Agustín Pichot ha anticipato alla radio ESPN Radio 107.9, che il nuovo torneo non si chiamerà Four Nations, ma si cercherà un altro nome.
per completare questa notizia senza importanza posso commentare i messaggi di Pichot sul ingresso argentino al futuro ex-4N.
il 10 settembre sono finiti gli incontri con la SANZAR dove Pichot rappresentava l'Argentina.
"Molto meglio di quello che ci aspettavamo. Siamo ogni giorno più vicini, adesso tocca agli avocati "
Questo scrisse Pichot su Twitter dopo aver concluso gli incontro con la SANZAR dove Argentina sta presentando le richieste per partecipare al torneo.
Al summit di Sydney hanno partecipato Steve Tew per NZ, John O'Neil per Australia, Andy Marinos per SA e Pichot. Il prossimo incontro sarà in ottobre a Buenos Aires teoricamente per siglare l'accordo.
Sempre attraverso Twitter, l'ex capitano dei Pumas chiarisce cosa si è andata a cercare a Sydney:"SANZAR ci ha invitato a giocare, ma non come soci, logico per loro, ingiusto per noi perché in questo modo non possiamo votare, inoltre siamo invitato solo per 4 anni. E' vero che l'invito esiste ma i termini di questo non sono i migliori per il futuro del rugby argentino. Per questo stiamo trattando l'accordo anche se non abbiamo nessun potere di contrattazione. Loro sono i padroni del loro campionato e sono indipendenti dalla IRB. Sarà difficile dentro il campo di gioco ma anche fuori. Sono 3 anni di scontri e variazioni, ma poco a poco si può fare".
C'è stato anche un incontro parallelo con i proprietari dei diritti televisivi, ma non ho nessuna informazione, ne partecipanti ne argomenti trattati.
Precedentemente AP aveva dichiarato
“L'incontro non è semplice visto che la UAR pretende di essere parte componente della SANZAR y non partecipare solo come nazione ospite. Vogliamo un trattamento simile a quello che l'Italia ha ottenuto nel 6N".
Sul giornale "Ambito financiero" (una specie di Sole 24 ore) c'è un analisi sul impatto finanziario del ingresso dei Pumas nel torneo e , fra altre cose, valutano fra gli 8 e 12 milioni di dollari il movimento di soldi nei casi di partite con i Pumas come locali.
Questo giornale parla specialmente degli amici (IRB-SA), indifferenti (NZ) e "nemici" (AUSTRALIA) del nuovo partecipante. Su questi commenta: "E' difficile capire i motivi - o forse non conoscere il retro scena de questi vecchi rapporti - per i quali I Pumas ed i Wallabies non si trovano dal 2003 (RWC2007). Gli australiano non visitano l'Argentina dal 2002 e non invitano i Pumas dal 2000. "
Non credo che sia perche hanno vinto ai Pumas solo il 70%
