I Pumitas vengono da un campionato senza soldi dove però hanno modo di giocare assieme e confrontarsi; i ragazzi crescono nelle giovanili dei club, allenati da gente che insegna semplicemente a giocare a rugby senza fronzoli e senza prendere loro la taglia, e non appena c'è la possibilità entrano in prima squadra per giocare in un campionato di dilettanti che tecnicamente vale 10 Eccellenze, fatto solo di argentini. I giovani argentini sanno che ci sono squadre di tre tornei europei professionistici (AP, T14, Pro12) pronte a investire denaro sui migliori di loro, pertanto hanno lo stimolo giusto per dare il meglio e cercare di farsi notare; non ultimo hanno un attaccamento alla maglia della loro nazione superiore a quello di tante altre squadre. Tutto qua. A costo quasi zero.JosephK. ha scritto:E ci pone qualche domanda sul nostro modello di sviluppo fatto di Accademie, soldi, professionismo e pseudoprofessionismo. Da dove arrivano i baby pumas? Dove giocano? Cosa fanno nella vita?Mr Ian ha scritto:Arriva la vittoria per l'Irlanda, che a questo punto dico pure stra-meritata!!!! hanno retto agli attacchi sud africani per tutto il 2 tempo, e segnando una marcatura approfittando di un loro errore...
A sorpresa...l Argentina batte la Francia....Pelous aveva una faccia...curioso di sapere chi sono questi giovanotti argentini...e qui fermo a pensare sui nostri risultati...
IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
Moderatore: Emy77
-
TommyHowlett
- Messaggi: 3686
- Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
- Località: Porto Viro
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.
-
koma
- Messaggi: 1731
- Iscritto il: 16 feb 2004, 0:00
- Località: Pordenone
- Contatta:
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
E soprattutto in Argentina non devono seguire i dettami del sig. Ascionguez di turno 
-
madflyhalf
- Messaggi: 5596
- Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
- Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
tafano ha scritto:@madflyhalf
Qualcosa Di simile anche con la squadra inglese, Non c'è un caso eclatante come Gill ma gli U20 Che Han fatto premIership ci sono.
Quella belva di numero otto ha giocato un pò coi wasp, gli altri con l'iPhone non ci riesco.
Comunque l'Australia fa davvero paura, una velocità di manovra che negli altri non ho visto, nemmeno gli AB.
Ma è solo la prima uscita.
Sì verissimo comunque!
Certo per ora il SuperXV impiega in proporzione una quantità di giovani allucinante (le neozelandesi sono praticamente delle U.23 con 5-6 fuoriquota nei 22
1) sono in bolletta
2) post mondiale, tanti "vecchi" (che vecchi non sono), sono emigrati o in Jap o in Eur a pigliare 2 soldini, le squadre stanno ricominciando da 0.
Per questo, secondo me, non c'è occasione migliore per l'eminord, a livello seniores, di mettere in saccoccia qualche vittoria in trasferta per questo giugno, tutte squadre che hanno avuto cambio generazionale o di allenatore, Australia a parte, ma che è falcidiata da infortuni (i 10 cadono come mosche là, comunque possono sempre schierare Barnes e Cooper fuori forma... non male).
Tornando IT, pian piano stanno comparendo le highlights sul sito JWC dell'IRB
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
-
maxs
- Messaggi: 873
- Iscritto il: 26 ago 2008, 18:09
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
hai il link?madflyhalf ha scritto: Tornando IT, pian piano stanno comparendo le highlights sul sito JWC dell'IRB
-
JosephK.
- Messaggi: 10119
- Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
Esatto, le mie domande retoriche qua volevano arrivare. Certo che poi quando si vedono i risultati e non si cambia mai, mai si riconosce il possibile esempio da seguire allora la cosa diventa veramente snervante.TommyHowlett ha scritto:
I Pumitas vengono da un campionato senza soldi dove però hanno modo di giocare assieme e confrontarsi; i ragazzi crescono nelle giovanili dei club, allenati da gente che insegna semplicemente a giocare a rugby senza fronzoli e senza prendere loro la taglia, e non appena c'è la possibilità entrano in prima squadra per giocare in un campionato di dilettanti che tecnicamente vale 10 Eccellenze, fatto solo di argentini. I giovani argentini sanno che ci sono squadre di tre tornei europei professionistici (AP, T14, Pro12) pronte a investire denaro sui migliori di loro, pertanto hanno lo stimolo giusto per dare il meglio e cercare di farsi notare; non ultimo hanno un attaccamento alla maglia della loro nazione superiore a quello di tante altre squadre. Tutto qua. A costo quasi zero.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
-
madflyhalf
- Messaggi: 5596
- Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
- Località: Casalecchio di Reno (Bo)
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
maxs ha scritto:hai il link?madflyhalf ha scritto: Tornando IT, pian piano stanno comparendo le highlights sul sito JWC dell'IRB![]()
http://www.irb.com/jwc/news/newsid=2062 ... highlights
Per ora c'è solo Aus-Sco, pian piano metteranno tutti... non un granché cmq, giusto 5 min, come nella RWC del resto!
