Regolamento Mischia Prox Stagione

Moderatore: user234483

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da sticutzi » 9 ott 2010, 18:28

gcruta ha scritto:... ma vedrò Claudio Giacomel domani e chiederò conferma che non è scritto da alcuna parte che i giocatori adeguatamente preparati debbano stare necessariamente in panchina.
cosa ha detto?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da gcruta » 9 ott 2010, 18:44

sticutzi ha scritto:
gcruta ha scritto:... ma vedrò Claudio Giacomel domani e chiederò conferma che non è scritto da alcuna parte che i giocatori adeguatamente preparati debbano stare necessariamente in panchina.
cosa ha detto?
Che i giocatori adeguatamente preparati possono stare indifferentemente in campo o in panca, come è sempre stato.
Riguardo alle altre domande: in serie B è richiesto di sostituire un pilone e un tallonatore, per cui se ci sono 5 1L va tutto bene. In serie C e nelle giovanili bisogna essere in grado di sostituire tutta una prima linea. Se il giocatore in questione dice che non se la sente (per qualsiasi motivo, sono affari suoi), l'arbitro non ha altra scelta (notaio!) che chiedere al capitano se c'è qualcun altro preparato e in caso di diniego passare a giocare la senza contesa. Cosa succede dopo? Boh, è materia del giudice sportivo.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da ale.com » 10 ott 2010, 19:19

sticutzi ha scritto: e la regola 3.5 (d), non vale?
[...]
(d)Il rimpiazzo di un giocatore di prima linea può avvenire con un giocatore
adeguatamente preparato e con la dovuta esperienza che ha iniziato la partita
oppure con un giocatore tra quelli indicati come riserve
.
non c'entra niente. non e' stato detto che non puo' avvenire, ma che almeno 3 devono essere segnati in panchina (se poi ce ne sono altri 10 in campo, che facciano come vogliono).

@gcruta:
questione panchina: sono contento che Giacomel la pensi come tutti noi, ma visto che qui son state riportate testimonianze di 4-5 tra arbitri e allenatori presenti al corso di aggiornamento CIV, forse e' il caso che la cosa venga fatta presente, in modo che venga diffusa tra le sezioni..


per chi si sorprende che un tallonatore non voglia giocare pilone... beh.. io in C ne ho visti tanti di piloni in grossa difficolta' anche passando da destra a sinistra: mancano la legatura e si va tutti a faccia per terra. Non mi sorprenderebbe quindi se anche in serie C un tallonatore non si sentisse effettivamente preparato a giocare da pilone.
Tutto cio' senza considerare che in certi casi giocare no contest e' un vantaggio, e purtroppo anche nel rugby non tutti la pensano "giochiamola sportivamente" (quindi, se non ci sono penalita', qualcuno se ne approfitta).

..e infatti, la penalita' c'e', e se si arriva alla no contest, si gioca in uno in meno (con uno in meno sui 3/4). se avevi gia' preso due rossi da 13 passi a 12 giocatori e hai partita persa. (tra due anni, quando saranno obbligatori i 15, avrai partita persa da subito, quindi immagino che nel frattempo metteranno mano di nuovo al regolamento)

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da rivel1 » 13 ott 2010, 11:18

purtroppo alecom la no contest in serie C non implica il giocare in uno in meno
almeno nella partita in cui ci è successo si è continuato tranquillamente in 15 contro 15
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da gcruta » 13 ott 2010, 13:05

