mariemonti ha scritto:
Hap, mi hai tirato in ballo e ti rispondo. Vediamo chi ha scritto cose campate in aria. Perchè, come l'esempio delle sorelle e dei parenti insegna, qui se cerchi di difenderti, subito ti mettono sullo stesso piano del tuo interlocutore.
Elimina le etichette varie perchè traggono in inganno; soprattutto con gli Aironi che come si può vedere hanno continui alti e bassi.
Perchè togliere le etichette? per questo motivo: dite che l'attacco degli Aironi è "imbarazzante". E la difesa com'è? Dura? Ottima come l'ha definita Brunel e tutti gli osservatori di venerdì sera?
Eh no, perché se dici così arriva il neofita di turno, quello che giudica le partite dalle statistiche, che ti dice: ma come, hanno preso 80 punti dal Clermont... Quindi anche la difesa è "imbarazzante"?
Se vogliamo parlare di "storia", a me, per ora, non convincono né l'attacco né la difesa degli Aironi. Per la difesa, statistiche alla mano, sono a livello di Edimburgo e Treviso, ma comunque 37 mete sono troppe, anche in "compagnia", perché anche quelle evidentemente sono due squadre dalle difese imbarazzanti. Per l'attacco invece sono lontani e lo dimostra la classifica, nonostante la fiammata delle quattro mete messe a segno contro i Blues (quelli che ieri hanno superato il TV).
Però si stava parlando della partita con il Leinster, e qui non si può essere negativi né sull'attacco (nonostante alcuni errori decisivi, ma non certo imbarazzante) né sulla difesa (impeccabile). Se l'avete vista, è stata una partita aperta a qualsiasi risultato fino al termine. Gli Aironi hanno avuto le loro occasioni, le loro folate offensive con Sinoti, Tebaldi, Toniolatti ed una super-difesa. Credo che tu conosca già la difesa del Leinster per dover aggiungere qualcosa.
Ma, seriamente, chi di voi ha visto la partita?
Certo, generalizzare in maniera corretta non è mai facile.
Ma se c'è un filo conduttore tra le prestazioni degli Aironi che ho visto è sicuramente un attacco prevedibile, macchinoso e sterile.
Tu dici tutte cose giuste, specialmente la parte in grassetto, il mio discorso è (e mi pare che le statistiche che porti tu mi diano ragione) che l'attacco degli Aironi è il peggiore del campionato ma la cosa che mi preoccupa di più è che, a differenza della difesa, mi pare che per migliorarlo ci debbano lavorare ancora tantissimo.
Ora, in tutte le partite che ho visto, mi sembra di veder giocare l'Italia peggiore. Azioni da due tre fasi, chiaramente improvvisate, poi la palla ti cade, o fai un tenuto o te la fregano. Cioè se tu paragoni questo con quello che fa Treviso (che tra l'altro spreca tantissimo e non è che abbia una attacco da fantarugby) si vede che c'è una differenza enorme ma è normale; a Treviso giocano insieme da tempo, la struttura della squadra è solida e le individualità fra i 3/4 sono migliori.
Tutto ciò è per dire che mi sembra evidente questa pochezza e mi sembra inutile "difenderli" così come mi sembra altrettanto insensato "attacarli" e dirgli che sono degli scarsoni.
Ma è normale che a caldo, dopo aver visto l'ennesima partita buttata via dagli Aironi, qualcuno (sottoscritto compreso) inveisca contro i giocatori ma penso che sia normale, dai. E' soprattutto la rabbia e il nervoso per il potenziale inespresso che fin'ora 'sti benedetti Aironi ci hanno fatto vedere...
C'è da aver pazienza, secondo me, già dopo la prossima stagione si potrà dare un giudizio chiaro e definitivo.
Poi vabeh, quando voglio divertirmi guardo il Super15...

....AAAAAAALT! sto scherzando eh, non ricominciamo anche con questa polemica
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)