Calcio libero e calcio di punizione

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
GiorgioXT

Calcio libero e calcio di punizione

Messaggio da GiorgioXT » 4 nov 2010, 18:13

Azione : Arbitro concede calcio libero per spinta anticipata in mischia, il mediano bianco parte e viene placcato prima dei dieci metri. L'azione prosegue e avanza per altri 15 metri prima che si fermi su una ruck, dove un giocatore nero interviene in fuorigioco sul mediano bianco.
L'arbitro fischia il fallo e ferma il gioco e ritorna al vantaggio da calcio libero precedente rimandando indietro la squadra bianca da oltre la linea di metà campo a dietro quella dei 10' metri.
E' corretto ?

gcruta

Re: Calcio libero e calcio di punizione

Messaggio da gcruta » 4 nov 2010, 18:16

GiorgioXT ha scritto:Azione : Arbitro concede calcio libero per spinta anticipata in mischia, il mediano bianco parte e viene placcato prima dei dieci metri. L'azione prosegue e avanza per altri 15 metri prima che si fermi su una ruck, dove un giocatore nero interviene in fuorigioco sul mediano bianco.
L'arbitro fischia il fallo e ferma il gioco e ritorna al vantaggio da calcio libero precedente rimandando indietro la squadra bianca da oltre la linea di metà campo a dietro quella dei 10' metri.
E' corretto ?
Se l'arbitro non ha ritenuto che il vantaggio fosse acquisito (e solo lui che ha visto la partita e vedeva l'evoluzione del gioco in quel momento lo poteva fare), è corretto. Se l'arbitro ha chiamato "vantaggio" e "vantaggio finito" prima dell'intervento del nero, non è corretto.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 4 nov 2010, 18:45

gcruta ha scritto: Se l'arbitro non ha ritenuto che il vantaggio fosse acquisito (e solo lui che ha visto la partita e vedeva l'evoluzione del gioco in quel momento lo poteva fare), è corretto. Se l'arbitro ha chiamato "vantaggio" e "vantaggio finito" prima dell'intervento del nero, non è corretto.
Visto che una infrazione (intervento in fuorigioco) è punita con il calcio di punizione ed è più grave di quella punita con il calcio libero ho visto molto spesso concedere il CP e non tornare al calcio libero; è una cosa normata o rimane legata all'interpretazione dell'arbitro?

A dire il vero ho anche visto per la stessa situazione - calcio libero dopo mischia, non rispetto dei dieci metri dei difensori le seguenti valutazioni :
- fatti 5 metri l'arbitro ha alzato le braccia e detto "Gioco!" (questo in under18 .. ma le distanze dovrebbero essere le stesse ?)
- dato un secondo calcio libero a 10 metri
- calcio di punizione
- CP e cartellino giallo per antigioco (fuori della linea dei 22 , non in area di meta ) ...

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com » 5 nov 2010, 11:30

GiorgioXT ha scritto: Visto che una infrazione (intervento in fuorigioco) è punita con il calcio di punizione ed è più grave di quella punita con il calcio libero ho visto molto spesso concedere il CP e non tornare al calcio libero; è una cosa normata o rimane legata all'interpretazione dell'arbitro?
il vantaggio e' a discrezione dell'arbitro.
nonostante cio', mi e' difficile immaginare una situazione nella quale un CL sulla linea dei 10m sia piu' vantaggioso di un CP 15m piu' avanti. Ritengo quindi probabile che l'arbitro non abbia visto la posizione di fuorigioco del placcatore (oppure, per par condicio, che non ci fosse :-)).
GiorgioXT ha scritto: A dire il vero ho anche visto per la stessa situazione - calcio libero dopo mischia, non rispetto dei dieci metri dei difensori le seguenti valutazioni :
- fatti 5 metri l'arbitro ha alzato le braccia e detto "Gioco!" (questo in under18 .. ma le distanze dovrebbero essere le stesse ?)
o eran 10, o ha sbagliato. le distanze sono le stesse almeno fino alla U14.
probabilmente, l'arbitro ha applicato le regole del fuorigioco in gioco aperto (che qui non valgono)
GiorgioXT ha scritto: - dato un secondo calcio libero a 10 metri
cio' che prevede il regolamento salvo casi eccezionali (come appunto l'acquisizione di un vantaggio)
GiorgioXT ha scritto: - calcio di punizione
- CP e cartellino giallo per antigioco (fuori della linea dei 22 , non in area di meta ) ...
i falli ripetuti van sanzionati con un CP. se si arriva al giallo immagino che l'intervento sia stato identificato come "fallo professionale" (la distanza dalla linea di meta e' rilevante, ma non fondamentale, visto anche che anche questa settimana in C triveneto ovest son state segnate almeno due mete su campi differenti con fughe da 50m).

