Tonga e Italia A debuttano a Giugno nella Churchill Cup

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Flyhalf_10
Contatta:

Tonga e Italia A debuttano a Giugno nella Churchill Cup

Messaggio da Flyhalf_10 »

http://www.planetrugby.com/story/0,2588 ... 79,00.html

Alla prossima Churchill Cup, in programma in Inghilterra tra il 4 e il 18 giugno, parteciperanno anche Italia A e Tonga, che si aggiungono a Canada, Russia, USA e England Saxons
credo sia una buona notizia, se non altro significa un maggior numero di partite internazionali a buon livello per i giocatori della A
Laporte

Re: Tonga e Italia A debuttano a Giugno nella Churchill Cup

Messaggio da Laporte »

Flyhalf_10 ha scritto:http://www.planetrugby.com/story/0,2588 ... 79,00.html

Alla prossima Churchill Cup, in programma in Inghilterra tra il 4 e il 18 giugno, parteciperanno anche Italia A e Tonga, che si aggiungono a Canada, Russia, USA e England Saxons
credo sia una buona notizia, se non altro significa un maggior numero di partite internazionali a buon livello per i giocatori della A
Un ottima cosa.
nino22

Messaggio da nino22 »

Finalmente qualcosa di buono.
jaco

Messaggio da jaco »

Va bene, ma non cambia niente rispetto allo scorso anno: invece della IRB Nations Cup ci sarà la Churcill Cup... è ormai da qualche anno che fanno questo titpo di partite: non ve ne siete accorti?
luqa

Messaggio da luqa »

E' vero jaco,
ma preferisco vederligiocare queste partite, che non vederli giocare solo qualche partita a amrgine del 6N.

Peraltro, Churchill Cup che risulta essere un test probante per una selezione A (almeno italiana)
jaco

Messaggio da jaco »

luqa ha scritto:E' vero jaco,
ma preferisco vederligiocare queste partite, che non vederli giocare solo qualche partita a amrgine del 6N.

Peraltro, Churchill Cup che risulta essere un test probante per una selezione A (almeno italiana)
Non mi sono spiegato: lo scorso anno (e l'anno prima e, se non erro, quello prima ancora) l'Italia a giugno giocò la IRB Nations cup ed ebbe come avversari Romania, Georgia, Francia A, Scozia A, Russia, Argentina A... cioè pari livello della Churcill che andiamo a fare quest'anno... anch'io sono contento e non contesto affatto, anzi... solo non vedo dove stia la "notizia"
stefanot

Messaggio da stefanot »

jaco ha scritto:

Non mi sono spiegato: lo scorso anno (e l'anno prima e, se non erro, quello prima ancora) l'Italia a giugno giocò la IRB Nations cup ed ebbe come avversari Romania, Georgia, Francia A, Scozia A, Russia, Argentina A... cioè pari livello della Churcill che andiamo a fare quest'anno... anch'io sono contento e non contesto affatto, anzi... solo non vedo dove stia la "notizia"

Il fatto è che la IRB Nations cup l'anno scorso potevamo addirittura vincerla dopo la vittoria contro Argentina A (non so se era la seconda rappresentativa, forse la terza), la Georgia salvo perdere malamente contro la Romania (a questo punto credo proprio che il rugby nostrano sia proprio affetto da paura di vincere, vedi anche partita con Irlanda e Galles di questo 6 nazioni). Il problema della IRB Nations è appunto che non sempre giochi contro le formazioni migliori: l'anno scorso non giocammo contro la Francia A né contro la Scozia A.
La Churcill cup è la stessa cosa: quest'anno giocheremo contro Canada e Russia nel girone per poi prenderle in finale contro i Saxons.
Secondo me è molto meglio prevedere due, tre tranches di partite durante la stagione, ovvero durante test match e 6 nazioni contro possibilmente Saxons, Francia A, Scozia A, Romania, Georgia ecc ma facendo in modo di giocare tutti gli anni in maniera continuativa con le migliori nazionali escluse quelle che giocano nel 6 nazioni o nel tri nations.
Laporte

Messaggio da Laporte »

jaco ha scritto:

Non c'era la Francia A 8che fece la Churchill), ma la namibia.
Laporte

Messaggio da Laporte »

stefanot ha scritto:
Il fatto è che la IRB Nations cup l'anno scorso potevamo addirittura vincerla dopo la vittoria contro Argentina A (non so se era la seconda rappresentativa, forse la terza), la Georgia salvo perdere malamente contro la Romania (a questo punto credo proprio che il rugby nostrano sia proprio affetto da paura di vincere, vedi anche partita con Irlanda e Galles di questo 6 nazioni). Il problema della IRB Nations è appunto che non sempre giochi contro le formazioni migliori: l'anno scorso non giocammo contro la Francia A né contro la Scozia A.
La Churcill cup è la stessa cosa: quest'anno giocheremo contro Canada e Russia nel girone per poi prenderle in finale contro i Saxons.
Secondo me è molto meglio prevedere due, tre tranches di partite durante la stagione, ovvero durante test match e 6 nazioni contro possibilmente Saxons, Francia A, Scozia A, Romania, Georgia ecc ma facendo in modo di giocare tutti gli anni in maniera continuativa con le migliori nazionali escluse quelle che giocano nel 6 nazioni o nel tri nations.
Giusto ma:
a) Siamo così sicuri che la nostra "A", batta il canada (sulla Russia, che è crollata in queste settimane non mi esprimo)
b) Durnaste il sei nazioni le nazioanli "A" britanniche non giocnao più, per via dei campionati di club in corso.
jaco

