno ai nipotini. Ottimi anche i turnovers in mischia aperta fatti fin che la condizione ha retto.
Tra i singoli mi e' piaciuto Quartaroli ha placcato benissimo nel suo canale e ha fatto almeno due ottimi breaks (il secondo al 70-esimo o giu' di li'). Su di lui sono contento di pensarla come Billingham :wink: (questo vuol dire che ne capisco qualcosa anche io di rugby :oops:).
Ottimo anche Mercier. Spero che insegni ad usare i piedi ai giovanotti che ha in squadra (il rugby italico ha sempre sofferto a livello atavico della sindrome di Beppe Barese detta anche del piede a ferro da stiro...)

Negative:
Mischia chiusa/ difesa su maul avanzante. Non ci siamo. Sono tornati fuori i problemi che ho visto a N'ampton. Fuori toto' perugini, ongaro e Al. De Marchi (da dx a sx) la prima linea con Andrea De Marchi, Santamaria e Milani (da dx a sx) ha faticato tantissimo. I primi due devono ancora maturare esperienza. Il terzo e' un ottimo pilone sx ma a dx fa ancora fatica a questi livelli. Purtroppo e' una situzione che nell'immediato non puo' essere risolta essendo fuori sia Aguero che Staibano. Questa e' la grande differenza con Treviso che puo' contare su almeno tre prime linee di livello europeo.

@Ale86
Sulla non meta di Wilson: il doppio movimento e' chiaro. Non ci fosse stato, sarebbe stato meta xche' la palla e' stata schiacciata su un pezzettino di linea. Sulla "richiesta" di Geldenhuys che dire? Forse in SAF sono stati abituati cosi' sin da piccoli... :rotfl:
Durante il tour dei lions l'anno scorso ricordo che Bakkies Botha fece la richiesta di un cartellino giallo. E non era anche capitano... :oops:
Scherzi a parte credo che Quintin abbia solo chiesto conferma che l'arbitro voleva chiedere aiuto al TMO. E ormai ha preso l'abitudine tutta italiana di mimare le cose mentre parla. O magari mi sbaglio io xche' di parte.
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.

"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
gcruta

Messaggio da gcruta »

herrsimo ha scritto:@Ale86
Sulla non meta di Wilson: il doppio movimento e' chiaro. Non ci fosse stato, sarebbe stato meta xche' la palla e' stata schiacciata su un pezzettino di linea.
Senza offesa, ma solo per amor di chiarezza, mi trovi la regola del "doppio movimento"?
Questa, scusami, è una leggenda metropolitana. Secondo me poteva essere meta o no, ma il doppio movimento non c'entra. E non mi sono piaciuti troppe furbizie irregolari concesse al Munster (un po' come agli AB)....
Direi un esordio al di sopra delle aspettative, va bene così.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
rivel1

Messaggio da rivel1 »

franzele ha scritto:porca zozza.... ero lì ieri sera, alle "nove serate"... potevo tornare anche oggi? no che non potevo porca zozza...
Grandissimi complimenti ai Leoni trevigiani, era quello che ci voleva, per tutti.
Grazie Leoni
(da uno che una serata così se la sogna da sempre e, vacca boia, se l'è persa)
bè lo scorso anno treviso in casa ha battuto l'usap
ok che questo è un esordio in una competizione, ma mi sembra che rimanga più "storica" quella partita

cmq gran reazione nel secondo tempo!
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Gioann_Bagoss

Messaggio da Gioann_Bagoss »

gcruta ha scritto:...
E non mi sono piaciuti troppe furbizie irregolari concesse al Munster...
"Truck and trail" è una delle giocate più discusse di Munster.
Forse mi sbaglio.
A grandi linee, quali sono secondo il tuo giudizio
le furbizie irregolari del Munster?
Preciso che la domanda è squisitamente tecnica.
Suggestions welcome.
BilloKenobi

Messaggio da BilloKenobi »

ma un video di highlights (ne ho trovato solo uno di munster aironi fatto con la telecamere davanti alla tv :shock: ) da qualche parte nn si trova? può essere che l'appetibile celtic league non merita dei maledettisimi highlights su internet?
Alucard

Messaggio da Alucard »

BilloKenobi ha scritto:ma un video di highlights (ne ho trovato solo uno di munster aironi fatto con la telecamere davanti alla tv :shock: ) da qualche parte nn si trova? può essere che l'appetibile celtic league non merita dei maledettisimi highlights su internet?
sicuro li metteranno, basta aspettare...
punta

Messaggio da punta »

Devo dire che il sito ufficiale Magners League è molto preciso: il risultato finale di Monigo è 25 a 22...... Eppure io c'ero, mi pareva diverso.......
profetacciato

Messaggio da profetacciato »

