Regolamento Mischia Prox Stagione

Moderatore: user234483

reggiscudo
Messaggi: 321
Iscritto il: 26 gen 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da reggiscudo » 14 ott 2010, 16:29

ale.com ha scritto:@sticutzi: si', adesso ho capito.
in ogni caso direi che ormai e' confermato che (come e' sempre stato) possono stare dove vogliono. Ho segnalato il "problema" a chi di dovere e spero che l'informazione corretta venga diffusa rapidamente in tutto il triveneto (in alcune sezioni era gia' stato "sistemato").

rimane il "neosollevato" problema sul rapporto cartellini+infortuni che portano ad avere meno di 13 giocatori in campo (senza rimpiazzi disponibili).
riassunto esemplificativo:
- squadra A si presenta con 15 giocatori
caso 1) due giocatori di A si infortunano ed escono. A gioca in 13. un giocatore di A viene espulso: si continua a giocare.
caso 2) due giocatori di A prendono un rosso ed escono. A gioca in 13. un giocatore di A si infortuna: cosa succede?
Basta presentarsi in 22... :-)
Ciao e grazie.

Guida poco che devi bere.

--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?

Visita il sito: http://www.paforsa.com

--

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da ale.com » 14 ott 2010, 18:40

sticutzi ha scritto: sarebbe carino che l'informazione venisse diffusa non solo alle sezioni, ma anche alle altre componenti presenti all'incontro in cui è stata data l'informazione errata.
certo, con "tutto il triveneto" intendevo quello.
di solito mandano mail a tutte le societa' e pubblicano sul sito CIV. vedremo come andra'.

@alby: se non altro, su quella parte non siamo "soli". vediamo che dicono da altre parti d'Italia :-)

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da greg70 » 15 ott 2010, 13:44

Riunione di questa settimana (Parma), ci hanno detto:
1) il discorso delle 1L in panchina era un errore -> va benissimo, come sempre, anche se sono in campo;
2) uscita per ferita sanguinante di giocatore di squadra in 13 non determina interruzione della partita. Se però non rientra dopo i 15 minuti concessi dal regolamento, allora si sospende.

Ciao :D

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da ale.com » 15 ott 2010, 14:31

greg70 ha scritto: 2) uscita per ferita sanguinante di giocatore di squadra in 13 non determina interruzione della partita. Se però non rientra dopo i 15 minuti concessi dal regolamento, allora si sospende.
se fosse l'interpretazione corretta sarebbe molto interessante... questo pero' mi fa sorgere un dubbio:
una squadra parte in 15. un rosso, un giallo, e rimane in 13. infortunio (e diventan 12). La partita continua perche' dopo pochi minuti (al termine del giallo) tornano a essere in 13 o no?

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da greg70 » 15 ott 2010, 15:03

ale.com ha scritto:
greg70 ha scritto: 2) uscita per ferita sanguinante di giocatore di squadra in 13 non determina interruzione della partita. Se però non rientra dopo i 15 minuti concessi dal regolamento, allora si sospende.
se fosse l'interpretazione corretta sarebbe molto interessante... questo pero' mi fa sorgere un dubbio:
una squadra parte in 15. un rosso, un giallo, e rimane in 13. infortunio (e diventan 12). La partita continua perche' dopo pochi minuti (al termine del giallo) tornano a essere in 13 o no?
Sì, uscirà una precisazione ufficiale nei prossimi giorni, almeno così ci hanno detto e c'era il nostro comune capo :wink:

Bel caso, ad una domanda simile è stato risposto di essere "un minimo elastici".

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da ale.com » 15 ott 2010, 15:40

greg70 ha scritto:Sì, uscirà una precisazione ufficiale nei prossimi giorni, almeno così ci hanno detto e c'era il nostro comune capo :wink:
Bel caso, ad una domanda simile è stato risposto di essere "un minimo elastici".
speriamo nelle precisazioni..e che nel frattempo non ci capitino situazioni simili.
per quanto riguarda l'elasticita'.. non vedo come si possa essere elastici.
se interrompi la partita quando non devi, la squadra che la "perde" presenta giustamente reclamo. se non la interrompi quando devi, lo presenta (giustamente) l'altra. non stiamo mica parlando di un avanti dato o no... :-/

secondo me, questa nuova regola carica l'arbitro (e in parte il medico di campo) di responsabilita' che non dovrebbe avere.
intendo: se il medico si comporta scorrettamente e pur di non far perdere la sua squadra fa rimanere in campo un giocatore che dovrebbe uscire, perche' l'arbitro dovrebbe prendere una posizione diversa? e la sicurezza dove va a finire?

