4 Nations

Tutto sul Rugby a 13, in Italia e nel Mondo

Moderatore: porcorosso

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

4 Nations

Messaggio da porcorosso » 21 ott 2010, 22:56

: 4 NATIONS :
Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Apriamo la discussione sull'edizione del 2010 - Yes we XIII
Porcorosso - Mediano da Salotto

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: 4 Nations

Messaggio da porcorosso » 21 ott 2010, 23:01

Il Gillette 4 Nations in onda su EUROSPORT 2 commentato da Luca Tramontin e Gianluca Veneziano! NON PERDETEVELO!!!!!

Questi i primi appuntamenti:

- Sabato 23 alle 9.00 am NUOVA ZELANDA vs INGHILTERRA diretta.
- Domenica 24 alle 7.00 am AUSTRALIA vs PAPUA NUOVA GUINEA

Eurosport 2 canale 212 di SKY
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

tafano
Messaggi: 1994
Iscritto il: 28 set 2007, 15:24
Contatta:

Re: 4 Nations

Messaggio da tafano » 21 ott 2010, 23:03

Uhu! Quanto mi piacerebbe un colpo dei Kumulus...
Magari contro l'Inghilterra.
Pure nel XIII ho debole per gli underdogs
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.

tafano
Messaggi: 1994
Iscritto il: 28 set 2007, 15:24
Contatta:

Re: 4 Nations

Messaggio da tafano » 21 ott 2010, 23:12

CLAMOROSO!!!
Tuqiri torna titolare coi Kangaroos!!!!!
Colpa di un infortunio ad Haynes, che quest'anno ha fatto un grandissimo campionato, forse
non si è perso neppure un match.

Chissà se Lote è l'unico che è stato Kangaroo-Wallabie-Kangaroo
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: 4 Nations

Messaggio da porcorosso » 21 ott 2010, 23:16

tafano ha scritto:Uhu! Quanto mi piacerebbe un colpo dei Kumulus...
Magari contro l'Inghilterra.
Pure nel XIII ho debole per gli underdogs
Anch'io ho una piccola passione per i "perdenti" ma se devo guardare in faccia la realtà credo che PNG prenderà un paio di scoppole. Chi invece secondo me ci darà qualche sorpresa saranno l'Inghilterra (in positivo) e la Nuova Zelenda (in negativo) ... poi è anche vero che come profeta valgo come un soldo bucato :-] :-] :-] :-]
Ciao Tafano!!!
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: 4 Nations

Messaggio da porcorosso » 21 ott 2010, 23:22

tafano ha scritto:CLAMOROSO!!!
Tuqiri torna titolare coi Kangaroos!!!!!
Colpa di un infortunio ad Haynes, che quest'anno ha fatto un grandissimo campionato, forse
non si è perso neppure un match.

Chissà se Lote è l'unico che è stato Kangaroo-Wallabie-Kangaroo
Amme Tuqiri me piace 'na cifra!!!
Quando piglia il pallone sull'ala e viaggia veloce come una saetta .... e chi tenta di fermarlo: SBRANG!!!

In effetti Lote ha giocato anche per Fiji (a XIII) grazie alle regole molto laaaarghe della RLIF.
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: 4 Nations

Messaggio da porcorosso » 22 ott 2010, 11:53

Articoletto sul 4 Nations che c'aspetta su Rugby 1823
Weekend di grande rugby a XIII per gli appassionati italiani. Il canale Eurosport 2, visibile con la parabola satellitare, trasmetterà, infatti, le prime due partite del 4 Nations, il massimo torneo di rugby league, cui partecipano Nuova Zelanda, Inghilterra, Australia e Papua Nuova Guinea. Ecco una presentazione del torneo a firma Matteo Visonà.

Il Gillette 4 Nations di Rugby League è la naturale evoluzione del 3 Nations di un paio d'anni fa......
http://rugby1823.blogosfere.it/2010/10/ ... sport.html
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

DVD
Messaggi: 942
Iscritto il: 9 mag 2006, 14:31
Località: Melbourne/Battipaglia
Contatta:

Re: 4 Nations

Messaggio da DVD » 22 ott 2010, 12:23

porcorosso ha scritto:
tafano ha scritto:CLAMOROSO!!!
Tuqiri torna titolare coi Kangaroos!!!!!
Colpa di un infortunio ad Haynes, che quest'anno ha fatto un grandissimo campionato, forse
non si è perso neppure un match.

Chissà se Lote è l'unico che è stato Kangaroo-Wallabie-Kangaroo
Amme Tuqiri me piace 'na cifra!!!
Quando piglia il pallone sull'ala e viaggia veloce come una saetta .... e chi tenta di fermarlo: SBRANG!!!