Treviso-Scarlets l'ho vista dalla mezz'ora circa. A parte quei 10 minuti finali di primo tempo in cui gli Scarlets hanno fatto il bello e il cattivo tempo, nella ripresa si è visto un Benetton realmente competitivo e, secondo me una novità, capace di giocare alla mano. Merito di Burton? Anche, probabilmente. Come qualcuno aveva ipotizzato, la panchina è stata capace di dare un'ulteriore accelerata, partita in ogni caso già prima dei cambi. Citta e Nacho Rouyet valgono qualsiasi altra coppia di piloni della Caltic, figuratevi cosa vuol dire averli freschi per gli ultimi 30-35 min!
Dingo Williams ha invece dato una scossa ai trequarti, guidati magistralmente da Botes. Grande soddisfazione poi la meta del ventenne Benvenuti. Per l'ennesima volta ripropongo la domanda. Vosawai è necessario. Zanni è un eccellente flanker ma perchè non farlo giocare n.8 dopo quel po' po' di 6Nazioni? Derb
L'unico dubbio che ho è sulla consistenza degli Scarlets. Ho avuto l'impressione che abbiano spento il cervello nell'intervallo. Oltretutto non va dimenticato che mancavano Stephen Jones, sean Lamont e Matthew Rees. In ogni caso rinnovo i miei complimenti alla Benetton e spero di vedere ancora un gran rugby già a partire da venerdì con gli Ospreys.
Munster-Aironi l'ho vista praticamente tutta. All'inizio forse Aironi un po' timorosi, poi guidati dal piede sopraffino di Mercier hanno preso coraggio. Eccezionale la meta di Laharrague.
Decisivo il giallo a Totò ma credo che in ogni caso il forcing del Munster ci sarebbe stato in ogni caso. Partita dignitosa quella dei lombardo-emiliani, anche se Munster schierava molte riserve con qualche pezzo da 90 o giuù di lì(Howlett, Warwick, Leamy, Tuitupou, W. Du Preez) più i veterani Stringer e M. O'Driscoll. In ogni caso una signora squadra.
Va rivista la mischia, troppo sofferente. Non mi è dispiaciuto Krause, un po' pasticcione Tebaldi. Sabato contro Ulster altra battaglia dura.
Ps. Ma che bel rugby!
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

gcruta ha scritto: Senza offesa, ma solo per amor di chiarezza, mi trovi la regola del "doppio movimento"?
Questa, scusami, è una leggenda metropolitana. Secondo me poteva essere meta o no, ma il doppio movimento non c'entra. E non mi sono piaciuti troppe furbizie irregolari concesse al Munster (un po' come agli AB)....
Niente di cui scusarti, anzi fai bene a chiarire xche' se tu poi che scendi in campo la domenica ed arbitri. :wink: Prevenire e' meglio che curare o no? :rotfl:
Quando ho tempo mi (ri)leggo il regolamento. E magari c'e' anche un thread sul "doppio movimento" nella sezione apposita di rugby.it. Se non c'e' lo apriro' quando avro' "studiato". Credo cmq che lo abbia sentito da alcuni commentatori... (sicuramente qualche italiano ma anche da Jonathan Davies che commenta x la BBC).
Mi associo a Gioan : se puoi essere piu' specifico sulle scorrettezze di Munster ti ringrazio. Ti riferisci ai drives avanzanti?
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.

"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies
punta

Messaggio da punta »

Scusate, aggiungo una cosa.

Io sarò un pò "vecchio" ma il fatto che su forum Gallesi - oltre ad evidenziare che Benetton Treviso non è proprio che sia in Magners a far numero, qualcuno abbia segnalato che "avremmo anche da imparare un paio di cose sul rispetto al calciatore avversario dall'italian crowd", beh, mi inorgoglisce.

Ciao
A
rivel1

Messaggio da rivel1 »

herrsimo ha scritto:
gcruta ha scritto: Senza offesa, ma solo per amor di chiarezza, mi trovi la regola del "doppio movimento"?
Niente di cui scusarti, anzi fai bene a chiarire xche' se tu poi che scendi in campo la domenica ed arbitri. :wink: Prevenire e' meglio che curare o no? :rotfl:
Quando ho tempo mi (ri)leggo il regolamento. E magari c'e' anche un thread sul "doppio movimento" nella sezione apposita di rugby.it. Se non c'e' lo apriro' quando avro' "studiato". Credo cmq che lo abbia sentito da alcuni commentatori... (sicuramente qualche italiano ma anche da Jonathan Davies che commenta x la BBC).
Mi associo a Gioan : se puoi essere piu' specifico sulle scorrettezze di Munster ti ringrazio. Ti riferisci ai drives avanzanti?
lo scorso anno mi hanno annullato una meta per doppio movimento.. se ora mi dici che non esiste me la prendo di brutto :wink:
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
stalker

Messaggio da stalker »

profetacciato ha scritto: ...nella ripresa si è visto un Benetton realmente competitivo e, secondo me una novità, capace di giocare alla mano. Merito di Burton? Anche, probabilmente. ... Per l'ennesima volta ripropongo la domanda. Vosawai è necessario. Zanni è un eccellente flanker ma perchè non farlo giocare n.8 dopo quel po' po' di 6Nazioni? ...
Tutto questo "gioco alla mano" in più francamente non l'ho visto: nel primo tempo sicuramente zero; nel secondo quel che si è visto di buono alla mano sono state le superiorità al largo (che hanno portato due mete), grazie sopratutto agli inserimenti fulminei di dingo williams. In mezzo al campo mai una giocata tra apertura e centri, non dico in grado di fare il break, ma nemmeno degna di nota. Centri? Apertura? Schemi di gioco? Sicuramente nemmeno lo scorso anno si vedevano giocate del genere, tuttavia Goosen era un giocatore che poteva fare il break da solo.

