i francesi e l'haka

Yohai
Messaggi: 318
Iscritto il: 20 set 2007, 15:36
Località: Bassa Padana nel mondo.

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da Yohai » 25 ott 2011, 11:58

Pakeha_70 ha scritto:Vabbè, il prossimo mi verrà a scrivere che i francesi devono fare disobbedienza civile...
esatto. se sono coerenti, i francesi dovrebbero incatenarsi davanti alla sede della IRB e darsi fuoco.
"Welche Stelle, Italiener?" "...Wing??" "Mmmh. Heute spielst du als Centre" "Wirklich habe ich niemals als Centre gespielt..." "Gut. Also, du spielst als Flanker."

Rugby-Tv
Messaggi: 5094
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da Rugby-Tv » 25 ott 2011, 12:28

Pakeha_70 ha scritto:Potrà essere un'idiozia.

Ma i francesi sapevano acosa sarebbero andati incontro facendo quel gesto.
Ed ora è giusto che ne paghino le conseguenze.

Hai ragione Pakeha, sapevano di violare una regola (del menga) e ne dovranno pagare le conseguenze.
Però lasciamelo dire, è una regola assurda. E mi è piaciuta la risposta francese, che tra l'altro non ha minimamente ridicolizzato l'haka, anzi, ha di fatto accettato la sfida.
Credo che l'irb questa volta sia stata molto in imbarazzo a dare questa multa.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da jaco » 25 ott 2011, 12:31

Scusate, qualcuno sa dove si può trovare sta regola?

Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da Pakeha_70 » 25 ott 2011, 12:46

Rugby-Tv ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:Potrà essere un'idiozia.

Ma i francesi sapevano acosa sarebbero andati incontro facendo quel gesto.
Ed ora è giusto che ne paghino le conseguenze.

Hai ragione Pakeha, sapevano di violare una regola (del menga) e ne dovranno pagare le conseguenze.
Però lasciamelo dire, è una regola assurda. E mi è piaciuta la risposta francese, che tra l'altro non ha minimamente ridicolizzato l'haka, anzi, ha di fatto accettato la sfida.
Credo che l'irb questa volta sia stata molto in imbarazzo a dare questa multa.
Vero.
In imbarazzo a darla. E sarebbe stata egualmente in imbarazzo a non darla.

Comunque i NZesi, che hanno apprezzato molto la risposta alla haka, hanno aperto una raccolta di fondi per pagare la multa alla federazione francese....

Petolo
Messaggi: 2538
Iscritto il: 27 ott 2003, 0:00
Località: Palmerston North, Manawatu, Nuova Zelanda

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da Petolo » 25 ott 2011, 13:12

la "regola" dei 10 metri e' stata imposta parecchi anni fa dopo che troppe volte si sfiorava la rissa con gli avversari degli AB che finivano a contatto durante l'haka. In altre parole, per colpa di qualcuno che andava sopra le righe hanno messo quel limite (per entrambe le squadre) per buona pace di tutti.

Detto questo, per me cio' che conta e' lo spirito della "regola", e non la lettera, visto che stiamo parlando di un semplice rituale folkloristico e non della partita. Considerato che l'atteggiamento dei francesi era ben diverso dalle intimidazioni viste nel passato (non hanno cercato di provocare o di interrompere l'haka, anzi si sono calati nello spirito) l'IRB poteva anche risparmiarsela. Ma tant'e', se possono multare un samoano 10,000 NZD per avere usato un paradenti non "ufficiale", c'e' poco da stupirsi.
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da Consulente » 25 ott 2011, 13:17

Rimango della mia idea ....

Ma se lancio una torta in faccia a Mc Caw rimanendo nella mia metà, prendo lo stesso la multa?

kianz
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 ott 2011, 12:49

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da kianz » 25 ott 2011, 13:32

Pakeha_70 ha scritto: Comunque i NZesi, che hanno apprezzato molto la risposta alla haka, hanno aperto una raccolta di fondi per pagare la multa alla federazione francese....
davvero? :shock:

kianz
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 ott 2011, 12:49

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da kianz » 25 ott 2011, 13:33

Petolo ha scritto:la "regola" dei 10 metri e' stata imposta parecchi anni fa dopo che troppe volte si sfiorava la rissa con gli avversari degli AB che finivano a contatto durante l'haka. In altre parole, per colpa di qualcuno che andava sopra le righe hanno messo quel limite (per entrambe le squadre) per buona pace di tutti.

