Fine degli Aironi?!

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
Luqa-bis
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da Luqa-bis »

Non sono del tutto daccordo con le esternazioni della stanmpa di settore.

Il problema non è solo la FIR.
Il primo problema sono le società e gli investitori.
Chi comanda in FIR c'è perché votatao (da società e giocatori).
E se chi si assume una responsabilità la rispettasse, anche quand osignifica pagare una quota, il problema non sarebbe nato.

In quanto al costo maggiore per la FIR nella gestioen di una franchigia federale rispetto ad una "appaltata", il problema è che per certe cose prima, secondo me, vengono le regole poi la conveneinza economica.

Mi rendo conto che palrand od iFIR , qaulcuno sulle regole e la serietà ci sghignazzerà sopra.
Ma proprio quando sai di avere un interlocutore "istituzionale" di affidabilità incerta, devi essere più attento a come ti muovi.

Una selezione federale costa di più che appaltare il lavoro ad un consorzio privato? Di solito si.
Ma anche l'appaltare un servizio ha dei "costi sociali" che può essere difficile gestire.

Certo, una franchigia federale potrebeb avere meno problemi per schierare in celtica o ERC dei giocatori di Eccellenza come permit player.
Se si scegliesse una via ragionevole, a Treviso sarebbero associati le società venete (e magari quelle lombarde), alla squadra federale l'Accademia, le FF.OO e le altre squadre di Eccellenza.

Resto dell'idea che in FIR e nelel società manca unprogetto di lunga durata.
Un qualcosa che punti
o a creare alemno 4 franchigie, valide economicamente ed agonisticament, per la Celtica;
o arrivare a regime ad un campionato "aperto" o"chiuso" di 8-10 squadre di livello Connacht-Warriors
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da JosephK. »

http://ilgrillotalpa.com/2012/05/21/via ... ccellenza/
Il presidente federale Dondi : “Franchigia totalmente federale? Io spero ancora di trovare nuovi soci ai quali offrire un nostro staff gratuito".

Quanto al destino della nuova entità sulla quale oggi forse la Fir farà chiarezza (è previsto un comunicato dopo aver prima informato il Board della Celtic del segreto di Pulcinella), lo stesso Melegari conferma di aver sentito in passato la voce che porta nel Bresciano. In effetti prende piede l’ipotesi di Calvisano quartier generale e luogo di allenamenti mentre le gare si dovrebbero giocare sempre a Viadana per tutelare gli investimenti della Regione Lombardia. Il presidente della Fir, Giancarlo Dondi, tuttavia, ieri ha affermato di cercare ancora la strada di una nuova società alla quale comunque fornire lo staff gratuito anche per tutelare Treviso. Pare infatti che l’idea sia ancora di sfruttare le strutture del Lavadera Village di Viadana per gli allenamenti (anche per questioni logistiche, visto che i giocatori sono tutti accasati tra Viadana e Parma) mentre le partite non sarebbero giocate solo a Viadana ma anche in altri stadi del Nord Ovest. Compreso il Rigamonti di Brescia dove il 10 novembre l’Italia sfiderà Tonga. Ma sono voci che si rincorrono. Sarebbe ora che la Fir finalmente parlasse, e parlasse chiaro.

Le parole del vice presidente della Fir e presidente del Calvisano, Alfredo Gavazzi.

«Viadana è stata bocciata perché aveva presentato una candidatura non convincente, un po’ un pasticcio. Ora si dovrà costituire una società, una srl controllata dalla Fir e con la partecipazione di altri eventuali soci, che gestirà la seconda franchigia. Bisognerà trovare la sede e lo stadio dove giocherà».

Calvisano sì è candidato per ospitarla.

«Preferisco stare fuori da questa partita- conclude Gavazzi – perché non dicano che mi faccio la franchigia coi soldi della federazione. Ora c’è da risolvere la questione contratti, perché vorremmo che gli ex-Aironi che resteranno nella nuova squadra firmino subito, prima della tournée della Nazionale in America. Poi la società si farà, e gestirà la nuova squadra come deve, nell’interesse della Nazionale».
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
giangi2
Messaggi: 1127
Iscritto il: 25 lug 2006, 9:00

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da giangi2 »