Sono stati obbligati a far fuori Kingi per far giocare Vosawai, e adesso secondo te possono permettersi di lasciarlo fuori per mettere Zanni a 8???! Minimo la FIR gli revoca la "concessione celtic" e la passa ai Crociati, o a qualche rispolverato Pretoriano...

Comunque partita estremamente emozionante, direi bella, al di là di alcuni dettagli tecnici e sopratutto del primo tempo. Vittoria fondamentale. Risultato non certo inatteso, ma queste sono le partite da vincere: le occasioni non saranno molte e non bisogna lasciarsele sfuggire. Solo 5000 a Monigo? Sembravano di più, quant'è la capienza? La gradinata era piena, la tribuna quasi.
bore

Messaggio da bore »

punta ha scritto:Scusate, aggiungo una cosa.

Io sarò un pò "vecchio" ma il fatto che su forum Gallesi - oltre ad evidenziare che Benetton Treviso non è proprio che sia in Magners a far numero, qualcuno abbia segnalato che "avremmo anche da imparare un paio di cose sul rispetto al calciatore avversario dall'italian crowd", beh, mi inorgoglisce.

Ciao
A
Aggiungo... la cornice di civile e sportivissima passione del Monigo .. straordinaria
Pubblico rugbystico ..competente, educato,rispettoso...
Grazie a tutti ...emozioni super ... adrenalina alle stelle
nel rispetto delle regole....questo è Rugby.....
...ancora scosso emotivamente....già aspetto la prossima
del 18/09/2010 Tv - Leinster ...
Shye

Messaggio da Shye »

rivel1 ha scritto:
franzele ha scritto:porca zozza.... ero lì ieri sera, alle "nove serate"... potevo tornare anche oggi? no che non potevo porca zozza...
Grandissimi complimenti ai Leoni trevigiani, era quello che ci voleva, per tutti.
Grazie Leoni
(da uno che una serata così se la sogna da sempre e, vacca boia, se l'è persa)
bè lo scorso anno treviso in casa ha battuto l'usap
ok che questo è un esordio in una competizione, ma mi sembra che rimanga più "storica" quella partita
Secondo me no. Quella è stata una gran vittoria, ma derivante da una battaglia fisica durata 80 minuti e anche aiutata un po' dal tempo non troppo clemente (se non ricordo male).
Grande impresa, per carità, ma questa Benetton ieri ha dimostrato di sapere giocare anche alla mano.
In particolare la seconda meta è stata qualcosa di clamoroso :shock:

E' vero che agli Scarlets mancavano Jones, Rees e Lamont, ma anche la Benetton in fondo giocava senza Maddock, Garcia e Bernabò (non che gli ultimi 2 siano titolari sicuri) e con vari pezzi da novanta che sono entrati solo nell'ultima mezzora.
stalker ha scritto: Tutto questo "gioco alla mano" in più francamente non l'ho visto: nel primo tempo sicuramente zero; nel secondo quel che si è visto di buono alla mano sono state le superiorità al largo (che hanno portato due mete), grazie sopratutto agli inserimenti fulminei di dingo williams. In mezzo al campo mai una giocata tra apertura e centri, non dico in grado di fare il break, ma nemmeno degna di nota. Centri? Apertura? Schemi di gioco? Sicuramente nemmeno lo scorso anno si vedevano giocate del genere, tuttavia Goosen era un giocatore che poteva fare il break da solo.
Gli inserimenti di Williams sono stati determinanti, ma nella seconda e nella terza meta ho visto capacità di fissaggio dell'uomo e di sfruttamento dello spazio che raramente si vedono in squadre italiane.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
nino22

Messaggio da nino22 »

Treviso che comincia alla grande, ma un altra vittoria sono i 6 mila presenti a Treviso che speri diventino una costante.
Di Munster - Aironi ho visto gli ultimi 30 min. Munster sicuramente + forte ed abituato a giocare ad un certo livello, Aironi che nn hanno demeritato, mi è piaciuto Mercier, Toniolatti ottimo all'ala, ma anche la coppia di centri Des Fountain (bravo proprio!!) e Quartaroli, Laharaggue si vede che è uno di esperienza a quel livello e quel ritmo, Wilson molto meglio al 9 di Tebaldi, da rivedere la mischia che da quanto visto ha sofferto, ma il generale tutto il pack d'avanti deve migliorare, positivo la tenuta a quel ritmo anche negli ultimi minuti.
Da tifoso Munster soddisfatto anche di Munster, Warwick ottimo anche se ancora per farsi perdonare del match contro Biarritz in Heineken ne deve fare di buone partite :-]
Rispondi