Bersaglieri attivissimi sul mercato

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

L3gs
Messaggi: 2414
Iscritto il: 12 feb 2003, 0:00
Località: Rovigo (RO)

Messaggio da L3gs »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 11-07-2005 alle ore 11:53, zuffy wrote:
<BR>rovigo e i bersaglieri?
<BR>non ne sono sicurissimo ma ti dico quel che so: intanto ogni volta che rovigo fa una meta o trasforma una punizione parte la fanfara dei bersaglieri...ma questo è l\'effetto e non la causa!...la causa dovrebbe essere che a rovigo ci sono i bersaglieri come arma principale (come a belluno gli alpini a lecce i carristi a la spezia i marinai come me...ecc ecc) e quindi prob le due cose devono essere spesso entrate in contatto in passato, anche perchè i bersaglieri come corpo sono molto \"rugbisti\" nel senso che amano divertirsi, l\'agonismo esasperato la sfida impossibile il senso di appartenenza lo spirito di corpo l\'onore ecc ecc...
<BR>per ulteriori dettagli aspetto uno shooter rossoblu preparato!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Eccomi qua, da rodigino non posso non saperlo.
<BR>
<BR>Innanzitutto la canzoncina che parte dopo ogni segnatura è roba che esiste solo da 2 anni a questa parte, una cosa mutuata dallo sport americano. Invece la fanfara che parte quando il Rovigo scende in campo è qualcosa ormai di tradizionale e storico.
<BR>
<BR>Storicamente, la \"leggenda\" dei bersaglieri nasce verso la fine della seconda guerra mondiale, quando si ricomincia a giocare a rugby tra indigenza e difficoltà di allenarsi (mancava letteralmente il cibo per rifocillarsi dopo gli allenamenti e quindi molti erano restii a prepararsi fisicamente).
<BR>
<BR>Più forte del Rovigo in quel periodo (\'40/\'41) c\'è solo l\'Amatori Milano, ma Maci Battaglini non ci sta e pretende migliori e maggori allenamenti, vuole i giocatori sempre di corsa, \"alla bersagliera\".
<BR>
<BR>Anche perchè i colori ROSSO e BLU sono i colori dei bersaglieri (mentre il Rovigo li adotta perchè nelle prime partite della propria storia si fa prestare le maglie da gioco, che vengono da Bologna e che quindi sono ROSSO e BLU), ma soprattutto perchè in quel periodo molti dei giocatori rossoblu hanno fatto il militare nei bersaglieri (anche se a rovigo la caserma dei bersaglieri non c\'è; ci sono bensì il corpo degli Artiglieri e fino a pochi anni fa i Finanzieri).
<BR>
<BR>Ma il detto \"alla bersagliera\" si adatta benissimo a tutti i livelli per la Rovigo di quel tempo (ma anche di oggi, vessata com\'è la nostra provincia dal problema disoccupazione); vivere \"alla bersagliera\" era un modo di vivere lo sport e la vita.
<BR>Voleva dire in poche parole arrangiarsi.
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
Rispondi