comunque.. direi che ormai siamo decisamente off-topic rispetto al regolamento di mischia... se non riusciamo a rientrare rapidamente, direi che sarebbe il caso di spostarci in "arbitri e regolamento" con un nuovo topic.

hank
Messaggi: 2280
Iscritto il: 10 ago 2003, 0:00
Località: Milanese a Silea TV
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da hank » 15 ott 2010, 16:27

mi piace il fatto che in serie C stiamo spaccando il capello in 4 mentre in "Eccellenza" i dirigenti appalesano una scarsa conoscenza del regolamento di gioco
tessera FIR n.73689

Se te se moevet mai spetta minga che te rusen
(Se non ti muovi mai non aspettarti che qualcuno ti spinga)
proverbio Milanese

martinez
Messaggi: 90
Iscritto il: 26 apr 2006, 17:39

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da martinez » 19 ott 2010, 16:33

Dopo due giornate di campionato considerazioni sulla nuova regoletta per la C.
Domenica mi è capitato di assistere ad una partita di un girone del lazio, non dirò quale. L'arbitro purtroppo non applicava in toto le modifiche regolamentari e più precisamente, permetteva alle mischie di preparasi all'ingaggio facendolle stare ad una distanza maggiore della lunghezza del braccio, ma soprattutto permetteva al 8 di tenere la palla tra i piedi contrariamente al regola che vuole l'uscita rapida, ma e soprattutto in occasione dei alcuni gialli dati ai giocatori di mischia permetteva mischie 8 contro 7 ed anche un 8 contro 6.
Ma probabilmente sono io che non ancora capito il regolamento.

reggiscudo
Messaggi: 321
Iscritto il: 26 gen 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da reggiscudo » 19 ott 2010, 16:46

martinez ha scritto:Dopo due giornate di campionato considerazioni sulla nuova regoletta per la C.
Domenica mi è capitato di assistere ad una partita di un girone del lazio, non dirò quale. L'arbitro purtroppo non applicava in toto le modifiche regolamentari e più precisamente, permetteva alle mischie di preparasi all'ingaggio facendolle stare ad una distanza maggiore della lunghezza del braccio, ma soprattutto permetteva al 8 di tenere la palla tra i piedi contrariamente al regola che vuole l'uscita rapida, ma e soprattutto in occasione dei alcuni gialli dati ai giocatori di mischia permetteva mischie 8 contro 7 ed anche un 8 contro 6.
Ma probabilmente sono io che non ancora capito il regolamento.
Domenica ho chiesto chiarimenti all'arbitro prima della partita, tanto per essere sicuro: mi ha confermato la spinta limitata a 1,5 mt. e che lui avrebbe detto STOP al momento di smettere di spingere, tanto per rendere chiara la cosa... al che gli ho chiesto se lo stop valeva per tutti o solo per gli "avanzanti", mi ha risposto solo per la mischia avanzante, quindi chi avanza deve fermarsi, mentre chi indietreggia ha la possibilità di spingere ancora: ho sollevato la mia perplessità, dato che una mischia avanzante che si ferma potrebbe essere penalizzata, ma lui mi ha (giustamente) risposto che dovendo giocare la palla subito, non ci sarebbe dovuto essere questo problema, se non fosse che in Serie C non sempre la palla è tallonata correttamente (non parliamo nemmeno di canali) e non sempre arriva subito al numero 8 (o al 7 o al 6... :? ), quindi certamente la regola scricchiola per certi versi, però ci si adatta. Ci si è adattati alle terze che non si staccano più (è tanto che gioco... :roll: ), ci si potrà adattare... anche se penalizzante per certe mischie credo sia anche più bello così...
Questo per dire che la regola viene applicata, naturalmente sarebbe bello che tutti gli arbitri facessero seguire tutte le regole: ci sono ancora squadre che fanno dei muri clamorosi nelle rolling maul e segnano mete irregolari senza aver nemmeno un calcio contro o peggio, prendendo calcio contro dopo aver segnato 4 mete nella stessa maniera... PROVOCAZIONE: La rolling maul è più pericolosa e poco spettacolare come la mischia chiusa... perchè non mettere il metro e mezzo anche lì?
RUGBY CHAMPAGNE IN SERIE C
Ciao e grazie.