Detto questo, per me cio' che conta e' lo spirito della "regola", e non la lettera, visto che stiamo parlando di un semplice rituale folkloristico e non della partita. Considerato che l'atteggiamento dei francesi era ben diverso dalle intimidazioni viste nel passato (non hanno cercato di provocare o di interrompere l'haka, anzi si sono calati nello spirito) l'IRB poteva anche risparmiarsela. Ma tant'e', se possono multare un samoano 10,000 NZD per avere usato un paradenti non "ufficiale", c'e' poco da stupirsi.
condivido assolutamente!

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da Laporte » 25 ott 2011, 13:52

Pakeha_70 ha scritto:Potrà essere un'idiozia.

Ma i francesi sapevano acosa sarebbero andati incontro facendo quel gesto.
Ed ora è giusto che ne paghino le conseguenze.
io invece propongo uan petizione affinchè la paghiamo noi : un "euro per Morgan Parra"...

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da Tallonatore80 » 25 ott 2011, 14:02

Consulente ha scritto:Rimango della mia idea ....

Ma se lancio una torta in faccia a Mc Caw rimanendo nella mia metà, prendo lo stesso la multa?
la devi pagare solo se sopravvivi al pestaggio che Mc Caw quasi certamente applicherà alle tue povere membra :D
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da Consulente » 25 ott 2011, 14:40

Tallonatore80 ha scritto:
Consulente ha scritto:Rimango della mia idea ....

Ma se lancio una torta in faccia a Mc Caw rimanendo nella mia metà, prendo lo stesso la multa?
la devi pagare solo se sopravvivi al pestaggio che Mc Caw quasi certamente applicherà alle tue povere membra :D
Inutile dire che la prima persona singolare era del tutto retorica! :rotfl:

Ale_86
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24 set 2006, 20:29
Località: Copenhagen/Boston

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da Ale_86 » 25 ott 2011, 15:00

Pakeha_70 ha scritto:
aperturaestremo ha scritto:. La multa la trovo ridicola e, fossi nei francesi, non la pagherei.
Avanti pure.
Siamo proprio in italia...
Sono proprio in Nuova Zelanda... http://rugby1823.blogosfere.it/2011/10/ ... tanno.html

e l'originale: http://www.3news.co.nz/France-should-no ... fault.aspx
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da JosephK. » 25 ott 2011, 16:09

"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da Luqa-bis » 25 ott 2011, 16:30

Giusto - Comminare la multa: la regola (stupida ) c'è.
Ammirevole - Infischiarsene (come hanno fatto i francesi) : "Mi vuoi intimidire? Guarda , son proprio qui che tremo".
Legittimo - Ignorarla : se per te scambiarsi i fiori non usa, per me può non usare assistere alal danza. Ti inqaqqi: vedi il punto "Ammirevole" nella parte finale.
Doveroso - Pagarla: le regole si rispettano o si paga il fio.
Nobile - Contribuire al pagamento (voglio vedere i forumisti che lo fanno)

Opportuno- Modificare la regola , sanzionando le aggressioni e le risse ma non le "controhaka".

Osservazione finale: in generale è comunque condivisibile l'invito a non attraversare la linea di metà campo: memento Romulus et Remus.

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: i francesi e l'haka

Messaggio da HagarTheHorrible » 25 ott 2011, 22:08

jaco ha scritto:
L'Equipe parla di 2875 Euro.
Erano 372, 28 € (bøllettino "all inklüded") se parkeggiavanø il veikølo søttostante ad üna distanza süperiøre ai 10 metri.

Immagine

Il divietø di søsta manda in bestia britøntici e novelløzealandesi.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

Bloccato

Torna a “RWC Nuova Zelanda 2011”