Problemi finanziari agli Aironi?
Moderatore: Emy77
-
quattro8
Re: Problemi finanziari agli Aironi?
Le cose che si leggono in questi giorni nei blog mi fanno rabbrividire... soluzioni veramente ridicole.
La più seria che ho letto è quella di fare la seconda franchigia a Treviso. Una squadra "di punta" ed un'altra "di sviluppo". Due staff tecnici e risparmio sullo staff dirigenziale + dipendenti che sarebbero gli stessi. Fantarugby, però, ripeto, escludendo gli Aironi sarebbe la soluzione più SERIA[/quote]
Straquoto, visto che 2 citta' che vorrebbero la celtic sono tra le piu' ricche d'Italia ma non riescono a proporre una squadra competitiva in eccellenza o addirittura in serie A e portano 2 o 300 persone al massimo nelle partite di punta allo stadio. La passione non e' portare 88.000 persone a vedere gli AB, ma portare 3000 persone a vedere una u18 o 10.000 a vedere delle u20, nonche fare 2 gironi di u23, non razzolare su 4 regioni per riuscire a farne 1.
Prima le fondamenta poi la casa. Treviso non ha la bacchetta magica, ha una storia decennale,
radicamento nel territorio, tradizione lunga e vincente nonche un settore giovanile tra i migliori in circolazione.
E non sono di Treviso, anzi come ci chiamano loro sono un onto .
La più seria che ho letto è quella di fare la seconda franchigia a Treviso. Una squadra "di punta" ed un'altra "di sviluppo". Due staff tecnici e risparmio sullo staff dirigenziale + dipendenti che sarebbero gli stessi. Fantarugby, però, ripeto, escludendo gli Aironi sarebbe la soluzione più SERIA[/quote]
Straquoto, visto che 2 citta' che vorrebbero la celtic sono tra le piu' ricche d'Italia ma non riescono a proporre una squadra competitiva in eccellenza o addirittura in serie A e portano 2 o 300 persone al massimo nelle partite di punta allo stadio. La passione non e' portare 88.000 persone a vedere gli AB, ma portare 3000 persone a vedere una u18 o 10.000 a vedere delle u20, nonche fare 2 gironi di u23, non razzolare su 4 regioni per riuscire a farne 1.
Prima le fondamenta poi la casa. Treviso non ha la bacchetta magica, ha una storia decennale,
radicamento nel territorio, tradizione lunga e vincente nonche un settore giovanile tra i migliori in circolazione.
E non sono di Treviso, anzi come ci chiamano loro sono un onto .
-
aperturaestremo
Straquoto, visto che 2 citta' che vorrebbero la celtic sono tra le piu' ricche d'Italia ma non riescono a proporre una squadra competitiva in eccellenza o addirittura in serie A e portano 2 o 300 persone al massimo nelle partite di punta allo stadio. La passione non e' portare 88.000 persone a vedere gli AB, ma portare 3000 persone a vedere una u18 o 10.000 a vedere delle u20, nonche fare 2 gironi di u23, non razzolare su 4 regioni per riuscire a farne 1.quattro8 ha scritto:Le cose che si leggono in questi giorni nei blog mi fanno rabbrividire... soluzioni veramente ridicole.
La più seria che ho letto è quella di fare la seconda franchigia a Treviso. Una squadra "di punta" ed un'altra "di sviluppo". Due staff tecnici e risparmio sullo staff dirigenziale + dipendenti che sarebbero gli stessi. Fantarugby, però, ripeto, escludendo gli Aironi sarebbe la soluzione più SERIA
E non sono di Treviso, anzi come ci chiamano loro sono un onto .[/quote]
Io non sono di Treviso, ma non sono nemmeno antitrevigiano, come molti pensano: semplicemente penso che bisogna rivedere il concetto di franchigia. La Benetton e' tutto fuorche' una franchigia: e' una societa' privata, retta molto bene sia a livello manageriale che sportivo, ma non ha nulla a che vedere con le franchigie cosi' come le intendono i gallesi o gli irlandesi. Il suo staff tecnico, di cui non ho mai messo in discussione il livello, e' completamente scollegato dalla FIR -puo' essere un bene o un male, punti di vista- e, come e' stato discusso nel forum, la FIR o lo stesso Brunel non possono chiedere a Smit di far giocare Benvenuti o Botes o Morisi apertura o Gori titolare stabile a MM perche' appunto le priorita' sono diverse. E mi sembra che Treviso abbia anche pochi contatti con le realta' lombardo-venete di eccellenza, secondo me un giocatore che il giovedi' sa di non giocare in celtica dovrebbe giocare la domenica in eccellenza, questo non e' successo. Nessuno discute il diritto di Treviso a giocare la celtica o il fatto che siano la migliore societa' italiana, e la piu' virtuosa, ma, ripeto, l'idea delle franchigie era diversa. Penso si possa cercare di costruire una franchigia del centro, convogliando le forze toscane (Prato, l'accademia di Tirrenia, Livorno), romane (Lazio, ma anche la Capitolina che ha un buon settore giovanile) e l'Aquila, con staff tecnico federale, e giocatori che appunto se non giocano in celtica giocano lo stesso in eccellenza. Credo che l'Aquila -e' un esempio- pur con tutti i problemi che ha, riuscirebbe a portare allo sradio molta piu' gente di quanto non si veda mediamente in celtica (alcuni stadi sembrano vuoti, vedi Edinburgo, salvo riempirsi per i quarti di Heineken). Ma due squadre a Treviso mi sembra davvero un controsenso, l'idea e' anche quella di far crescere il movimento e di allargare la zona del rugby.
