Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo
Messaggi: 21264
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Molto interessante Billie. Siete davvero in gamba

Cina - Zhang Zhiqiang, il miglior giocatore cinese dell'ultimo decennio (e forse di sempre), ha deciso di ritirarsi. "Nel 2013, quando ci saranno i Mondiali, avrò 39 anni; e nel 2016, quando il rugby debutterà alle Olimpiadi, avrò sorpassato i quaranta. E' tempo di lasciare posto ai giovani talenti della nostra nazionale". Zhiqiang giocò brevemente anche in una squadra di Premiership (non mi ricordo più quale) e si è messo in evidenza soprattutto nel rugby a sette, anche perchè è difficile per un cinese mettersi in evidenza nel XV. Rimarrà nel rugby come allenatore.

Elliot - Uno dei film che mi piacciono di più è "Elliot il drago invisibile". Su youtube ne ho trovato la versione intera, anche se in lingua originale. Eccola qui, se vi interessa (e deve interessarvi!): http://img687.imageshack.us/img687/2266/johnnyzhang.jpg
Dei due protagonisti del film non si sa più nulla: il bambino che interpretava Pete smise di fare l'attore poco dopo, andò a studiare alla Stanford University, ottenne un buon posto di responsabile informatico in un'azienda di Albuquerque ma poi nel 2000 lasciò il lavoro per problemi di salute e ora non si sa come stia e cosa faccia. Anche il drago che interpretava Elliot non proseguì la carriera cinematografica, di lui si sono completamente perse le tracce.

Liechtenstein - Le federazioni sanmarinese, andorrana, maltese, lussemburghese, islandese, cipriota e monegasca hanno espresso il desiderio che il rugby venga inserito nei Giochi dei Piccoli Stati Europei. La prossima edizione dei Giochi, biennali, sarà nel 2011 in Liechtenstein.

Salomone e Samoa - I cantieri rugbistici sono in piena attività nel sud Pacifico. Le isole Salomone stanno costruendo il loro primo stadio nazionale del rugby: l'impianto, dotato di palestra per i giocatori e di negozi per il pubblico, sarà ultimato a metà 2011. La federazione samoana ha invece avviato l'edificazione di un centro di alto rendimento per rugbisti; la struttura sorgerà in un'area di 36 ettari donati dal governo e sarà eretta grazie ad un forte contributo economico (un milione di sterline!) stanziato dall'IRB.

Samoa - I due più popolari comici polinesiani si chiamano "The Laughing Samoans". Ecco qua un loro sketch che ha per protagonisti un allenatore di rugby e una tifosa: http://www.youtube.com/watch?v=QVVMe5AyztY

Immagine Immagine
il cinese Zhiqiang e la cartina delle ex nazioni sovietiche presa da Pianeta Sport (in verde le membre europee dell'Irb, in giallo il Kazakistan membro asiatico dell'Irb, in blu Estonia, Armenia ed Azerbagian che fanno parte della Fira ma non ancora dell'Irb, in marrone la Bielorussia dove si gioca a rugby solo informalmente, in violetto Uzbekistan e Kirghizistan che fanno parte della federazione asiatica ma non dell'Irb, in grigio Turkmenistan e Tagikistan dove non si gioca a rugby)
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Laporte »

billingham ha scritto:Segnalazione per chi è interessato alle minnows (e a Laporte, fammi sapere che ne pensi):

http://www.pianeta-sport.net/archivio/n ... osto-2010/

cliccate sull'immagine della copertina e vi si aprirà un "visore" PDF

sullo spazio dove stanno i numeri di pagina scrivete 100 e attendete il caricamento.

leggete.

si tratta di uno speciale sul rugby sovietico, con anche un articolo sulle relazioni tra Georgia e Russia. Si arriva fino a pagina 112 sul visore. C'è dell'altro sul rugby, ma poco aggiornato e forse non imprescindibile. Se saltate però la parte sulla Magners, c'è anche un articolo su Fulvio Di Carlo e L'Aquila (pag 122)
Molto interessante. Complimenti
Mi interesserebbe approfondire la stioria dei giochi studendeschi del 1957 (partecipanti, risukltati ecc.) Mi risulta che parteciparono anche squadre cecolosvacche e francesi e che ci fu un afflusso di pubblico incredibile.
Ilgorgo
Messaggi: 21264
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Africa - Nel congresso di Accra (Ghana) la Confederazione Africana Rugby ha deciso di ridisegnare la struttura della Coppa d'Africa, dopo le polemiche e le rinunce registrate nell'ultima edizione. Nel 2011 le dodici migliori squadre della Coppa saranno divise in tre gironi gerarchicamente ordinati, con un meccanismo di retrocessione e promozione:
girone 1 (assegna il titolo): Namibia, Marocco, Kenya, Tunisia.
girone 2: Zimbabwe, Uganda, Madagascar, Costa d'Avorio.
girone 3: Camerun, Senegal, Zambia, Botswana.
Le altre nazionali del continente disputeranno i gironi regionali.