Infatti non ho capito cosa c'entri giocare con uno di meno... Non vorrei dire fesserie, ma mi pare che: a) si fa male il 3, pilone destro; b) lo si rimpiazza con il numero 16; c) si fa male anche il 16; d) il 18, regolarmente segnato come 1L, dice che è preparato da pilone sinistro ma non da destro. Bene, non è che la squadra gioca con un giocatore in meno, poiché io posso fare i rimpiazzi: solo che, non garantendo la sicurezza della mischia con contesa, si giocheranno mischie senza contesa, 15 contro 15. Cosa succede dopo? Non lo so, decide il giudice sportivo.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

ramarbitr
Messaggi: 1212
Iscritto il: 7 dic 2005, 0:00
Località: parma

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da ramarbitr » 13 ott 2010, 13:17

rivel1 ha scritto:purtroppo alecom la no contest in serie C non implica il giocare in uno in meno
almeno nella partita in cui ci è successo si è continuato tranquillamente in 15 contro 15
..... e se come dice nel post sopra ci sono stati 2 rossi, anche se meno di 13 giocatori la partita non è persa ma continua .... solo nel caso siano infortuni e non ci sono più giocatori in panchina per sostitituirli e si è meno di 13 viene interrotta la gara! dico bene Gruta ?
TOLASUDOLSA

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da gcruta » 13 ott 2010, 13:19

Assolutamente sì, mio miglior collega!
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

ramarbitr
Messaggi: 1212
Iscritto il: 7 dic 2005, 0:00
Località: parma

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da ramarbitr » 13 ott 2010, 13:41

gcruta ha scritto:Assolutamente sì, mio miglior collega!

wow che complimento.....adulatore!!!!
TOLASUDOLSA

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da ale.com » 14 ott 2010, 11:44

ramarbitr ha scritto:
rivel1 ha scritto:purtroppo alecom la no contest in serie C non implica il giocare in uno in meno
almeno nella partita in cui ci è successo si è continuato tranquillamente in 15 contro 15
..... e se come dice nel post sopra ci sono stati 2 rossi, anche se meno di 13 giocatori la partita non è persa ma continua .... solo nel caso siano infortuni e non ci sono più giocatori in panchina per sostitituirli e si è meno di 13 viene interrotta la gara! dico bene Gruta ?
aspetta.
sempre al suddetto corso arbitri-allenatori e' stato detto e ripetuto chiaramente che se si va avanti a gialli/rossi si gioca anche in 11.
se si arriva a 13 giocatori a furia di infortuni e poi c'e' un rosso si gioca,
ma se dopo due rossi si arriva a 13 (o meno) e /a quel punto/ qualcuno si fa male (compresa ferita sanguinante) la partita termina (chiaro, solo se non c'e' nessuno in panchina - anche gia' sostituito - che puo' rimpiazzare chi si e' infortunato).

mi state dicendo che anche questo e' sbagliato?
la riduzione invece vale solo in Elite e A, giusto?

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da sticutzi » 14 ott 2010, 12:16

ale.com ha scritto:
sticutzi ha scritto: e la regola 3.5 (d), non vale?
[...]
(d)Il rimpiazzo di un giocatore di prima linea può avvenire con un giocatore
adeguatamente preparato e con la dovuta esperienza che ha iniziato la partita
oppure con un giocatore tra quelli indicati come riserve
.
non c'entra niente. non e' stato detto che non puo' avvenire, ma che almeno 3 devono essere segnati in panchina (se poi ce ne sono altri 10 in campo, che facciano come vogliono).
Giusto quello che dici, ma mi resta qualche dubbio. La mia interpretazione era la seguente.
Il motivo per cui si pretendono le prime linee in panchina mi sembra sia perchè si parla di "in modo che ci sia la copertura per il
rimpiazzo....." e nelle definizioni si legge: "Una squadra è formata da quindici giocatori che iniziano l’incontro, più i
giocatori di riserva previsti per i rimpiazzi e/o le sostituzioni" per cui si deduce che i rimpiazzi sono i giocatori che non entrano in campo all'inizio della partita (quindi in panchina).
E' qui che interviene però la 3.5 (d) a dirmi: guarda che, nel caso delle prime linee, è rimpiazzo anche il giocatore che ha iniziato la partita. E di conseguenza puoi arrivare al numero previsto per i rimpiazzi anche conteggiando giocatori che hanno iniziato la partita.