-
Ale_86
Si, il sistema di collegamento Celtic-Eccellenza non funziona. Ciò non toglie che nei limiti del possibile Treviso abbia contatti con le società vicine, in particolare Padova e Mogliano, con cui aggirano tramiti "prestiti" i picchetti federali.aperturaestremo ha scritto: E mi sembra che Treviso abbia anche pochi contatti con le realta' lombardo-venete di eccellenza, secondo me un giocatore che il giovedi' sa di non giocare in celtica dovrebbe giocare la domenica in eccellenza, questo non e' successo.
Per tutto il resto sono d'accordo con te, due squadre a TV (ma anche due squadre in triveneto) sarebbe francamente una sciocchezza. Bisogna capire poi chi ha i soldi e il progetto per rimpiazzare gli Aironi. Personalmente, a meno che Dondi non abbia già una soluzione pronta, non vedo alternative alla franchigia federale.
-
Tallonatore80
Troppe seghe mentali.
Franchigia federale a Roma.
E fine dei giochi per i privati.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
JosephK.
La Fir ha tutti questi soldi? Oppure sega il contributo a Benetton per starci dentro? E per non dare 1-2 milioni di aiuto economico ne spendiamo 6-7 per i cavoli nostri? Pazzesco.Tallonatore80 ha scritto:Troppe seghe mentali.
Anche io penso che si finirà come dice il buon Tallonatore ma se il motivo del contendere con gli Aironi erano i soldi da dare così si spenderebbe il triplo allora la cosa è ancora più assurda...
Allora diciamolo chiaro e tondo che si voleva far fuori gli Aironi e basta...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
-
Ale_86
Faccio l'avvocato del diavolo.
Se tu societá hai un buco di 1/2 milioni su un budget di 8, di cui due te li fornisco io, e quindi equivalente al 20% di quello che dovevi mettere te, é chiaro che c'é qualcosa che non va, ed é chiaro che non puó pagare sempre pantalone. Se ti metti a elargire soldi extra a Viadana perché han gestito male la situazione finanziaria, son stati lasciati in braghe di tela o han semplicemente avuto sfortuna, perché i Benetton dovrebbero elargire i soldi a Treviso? Il prossimo anno Lucianone avrebbe potuto dire "beh, io i soldi a voi non li dó, tanto se arrivate corti coi soldi salda il conto la FIR, e io mi godo comunque il giocattolino".
Certo, rischi di pagare il triplo per un prodotto peggiore, ma non puoi lasciare che si creda che basti presentarsi con una armata brancaleone alla Praetorians, e poi se mancan i soldi non preoccupatevi che li caccia qualcun altro per voi.
L'errore della FIR é stato, al solito, la mancanza di chiarezza fin da subito. Arrivati alla situazione attuale, qualsiasi scelta presa sarebbe stata sbagliata.
Se tu societá hai un buco di 1/2 milioni su un budget di 8, di cui due te li fornisco io, e quindi equivalente al 20% di quello che dovevi mettere te, é chiaro che c'é qualcosa che non va, ed é chiaro che non puó pagare sempre pantalone. Se ti metti a elargire soldi extra a Viadana perché han gestito male la situazione finanziaria, son stati lasciati in braghe di tela o han semplicemente avuto sfortuna, perché i Benetton dovrebbero elargire i soldi a Treviso? Il prossimo anno Lucianone avrebbe potuto dire "beh, io i soldi a voi non li dó, tanto se arrivate corti coi soldi salda il conto la FIR, e io mi godo comunque il giocattolino".