Drago - Avevo sbagliato a mettere il link del film "Elliot il drago invisibile". Ecco quello giusto: http://www.youtube.com/watch?v=uUJx2vZJ_sI

Hsbc Sevens Series - Ecco la classifica del circuito mondiale seven dopo due tappe, con gli inglesi in testa seguiti da un gruppone di squadre dell'emisfero sud: Inghilterra 44 p. Nuova Zelanda 40, Samoa 36, Fiji 32, Sud Africa 24, Australia 14, Argentina 12, Galles 12, Stati Uniti 6, Scozia 4. Prossimi tornei: 4-5 febbraio Wellington (Nze), 12-13 febbraio Las Vegas (Usa).

Polo Sud - Una bella immagine panoramica proveniente dal Polo Sud: http://www.gigapan.org/gigapans/67666 . Se cliccate sull'ultima miniatura di foto in basso a destra potete vedere meglio il campo da rugby dove si gioca l'annuale sfida tra i ricercatori neozelandesi ed i ricercatori statunitensi. Finora ha sempre vinto la Nuova Zelanda. Non so se l'immagine è relativa alla partita dell'inverno scorso o a quella di quest'anno. In genere giocano a metà gennaio, la foto è stata pubblicata a fine dicembre.

Russia - La rivista ProRugby (http://www.prorugby.ru) ha pubblicato il calendario del rugby russo 2011. E' bello perché ci sono le rugbiste seminude. Non so però di quale squadra facciano parte le ragazze ed i giocatori immortalati; forse, a giudicare dalla vaghe didascalie, delle nazionali maschile e femminile.

Spagna vs Scozia - Fra poco, alle ore 12.30, le nazionali femminili di Spagna e Scozia si affrontano in amichevole a Madrid nel primo test match in assoluto (cioè maschile o femminile) del 2011. Per le scozzesi è un valido test in vista del Sei Nazioni, per le iberiche è l'ennesima occasione di rivincita dopo l'esclusione da quel torneo. Potete seguire gli aggiornamenti in diretta del risultato (so che lo volete fare) su http://www.ferugby.com

Immagine Immagine Immagine
il calendario russo, la locandina di Spagna-Scozia femminile di oggi e la nazionale senegalese maschile, inserita nel girone 3 di Coppa d'Africa; non so perché ma il numero 16 (un pilone) si è messo la maglia al rovescio
Ilgorgo
Messaggi: 21264
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Molte persone pensavano che questa rubrica non potesse diventare ancora più noiosa di così, ma io riuscirò a far loro cambiare idea.
Il problema è che in gennaio il rugby internazionale è proprio fermo. Poi in febbraio inizierà tutto di colpo: nel primo weekend partiranno il Sei Nazioni e la Coppa Europa, si disputerà la terza tappa del Circuito Mondiale 7s e si giocheranno i campionati sudamericani 7s maschili e femminili. Va bè, ma parliamo di gennaio.

¡Viva Espana! - La nazionale spagnola femminile ha sconfitto largamente in amichevole la Scozia, dimostrandosi una delle dieci più forti squadre al mondo. La supremazia iberica è stata probabilmente ancor più netta di quanto dice il punteggio finale: 28-13. Cinque mete (ad una) e tante altre occasioni non sfruttate per le spagnole. Su youtube c'è un video con le marcature delle "leonesse": http://www.youtube.com/watch?v=W08qlqhWxDk

Mondiali in tv - Ecco una lista in costruzione delle televisioni nazionali che trasmetteranno i mondiali 2011 sul proprio territorio: http://www.fira-aer-rugby.com/forum2007 ... f=2&t=3662
Interessante la tv georgiana, che è visibile gratuitamente e legalmente sul suo sito web e che trasmetterà molti incontri. Potrebbe essere una valida alternativa anche per noi spettatori italiani.

