No, mi sa che qui ti sbagli...Gori è entrato a mediano di mischia e Botes è andato all'ala.calep61 ha scritto: Per aggiungere un po' di pepe (bonario, ne), esprimo una considerazione sul tema Mediani di Mischia e nazionale ovale.
Brunell ha convocato per il prossino impegno/stage della nazionale 2 mediani (Semenzato e Gori, a mio modo di vedere tra i migliori che si sono visti in azzurro nell'ultimo WRC), entrambi militano nel Treviso rugby.
Il primo dei due fatica a giocare con continuità perchè si deve alternare con questo Botes che, d'incanto, è eletto a furor di popolo (quello trevigiano, ritengo?) the better - no butter! - of Scrum half of Italy.
Il secondo si è specializzato a ripulire con il proprio popò le panchine degli stadi di 1/2 europa e quando, finalmente, viene chiamato a giocare gli ultimi minuti di gara contro il Biarritz rugby, Smith lo mette all'ala (e qualcuno nel forum fa anche i complimenti all'allenatore che fa entrare i gocatori lentamente, con delicatessa (:D , ma che sono di cristallo?). Poi, tutto il popolo azzurro (anche quello di parte trevigiana, sicuramente) si lamenterà dell'inadeguatezza di alcuni giocatori in mediana (apertura, ma anche mischia, a questo punto?), magari nel prossimo 6 nazioni; "guarda che apertura che abbiamo, non sa nenche piazzare un calcio da pochi metri, guarda che mediano di mischia imbranato, sembra che si muova al rallenty", ecc. ecc.. Quando dovrebbero testare e consolidare il rispettivo ruolo, mi domando, se nelle diverse competizioni nazionali e/o internazionali dei rispettivi club questi giocatori sono eternamente surrogati da coleghi di altra nazionalità? A cosa serve l'esperienza PRO12 per loro se stanno sempre in panca? Capisco l'autonomia dei rispettivi club e dei rispettivi staff tecnici alla cui responsabilità è demandato il successo o meno nelle competizioni, ma la famosa e auspicabile collaborazione tra staff tecnico della nazionale ed i rispettivi club dov'è andata a finire? Come intenderebbero aiutare il nuovo CT Brunel quella parte del movimento rugbystico rappresentativa delle organizzazioni di vertice della competizione nazionale, di cui il Treviso rugby è eccellente rappresentativa, impiegando sempre giocatori stranieri in ruoli strategici pur in presenza di più che adeguate alternative nostrane? Dimenticavo, siccome questa riflessione non è, poi, così geniale, ma di facile elaborazione da parte di molti, alcuni di questi (coda di paglia?) hanno pensato di confondere la situazione proponendo proprio il Botes a prossima MM di Brunel e in base a quali dati oggettivi, considerato che gli altri due li avranno visti negli ultimi 2/3 mesi per qualche scampolo di partita? Proprio vero, il tifo rende ciechi!
Anch'io vorrei vedere di più Semenzato, ma il fatto che giochi molto di più Botes, a mio modo di vedere, significa che per Smith è più forte Botes. E visto che sarà azzurrabile tra poco, non ci vedo nulla di male.
E' Semenzato che, così come Gori, deve mettere in difficoltà Smith nella scelta.
Ci tengo a dire che io non sono tifoso di Treviso, ma delle squadre italiane in generale, ed avendo visto giocare Treviso quest'anno (e quindi Botes) non riesco proprio a dare alcun torto a Smith.