Trofeo garibaldi 2011

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

juanwells
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 ott 2010, 23:21

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da juanwells » 6 feb 2011, 10:54

marcorebbi88 ha scritto:ma chissenefrega se non era onesto, chissenefrega se aveva i peli fuori dalle orecchie o non si puliva mai il sedere dopo aver fatto la cacca, è un eroe e una figura centrale nel processo di unità nazionale.
A qualcuno invece frega assai porre la questione storica nella giusta luce.
Perchè il risorgimento fu in realtà una questione economica, non solo ideale.

Altrimentu si crederà che la guerra civile americana fu combattuta per spirito umanitario

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da Satiro » 6 feb 2011, 10:57

juanwells ha scritto:
marcorebbi88 ha scritto:ma chissenefrega se non era onesto, chissenefrega se aveva i peli fuori dalle orecchie o non si puliva mai il sedere dopo aver fatto la cacca, è un eroe e una figura centrale nel processo di unità nazionale.
A qualcuno invece frega assai porre la questione storica nella giusta luce.
Perchè il risorgimento fu in realtà una questione economica, non solo ideale.

Altrimentu si crederà che la guerra civile americana fu combattuta per spirito umanitario
anche l'amore è questione di chimica e ormoni...ma spero nn lo vedi in questa maniera...
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

juanwells
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 ott 2010, 23:21

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da juanwells » 6 feb 2011, 11:09

Satiro ha scritto:
juanwells ha scritto: A qualcuno invece frega assai porre la questione storica nella giusta luce.
Perchè il risorgimento fu in realtà una questione economica, non solo ideale.

Altrimentu si crederà che la guerra civile americana fu combattuta per spirito umanitario
anche l'amore è questione di chimica e ormoni...ma spero nn lo vedi in questa maniera...
No : la frase corretta è "L'amore è anche questione di chimica ed ormoni" .
Saperlo fa si che si possa dare una regolata. Anche sapere cosa ci fosse dietro la storia del nostro paese, fa in modo che non si creda alla favole, e ci si sappia regolare.

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da Satiro » 6 feb 2011, 11:19

juanwells ha scritto: Saperlo fa si che si possa dare una regolata. Anche sapere cosa ci fosse dietro la storia del nostro paese, fa in modo che non si creda alla favole, e ci si sappia regolare.
siamo fatti di atomi,cellule è tessuti...togli l'anche please
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da luqa » 6 feb 2011, 14:10

Ma juanwells, io penso che , seguendo quella teoria che afferma "le decisioni vengono prese spesso per istinto, pancia, poi passiamo ore a cercare di razionalizzarne e dar loro una giustificazione pratica.

Sicuramente per qualcuno il risorgimento fu una questione economica, di potere, e fu gestita con cupidigia e prevaricazione.
Allo stesso modo , mi guarderei bene dal definire gli anti-risorgimentali, i filo-borbonici, filo-papalini e filo-asburgici tutti anime candide e grandi statisti.

E penso invece che tra i volontari , tra i quali anche qualche testa calda, la stragrande maggioranza loabbi afatto perché "credeva" in una Italia "unica di suol e di popolo".

Avreitantimotivi per chiedere la secessione della mia regione (che italiana è diventata per scelta, sia pure si dice "pilotata").
Come indica invece la mia proposta, preferirei rendere omaggio a chi a quell'idea di "Italia, una e unita" ci ha credutodavvero e ciha lasciato le penne.

marcorebbi88
Messaggi: 90
Iscritto il: 1 ott 2009, 22:16

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da marcorebbi88 » 6 feb 2011, 14:30

M22S1280 ha scritto:invece di trovare come al solito il modo di dividersi e di sparare cavolate, nessuno dice il grande evento che sarà per il nostro mondo ovale: dopo 11 edizioni del torneo, dopo 58 partite, di cui 29 al Flaminio, alla 12a edizione, 59esima partita e 30 esima al Flaminio, il nostro presidente della repubblica, oggi Giorgio Napolitano, parteciperà ad una gara della nostra nazionale nel 6 nazioni, io credo un grande passo in avanti per il nostro rugby...
d'accordissimo!

juanwells
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 ott 2010, 23:21

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da juanwells » 6 feb 2011, 14:34

luqa ha scritto:Ma juanwells, io penso che , seguendo quella teoria che afferma "le decisioni vengono prese spesso per istinto, pancia, poi passiamo ore a cercare di razionalizzarne e dar loro una giustificazione pratica.

Sicuramente per qualcuno il risorgimento fu una questione economica, di potere, e fu gestita con cupidigia e prevaricazione.
Allo stesso modo , mi guarderei bene dal definire gli anti-risorgimentali, i filo-borbonici, filo-papalini e filo-asburgici tutti anime candide e grandi statisti.

E penso invece che tra i volontari , tra i quali anche qualche testa calda, la stragrande maggioranza loabbi afatto perché "credeva" in una Italia "unica di suol e di popolo".

Avreitantimotivi per chiedere la secessione della mia regione (che italiana è diventata per scelta, sia pure si dice "pilotata").
Come indica invece la mia proposta, preferirei rendere omaggio a chi a quell'idea di "Italia, una e unita" ci ha credutodavvero e ciha lasciato le penne.
nessun ha mai affermato quanto dici tu nel secondo paragrafo...