Il monello - Questo non c'entra niente con il rugby ma anche noi grandi giornalisti quando non sappiamo di cosa parlare ricorriamo a questi mezzucci. Lo sapevate che il bambino che interpretò il "monello" nel film di Charlie Chaplin, da grande fu lo zio Fester nel telefilm degli anni '60 "La famiglia Addams"? Io l'ho imparato su La settimana enigmistica. Ecco "Il monello", se lo volete vedere o rivedere: http://www.youtube.com/watch?v=6GjgoYFw4Gw

Quiz - Siete grandi esperti di rugby internazionale femminile? Dimostratelo con questo quiz: http://www.scrumqueens.com/news/626-tes ... rugby.html Non ci sono le risposte, quindi dovete sapere voi se avete risposto correttamente o no. Io sono riuscito a rispondere a 17 domande su 36, non malaccio.

Filippine - Le Filippine sono forse la nazionale più zeppa di naturalizzati. Il fatto che le Filippine siano state oggetto di diverse colonizzazioni e che al tempo stesso abbiano dato vita ad una forte emigrazione (verso Australia, Europa, Stati Uniti, Giappone...), dà alla nazionale di rugby filippina la possibilità di cercare atleti da naturalizzare sia tra i giocatori stranieri impegnati all'estero che hanno lontane radici filippine, sia tra i giocatori stranieri che vivono per lavoro nelle Filippine. Così la nazionale è un miscuglio di cognomi spagnoli, inglesi, italiani e forse anche autoctoni. Sul sito della federazione c'è proprio un banner che dice esplicitamente "vuoi giocare a livello internazionale? Vieni a far parte della nostra nazionale! Se hai almeno un nonno filippino registrati qui sotto". http://lh3.ggpht.com/_z_I_6aapqXs/TE1DG ... ster-2.gif
m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da m.map »

Ilgorgo ha scritto:Vieni a far parte della nostra nazionale! Se hai almeno un nonno filippino registrati qui sotto
mio nonno aveva un fratello che si chiamava Filippo (quindi un mio prozio): vale? 8-)
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Laporte »

Ilgorgo ha scritto:
¡Viva Espana! - La nazionale spagnola femminile ha sconfitto largamente in amichevole la Scozia, dimostrandosi una delle dieci più forti squadre al mondo. La supremazia iberica è stata probabilmente ancor più netta di quanto dice il punteggio finale: 28-13. Cinque mete (ad una) e tante altre occasioni non sfruttate per le spagnole. Su youtube c'è un video con le marcature delle "leonesse": http://www.youtube.com/watch?v=W08qlqhWxDk
Notazione linguistico-filologico-culturale---

Notare cone in Spagna, chiamino la meta "Ensajo" (Saggio, prova) ... mentre in Agrnetina la chiamino Try.... ma d'altronde gli argentini sognano di essere inglesi, pur essendo degli Italiani che parlano spagnolo.... e sino al 1951 la loro federazione si chiamava ufficialmemte "River Plate Rugby Union"
Ilgorgo
Messaggi: 21264
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

m.map ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Vieni a far parte della nostra nazionale! Se hai almeno un nonno filippino registrati qui sotto
mio nonno aveva un fratello che si chiamava Filippo (quindi un mio prozio): vale? 8-)
solo se era il fratello minore, se era il fratello maggiore (Filippone) no :P

Africa - Polemiche nel rugby africano tra i paesi anglofoni e quelli francofoni. I primi accusano i secondi di gestire a proprio vantaggio la Confederazione Africana Rugby. Diverse nazioni del sud di lingua inglese (Namibia, Zimbabwe, Kenya ed Uganda le più importanti) minacciano di uscire dalla CAR e di dare vita ad una federazione autonoma.

Ecuador - Il rugby ecaudoriano è stata ammesso nella Consur, la confederazione sudamericana. L'Ecuador non ha mai disputato un incontro internazionale; né a XV né a VII, né senior né junior. Esistono però un campionato nazionale ed otto club, provenienti da tre città diverse (Quito, Guayaquil e Cuenca).