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
Goes vertical!
Coming soon to your screens!
-
Luqa-bis
- Messaggi: 8399
- Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
Mah, io quandoleggo il forum sono spesso alla fine tra il perplesso e il deluso.
partiamo sempre incerti tra il
"ci suoenranno come tamburi" e il "speriamo che i ragazzi facciano il miracolo", figli della convinzioen di essere inferiori.
E chiosiamo con "i nostri ragazzi non hanno tecnica/fiato/corsa/attributi (scegliuete voi cosa)" e con "il sistema fa schifo, la FIR fa schifo, Ascione è dannoso ecc."
A me è parsa una prestazione buone nel I tempo, seppur corollata da molti errori di testa (forse annebbiata dal troppo correre imposto dagli Sbiffe). Poi dopo la IV V meta è finito il fiato e forse anche il morale.
Però davanti avevamo una squadra che ha randellato di brutto nel 6N e che vuole provare a vincere il Mondiale.
La foto sul sito URB è indicativa secondo me di quelli che si pensano (pensavano) essere i valori in campo.
E l'esperienza del 6N l'avevamo ancora vicina, se ben ricordo in casa con la U20 inglese a febbraio abbiamo perso 5 mete a 1.
In casa in un torneo organizzato diversamente.
In questo chi vuoel andare in semifinale deve partire fortissimo, chi intende salavrsi punta a far bene dalla terza partita in poi.
Poco legante e sportivo? Si ma secondo me reale per noi.
Al momento, sembrerebbe che le candidate alle semifinali siano Nuova Zelanda, Galles , Inghilterra e Australia, fermo restando che le due messe meglio sono NZL e Galles. Le due partite equilibrate tra SAF e IRL e tra FRA e ARG pongono dei quesiti: fossi nei francesi e nei sudafricani che giocano in casa sarei molto più inguastito che nei nostri, visto che rischiano di finire nella sezione 5°-8°.
Contro i sudafricani ci troveremo contro una squadra che deve vincere e deve vincere bene, per sperare poi di vincere contro gli inglesi e confidare in noi contro gli irlandesi.
In quanto ai nostri limiti e difetti.
lo sappiamo che i nostri U20 non hanno lo stesso spessore che possono vantare i migliori U20 inglesi:
1. da loro c'è una concorrenza 10 volte superiore a partire dal minirugby
2. da loro c'è una preparazione di base superiore nelle abilità già nelle U16 e U18
3. ognuno di loro si allena e gioca con atleti di un campionato estremamente competitivo come la Premiership
Ci lamentiamo dei nostri e della federazione.
Domanda annosa: quanti sono gli U20 schierati nelle squadre di Eccellenza?
Seconda domanda: quanti di noi , su questo forum, si sono lamentati perchè alcuni di questi ragazzi erano qui e non con la nazionale in tourneé?
Se riteniamo questo mondiale importante, allora in Sudafrica dovevamo mandarci tutti i migliori, anche quelli che sono con la Emergenti.
Poi, i giovani dobbiamo farli giocare nelle franchgie e nelel squadre di Eccellenza, ma sapendo bene, ed accettando , che all'inizio potrebbero subire.
Ma siccome anche le società hanno le loro esigenze, e non lavorano come "centro svezzamento pro -nazionale" , spesso fanno scelte che prevedono l'affidarsi agiocatori più esperti:
Nella mia squadra di Eccellenza, i "giovani-giovani" erano Lupetti, Vezzosi, Callori di Vignale, tutti ex U20 dello scorso anno, che hanno giocato un po' ma forse meno di quanto sarebbe loro necessario.
Ma ai tecnici della società , che punta allo scudetto, perchè dovrei rimproverare di essersi affidata anizchè a 21 enni a dei giocatori di 25-29 anni.
capisco le cirtiche per l'uso di 35enni, ma quando rimangono tra i migliori nel ruolo?
A questo punto, vogliamo provare a dire che, essendo secondo necessario dare a Viadana almeno il posto in Eccellenza, per far quadrare i conti e creare meno scontento possibile, la squadra Accademia U20 va in Eccellenza, con 4-5 senatori a fare da chioccia, e fa da "polmone" per la franchigia federale?
Così , forse, 15-20 ventenni si fanno esperienza più consistente che in A1 e la franchigia acquista un po' di profondità.
Però poi mi apsetto i lamenti delle scoietà che i ventenni li tengono in tribuna ma che non vogliono che vadano altrove.
partiamo sempre incerti tra il
"ci suoenranno come tamburi" e il "speriamo che i ragazzi facciano il miracolo", figli della convinzioen di essere inferiori.