Guida poco che devi bere.

--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?

Visita il sito: http://www.paforsa.com

--

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da ale.com » 19 ott 2010, 17:37

@martinez: "ovviamente" in quel caso era l'arbitro a sbagliare e non tu a non aver capito.. ma naturalmente lo sai gia' :-)
@reggiscudo: "stop" non e' un ordine, ma un'indicazione. aiuta la mischia avanzante a capire che se va avanti, si becca un calcio contro (e quindi e' un vantaggio per questa). Si suppone che, soprattutto se vengono applicati i tempi di ingaggio lenti previsti dallo scorso anno, la mischia che avanza non dovrebbe avere difficolta' a puntellarsi e a rimanere ferma per il tempo necessario a far uscire il pallone. insomma: gli avversari dovrebbero risistemare il loro assetto (nella maggior parte dei casi, seconde e terze dovrebbero indietreggiare per permettere alle 1L di abbassarsi) e a questo punto ricominciare a spingere. Sarebbero necessari un allenamento e capacita' tecniche rilevanti (e con quelle capacita', probabilmente sei in grado anche di avanzare dall'inizio). Del resto, ho visto decine di partite giovanili e non ho mai visto una mischia fermarsi allo stop ed essere rispinta indietro. Mai.

Per la provocazione: due anni fa hanno tentato di "bloccare" le rolling maul (ri)permettendo di farle crollare.. ma si son resi conto che era piuttosto pericoloso.. mettere il metro e mezzo anche li' significherebbe uccidere definitivamente il rugby "ignorante" e lasciare senza un posto in squadra un sacco di ciccioni. Forse accadra'.. ma speriamo non tanto presto :-)

@greg70: per il "sangue".. anche a me e' stato confermato che la partita finisce solo dopo i 15', se il "sanguinante" non rientra, ed anche a me e' stato confermato che arrivera' un circolare..

reggiscudo
Messaggi: 321
Iscritto il: 26 gen 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da reggiscudo » 19 ott 2010, 17:52

ale.com ha scritto:@reggiscudo: "stop" non e' un ordine, ma un'indicazione. aiuta la mischia avanzante a capire che se va avanti, si becca un calcio contro (e quindi e' un vantaggio per questa). Si suppone che, soprattutto se vengono applicati i tempi di ingaggio lenti previsti dallo scorso anno, la mischia che avanza non dovrebbe avere difficolta' a puntellarsi e a rimanere ferma per il tempo necessario a far uscire il pallone. insomma: gli avversari dovrebbero risistemare il loro assetto (nella maggior parte dei casi, seconde e terze dovrebbero indietreggiare per permettere alle 1L di abbassarsi) e a questo punto ricominciare a spingere. Sarebbero necessari un allenamento e capacita' tecniche rilevanti (e con quelle capacita', probabilmente sei in grado anche di avanzare dall'inizio). Del resto, ho visto decine di partite giovanili e non ho mai visto una mischia fermarsi allo stop ed essere rispinta indietro. Mai.