Certo, rischi di pagare il triplo per un prodotto peggiore, ma non puoi lasciare che si creda che basti presentarsi con una armata brancaleone alla Praetorians, e poi se mancan i soldi non preoccupatevi che li caccia qualcun altro per voi.
L'errore della FIR é stato, al solito, la mancanza di chiarezza fin da subito. Arrivati alla situazione attuale, qualsiasi scelta presa sarebbe stata sbagliata.
-
Tallonatore80
Joseph.
Gli aironi non li hanno mai voluti.
Ma non potevano escludere anche viadana dalla celtic dopo aver rotto i rapporti con calvisano, rischiato la secessione trevigiana, scontentato rovigo e il veneto in generale.
Ergo si doveva aspettare nel fallimento degli aironi, magari propiziandolo con qualche scelta indigesta o imposizione assurda, per poi portare tutto a Roma dove i Pretoriani attendono da 2 anni.
2 settimane per un bando per giocare la pro12 altrimenti decide la fir in autonomia. Questa è la conferma al mio (S)ragionamento.
e Giochi chiusi.
Con la franchigia a Roma, l'accademia a tirrenia (Assieme all'accademia CNAR), hanno creato un gran bel "circolo privato" in cui far girare i loro interessi e, soprattutto, in cui rigirare gli incarichi a loro piacimento.
Gli aironi non li hanno mai voluti.
Ma non potevano escludere anche viadana dalla celtic dopo aver rotto i rapporti con calvisano, rischiato la secessione trevigiana, scontentato rovigo e il veneto in generale.
Ergo si doveva aspettare nel fallimento degli aironi, magari propiziandolo con qualche scelta indigesta o imposizione assurda, per poi portare tutto a Roma dove i Pretoriani attendono da 2 anni.
2 settimane per un bando per giocare la pro12 altrimenti decide la fir in autonomia. Questa è la conferma al mio (S)ragionamento.
e Giochi chiusi.
Con la franchigia a Roma, l'accademia a tirrenia (Assieme all'accademia CNAR), hanno creato un gran bel "circolo privato" in cui far girare i loro interessi e, soprattutto, in cui rigirare gli incarichi a loro piacimento.
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
Tallonatore80
ALE ! ma cacchio.Ale_86 ha scritto:Faccio l'avvocato del diavolo.
Ti risulta che a treviso abbiano dovuto dare lo stipendio al Bergamauro? o dover far giocare gente "da nazionale ma non troppo"?
Guarda che il problema sta tutto li. A treviso impongono regole bislacche ma si gestiscono l'economia. Agli aironi impongono giocatori e staff tecnico.
Ma stiamo impazzendo ? io ci metto parte dei soldi e decidi sempre e solo tu ?
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
Ale_86
Assolutamente d'accordo (lo avevo scritto qualche tempo fa, forse su un altro 3d, che se la FIR mette il 20% del budget deve decidere per il 20%, non puó pretendere di fare l'omosessuale col deretano altrui). Il problema é che non so quanto siano state decisioni FIR e quanto siano state avvallate dal management Aironi, che magari su Bergamauro -sic!- e compagnia ci credevano pure.Tallonatore80 ha scritto:
ALE ! ma cacchio.
Ti risulta che a treviso abbiano dovuto dare lo stipendio al Bergamauro? o dover far giocare gente "da nazionale ma non troppo"?
Guarda che il problema sta tutto li. A treviso impongono regole bislacche ma si gestiscono l'economia. Agli aironi impongono giocatori e staff tecnico.
Ma stiamo impazzendo ? io ci metto parte dei soldi e decidi sempre e solo tu ?
Non lo so. Probabilmente la FIR é stata di una chiarezza di intenti e accordi che Shai'tan di Jordaniana memoria é un essere di pura luce cristallina, ma lá sta al management Aironi puntare i piedi o, al limite, farsi dare garanzie maggiori di - se c'é stata - una stretta di mano. Il marcio sta alla fonte, o quantomeno prima. Arrivati a quel punto, effettivamente non vedo che altre decisioni potevano prendere, anche rispetto a TV e al resto del movimento.
-
Laporte
Peccato che qul 20% era diventato il 50%. Ma non perchè fosse aumentato il contrbuto federale....Ale_86 ha scritto: Assolutamente d'accordo (lo avevo scritto qualche tempo fa, forse su un altro 3d, che se la FIR mette il 20% del budget deve decidere per il 20%, non puó pretendere di fare l'omosessuale col deretano altrui). Il problema é che non so quanto siano state decisioni FIR e quanto siano state avvallate dal management Aironi, che magari su Bergamauro -sic!- e compagnia ci credevano pure.