@Luqa-bis: i tuoi spunti sono interessanti, però ti contraddici. Mi spiego:
- tu dici che la franchigia federale potrebbe avere più facilità nell'uso dei permit player? se ci sono delle regole devono valere allo stesso modo per Aironi e Benetton oggi e per Benetton e franchigia federale domani.
- secondo te manca un "progetto di crescita"? Hai presente cosa hanno messo in piedi gli Aironi (Melegari e Rugby Viadana + Rugby Colorno) in due anni e di cosa significa(va) sia a livello tecnico che "politico"? Chi è che ha messo bastoni tra le ruote e remato contro fin dall'inizio? inutile usare paroloni come progetto, franchigie, collaborazioni, perchè gli Aironi sono la dimostrazione che chi ci ha provato oggi viene messo alla porta dopo essere stato solo ostacolato.
Detto questo, ben presente che le colpe non sono mai di una sola parte, io ritengo che quelle degli Aironi siano veniali, mentre quelle della FIR e di chi ha remato contro sono colpe gravissime e che gettano una luce sinistra sulle possibilità di questo movimento di crescere.
Giangian
Messaggi: 453
Iscritto il: 3 lug 2003, 0:00

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da Giangian »

COMUNICATO STAMPA FIR PDF Stampa E-mail
La FIR Informa
Lunedì 21 Maggio 2012 16:45

Roma - Nel corso della riunione del Consiglio Federale FIR svoltasi sabato a Parma è stata presentata, da parte della commissione composta dal vice-presidente vicario Nino Saccà, dal consigliere federale Luigi Torretti e dal direttore amministrativo della FIR Giorgio Grenti, la relazione effettuata sulla base dei documenti presentati dalla Società Rugby Viadana per l’ottenimento della licenza di partecipazione al RaboDirect PRO12 per le stagioni 2012/13 e 2013/14 per una Società di nuova costituzione.

Presto atto della relazione, il Consiglio ha proceduto alla votazione per l’accoglimento o il respingimento della candidatura.

All’unanimità, su raccomandazione della commissione, la candidatura è stata respinta per insostenibilità economico-finanziaria.

Il Consiglio, confermando la precedente delibera, ha pertanto disposto di partecipare provvisoriamente con una franchigia a controllo federale al fine di garantire le obbligazioni assunte nei confronti del Rabodirect PRO12.

Ulteriori dettagli sulla nuova squadra verranno resi noti in un secondo momento.
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da JosephK. »

Siamo tutti certissimi che ci sarà trasparenza totale sui rapporti con Benetton, scelta dei giocatori e successiva convocazione in nazionale, costi, sponsor, spese, attivi, passivi.... Aggiiungete quello che vi pare.

E se si pensa che bastava un aiuto in proporzione molto piccolo agli Aironi per proseguire con il lavoro di uno staff e una squadra che era arrivata a giocarsela pure con i team maggiori. Ora si riparte da zero con un pastrocchio colossale.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da giuseppone64 »

la nuova franchigia quindi riparte da bocchino e bacchetti;in irlanda già tremano,mentre in galles sono un pò più speranzosi e si accontenteranno di una bella figura, sconfitta onorevole. le scozzesi stanno pensando di uscire . detto con tutto il rispetto per i nostri ragazzi che si troveranno investiti dai tir sistematicamente ma mi chiedo a questo punto cosa vogliono dimostrare i signori della fir?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
wanchope16
Messaggi: 280
Iscritto il: 20 lug 2009, 18:34
Località: Romagna

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da wanchope16 »

giuseppone64 ha scritto:la nuova franchigia quindi riparte da bocchino e bacchetti;in irlanda già tremano,mentre in galles sono un pò più speranzosi e si accontenteranno di una bella figura, sconfitta onorevole. le scozzesi stanno pensando di uscire . detto con tutto il rispetto per i nostri ragazzi che si troveranno investiti dai tir sistematicamente ma mi chiedo a questo punto cosa vogliono dimostrare i signori della fir?

In pratica dalle ceneri degli Aironi nasceranno i Pampas italiani, ma attenzione!!! Il Pro12 non è la Vodacom Cup. E come se gli argentini giocassero nel Super Rugby, sai quante ossa rotte!!!!
Vogliamo il Romagna RFC in Celtic League!!!
edopardo
Messaggi: 643
Iscritto il: 3 ago 2010, 1:15
Località: Verona

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da edopardo »

giuseppone64 ha scritto:la nuova franchigia quindi riparte da bocchino e bacchetti;in irlanda già tremano,mentre in galles sono un pò più speranzosi e si accontenteranno di una bella figura, sconfitta onorevole. le scozzesi stanno pensando di uscire . detto con tutto il rispetto per i nostri ragazzi che si troveranno investiti dai tir sistematicamente ma mi chiedo a questo punto cosa vogliono dimostrare i signori della fir?
Vogliono dimostrare che i nostri giovani virgulti sanno assorbire bene i tir..... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Già mi vedo il punteggio di parecchi anni fa gia qualche volta se le beccata anche viadana quest'anno immagino sti porelli messi li allo sbando quante pacche prenderanno!!ha no no vero c'è bocchino all'apertura e scometto griffen a mischiare? :rotfl: :rotfl:
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da JosephK. »