Messaggio da jaco »

Dal 2006 (non da ieri) l'Italia ha incontrato, nella Nations Cup, le seguenti formazioni:
3 volte Argentina (2 volte come "A" una come Jaguar), Russia, Romania, Georgia
1 volta Francia A, Emerging South Africa e Portogallo

Mi sembrano avversari paragonabili a quelli che andremo ad affrontare a Giugno: ribadisco, quindi, nulla di nuovo...

E ora provoco:
anch'io sono contento che la "A" abbia il suo spazio e lo ritengo utilissimo... ma come la mettiamo con il Galles non ha la nazionale"A" ormai da tempo o con la Francia "A" che gioca pochissime partite (è dalla Churchill cup 2010 che non gioca: nè test novembrini, nè test concomitanti al 6N)... in sostanza va benissimo la "A", ma sento parlare di "pochi incontri" che "se ne dovrebbero fare molti di più ecc. ecc. , io credo invece che sia inutile "sovraccaricare" con altri incontri un calendario già fitto: lavoriamo, invece, per far giocare e crescere le "franchige", le squadre di eccellenza e tutto il resto del movimento (per esempio senza sospendere i campionati durante il 6N...)
gangaibc

Messaggio da gangaibc »

jaco ha scritto:Dal 2006 (non da ieri) l'Italia ha incontrato, nella Nations Cup, le seguenti formazioni:
3 volte Argentina (2 volte come "A" una come Jaguar), Russia, Romania, Georgia
1 volta Francia A, Emerging South Africa e Portogallo

Mi sembrano avversari paragonabili a quelli che andremo ad affrontare a Giugno: ribadisco, quindi, nulla di nuovo...

E ora provoco:
anch'io sono contento che la "A" abbia il suo spazio e lo ritengo utilissimo... ma come la mettiamo con il Galles non ha la nazionale"A" ormai da tempo o con la Francia "A" che gioca pochissime partite (è dalla Churchill cup 2010 che non gioca: nè test novembrini, nè test concomitanti al 6N)... in sostanza va benissimo la "A", ma sento parlare di "pochi incontri" che "se ne dovrebbero fare molti di più ecc. ecc. , io credo invece che sia inutile "sovraccaricare" con altri incontri un calendario già fitto: lavoriamo, invece, per far giocare e crescere le "franchige", le squadre di eccellenza e tutto il resto del movimento (per esempio senza sospendere i campionati durante il 6N...)
Quoto in pieno
Anche perché lo scopo delle franchigie dovrebbe essere principalmente questo: proporre giocatori credibili alla nazionale maggiore, sperimentare nuovi giocatori facendoli crescere mediante allenamenti e impegni continui e non concentrati. Oltre, ovviamente, allo scopo della vittoria della franchigia stessa con relativo effetto immagine (ma entriamo nel settore fantasy, soprattutto per gli Aironi, ahimè....)
Il Bambino Ciccione
luqa

Messaggio da luqa »

Raccologo la provocazione.

Preferirei vedere all'opera la nazionale A in tutte le finstre internazionali: autunno, febbriaio-marzo, giugno.
E la vorrei vedere formata dai giocatori del campionato di Eccellenza o del futuro "Primavera": per sviluppare anche loro.

Così come vorrei che nel campionato "Primavera" giocassero anche le riserve e i giovani delle franchigie.
Mero

Messaggio da Mero »

Il livello di questa Churchill mi sembra un pò più alto della scorsa Nations Cup, quindi ben venga.
stefanot

Messaggio da stefanot »

Io chiedo: le altre nazionali che non fanno giocare molto le nazionali A né tantomeno hanno campionati nazionali professionistici (scozia, irlanda e galles), come diavolo fanno a tirare fuori con più o minor frequenza grandi giocatori???
Il vero problema è formare e far giocare in un campionato giovanile di livello, tutto il resto è qualcosa in più che può sempre far bene ma non è così essenziale! Un giocatore quando gioca una 20ina di partite di buon livello e dai ritmi alti in una stagione va più che bene.
Noi possiamo fare tutti i sistemi che vogliamo: campionati giovanili, campionati semiprofessionistici, attività internazionale, ma se non li formiamo bene né tantomeno facciamo giocare con continuità a livelli alti questi giovani non crescono
luqa

Messaggio da luqa »

I loro campionati sono di livello superiore.
Inoltre concentrano il meglio in poche selezionate squadre, e fanno giocare i ventenni anche in prima squadra.
Da noi mi pare che ci siano alcune resistenze a riguardo.
Rispondi