Italia - Francia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

VLADICALCIAVOMEGLIOIO

Re: Italia - Francia

Messaggio da VLADICALCIAVOMEGLIOIO »

Mea culpa!!!!
Avevio criticato ferocemente NM prima dell'incontro, e adesso col capo cosparso di cenere ammetto di "non capire un c... di rugby"
Pero' mi restano dei dubbi
- NM ha messo in campo la formazione giusta o ha sperimentato e c'è stata una di quelle congiunzioni astrali favorevoli che capitano ogni 10000 anni?
- NM ha messo Masi a estremo per far riposare McLean o perchè si è finalmente accorto che sono anni che sacrifica in ruoli marginali il nostro migliore line-breaker?
- Chi giocherà contro la Scozia?
Detto questo, sto ancora asciugandomi le lacrime........................e chi se lo scorda più il 12 Marzo!
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Cerco anch'io di riprendere, dopo un week end da ebete, un minimo di razionalità e mi viene da dire che la partita sia chiaramente cambiata (per quanto riguarda l'attacco), con l'entrata di Burton.
A me Orquera non è piaciuto per niente e mi sembra che faccia sempre una gran confusione in campo, mentre Burton ha un maggiore equilibrio tra gioco alla mano, corse e calcio tattico. Mi sembra molto più ordinato.
Potrebbe, però, essere stato anche che quando è entrato lui, i francesi fossero già in pappa, ma invece credo che la cosa non sia casuale...
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

Bacioci ha scritto:Cerco anch'io di riprendere, dopo un week end da ebete, un minimo di razionalità e mi viene da dire che la partita sia chiaramente cambiata (per quanto riguarda l'attacco), con l'entrata di Burton.
A me Orquera non è piaciuto per niente e mi sembra che faccia sempre una gran confusione in campo, mentre Burton ha un maggiore equilibrio tra gioco alla mano, corse e calcio tattico. Mi sembra molto più ordinato.
Potrebbe, però, essere stato anche che quando è entrato lui, i francesi fossero già in pappa, ma invece credo che la cosa non sia casuale...
Orquera non si è visto tanto e ha ricevuto parecchie palle in posizioni assurde: Semenzato è molto bravo ma deve migliorare la precisione nel passaggio. Con delle palle più pulite Orquera avrebbe potuto fare più male e attivare molto meglio la linea dei trequarti. Poi Burton ha fatto una buona partita e probabilmente l'ingresso di un'apertura fresca (ritengo che a parti invertite l'effetto sortito sarebbe stato lo stesso) e più lucida ha fatto la differenza. Ma la partita non l'abbiamo vinta solo negli ultimi minuti.

Per dirne una: Burton contro il Galles a me non era piaciuto per niente, mi dava l'idea che, palla in mano, non sapesse cosa farne. Invece ha giocato bene e ha permesso di dare un'accelerata importante. Ma, ripeto, lo stesso effetto per me sarebbe stato se Orquera fosse entrato su Burton.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
diddi

Messaggio da diddi »

Elessar77 ha scritto:Evidentemente sono l'unico a ritenere Masi molto meglio di McLean a estremo...Tra l'altro a chi parla di esperimento fallito, ricordo le ultime tre partite di Masi a estremo (vado a memoria, potrei confondere le parite):
- Galles 6 nazioni 2009: non brillante, qualche errore al piede e contrattacchi azzardati (sembra la cronaca delle ultime 15 prestazioni di McLean);
- Argentina TM 2008 (se non ricordo male): meta;
- Australia TM 2008 a Padova: Man of the Match.
diddi ha scritto:Non so se sei l'unico, io non ti faccio compagnia...
...Su Masi poi, avrei da obiettare qualcosa sulla prestazione contro l'Argentina, quando gli argentini, favoriti dal fatto che la sua tecnica di calcio è un po' macchinosa, lo hanno costretto due volte ad azzardare ripartenze subito fermate, con conseguente tenuto (e piazzato di Contepomi). Tra l'altro, indovina chi ha aperto sull'azione che ha mandato in meta Masi nel finale? (Soluzione: Orquera). Dimentichi infine la sua ultima prestazione da estremo in Italia-Irlanda 6N '09 (risultato 9-38), con giallo al 2' per placcaggio alto su Kearney e prestazione in linea con la squadra...
Più in generale non credo che con Masi giocheremo poi molto diversamente coi calci: anzi Andrea ha un piede potente ma poco preciso, per cui è prevedibile che a maggior ragione noi si punti su calci lunghi sulla verticale e salite organizzate (che del resto Mallett ha introdotto nel gioco dell'Italia ai tempi di Masi apertura)...
Elessar77 ha scritto:La partita di oggi di Andrea è la migliore risposta a questo commento.
Aggiungo alle statistiche di Masi estremo MoM e meta contro la Francia...
Chiedo scusa ai forumisti se intervengo su un argomento vecchio, ma sono stato chiamato in causa e non mi tiro indietro. Per brevità ho omesso la parte relativa a McLean e mi sono concentrato su Masi.
Ho scritto qualcosa di inesatto?
In generale, il mio non voleva essere un commento malevolo su Masi, giocatore che stimo profondamente. Volevo soltanto confutare con argomenti la tua affermazione per cui "Masi è molto meglio di McLean come estremo".
Nel dettaglio, ho fatto delle critiche a Masi estremo, che vertevano sui suoi limiti come calciatore (impreciso, macchinoso).
Sabato i francesi non lo hanno mai messo nel dubbio se calciare o ripartire: o lo esploravano con up&under, sui quali è stato affidabile, oppure con calci lunghi, che gli concedevano decine di metri per prendere velocità e andare all'impatto al massimo della sua potenza: è chiaro che così ha fatto un figurone, e ne sono ben contento. Ma una squadra accorta avrebbe calciato alto e a media distanza, per metterlo nella condizione di restare titubante tra calcio e ripartenza, come a suo tempo fecero gli argentini.
A conforto della mia opinione sui limiti di Masi al piede, vorrei ricordare che la prima meta francese nasce anche da un calcio dai 22 non mandato in touche da Andrea (non è farina del mio sacco, lo ha fatto notare Munari).