Non lo so. Probabilmente la FIR é stata di una chiarezza di intenti e accordi che Shai'tan di Jordaniana memoria é un essere di pura luce cristallina, ma lá sta al management Aironi puntare i piedi o, al limite, farsi dare garanzie maggiori di - se c'é stata - una stretta di mano. Il marcio sta alla fonte, o quantomeno prima. Arrivati a quel punto, effettivamente non vedo che altre decisioni potevano prendere, anche rispetto a TV e al resto del movimento.
Comqune l'avventura Celtic delle Italiane è FINITA... solo questione di settimane ...
-
Rugby-Tv
ti piacerebbe, vero?Laporte ha scritto:Comqune l'avventura Celtic delle Italiane è FINITA... solo questione di settimane ...
Ma tu, quanto rosichi nella vita?
Attento che i Benetton se ti beccano ti aumentano il canone del telepass
aaaaahhhhhaaaaaaahhhhhh
-
Daddy
Sinceramente spero proprio di no, tornare a vedere solo noiose e lente partite di Top X, HC che andrebbe ancora peggio per non parlare di Amlin...NO, spero proprio continuino due squadre italiane l'avventura nel Pro12 poi come si chiameranno e dove avranno base chi se ne frega, ancor meno di chi ci mette i soldi, l'unico desiderio è che per arrivare ultimi o nelle posizioni basse della classifica si utilizzino giocatori utili alle nazionali o fenomeni stranieri ma, si assicurino che lo siano...prima di fargli i contrattiRugby-Tv ha scritto:ti piacerebbe, vero?Laporte ha scritto:Comqune l'avventura Celtic delle Italiane è FINITA... solo questione di settimane ...
aaaaahhhhhaaaaaaahhhhhh
-
Laporte
Il canone dle telepass è poca cosa. Mi preoccupano più i pedaggi autostradali Autostrade pagate con i soldi pubblici (e non mi riferisco solo alla società Autostrade, visto che dove vivo io, l'ATIVA fa anche di peggio .Rugby-Tv ha scritto:ti piacerebbe, vero?Laporte ha scritto:Comqune l'avventura Celtic delle Italiane è FINITA... solo questione di settimane ...
aaaaahhhhhaaaaaaahhhhhh
Comunque tornando in tema, ti dico solo che presto o tardi la vostra eseprienza in celtic si esaurirà per motivi non legati a FIR o Board del celtic. Non pensate che MPS sarà l'unica prima o poi a sfilarsi. O che il rugby treviso non possa fare la fine del basket o del volley.
-
stalker
Ma è "questione di settimane" o un generico "presto o tardi"? Cioé hai elementi specifici in merito, o la tua è una considerazione della serie "c'è crisi e quindi..."? O piuttisto una gufata... Peraltro non mi stupirebbe che ti compiacessi della cosa... E' indubbio che anche il rugby possa fare la fine del basket e del volley: come ho già detto se non ci sono i soldi per questo livello, non ci sono e stop. Vorrei sapere però quanti sono gli imprenditori/presidenti (e anche le Federazioni con le loro programmazioni a lungo termine...), che con oltre un anno di anticipo hanno detto: noi arriviamo fino alla fine della prossima stagione, se qualcuno vuole subentrare si organizzi e si faccia avanti....Laporte ha scritto:Comunque tornando in tema, ti dico solo che presto o tardi la vostra eseprienza in celtic si esaurirà per motivi non legati a FIR o Board del celtic. Non pensate che MPS sarà l'unica prima o poi a sfilarsi. O che il rugby treviso non possa fare la fine del basket o del volley.
-
Laporte
Diciamo più presto che tardi, con il rischio che il board decida di trasformalo in settimane...stalker ha scritto:Ma è "questione di settimane" o un generico "presto o tardi"? Cioé hai elementi specifici in merito, o la tua è una considerazione della serie "c'è crisi e quindi..."? O piuttisto una gufata... Peraltro non mi stupirebbe che ti compiacessi della cosa... E' indubbio che anche il rugby possa fare la fine del basket e del volley: come ho già detto se non ci sono i soldi per questo livello, non ci sono e stop. Vorrei sapere però quanti sono gli imprenditori/presidenti (e anche le Federazioni con le loro programmazioni a lungo termine...), che con oltre un anno di anticipo hanno detto: noi arriviamo fino alla fine della prossima stagione, se qualcuno vuole subentrare si organizzi e si faccia avanti....
Buy the way il rugby è l'unico sport dove una federazione finanzia i club.