Film - Dopo un'indifferenza durata tanti decenni, il cinema sembra aver scoperto il rugby in questi ultimi anni. Oltre a "Invictus" ed ai film segnalati da Max in un'altra discussione (http://www.rugby.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=18294), ho trovato una pellicola che si chiama "Eternal hope" (2008) e che dubito sia mai uscita in Italia: è la storia di una donna del Madgascar che va in Congo per curare i bambini vittime di abusi (era anche il soggetto di "Natale sul Nilo", poi in fase di postproduzione fu cambiato); in Congo la donna incontra un medico gallese ed i due si innamorano, lui è fanatico di rugby ed in particolare di Shane Williams e trasmette questa sua passione al figlio di lei. Però poi il medico viene ucciso e la donna compie un lungo cammino per arrivare fino in Galles e disperdere le sue ceneri sul prato del Millenium Stadium. Così se mai vi capiterà di trovare questo film sapete già come finisce. http://www.imdb.com/title/tt1338611/

Incontri - In gennaio non è previsto nessun test match. Gli unici incontri internazionali saranno giocati dalla Russia, che sta preparando il Mondiale con un tour in Nuova Zelanda, e dal Mali. Ecco i quattro match conosciuti
15 gennaio: Taranaki (Nze) vs Russia
21 gennaio: South Canterbury (Nze) vs Russia
22 gennaio: Senegal A vs Mali
26 gennaio: Tigres du Bima (Sen) vs Mali

Trentatré trentini entrarono trotterellando nel Rio Grande do Sul - I prossimi Campionati Sudamericani 7s si disputeranno tra tre settimane in una cittadina poco conosciuta del sud del Brasile, Bento Goncalves. Questa città fu fondata quasi dal nulla da 730 immigrati italiani, nel 1875. Questi immigrati, scelti con criterio (c'erano carpentieri, fabbri, tecnici, agricoltori…), provenivano dalla provincia di Trento ed in misura minore dal Veneto. La colonia, ben amministrata, divenne presto un vero paese e poi pian piano una città. Bento Goncalves è ora nota come "la capitale del vino" perché vi si producono i migliori vini brasiliani; si trova su un altopiano a circa 700 metri di altezza e ogni tanto d'inverno nevica, gli immigrati trentini dovettero trovarcisi molto bene. A Bento Goncalves c'è uno stadio dedicato al rugby ed un club, i Farrapos, che pochi mesi fa è divenuto il primo dello stato di Rio Grande do Sul ad essere promosso nel massimo campionato nazionale. Testimonianze della presenza italiana si trovano ancora ovunque: il sindaco si chiama Roberto Lunelli, l'allenatore della squadra di rugby ha come cognome Baldassari e la città confina con due paesi chiamati Garibaldi e Nuova Roma. http://www.farraposrugby.com.br/

Immagine Immagine Immagine
immagini: la cartina dell'Africa con i paesi francofoni, Jackie Chan con i rugbisti del Madagascar, i rugbisti del Farrapos esultano dopo aver battuto Porto Alegre ed essere diventati campioni del Rio Grande do Sul
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Laporte »

Ilgorgo ha scritto:
Trentatré trentini entrarono trotterellando nel Rio Grande do Sul - I prossimi Campionati Sudamericani 7s si disputeranno tra tre settimane in una cittadina poco conosciuta del sud del Brasile, Bento Goncalves. Questa città fu fondata quasi dal nulla da 730 immigrati italiani, nel 1875. Questi immigrati, scelti con criterio (c'erano carpentieri, fabbri, tecnici, agricoltori…), provenivano dalla provincia di Trento ed in misura minore dal Veneto. La colonia, ben amministrata, divenne presto un vero paese e poi pian piano una città. Bento Goncalves è ora nota come "la capitale del vino" perché vi si producono i migliori vini brasiliani; si trova su un altopiano a circa 700 metri di altezza e ogni tanto d'inverno nevica, gli immigrati trentini dovettero trovarcisi molto bene. A Bento Goncalves c'è uno stadio dedicato al rugby ed un club, i Farrapos, che pochi mesi fa è divenuto il primo dello stato di Rio Grande do Sul ad essere promosso nel massimo campionato nazionale. Testimonianze della presenza italiana si trovano ancora ovunque: il sindaco si chiama Roberto Lunelli, l'allenatore della squadra di rugby ha come cognome Baldassari e la città confina con due paesi chiamati Garibaldi e Nuova Roma. http://www.farraposrugby.com.br/
Un Brasiliano di quella zona conosciuto ad una Cena con spettacolo di tango a Buenos Aires, mi raccontò di cosnocere molti discendenti di veneti (oltre alla Moglie) e di sapaere solo una frase in italiano: "Mangia che te fa ben..."... e che era sempre rimasto colpito dalla tradzioe di taglialere la polenta col filo di ferro....
Ilgorgo
Messaggi: 21264
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Russia - La Russia, avversaria dell'Italia ai Mondiali, deve cercare un nuovo allenatore. Il tecnico inglese Steve Diamond, che ha portato la squadra alla qualificazione iridata, ha accettato un'offerta di lavoro da parte dei Sale Sharks e tornerà quindi a vivere in patria. Frattanto la nazionale, ancora guidata da Diamond, ha battuto 33-24 il Taranaki XV nella prima delle due amichevoli del tour neozelandese. Si è giocato su tre tempi di trenta minuti. Quattro le mete segnate dai neozelandesi, cinque quelle realizzate dai russi (due da Ostroushko, una da Yanyushkin, Artemev e Tsnobiladze). La seconda amichevole, contro il South Canterbury, è in programma questo venerdì (forse commento live su http://www.rugby-penza.ru, se vi interessa). Qui trovate delle belle immagini della prima partita: http://www.zimbio.com/pictures/swrBlJPA ... V+v+Russia