Ora dico, con la Francia Masi ha fatto un partitone e anche secondo me va riconfermato. Ma mi chiedo: se sabato gli scozzesi giocheranno al piede come fecero gli argentini nel 2008, sarebbe meglio avere come estremo Masi o McLean?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
RugbyUnionTimes
Contatta:

Messaggio da RugbyUnionTimes »

Italia-Francia 22-21: ascolta le interviste a:

Presidente FIR Giancarlo Dondi: : Gioia e soddisfazione nelle parole del numero 1 federale nell’immediato post partita

http://www.rugbyuniontimes.com/2011/03/ ... rlo-dondi/

Andrea Masi: l’intervista al protagonista assoluta della vittoria contro le Blues. Le sue sensazione, le sue emozioni dopo una giornata memorabile

http://www.rugbyuniontimes.com/2011/03/ ... drea-masi/

Sergio Parisse: le dichiarazioni rilasciate dal capitano degli Azzurri dopo la storica vittoria contro i Galletti francesi

http://www.rugbyuniontimes.com/2011/03/ ... o-parisse/
FOREVERugby

Messaggio da FOREVERugby »

http://www.radio1.rai.it/dl/radio1/2010 ... 05d57.html

intervista dal 20,40 in poi con mirco, giovannelli.
programma della rai che parla di rugby :shock: :shock: :shock: :roll: :incredibile ma vero :roll:
Elessar77

Messaggio da Elessar77 »

diddi ha scritto:
Elessar77 ha scritto:Evidentemente sono l'unico a ritenere Masi molto meglio di McLean a estremo...Tra l'altro a chi parla di esperimento fallito, ricordo le ultime tre partite di Masi a estremo (vado a memoria, potrei confondere le parite):
- Galles 6 nazioni 2009: non brillante, qualche errore al piede e contrattacchi azzardati (sembra la cronaca delle ultime 15 prestazioni di McLean);
- Argentina TM 2008 (se non ricordo male): meta;
- Australia TM 2008 a Padova: Man of the Match.
diddi ha scritto:Non so se sei l'unico, io non ti faccio compagnia...
...Su Masi poi, avrei da obiettare qualcosa sulla prestazione contro l'Argentina, quando gli argentini, favoriti dal fatto che la sua tecnica di calcio è un po' macchinosa, lo hanno costretto due volte ad azzardare ripartenze subito fermate, con conseguente tenuto (e piazzato di Contepomi). Tra l'altro, indovina chi ha aperto sull'azione che ha mandato in meta Masi nel finale? (Soluzione: Orquera). Dimentichi infine la sua ultima prestazione da estremo in Italia-Irlanda 6N '09 (risultato 9-38), con giallo al 2' per placcaggio alto su Kearney e prestazione in linea con la squadra...
Più in generale non credo che con Masi giocheremo poi molto diversamente coi calci: anzi Andrea ha un piede potente ma poco preciso, per cui è prevedibile che a maggior ragione noi si punti su calci lunghi sulla verticale e salite organizzate (che del resto Mallett ha introdotto nel gioco dell'Italia ai tempi di Masi apertura)...
Elessar77 ha scritto:La partita di oggi di Andrea è la migliore risposta a questo commento.
Aggiungo alle statistiche di Masi estremo MoM e meta contro la Francia...
Chiedo scusa ai forumisti se intervengo su un argomento vecchio, ma sono stato chiamato in causa e non mi tiro indietro. Per brevità ho omesso la parte relativa a McLean e mi sono concentrato su Masi.
Ho scritto qualcosa di inesatto?
In generale, il mio non voleva essere un commento malevolo su Masi, giocatore che stimo profondamente. Volevo soltanto confutare con argomenti la tua affermazione per cui "Masi è molto meglio di McLean come estremo".
Nel dettaglio, ho fatto delle critiche a Masi estremo, che vertevano sui suoi limiti come calciatore (impreciso, macchinoso).
Sabato i francesi non lo hanno mai messo nel dubbio se calciare o ripartire: o lo esploravano con up&under, sui quali è stato affidabile, oppure con calci lunghi, che gli concedevano decine di metri per prendere velocità e andare all'impatto al massimo della sua potenza: è chiaro che così ha fatto un figurone, e ne sono ben contento. Ma una squadra accorta avrebbe calciato alto e a media distanza, per metterlo nella condizione di restare titubante tra calcio e ripartenza, come a suo tempo fecero gli argentini.
A conforto della mia opinione sui limiti di Masi al piede, vorrei ricordare che la prima meta francese nasce anche da un calcio dai 22 non mandato in touche da Andrea (non è farina del mio sacco, lo ha fatto notare Munari).

