Requisiti fisici per giocare a rugby

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Mais78
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 mar 2005, 0:00
Località: Londra

Vi racconto la mia storia...

Messaggio da Mais78 » 30 ott 2007, 18:13

Quasi 24?? Io ho iniziato a 28!! E che esperienza...direttamente nel paese dei maestri! Non avevo mai toccato una palla ovale e ora sto facendo il campionato del Surrey. Dovreste provare l'esperienza di una club house qui in Inghilterra, si respira un'aria fantastica, che strutture.. i campi sempre perfetti, la birra...
Dopo aver fatto qualche allenamento a touch rugby mi hanno detto che era ora che iniziassi a giocare una partita vera...non ero molto convinto, ma mi hanno detto che prima o poi dovevo.
Mi propongono di giocare una decina di minuti. Il giorno della partita mi dicono che c'erano "abbastanza giocatori...perche' giocassi dall'inizio e per tutti gli 80 minuti..."
Mi mettono all'ala (sono 1.76, 80kg e doti velocistiche di tutto rispetto), prima della partita gli chiedo cosa devo fare e mi rispondono "Butta giu' tutto quello che ti trovi davanti e se ti ritrovi con la palla corri dritto piu' veloce che puoi". Al che gli faccio notare che "non ho mai buttato giu' nessuno" neanche in allenamento...quindi in fretta e furia prima della partita mi introducono all'arte del placcaggio...
Inutile dire che dalla partita sono uscito mezzo malconcio...ma ero la persona piu' soddisfatta del mondo e ho anche rischiato di segnare una meta' dopo una galoppata di 40m!
Quello che ho potuto constatare finora e' che il fisico a meno che tu non sia un professionista conta veramente poco, abbiamo delle seconde linee da 60kg che non hanno nulla da invidiare a giocatori ben piu' dotati fisicamente, ti assicuro che il carattere e la grinta contano al 90%.
Trovati una squadra qualsiasi e divertiti, non e' mai troppo tardi per giocare!!

volenterosasecondalinea
Messaggi: 152
Iscritto il: 23 ott 2007, 17:03

RE: Vi racconto la mia storia...

Messaggio da volenterosasecondalinea » 30 ott 2007, 18:52

seconde linee da 60 kg?? cacchio devono avere la cannibal attitude!! :)

Mais78
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 mar 2005, 0:00
Località: Londra

RE: Vi racconto la mia storia...

Messaggio da Mais78 » 30 ott 2007, 19:35

Non so esattamente il peso ma se fosse alto come me peserebbe all'incirca 60kg (una sua gamba e' come il mio avambraccio) ma forse pesa di piu' perche' ha una 15ina di cm in piu'. La mischia perde in peso ma in compenso e' un ottimo portatore di palla, ha carattere. E nelle touche puoi lanciarlo a 5m di altezza senza fare troppa fatica... :-)

lulu84
Messaggi: 3810
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Genova

Re: Requisiti fisici per giocare a rugby

Messaggio da lulu84 » 30 ott 2007, 19:48

Paolo2083 ha scritto: Il problema è che ho ormai quasi 24 anni
lo dici come se ne avessi quasi 50 :lol:

cmq buttati e gioca finche' puoi! :D

cicco_89
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 gen 2005, 0:00
Località: Settimo Torinese

IO nn ho le doti fisike!

Messaggio da cicco_89 » 30 ott 2007, 22:14

e io k dv dire sono 70 kg per 1.90 eppure sono stato anche un anno in selezione regionale....secondo me quello che conta + di tutto è la testa la manetalità che hai in allenamento e quando scendi in campo la domenica

jattaforasteka
Messaggi: 1618
Iscritto il: 8 mar 2004, 0:00
Località: kettifrrrrrrrr

Re: RE: Vi racconto la mia storia...