In effetti Lote ha giocato anche per Fiji (a XIII) grazie alle regole molto laaaarghe della RLIF.
Saluti PR
una curiosita' sul ritorno di Tuqiri. Personalmente ritengo la cosa giusta e sensata, quest'anno si e' comportato molto bene. Pero' il tecnico dei Kangaroos e' lo stesso dei West Tigers e molti giornalisti non sono stati convinti dalle spiegazioni tecniche offerte dal tecnico (oggi mi son sciroppato un bello speciale sulla radio nazionale). Inoltre, molti "cultori" del league non avrebbero voluto Tuqiri con i kangaroos perche' ha "tradito" il loro codice (puttanata colossale secondo me...ma tant'e', anche loro han voce).
Forza Kanagaroos!!

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: 4 Nations

Messaggio da Alucard » 22 ott 2010, 14:16

allora, Tuqiri ha fatto una bella stagione, una ventina di mete segnate e tante azioni su quella fascia, però Hayne in forma è insostituibile 8-)

visti i TM pre-4N, l'Inghilterra ha ancora da far vedere il suo potenziale, perchè pur disputando una bella partita nel secondo tempo si è fatta riprendere e poi pareggiare con i NZ Maori (con un'altro dual-code, e dual-international Timana Tahu).

per la NZ invece ci conto, contro Samoa(praticamente la terza squadra neozelandese) hanno fatto na strage...

i Kumulus spero che facciano un bel campionato...inoltre è ora che facciano entrare una squadra nell'NRL, da troppo tempo se ne parla...anche se le squadra del Queensland sono le sicure pretendenti per la nuova franchigia

nessuna pietà verso gli australiani :twisted:

bobrock
Messaggi: 534
Iscritto il: 19 ago 2008, 20:13

Re: 4 Nations

Messaggio da bobrock » 22 ott 2010, 21:09

Anche se è bello che le dinastie finiscano e si respiri aria nuova, è probabile che la vittoria dei Kiwis nella Coppa del Mondo resti una cosa bellissima ma isolata e che l'Australia riprenda la sua decennale supremazia. Questo almeno è quello che mi sentirei di dire dopo avere visto un po' di partite dlla NRL e della Superleague. C'è anche da dire che io di league ne capisco ancora poco e nei pronostici sono un disastro.

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: 4 Nations

Messaggio da porcorosso » 23 ott 2010, 12:33

Ecco a voi i primi video degli highlights del primo match che, accidenti, non ho visto ma che dal risultato mi sembra abbastanza netto... Alucard ci racconti qualcosa????
Belle le maglie old fashion!!!!!

[youtube]http://www.youtube.com/v/FfwJMaCy3P8[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/v/pjeFaESGU0I[/youtube]

Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: 4 Nations

Messaggio da Laporte » 23 ott 2010, 12:55

Mi son guardato il match seguendo il consiglio di Tramontin : godiamocelo come sport a se, senza fare paragoni.
Difficile, perchè alla fine diventa naturale....

Un bel gioco, forse un po'troppo frenetico per i miei gusti. Ma bello. meglio dell'Aerial Ping Pong dell'Aussie RUle o del Gaelic.

Ma ha trovato conferma quanto visto in passato: 35 munti di pick and go e dritto per dritto prima di vedere qualcosa di diverso con una stupenda azione alla mano... (due giocatori in meno in difesa aiutano e fanno bene).

Sulle capacità di gioco alla mano dei giocatori peraltro poco da dire, se non che le strutture di gioco, appunto basate su pick and go ripetute, le castrano un po, o meglio le tengono a lungo nascoste.

Alla fine però credo che il League (e qui arrivo ai paragoni con l'Union) sia l'eccesso opposto del XV.

Nel XV le touche sono diventate per colpa dell'odioso ascensore una esagerazione di codici e codifica delle chiamate e sia più importante l'aspetto "decifrazione" da parte dei tecnici in tribunsa che degli skill dei giocatori . nel XIII mancano del tutto. Ed è qualcosa di cui si sente la mancanza.

Nel XV le Mischie sono troppe e diventano a causa delle ripetizioni, nel XIII sono state di fatte ridotte solo ad un posizionamento dei giocatori.

Nel XV il gioco tattico al piede è talvolta sin troppo importante , nel XIII è sin troppo assente. Idem le Maul e le ruck.

Insomma: il XV a volte si esagera co mischie, rack, maul e tatticismi in codice, il XIII ne ha troppo poche...

Comuqnue due belli sport.

Di bello , ma siamo nel nomn tecnico: L'Haka vera non quella boiata della "incapa cio il pongo"

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: 4 Nations

Messaggio da porcorosso » 23 ott 2010, 14:28

Laporte ha scritto:Mi son guardato il match seguendo il consiglio di Tramontin : godiamocelo come sport a se, senza fare paragoni.
Difficile, perchè alla fine diventa naturale....

Un bel gioco, forse un po'troppo frenetico per i miei gusti. Ma bello. meglio dell'Aerial Ping Pong dell'Aussie RUle o del Gaelic.

Ma ha trovato conferma quanto visto in passato: 35 munti di pick and go e dritto per dritto prima di vedere qualcosa di diverso con una stupenda azione alla mano... (due giocatori in meno in difesa aiutano e fanno bene).