Ora dico, con la Francia Masi ha fatto un partitone e anche secondo me va riconfermato. Ma mi chiedo: se sabato gli scozzesi giocheranno al piede come fecero gli argentini nel 2008, sarebbe meglio avere come estremo Masi o McLean?
è vero, Masi avrebbe dovuto trovare la touche in quell'occasione. Ma quante volte McLean ha fatto lo stesso errore esponendoci a contrattacchi? Si può dire sempre... Ricordo che faceva a gara con Tebaldi a chi calciava più in bocca al tre quarti avversario più pericolocso...
Non penso inoltre che Masi subirebbe il gioco al piede avversario più di McLean.
Spero di avere subito la controprova con la Scozia.
Satiro

Messaggio da Satiro »

VLADICALCIAVOMEGLIOIO ha scritto:Mea culpa!!!!
Avevio criticato ferocemente NM prima dell'incontro, e adesso col capo cosparso di cenere ammetto di "non capire un c... di rugby"
Pero' mi restano dei dubbi
- NM ha messo in campo la formazione giusta o ha sperimentato e c'è stata una di quelle congiunzioni astrali favorevoli che capitano ogni 10000 anni?
- NM ha messo Masi a estremo per far riposare McLean o perchè si è finalmente accorto che sono anni che sacrifica in ruoli marginali il nostro migliore line-breaker?
- Chi giocherà contro la Scozia?
Detto questo, sto ancora asciugandomi le lacrime........................e chi se lo scorda più il 12 Marzo!
da quello che so è stato tutto pianificato...rallentare il gioco e tenere il pallone...e soprattutto placcareplaccareplaccare :D
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
Mero

Messaggio da Mero »

Qualcuno riesce a trovare su internet il torrent della partita?
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

Mero ha scritto:Qualcuno riesce a trovare su internet il torrent della partita?
mero, qualche pagina fa c'era il link, io l'ho già scaricata! vai a spulciare bene il topic! :wink:
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
thekid
Contatta:

Messaggio da thekid »

VANZANDT ha scritto:da qualche parte on line si può scaricare la partita?
sporttorrent.com, bisogna registrarsi, ma credo ne valga la pena :D
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it
gangaibc

Messaggio da gangaibc »

TommyHowlett ha scritto: ma soprattutto 8)!!!!!
Io di mio ci metterei anche
9) la gente, stimolata dalla marsigliese, ha preso a cantare l'inno durante la partita. Che bello!
Il Bambino Ciccione
rivel1

Messaggio da rivel1 »

bep68 ha scritto:Usciamo da questo trionfo con delle certezze che faranno la storia:Il Flaminio è un posto dove vincere non è facile per nessuno.Finiamo le partite combattendo ed è diventata una costante forse anche merito della celtic.Si è allargato il numero dei giocatori da nazionale.Abbiamo una canzone per la vittoria:"Il cielo è sempre più blu".Scusate se è poco, ma è tutto quello che ci mancava..
bè per avere una canzone per la vittoria bisognava prima vincerne una :P
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
HomoCentvmcellaensis

Messaggio da HomoCentvmcellaensis »

scena dolcissima di fine gara: Cristina Fantoni de La 7 intervista Mallett finché questi ce la fa. Poi scappa e la giornalista gli asciuga le lacrime :cry: :D
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!

"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

thekid ha scritto:
VANZANDT ha scritto:da qualche parte on line si può scaricare la partita?
sporttorrent.com, bisogna registrarsi, ma credo ne valga la pena :D

è normale la voce fuori sincro e le immagini un pò rallentate??? ...... du palle :D
Rispondi