se non si e' in queste situazioni, probabilmente e' stato commesso un errore, ma senza le immagini nessuno lo puo' dire.

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca » 5 nov 2010, 11:40

gcruta ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:Azione : Arbitro concede calcio libero per spinta anticipata in mischia, il mediano bianco parte e viene placcato prima dei dieci metri. L'azione prosegue e avanza per altri 15 metri prima che si fermi su una ruck, dove un giocatore nero interviene in fuorigioco sul mediano bianco.
E' corretto ?
Se l'arbitro non ha ritenuto che il vantaggio fosse acquisito (e solo lui che ha visto la partita e vedeva l'evoluzione del gioco in quel momento lo poteva fare), è corretto. Se l'arbitro ha chiamato "vantaggio" e "vantaggio finito" prima dell'intervento del nero, non è corretto.
Mi duole contraddirti, esimio, ma se l'arbitro non ha ritenuto concretizzato il vantaggio (cosa già di per sè discutibile, sulla base della descrizione), avrebbe dovuto senza dubbio fischiare l'infrazione più grave commessa dalla squadra che non stava sfruttando il vantaggio.....
A meno che....tutta una serie di cose (non visto il secondo fallo, oppure visto fallo da parte di chi stava giocando il vantaggio, etc etc....

Sarebbe bene che i nostri interlocutori, tanto meritoriamente curiosi di regolamento, lo fossero anche in campo, cercando di ottenere, direttamente o meno, le motivazioni delle scelte, da parte dell'arbitro.... aiuterebbe moltissimo...e forse ci risparmierebbe una buona metà di discussioni... ;-)

gcruta

Messaggio da gcruta » 5 nov 2010, 11:52

Avevo letto male il quesito postato da Giorgio e chiedo venia...
Mi era sembrato d'aver capito che il fallo fosse stato compiuto dal bianco e non dal nero; quanto ho detto è errato e me ne scuso.
Credo allora che Cicca, mio miglior collega, abbia ragione: il fallo del nero è più grave e si dovrebbe dare un CP, ma mi sembra che forse un "vantaggio" e un "vantaggio finito" manchino comunque all'appello...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

sticutzi

Messaggio da sticutzi » 6 nov 2010, 10:14

ale.com ha scritto:
GiorgioXT ha scritto: A dire il vero ho anche visto per la stessa situazione - calcio libero dopo mischia, non rispetto dei dieci metri dei difensori le seguenti valutazioni :
o eran 10, o ha sbagliato. le distanze sono le stesse almeno fino alla U14.
probabilmente, l'arbitro ha applicato le regole del fuorigioco in gioco aperto (che qui non valgono)
o un giocatore in difesa che era regolarmente a 10 metri ha nel frattempo superato i suoi compagni che si stavano ritirando, mettendoli quindi in condizione di partecipare al gioco

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com » 6 nov 2010, 12:18

sticutzi ha scritto:
ale.com ha scritto: o eran 10, o ha sbagliato. le distanze sono le stesse almeno fino alla U14.
o un giocatore in difesa che era regolarmente a 10 metri ha nel frattempo superato i suoi compagni che si stavano ritirando, mettendoli quindi in condizione di partecipare al gioco
si', certo, se chi non rispetta i 10 si sta ritirando e viene superato si'.. :-)

Rispondi