Finlandia - Se la Russia ha perso l'allenatore la Finlandia ne ha trovato uno. La federazione finnica, che si era affidata nella propria ricerca anche ad annunci su internet, ha finalmente scovato un nuovo tecnico per la selezione nazionale: sarà l'australiano Alan Hine, fino all'anno scorso coach di un team di seconda categoria del New South Wales. Hine riceverà un alloggio ma nessuno stipendio.

Parigi Dakar - Anche un ex rugbista sta partecipando alla Parigi-Dakar, che come dice il nome si svolge in Cile ed Argentina: il francese Christian Califano (2 partecipazioni mondiali e 72 cap con la nazionale) gareggia in sella ad una moto KTM ed è attualmente 89° in classifica.

Rugby a sette - In Sud America ora è estate ed i tornei di rugby a sette pullulano. In alcune di queste competizioni giocano anche squadre nazionali. A Punta del Este (Uru), nel torneo organizzato da Diego Dominguez, il Brasile si è sorprendentemente classificato terzo dietro a due club argentini; l'Uruguay è arrivato sesto, il Cile decimo ed il Paraguay tredicesimo. A Vina del Mar (Cil) ha vinto il Cile sconfiggendo in finale il club argentino Los Tordos; terzo l'Uruguay. Ad Arica (Cil) si è giocato un torneo sevens sulla spiaggia ed ha partecipato anche il Perù, ma non so com'è finita.

Las Vegas - Ci sarà anche un torneo femminile di alto livello durante il Las Vegas 7s, nel secondo week-end di febbraio: in campo Stati Uniti, Canada, Brasile, Francia, Spagna, Svezia, Olanda e forse l'Australia campione del mondo.

Italia - Ecco la classifica marcatori della serie A2 dopo la prima giornata di ritorno: Pavin (Riviera) 93 p., Giddens (Lyons) 90, Viganò (Milano) 81, Zullo (Benevento) 73, Menniti (Rubano) 55, Carra (Reggio Emilia) 54, Kunz (Modena) 53, Borina (Catania) 52, Gorgone (Catania) 51, Dumitru (Asti) 50.

Immagine Immagine
la mischia russa e la squadra hawaiana vincitrice dell'ultimo Las Vegas 7s per club femminili
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Laporte »

[quote="Ilgorgo"]Russia - La Russia, avversaria dell'Italia ai Mondiali, deve cercare un nuovo allenatore. Il tecnico inglese Steve Diamond, che ha portato la squadra alla qualificazione iridata, ha accettato un'offerta di lavoro da parte dei Sale Sharks e tornerà quindi a vivere in patria. Frattanto la nazionale, ancora guidata da Diamond, ha battuto 33-24 il Taranaki XV nella prima delle due amichevoli del tour neozelandese. Si è giocato su tre tempi di trenta minuti. Quattro le mete segnate dai neozelandesi, cinque quelle realizzate dai russi (due da Ostroushko, una da Yanyushkin, Artemev e Tsnobiladze). La seconda amichevole, contro il South Canterbury, è in programma questo venerdì (forse commento live su http://www.rugby-penza.ru, se vi interessa). Qui trovate delle belle immagini della prima partita: http://www.zimbio.com/pictures/swrBlJPA ... V+v+Russia[/img]

A me risulat che l'allenatore era Nikolay Nerush. Diamonds era "direcotr of rugby" della federazione
daom
Messaggi: 611
Iscritto il: 11 ott 2007, 14:15
Località: Santarcangelo di Romagna

