Regola dei tredici ed infortunio

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
stewie

Regola dei tredici ed infortunio

Messaggio da stewie » 15 ott 2010, 16:46

Ho notato che in giro per il forum vi sono messaggi su questo argomento e perciò vorrei fare il punto della situazione.
Primo dubbio che non è stato chiarito nemmeno ai corsi di aggiornamento; ci è stato semplicemente detto di usare il buon senso.
Squadra in 13; un giocatore resta a terra, in campo, perchè ha subito un colpo, ed è visitato dal medico. Mentre il medico fa i suoi controlli, la partita può continuare in 12 finchè il medico mi dice che il giocatore è infortunato?
Secondo dubbio, il giocatore di cui sopra può rimanere in campo per farsi visitare o deve uscire fuori?
In ambedue i casi il giocatore non ha una ferita sanguinante.

gcruta

Re: Regola dei tredici ed infortunio

Messaggio da gcruta » 16 ott 2010, 11:30

Finché il medico non mi comunica che un giocatore è infortunato, per me - a meno di casi evidenti di frode, ma non vorrei parlarne - il tale può restare in campo. Come per tutti gli interventi del medico, c'è da usare il buon senso: se il giocatore è a terra nei pressi dei suoi 22 e si gioca nei 5 dell'avversario, perché dovrei obbligare la gente a uscire? Il buon senso da usare è questo - le regole mi pare affermino altre cose.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

stewie

Messaggio da stewie » 16 ott 2010, 12:23

D'accordissimo con te, gcruta, però, se un giocatore è in campo e sotto osservazione medica, se io faccio continure la partita con i rimanenti 12 sani atermini di regolamento la squadra di questo gioca in 12 o in 13? Secondo me sarebbero in 13 proprio perchè nessuno mi ha detto ufficilamente che il giocatore è infortunato però potrei avere anche torto.
Con il buon senso posso fermare il gioco in attesa che il medico mi dica qualcosa, ma trascorsi una decina di minuti devo comunque prendere una decisione, non vi pare?

gcruta

Messaggio da gcruta » 16 ott 2010, 16:17

stewie ha scritto:D'accordissimo con te, gcruta, però, se un giocatore è in campo e sotto osservazione medica, se io faccio continure la partita con i rimanenti 12 sani atermini di regolamento la squadra di questo gioca in 12 o in 13? Secondo me sarebbero in 13 proprio perchè nessuno mi ha detto ufficilamente che il giocatore è infortunato però potrei avere anche torto.
Con il buon senso posso fermare il gioco in attesa che il medico mi dica qualcosa, ma trascorsi una decina di minuti devo comunque prendere una decisione, non vi pare?
Ti sei risposto da solo, mi pare...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

barnes84

Messaggio da barnes84 » 17 ott 2010, 23:15

Ciao, mi sapete dire, nel caso di sospensione della partita per infortunio del 13°e squadra rimasta in 12, come viene attribuito il punteggio della gara? :shock:
Viene data vittoria a tavolino per 20 a 0 della squadra "rimasta", oppure viene convalidato il risultato conseguito sul campo fino a quel punto? Mi sorge a questo punto un dubbio spontaneo.... e se la squadra che non può più giocare perchè rimasta in 12 stava vincendo? :?: :?: :?:
Mi piacerebbe avere maggiori chiarimenti su questi aspetti se qualcuno li conosce. :idea:

Grazie

Barnes

greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 » 18 ott 2010, 9:44

stewie ha scritto:D'accordissimo con te, gcruta, però, se un giocatore è in campo e sotto osservazione medica, se io faccio continure la partita con i rimanenti 12 sani atermini di regolamento la squadra di questo gioca in 12 o in 13? Secondo me sarebbero in 13 proprio perchè nessuno mi ha detto ufficilamente che il giocatore è infortunato però potrei avere anche torto.
A noi è stato detto di aspettare qualche minuto. A nostra domanda "una decina?" è stato detto "no, meno...".

Ciao!

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca » 18 ott 2010, 10:09

greg70 ha scritto:
A noi è stato detto di aspettare qualche minuto. A nostra domanda "una decina?" è stato detto "no, meno...".

Ciao!
Perchè meno...?! :roll: L'arbitro può sospendere il gioco anche più volte, per un massimo di 15 minuti alla volta, e per un tempo complessivo non superiore ai 40 minuti....

stewie

Messaggio da stewie » 18 ott 2010, 15:57

Ok, va bene aspettare le cure del medico, va bene usare il buon senso ma alla fine dobbiamo applicare il regolamento. Mi sarò anche risposto da solo :roll: ma non ho capito la mia risposta :oops:
Perciò, mi scuso con tutti se insisto, ma con 12 giocatori sani in campo ed 1 in campo sotto cura del medico si può continuare a giocare? Io credo di si.

gtavelli

Messaggio da gtavelli » 18 ott 2010, 16:19

stewie ha scritto:Ok, va bene aspettare le cure del medico, va bene usare il buon senso ma alla fine dobbiamo applicare il regolamento. Mi sarò anche risposto da solo :roll: ma non ho capito la mia risposta :oops:
Perciò, mi scuso con tutti se insisto, ma con 12 giocatori sani in campo ed 1 in campo sotto cura del medico si può continuare a giocare? Io credo di si.
E' possibile che io ricordi in modo non preciso, ma si era detto che se l'infortunio e' "lieve" si fa intervenire il medico in campo, in caso differente purtroppo tutti a casa. Non era prevista l'ipotesi di cure fuori dal campo, attese di 10' (o altro), ecc. Quindi cure rapide in campo OK. Non rapide? stop.
Poi, personalmente, mi verrebbe il mal di pancia ad interrompere una gara in queste condizioni..... ma lo farei
Saluti

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com » 21 ott 2010, 10:09

regolamento alla mano:
5.4.a Infortunio. L’arbitro può interrompere l’incontro per non più di un minuto, in modo da
permettere al giocatore infortunato di essere curato oppure per altri motivi di ritardo
consentiti.
L’arbitro può far continuare il gioco mentre una persona competente in campo medico, cura
un giocatore infortunato nell’area di gioco oppure il giocatore può andare vicino alla linea di
touch per farsi medicare
.

In caso di infortunio "curabile" quindi non e' previsto che il giocatore esca dal campo, e quindi si gioca anche in 12.

per il "sangue" invece uscira' una CI, ma e' stato chiarito che la partita continua anche in 12. Ovviamente, se non rientra nei 15' (di orologio, non di partita) previsti, la partita termina.

stewie

Messaggio da stewie » 21 ott 2010, 10:43

ale.com ha scritto:regolamento alla mano:
[CUT].
Grazie, era proprio quello che cercavo!

Rispondi