Per la provocazione: due anni fa hanno tentato di "bloccare" le rolling maul (ri)permettendo di farle crollare.. ma si son resi conto che era piuttosto pericoloso.. mettere il metro e mezzo anche li' significherebbe uccidere definitivamente il rugby "ignorante" e lasciare senza un posto in squadra un sacco di ciccioni. Forse accadra'.. ma speriamo non tanto presto :-)
Non avendo MAI giocato con questa regola uno si fa delle domande... certo se uno è più forte davanti è difficile che poi ritorni indietro, questo lo concedo e anzi, come ho scritto sopra, per certi versi non mi dispiace (anche se ho sempre giocato in mischia, le "chiuse" non mi hanno mai entusiasmato).
Per la provocazione: sembra che "uccidere il rugby ignorante" sia una delle prerogative delle ultime modifiche di regolamento, o almeno di una parte di esse... e sinceramente non mi dispiace... ero felice quando avevano deciso di combattere la rolling maul permettendo di farla crollare, anche se, come ben dici, era troppo pericoloso.
Io non ritengo un assassinio del rugby limitare le rolling, ma un'elevazione dello spettacolo in campo.
I ciccioni (come me) avranno un motivo in più per dimagrire: quindi più spettacolo e giocatori più sani, non fa una piega.
W LE RUCK E IL PALLONE FUORI VELOCE. :oola:
Ciao e grazie.

Guida poco che devi bere.

--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?

Visita il sito: http://www.paforsa.com

--

MatiaTeston
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott 2009, 13:02
Località: Caldogno (VI)

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da MatiaTeston » 19 ott 2010, 17:59

io domenica ho visto una partita in cui la nuova regola è stata determinante,in quanto senza di essa la squadra che era dominante in mischia avrebbe fatto tutt'altra partita,in senso favorevole.Ognuno commenti come vuole,io riporto solo ciò che ho visto,giusto per "testimoniare" come questa regola possa o meno incidere sul campionato

Per quanto riguarda la provocazione del metro e mezzo nelle maul..
Perchè cambiare le tradizioni?Ricordo tra l'altro che una delle cose più belle del rugby è che possono giocare tutti,dal "ciccione" al "mingherlino"..
Sarò io che son troppo di parte.. :roll:
Leviamo le touch e le maul e cosa diventa?rugby league..mah
Dio ha creato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo

reggiscudo
Messaggi: 321
Iscritto il: 26 gen 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da reggiscudo » 19 ott 2010, 18:26

MatiaTeston ha scritto:io domenica ho visto una partita in cui la nuova regola è stata determinante,in quanto senza di essa la squadra che era dominante in mischia avrebbe fatto tutt'altra partita,in senso favorevole.Ognuno commenti come vuole,io riporto solo ciò che ho visto,giusto per "testimoniare" come questa regola possa o meno incidere sul campionato

Per quanto riguarda la provocazione del metro e mezzo nelle maul..
Perchè cambiare le tradizioni?Ricordo tra l'altro che una delle cose più belle del rugby è che possono giocare tutti,dal "ciccione" al "mingherlino"..
Sarò io che son troppo di parte.. :roll:
Leviamo le touch e le maul e cosa diventa?rugby league..mah
E chi impedirebbe al ciccione di giocare? Sarebbe solo meno utile, perchè non farebbe le maul.
Ciao e grazie.

Guida poco che devi bere.

--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?

Visita il sito: http://www.paforsa.com

--

MatiaTeston
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott 2009, 13:02
Località: Caldogno (VI)

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da MatiaTeston » 19 ott 2010, 21:45

reggiscudo ha scritto:
E chi impedirebbe al ciccione di giocare? Sarebbe solo meno utile, perchè non farebbe le maul.
e secondo te non gli verrebbe preferito uno più leggero dato che i chili servirebbero meno in questo "nuovo rugby" che si vuole creare?
Dio ha creato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo

Guerro8
Messaggi: 118
Iscritto il: 3 feb 2010, 23:37

Re: Regolamento Mischia Prox Stagione

Messaggio da Guerro8 » 19 ott 2010, 21:57

MatiaTeston ha scritto:io domenica ho visto una partita in cui la nuova regola è stata determinante,in quanto senza di essa la squadra che era dominante in mischia avrebbe fatto tutt'altra partita,in senso favorevole.Ognuno commenti come vuole,io riporto solo ciò che ho visto,giusto per "testimoniare" come questa regola possa o meno incidere sul campionato
Completamente daccordo con te! La mischia superiore non potendo spingere per avere un controllo maggiore della palla risulta sfavorita perché la terza centro non può fare ripartenze con mischia avanzante, ma sempre da fasi statiche risultando molto più sensibile alla difesa di mediano e terze avversarie (in particolare se l'arbitro non ci fa caso...).

Bloccato

Torna a “Stagione 2010/2011”