Nelle ultime 6 partite tra queste 2 squadre, 5 volte l'Australia ha vinto (tra il 3N 2009 e il 2011), di cui 2 in trasferta, una era sull'highveld e l'altra quest'anno a Durban.
L'Australia dopo aver vinto un 3N in una partita "tipo finale", è entrata al mondiale con grandi aspettative, disattese dopo l'Irlanda. Quel giorno francamente, l'infortunio di Pocock e l'influenza a Moore hanno influenzato (

Io non sono comunque impressionato da quella vittoria dell'Irlanda: non fecero niente di ché se non difendere contro una squadra in giornata no, che non aveva voglia di pensare 1 minuto al vero compitino da fare. Se avessero giocato con lo stesso sale in zucca di 2 settimane prima, probabilmente vincevano tranquilli.
- Saranno in grado di ritrovare quel sale in zucca? Parlo specialmente di uno che vesitrà la n.10 un'altra volta e che ha bisogno assolutamente di sgombrare il cervello da cazzate varie e di giocare almeno con degli avanti in avanzamento. Come tutti i 10, del resto.
- Se gli 8 avanti non fanno il compitino, non cavano fuori nulla da questa partita; né in mischia, né in ruck, né in touche. Spero che non parta Higginbotham, perché è un minus nel gioco fisico, lui sgabbiana molto lontano sia con le linee di sostegno, sia in difesa, tende molto a sparire dalle ruck, quando invece sarebe richiesto un gioco più alla Elsom, più "tight" e meno "loose".
- Berrick Barnes dovrebbe giocare 10. Deans non lo farà mai, ma Cooper andrebbe messo in panchina, specialmente se Rob Horne fosse disponibile, in modo da poter usare Horne 12 e AAC 13.
- O'Connor sembra aver ridato lustro al piede, durerà?
Dall'altra parte ci sono i Bokke: hanno intrapreso l'ultimo 3N grassi, lenti, fuori forma, senza uno straccio di piano di gioco e mandando in tour 25 riserve, ma ora hanno almeno ritrovato la forma fisica, specialmente quando lasciano in panchina John Smit, che è una tragedia sia che entri 2 o a pilone.
Morné è sempre lo stesso, semplicemente ora gioca dietro un pack avanzante e riposato (almeno in parte), con i rientri di Brussow e Burger; il piano di gioco è sempre lo stesso e ha scricchiolato in maniera pesante contro il Galles e pure contro Samoa.
Tutti dicono che gli Springboks sono solidi, che sanno come vincere... tuttavia individuo un paio di cose che lasciano perplessi.
- La selezione: PdV non sa più come fare, è Lievremont che però grazie a dei giocatori più esperti è riuscito ad uscire vincente da ogni partita. John Smit non merita, non merita nemmeno JdV, ma ora s'è rotto Steyn; non merita nemmeno Spies, però è lì.
Tanti giocatori saranno titolari anche se non lo meriteranno. Habana, JdV, Spies, Smit.
- La rimessa laterale: che lo vogliate o no, di seconde linee di ruolo c'è rimasto solo Matfield. Rossouw è adattato perché PdV aveva chiara intenzione di usarlo come 7 o 8 in questo mondiale. Probabilmente non ci sarà Bakkies Botha e questo è un grosso problema. Si dovranno affidare tanto agli automatismi, che però potrebbero venire meno una volta che Rossouw ha finito la benzina. Ci sono Burger e Spies, ma non sono mai state opzioni fortissime in questo aspetto del gioco. Juan Smith rischia di far sentire la propria assenza proprio qui. Io partirei con Willem Alberts proprio per la sua grande capacità in rimessa laterale. Dubito pdv lo faccia.
- il piano di gioco: sia in attacco che in difesa hanno sofferto contro Galles e Samoa (tra i centri, con JdV e Steyn che lasciava i buchi); Hanno segnato poco e subito nei primi 20 minuti, dopo si perdevano e vivevano di rendita.
Contro l'Australia a Durban gli è andata molto male, e pioveva. E tirava vento. Con Du Preez in campo il loro classico kick and chase è diventato molto poco effettivo.
Credo che il Sudafrica andrà giù con qualcosa tipo:
Steenkamp, Smit (c), J Du Plessis, Rossouw, Matfield, Brussow, Burger, Spies, Du Preez, Steyn, Habana, JdV, Fourie, Pietersen, Lambie.
E P-Divvy, potrebbe portare 2 piloni: BDP, CJ, Beast, Alberts, Louw, Hougaard, James.
Ovviamente NON è la formazione ideale, secondo me.
L'Australia ha scelte più limitate, almeno nei primi 8; fuori dipende chi tra Horne, Fainga'a e McCabe sarà a posto. Per ora sembra solo il secondo, nonostante gli altri non abbiano cose serissime. Direi che Dingo tornerà allo split 4/3 e potrebbero mettere Sharpe, visto l'impatto che ha avuto in rimessa laterale a Durban. Sarebbe cosa buona e giusta...
Kepu, Moore, Alexander, Big Kev (c), Sharpe, Elsom, Pocock, Samo, Genia, QC (sigh!

TPN, Slipper, Vicks, Higgers/McCalman, Burgess, Barnes, yyy
xxx per me dovrebbe essere Horne se a posto, yyy McCabe o Lachie Turner.
Vedremo...