Tra l'altro ora si parla di Calvisano come sede di allenamenti (qualcuno dice anche delle partite): ma non è quanto meno indelicato che Gavazzi sia quello che diceva che il progetto presentato da Melegari era un pasticcio e poi è lo stesso che si ritrova la celtica in casa senza praticamente cacciare una lira e senza aver partecipato ad alcun bando?
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
maxs
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 ago 2008, 18:09

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da maxs »

più ci penso e più in questa storia non vedo razionalità ne da una parte ne dall'altra!
maxs
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 ago 2008, 18:09

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da maxs »

"
Da la Gazzetta dello Sport

Dopo il no del Consiglio di sabato al Viadana di Melegari per il prossimo biennio in Celtic, proseguono i contatti tra Fir, amministrazioni e sponsor per dare forma alla franchigia federale. Così il n. 1 Fir Giancarlo Dondi: «Dobbiamo mantenere gli impegni e non avendo trovato dei privati pronti a farlo, ci accolleremo l’onere della partecipazione. È la franchigia del Nord-Ovest, ma a Milano come altrove non ci sono campi adatti e gli stadi di calcio sarebbero grandi. Questa settimana dovevano iniziare i lavori a Moletolo, ma bisogna vedere se la vittoria dei “grillini” a Parma cambierà le cose, e comunque per poter giocare i lavori dovrebbero essere finiti. Viadana? Nessuna pregiudiziale». La Fir ha già sondato regione Lombardia e gli altri enti locali per restare nella cittadina mantovana”.


"
ayr
Messaggi: 1167
Iscritto il: 30 gen 2006, 0:00

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da ayr »

maxs ha scritto:"
Da la Gazzetta dello Sport

Dopo il no del Consiglio di sabato al Viadana di Melegari per il prossimo biennio in Celtic, proseguono i contatti tra Fir, amministrazioni e sponsor "
Chissa' quanti stanno gia' facendo la fila per avere l'onore di poter sponsorizzare la nuova e progressiva franchigia federale temporanea... :roll:
Grazie al cielo l'hanno inventato a Rugby e non a Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch!
Luqa-bis
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da Luqa-bis »

In risposta a giangi 2, prima

No, non credo di contraddirmi.
C'è una sottile differenza tra una franchigia privata con aiuto federale (in linea teorica 2ti pago per far giocare anche questi giocatori che a me servono e tu non faresti giocare con i tuoi soldi")
ed una franchigia federale che può essere assimilata (arditamente) ad una via d imezzo tra una post accademia ed una pre-nazionale.

Anche per le società diventa diverso immaginare un prestito che suonerebbe simile ad una chiamata in Nazionale B o nei Lupi/Dogi/Zebre.

Sulle regole, beh, è vero devono essere le stesse, e gli Aironi hanno avuto i permit players, come Treviso del resto.
quello che intendo io è che, secondo me, il percorso da fare potrebbe essere:

1. FIR chiede a treviso quali sono i giocatori di interesse nazionale che intende tesserare, chiedendo un progetto che sia di aiuto al sistema.
2. FIR asseconda Treviso sul numero di stranieri fermo restando i vincoli d iPro12 e HCup.
2bis FIR concede a Treviso di usare come bacino per i permit players, per esempio , le 3-4 società venete di Eccellenza
3. FIR organizza una franchigia con giocatori di interesse nazionale ai quali permette di avere un "doppio tesseramento" con una squadra di Eccellenza
3bis Ricordandosi Federazione e società che se uno fa la Challenge non può fare la HCup
4. La Franchigia Federale gioca in Pro12 con un alista di 36-40 giocatori che può essere integrata dai permit di Eccellenza
5. le squadre di Eccellenza giocano in campionato (e in coppa) potendo sfruttare permit players della franchigia)

Reitero che Viadana dovrebbe di diritto entrare in Eccellenza (che quindi dovrebbe essere a 12 squadre, e quindi senza soste a Novembre e/o a Febbraio/Marzo.
C'è ilproblema degli stranieri di Viadana, che vedo soprattutto sottol'aspetto lavorativo degli stessi.

Non sono convinto che una franchigia di soli italiani sfiguri in Pro12.

In quanto a quanto fatto da melagri , Viadana e Colorno.
Io penso che abbiano fatto il massimo e che abbiano avuto una discreta visione di prospettiva.
Purtroppo
1- alcuni soci non hanno onorato gli impegni
2. lo sponsor maggiore ha dovuto ritirarsi (e per il perchè basta seguire le cronache senesi attuali e recenti), e se ha potutofarlo si vede che il contratto glielo consentiva
3. anche chi ha ben operato (Colorno) ad un certo punto si è staccato da Viadana, creadno un ulteriore motivo di dubbio.