Spero si riesca a capire ciò che voglio dire....e che mi venga eventualmente chiarito dove sbaglio.

Avatar utente
esseapostrofo
Messaggi: 2554
Iscritto il: 28 lug 2004, 0:00
Località: Bo

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da esseapostrofo » 14 ott 2010, 14:38

Noi domenica avevamo 4 1L in campo e 2 in panchina, nessuno ha obbiettato.
se si vuol "far la punta agli spini" .... se ho una seconda in campo segnata come 1L, in caso di necessità LUI rimpiazzerà chi esce della prima linea e lui stesso sarà sostituito da chi entra dalla panchina, non segnato 1L.
Direi che così si chiarisce anche la nomenclatura rimpiazzo/sostituto...
...non riuscirete mai a farmi dire cose serie.....neppure sotto tortura... http://www.bolognarugby1928.it

alby
Messaggi: 1924
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Bologna
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da alby » 14 ott 2010, 14:59

posso quotarmi?

ciao
alby
alby ha scritto:a me non risulta che i giocatori indicati come adeguatamente preparati per giocare in prima linea debbano essere necessariamente in panchina........

ciao
alby

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da ale.com » 14 ott 2010, 15:26

@sticutzi: si', adesso ho capito.
in ogni caso direi che ormai e' confermato che (come e' sempre stato) possono stare dove vogliono. Ho segnalato il "problema" a chi di dovere e spero che l'informazione corretta venga diffusa rapidamente in tutto il triveneto (in alcune sezioni era gia' stato "sistemato").

rimane il "neosollevato" problema sul rapporto cartellini+infortuni che portano ad avere meno di 13 giocatori in campo (senza rimpiazzi disponibili).
riassunto esemplificativo:
- squadra A si presenta con 15 giocatori
caso 1) due giocatori di A si infortunano ed escono. A gioca in 13. un giocatore di A viene espulso: si continua a giocare.
caso 2) due giocatori di A prendono un rosso ed escono. A gioca in 13. un giocatore di A si infortuna: cosa succede?

alby
Messaggi: 1924
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Bologna
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da alby » 14 ott 2010, 15:53

ale.com ha scritto:@sticutzi: si', adesso ho capito.
in ogni caso direi che ormai e' confermato che (come e' sempre stato) possono stare dove vogliono. Ho segnalato il "problema" a chi di dovere e spero che l'informazione corretta venga diffusa rapidamente in tutto il triveneto (in alcune sezioni era gia' stato "sistemato").

rimane il "neosollevato" problema sul rapporto cartellini+infortuni che portano ad avere meno di 13 giocatori in campo (senza rimpiazzi disponibili).
riassunto esemplificativo:
- squadra A si presenta con 15 giocatori
caso 1) due giocatori di A si infortunano ed escono. A gioca in 13. un giocatore di A viene espulso: si continua a giocare.
caso 2) due giocatori di A prendono un rosso ed escono. A gioca in 13. un giocatore di A si infortuna: cosa succede?
a noi hanno detto:
caso a) - si continua a giocare
caso b) - si interrompe la partita

ciao
alby

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da sticutzi » 14 ott 2010, 16:15

ale.com ha scritto: in ogni caso direi che ormai e' confermato che (come e' sempre stato) possono stare dove vogliono. Ho segnalato il "problema" a chi di dovere e spero che l'informazione corretta venga diffusa rapidamente in tutto il triveneto (in alcune sezioni era gia' stato "sistemato").
sarebbe carino che l'informazione venisse diffusa non solo alle sezioni, ma anche alle altre componenti presenti all'incontro in cui è stata data l'informazione errata. Magari scusandosi anche del fatto che il Signor Relatore abbia risposto : " è così perchè lo dico io e basta!" alle varie obiezioni e richieste di chiarimento.

Bloccato

Torna a “Stagione 2010/2011”