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da daom »

non so se sia giusto aprire un topic nuovo o commentare la notizia precedente. spero di non sbagliare.
Cosa è questa storia di partite di 3 tempi di 30 minuti?
Tonga contro i Melbourne Rebels nel super 15 (con Daniel Cipriani e senza argentini) perse in un match di 4 tempi di 20 minuti. Mi sembra che l'anno scorso nel torneo inURumania si fermavano per riposare e bere ogni tot minuti.
Com'è regolamentata la cosa?
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Laporte »

daom ha scritto:non so se sia giusto aprire un topic nuovo o commentare la notizia precedente. spero di non sbagliare.
Cosa è questa storia di partite di 3 tempi di 30 minuti?
Tonga contro i Melbourne Rebels nel super 15 (con Daniel Cipriani e senza argentini) perse in un match di 4 tempi di 20 minuti. Mi sembra che l'anno scorso nel torneo inURumania si fermavano per riposare e bere ogni tot minuti.
Com'è regolamentata la cosa?
nel caso dell IRB Nations Cup, si trattava di un time-out ametà di ogni tempo , ma la partita era sempre di due tempi di 40 minuti. Si tratta di una "variante" sperimentale approvata dalla IRB per condizioni climatiche particolari.

Quella dei 3 tempi da 30 è evuidentemente un modo di verso per match non ufficiali neppure come amichevoli. Sono match di allenamento. Un modo per provare più giocatori.
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da billingham »

Laporte ha scritto:
daom ha scritto:non so se sia giusto aprire un topic nuovo o commentare la notizia precedente. spero di non sbagliare.
Cosa è questa storia di partite di 3 tempi di 30 minuti?
Tonga contro i Melbourne Rebels nel super 15 (con Daniel Cipriani e senza argentini) perse in un match di 4 tempi di 20 minuti. Mi sembra che l'anno scorso nel torneo inURumania si fermavano per riposare e bere ogni tot minuti.
Com'è regolamentata la cosa?
nel caso dell IRB Nations Cup, si trattava di un time-out ametà di ogni tempo , ma la partita era sempre di due tempi di 40 minuti. Si tratta di una "variante" sperimentale approvata dalla IRB per condizioni climatiche particolari.

Quella dei 3 tempi da 30 è evuidentemente un modo di verso per match non ufficiali neppure come amichevoli. Sono match di allenamento. Un modo per provare più giocatori.
In realtà mi ricordo che c'è una regola IRB specifica sul water-break in caso di alte temperature, ed era già in vigore qualche anno fa, non era solo una variante sperimentale per la IRB Nations Cup.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da billingham »

infatti.
Law 5.7, punto g

(g) When weather conditions are exceptionally hot and/or humid, the
referee, at his discretion, will be permitted to allow one water break
in each half. This water break should be no longer than one
minute. Time lost should be added on at the end of each half. The
water break should normally be taken after a score or when the ball
is out of play near the half way line.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Ilgorgo
Messaggi: 21264
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo »

Russia - La Russia ha vinto anche la seconda amichevole nel breve tour in Nuova Zelanda. Contro il South Canterbury i rugbisti russi hanno vinto 31-7. Mete di Gresev, Galinovskiy, Matveev, Garbuzov, una meta tecnica e tre trasformazioni di Yanushkin. Pare che il South Canterbury non sia una formazione eccezionale e che sia ancora lontana dalla forma, però insomma questa Russia sembra più tosta che negli anni scorsi e ai Mondiali potrebbe essere un po' pericolosa anche per l'Italia.

Senegal - Il Senegal ha battuto 33-3 il Mali in un'amichevole disputata a Dakar. La nazionale senegalese ha schierato solo giocatori residenti in patria, senza utilizzare i tesserati per club francesi che costituiscono la quasi totalità della squadra negli incontri più importanti. Per il Senegal mete di Amady Diallo, Yoffois Pape Diokel Ngom, Moussa Badji, ancora Moussa Badji, Baba Counta Faye, più quattro trasformazioni di Yankhoba Cissé. Per il Mali una punizione nel finale di Mahmoud Danté.

Gatto - Visto che in questi giorni non c'erano grandi risultati ho pensato di mettere questa immagine di un gatto nella neve perché mi piaceva, anche se non c'entra niente con il rugby: http://img196.imageshack.us/img196/5250 ... ollone.jpg

Immagine
un giocatore senegalese tenta una sortita staccandosi dalla mischia ma viene placcato da un rugbista del Mali
Rispondi