Che poi la Federazione abbia aiutato , che alcuni personaggi ben noti in Federazione possano anche aver "cospirato" è possibile.
Ma le colpe, i bizantinismi, i campanilismi e gli errori (orrori) non stanno solo in FIR.
maxs
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 ago 2008, 18:09

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da maxs »

Luqa-bis ha scritto:In risposta a giangi 2, prima

No, non credo di contraddirmi.
C'è una sottile differenza tra una franchigia privata con aiuto federale (in linea teorica 2ti pago per far giocare anche questi giocatori che a me servono e tu non faresti giocare con i tuoi soldi")
ed una franchigia federale che può essere assimilata (arditamente) ad una via d imezzo tra una post accademia ed una pre-nazionale.

Anche per le società diventa diverso immaginare un prestito che suonerebbe simile ad una chiamata in Nazionale B o nei Lupi/Dogi/Zebre.

Sulle regole, beh, è vero devono essere le stesse, e gli Aironi hanno avuto i permit players, come Treviso del resto.
quello che intendo io è che, secondo me, il percorso da fare potrebbe essere:

1. FIR chiede a treviso quali sono i giocatori di interesse nazionale che intende tesserare, chiedendo un progetto che sia di aiuto al sistema.
2. FIR asseconda Treviso sul numero di stranieri fermo restando i vincoli d iPro12 e HCup.
2bis FIR concede a Treviso di usare come bacino per i permit players, per esempio , le 3-4 società venete di Eccellenza
3. FIR organizza una franchigia con giocatori di interesse nazionale ai quali permette di avere un "doppio tesseramento" con una squadra di Eccellenza
3bis Ricordandosi Federazione e società che se uno fa la Challenge non può fare la HCup
4. La Franchigia Federale gioca in Pro12 con un alista di 36-40 giocatori che può essere integrata dai permit di Eccellenza
5. le squadre di Eccellenza giocano in campionato (e in coppa) potendo sfruttare permit players della franchigia)

Reitero che Viadana dovrebbe di diritto entrare in Eccellenza (che quindi dovrebbe essere a 12 squadre, e quindi senza soste a Novembre e/o a Febbraio/Marzo.
C'è ilproblema degli stranieri di Viadana, che vedo soprattutto sottol'aspetto lavorativo degli stessi.

Non sono convinto che una franchigia di soli italiani sfiguri in Pro12.

In quanto a quanto fatto da melagri , Viadana e Colorno.
Io penso che abbiano fatto il massimo e che abbiano avuto una discreta visione di prospettiva.
Purtroppo
1- alcuni soci non hanno onorato gli impegni
2. lo sponsor maggiore ha dovuto ritirarsi (e per il perchè basta seguire le cronache senesi attuali e recenti), e se ha potutofarlo si vede che il contratto glielo consentiva
3. anche chi ha ben operato (Colorno) ad un certo punto si è staccato da Viadana, creadno un ulteriore motivo di dubbio.

Che poi la Federazione abbia aiutato , che alcuni personaggi ben noti in Federazione possano anche aver "cospirato" è possibile.
Ma le colpe, i bizantinismi, i campanilismi e gli errori (orrori) non stanno solo in FIR.
purtroppo ti quoto.. le colpe non stanno solo da una parte!
JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Fine degli Aironi?!

Messaggio da JosephK. »

Però possiamo dire, al netto di tutte le analisi sulle colpe anche di Melegari, Viadana, Mps, parmigiani ecc. che bastava un aiuto economico tutto sommato "minimo" per far continuare un progetto che finalmente iniziava a dare risultati? Che cosa abbiamo ottenuto in questa maniera?
Volevamo far rientrare gli italiani dall'estero e gli italiani tornano all'estero.
Volevamo un team competitivo, iniziavamo ad averlo e ora si riparte totalmente da zero.
Volevamo una franchigia radicata, c'era e ora si riparte con tutto diretto dall'alto.
Perdiamo un pubblico sportivo e appassionato per andare a costruire un team senza radici calato dall'alto.
Abbiamo speso soldi per sistemare uno stadio dove forse non vedremo manco più l'Eccellenza.
Perdiamo uno dei pochi "mecenati" di questo sport.
E abbiamo fatto tutto tra conflitti di interessse, poca trasparenza, totale approssimazione ("sto cercando soci", "franchigia del nord-ovest"...) e alcuna visione programmatica non dico a lungo o medio termine ma a breve-brevissimo termine (signori, si torna in campo tra un mese...).

Mi chiedo infine con quale grande gaudio i nostri giocheranno i prossimi test match avendo in testa il loro futuro sportivo ed economico...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Rispondi