Sulle capacità di gioco alla mano dei giocatori peraltro poco da dire, se non che le strutture di gioco, appunto basate su pick and go ripetute, le castrano un po, o meglio le tengono a lungo nascoste.

Alla fine però credo che il League (e qui arrivo ai paragoni con l'Union) sia l'eccesso opposto del XV.

Nel XV le touche sono diventate per colpa dell'odioso ascensore una esagerazione di codici e codifica delle chiamate e sia più importante l'aspetto "decifrazione" da parte dei tecnici in tribunsa che degli skill dei giocatori . nel XIII mancano del tutto. Ed è qualcosa di cui si sente la mancanza.

Nel XV le Mischie sono troppe e diventano a causa delle ripetizioni, nel XIII sono state di fatte ridotte solo ad un posizionamento dei giocatori.

Nel XV il gioco tattico al piede è talvolta sin troppo importante , nel XIII è sin troppo assente. Idem le Maul e le ruck.

Insomma: il XV a volte si esagera co mischie, rack, maul e tatticismi in codice, il XIII ne ha troppo poche...

Comuqnue due belli sport.

Di bello , ma siamo nel nomn tecnico: L'Haka vera non quella boiata della "incapa cio il pongo"
RESPECT Laporte!!!!

Direi che la tua disamina mi calza molto bene.
Mi spiego: a me il League piace molto. Sono poco tecnico e quando leggo i commenti di gente più brava di me (Alucard DVD Bobrock per citare quelli con cui si chiacchiera qui dentro) resto stupito di tutte le diverse sfumature che ne saltano fuori. Io prendo tutto di petto.

Guardando il Rugby Union mi si ferma il cuore quando s'alza l'ascensore o quando sento il cozzare dei due pacchetti nelle scrum. Le fasi statiche sono quelle che preferisco (anche se a volte rallentano il gioco) e l'ossessivo tecnicismo - ci sono un sacco di regole - me lo fa apprezzare ancor di più.

Al contrario nel League trovo che sia anche un po' stupido fare una mischia se non la contesti (parlavo con uno dei giocatori dei '60 che aveva la stessa opinione - una volta si contestava) e la regola delle 6 fasi cozza contro la mia natura: se prendo la palla col cavolo che te la cedo. Te la devi guadagnare.

Ma nonostante le critiche di forma non posso fare a meno di appassionarmi ad entrambi i codici e di innamorarmi delle peculiarità di League e Union.

Insomma, secondo me è una fortuna avere uno sport che si divide in due e che offre due varianti (al di là delle preferenze) di gioco molto appassionanti.
Spero che si possa presto parlare anche di un movimento italiano solido e divertente.
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

bobrock
Messaggi: 534
Iscritto il: 19 ago 2008, 20:13

Re: 4 Nations

Messaggio da bobrock » 23 ott 2010, 15:21

Io l'ho vista sulla BBC ( su Astra si prende benissimo ). Non volevo fare lo snob, speravo di cogliere qualcosa di utile nel commento tecnico, c'era pure Noble che commentava, più Henry Paul, Millward e Peacock in studio. Impresa ardua, quando parla Peacock non sembra nemmeno che parli in inglese... comunque anche se i tifosi inglesi si lamentano un po' dell'arbitro sui blog, io direi che la superiorità dei Kiwis è stata evidente. Riguardo alla mischia il problema non si può risolvere. Una volta era contestata ma essendo formata da sei uomini era meno stabile di quella union e il numero di quelle da rigiocare era diventato troppo alto per non infastidire i tifosi, che vedono nella velocità e nell'assenza di fasi statiche ciò che rende il league migliore dell'odiato union. I più sono soddisfatti che la mischia ora sia come è, e quando qualcuno propone di tornare al passato riceve molte critiche. L'assenza della spinta in mischia ha anche portato alla modifica graduale della struttura fisica degli avanti del League e ci sono molti studi statistici al proposito, studi che ovviamente NON mi sono letto. Ciao.

bobrock
Messaggi: 534
Iscritto il: 19 ago 2008, 20:13

Re: 4 Nations

Messaggio da bobrock » 23 ott 2010, 15:30

Ancora una cosa. In Inghilterra non c'è speranza di avere buoni rapporti tra i due codici. Proprio a proposito della mischia sono intervenuto in una discussione in un blog di tifosi di league che avevano scritto un sacco di fesserie sulla mischia dello union. Non c'è stato niente da fare, per loro una mischia che cade e viene rigiocata è una perdita di tempo, anzi è solo tempo rubato al "vero" gioco, che per loro è solo quello con la palla in mano. Ho fatto notare che nello union rigiocare una mischia è effettivamente proseguire il gioco, perchè la mischia è una fase di gioco degna come un'azione alla mano. Mi hanno risposto come fossi un marziano, per loro ormai sono due sport diversi come hockey su ghiaccio e hockey su prato.

Rispondi

Torna a “Rugby League”