Messaggio da jattaforasteka » 31 ott 2007, 9:34

Mais78 ha scritto:Non so esattamente il peso ma se fosse alto come me peserebbe all'incirca 60kg (una sua gamba e' come il mio avambraccio) ma forse pesa di piu' perche' ha una 15ina di cm in piu'. La mischia perde in peso ma in compenso e' un ottimo portatore di palla, ha carattere. E nelle touche puoi lanciarlo a 5m di altezza senza fare troppa fatica... :-)
Sei ancora poco pratico comunque,
quello che "si può lanciare" oltre 5 metri nelle rimesse laterali è "il pallone" non "il saltatore", il quale può essere "sostenuto" nel salto e non "sollevato" e comunque "riaccompagnato a terra da chi lo sostiente" e non "scaraventato" a 5 metri di altezza e poi abbandonato al suo destino...
informati bene! :roll: :D

Mais78
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 mar 2005, 0:00
Località: Londra

Re: RE: Vi racconto la mia storia...

Messaggio da Mais78 » 31 ott 2007, 11:24

jattaforasteka ha scritto: Sei ancora poco pratico comunque,
quello che "si può lanciare" oltre 5 metri nelle rimesse laterali è "il pallone" non "il saltatore", il quale può essere "sostenuto" nel salto e non "sollevato" e comunque "riaccompagnato a terra da chi lo sostiente" e non "scaraventato" a 5 metri di altezza e poi abbandonato al suo destino...
informati bene! :roll: :D
Hai ragione signor precisetti, soprattutto sul fatto che sono poco pratico, secondo te volevo dire che e' piu' facile alzare in touche uno di 60kg rispetto ad uno di 100Kg o che la mia squadra si e' inventata un nuovo tipo di giocata in cui il saltatore viene lanciato a 5m di altezza e poi vengono i pompieri col materasso a riprenderlo??

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

RE: Re: RE: Vi racconto la mia storia...

Messaggio da ale.com » 31 ott 2007, 18:38

..permaloso.. :-)

Lollo92
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mag 2008, 8:58

Re: Requisiti fisici per giocare a rugby

Messaggio da Lollo92 » 3 mag 2008, 9:05

Sinceramente sono convinto che il fisico conti, ma fino a un certo punto. Vale a dire: io ho 15 anni, sono alto 1.72 e peso 77 kilogrammi puliti puliti eppure nell'under 16 gioco da pilone.... Essendo in un campionato di nuovissima formazione e con squadre di abilità (e mi ci metto dentro in pieno) non sopraffina a causa della scarsa esperienza, raramente io, come gli altri del pacchetto di mischia trovo difficoltà...... Voi che ne pensate ?

Tspezzz
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 dic 2011, 11:24

Re: Requisiti fisici per giocare a rugby

Messaggio da Tspezzz » 25 dic 2011, 11:32

Sono 1,84 x quasi 100kg inoltre sono abastanza veloce, vado bene x questo sport?

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Requisiti fisici per giocare a rugby

Messaggio da billingham » 25 dic 2011, 15:04

Tspezzz ha scritto:Sono 1,84 x quasi 100kg inoltre sono abastanza veloce, vado bene x questo sport?
Non possiamo dirtelo: non abbiamo abbastanza informazioni. Vai a provare, allenati. Se ti diverti e ti trovi bene, evidentemente si. Ma non contano peso e altezza per quello.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

youngblood
Messaggi: 1001
Iscritto il: 29 mar 2011, 13:23

Re: Requisiti fisici per giocare a rugby

Messaggio da youngblood » 3 gen 2012, 15:31

Ho conosciuto atleti che appena cominciato erano delle palle di ciccia sballonzolanti, e che grazie alla voglia di fare questo sport in tutto e per tutto si sono impegnati a fondo e sono diventati degli atleti veri, sopperendo con la voglia e la testa alle lacune fisiche (che poi hanno colmato).
Viceversa ho conosciuto dei giocatori con un fisico da Super 10 (e non è un eufemismo) ma senza la testa giusta non hanno mai fatto il salto in avanti, anzi...ne hanno fatto un paio indietro...


Morale della favola: giocate, e abbiate voglia di farlo...che se vi impegnate a fondo il rugby vi restituirà delle gran soddisfazioni!!

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”