L'arte dei dittaori è proprio quella di coinvolgere gli idealisti dalla loro parte.

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da luqa » 6 feb 2011, 14:39

Mah... di gente che benedice il regno borbonico, quello pontificio,l'Austria felix, la Serenissima ecc ecc, ne holetta tanta.

Dittatori permettendo, mi tengo questa Italiuzza, ad oggi, una, repubblicana e costituzionalemnte ancora d'avanguardia.
E con essa mi prendo carbonari, garibaldini, fanti del Carso e del Piave, partigiani e deportati.

Se a te non piace, pace.

HomoCentvmcellaensis
Messaggi: 1705
Iscritto il: 18 dic 2006, 19:23
Località: Civitavecchia e Roma

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da HomoCentvmcellaensis » 6 feb 2011, 19:14

marcorebbi88 ha scritto:
M22S1280 ha scritto:invece di trovare come al solito il modo di dividersi e di sparare cavolate, nessuno dice il grande evento che sarà per il nostro mondo ovale: dopo 11 edizioni del torneo, dopo 58 partite, di cui 29 al Flaminio, alla 12a edizione, 59esima partita e 30 esima al Flaminio, il nostro presidente della repubblica, oggi Giorgio Napolitano, parteciperà ad una gara della nostra nazionale nel 6 nazioni, io credo un grande passo in avanti per il nostro rugby...
d'accordissimo!
sottoscrivo anch'io.

@Luqa: hai fatto benissimo ad aprire il topic perché è interessante. e la proposta di un qualcosa di evocativo per i nostri (che piaccia o no, di tutti quelli che sulla carta di identità hanno scritto "cittadinanza - italiana", perché qualcuno ci ha rimesso le penne per darci quell'insulsa scritta) 150 anni mi piace moltissimo. Napolitano ci sarà, speriamo anche nella Kappa in una maglia "rievocativa"
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!


"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo

stmod
Messaggi: 578
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da stmod » 6 feb 2011, 19:31

Ma non possiamo semplicemente tenerci l'unità d'Italia soprassedendo sul come è stata realizzata?

Io sono certo che sia stata una conquista e che Garibaldi è solo un mercenario e un corruttore. Ma questo non implica che i Borboni fossero santi e/o il loro regno fosse tutto rose e fiori.

Apprezzo la presenza di Napolitano, mi farebbe piacere una rievocazione con l'uso del tricolore, ma proprio il rosso che fu comunque il simbolo di un atto di sopruso lo trovo inopportuno. Tutto qui.

stmod
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da Laporte » 6 feb 2011, 21:12

Io preferirei un "trofeo Degasperi"

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da Laporte » 6 feb 2011, 21:18

gcruta ha scritto:Ma non è un forum di rugby?
Ma è il trofeo Garibaldi.
lo avessero chiamato Trofeo "Julien Saby" saremmo più tema ?

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da Laporte » 6 feb 2011, 21:20

M22S1280 ha scritto:invece di trovare come al solito il modo di dividersi e di sparare cavolate, nessuno dice il grande evento che sarà per il nostro mondo ovale: dopo 11 edizioni del torneo, dopo 58 partite, di cui 29 al Flaminio, alla 12a edizione, 59esima partita e 30 esima al Flaminio, il nostro presidente della repubblica, oggi Giorgio Napolitano, parteciperà ad una gara della nostra nazionale nel 6 nazioni, io credo un grande passo in avanti per il nostro rugby...
Bello, sono contento...

Azz e pensare che sono 29 partite che ci dobbiamo sopportare i tempi bliblici del cerimonaile con la babbiona di dublino .....

M22S1280
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2005, 0:00
Località: Scandicci (fi)

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da M22S1280 » 6 feb 2011, 21:24

in più vi dirò un sogno che avrei dentro: la kappa che fa una maglia rievocativa (rossa come i garibaldini sarebbe il massimo, ma anche azzurra con un simbolo per i 150 anni andrebbe bene) e giorgio napolitano che oltre a salutare le due squadre accompagnato dai capitani, indossa per tutta la partita la maglia della nazionale, stile mandela, credo che, anche se il significato non sarebbe proprio lo stesso, avrebbe una risonanza importante...

HomoCentvmcellaensis
Messaggi: 1705
Iscritto il: 18 dic 2006, 19:23
Località: Civitavecchia e Roma

Re: Trofeo garibaldi 2011

Messaggio da HomoCentvmcellaensis » 6 feb 2011, 22:02

M22S1280 ha scritto:in più vi dirò un sogno che avrei dentro: la kappa che fa una maglia rievocativa (rossa come i garibaldini sarebbe il massimo, ma anche azzurra con un simbolo per i 150 anni andrebbe bene) e giorgio napolitano che oltre a salutare le due squadre accompagnato dai capitani, indossa per tutta la partita la maglia della nazionale, stile mandela, credo che, anche se il significato non sarebbe proprio lo stesso, avrebbe una risonanza importante...
purtroppo è proprio un sogno... Napolitano non si è scaldato nemmeno quando i pallonari hanno vinto il Mondiale in Germania, figurati se si mette la maglia dei rugbysti
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!


"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”