E chiosiamo con "i nostri ragazzi non hanno tecnica/fiato/corsa/attributi (scegliuete voi cosa)" e con "il sistema fa schifo, la FIR fa schifo, Ascione è dannoso ecc."
A me è parsa una prestazione buone nel I tempo, seppur corollata da molti errori di testa (forse annebbiata dal troppo correre imposto dagli Sbiffe). Poi dopo la IV V meta è finito il fiato e forse anche il morale.
Però davanti avevamo una squadra che ha randellato di brutto nel 6N e che vuole provare a vincere il Mondiale.
La foto sul sito URB è indicativa secondo me di quelli che si pensano (pensavano) essere i valori in campo.
E l'esperienza del 6N l'avevamo ancora vicina, se ben ricordo in casa con la U20 inglese a febbraio abbiamo perso 5 mete a 1.
In casa in un torneo organizzato diversamente.
In questo chi vuoel andare in semifinale deve partire fortissimo, chi intende salavrsi punta a far bene dalla terza partita in poi.
Poco legante e sportivo? Si ma secondo me reale per noi.
Al momento, sembrerebbe che le candidate alle semifinali siano Nuova Zelanda, Galles , Inghilterra e Australia, fermo restando che le due messe meglio sono NZL e Galles. Le due partite equilibrate tra SAF e IRL e tra FRA e ARG pongono dei quesiti: fossi nei francesi e nei sudafricani che giocano in casa sarei molto più inguastito che nei nostri, visto che rischiano di finire nella sezione 5°-8°.
Contro i sudafricani ci troveremo contro una squadra che deve vincere e deve vincere bene, per sperare poi di vincere contro gli inglesi e confidare in noi contro gli irlandesi.
In quanto ai nostri limiti e difetti.
lo sappiamo che i nostri U20 non hanno lo stesso spessore che possono vantare i migliori U20 inglesi:
1. da loro c'è una concorrenza 10 volte superiore a partire dal minirugby
2. da loro c'è una preparazione di base superiore nelle abilità già nelle U16 e U18
3. ognuno di loro si allena e gioca con atleti di un campionato estremamente competitivo come la Premiership
Ci lamentiamo dei nostri e della federazione.
Domanda annosa: quanti sono gli U20 schierati nelle squadre di Eccellenza?
Seconda domanda: quanti di noi , su questo forum, si sono lamentati perchè alcuni di questi ragazzi erano qui e non con la nazionale in tourneé?
Se riteniamo questo mondiale importante, allora in Sudafrica dovevamo mandarci tutti i migliori, anche quelli che sono con la Emergenti.
Poi, i giovani dobbiamo farli giocare nelle franchgie e nelel squadre di Eccellenza, ma sapendo bene, ed accettando , che all'inizio potrebbero subire.
Ma siccome anche le società hanno le loro esigenze, e non lavorano come "centro svezzamento pro -nazionale" , spesso fanno scelte che prevedono l'affidarsi agiocatori più esperti:
Nella mia squadra di Eccellenza, i "giovani-giovani" erano Lupetti, Vezzosi, Callori di Vignale, tutti ex U20 dello scorso anno, che hanno giocato un po' ma forse meno di quanto sarebbe loro necessario.
Ma ai tecnici della società , che punta allo scudetto, perchè dovrei rimproverare di essersi affidata anizchè a 21 enni a dei giocatori di 25-29 anni.
capisco le cirtiche per l'uso di 35enni, ma quando rimangono tra i migliori nel ruolo?
A questo punto, vogliamo provare a dire che, essendo secondo necessario dare a Viadana almeno il posto in Eccellenza, per far quadrare i conti e creare meno scontento possibile, la squadra Accademia U20 va in Eccellenza, con 4-5 senatori a fare da chioccia, e fa da "polmone" per la franchigia federale?
Così , forse, 15-20 ventenni si fanno esperienza più consistente che in A1 e la franchigia acquista un po' di profondità.
Però poi mi apsetto i lamenti delle scoietà che i ventenni li tengono in tribuna ma che non vogliono che vadano altrove.
-
pulici
- Messaggi: 4540
- Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
- Località: torino
- Contatta:
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
due considerazioni:
vedendo gli inglesi così tosti fisicamente e molto veloci siamo sicuri che peso, forza e velocità non siano una buona base su cui partire? (base su cui partire sottolineo...)
i pumas under20 vedono nel rugby la possibilità di riscatto sociale e vita benestante in europa e emisfero sud, i nostri non hanno le stesse motivazioni (per fortuna neh), e' solo questa la differenza?
inoltre
ho visto quasi tutto il match, fino alla metà regalata allo scadere del tempo mi sembrava una squadra che poteva reggere il campo e dire la sua, dopo completo black out, migliorare la tenuta di testa e' piu' importante della tecnica per questi bravi ragazzi (all'inizio del match buon gioco e ottime performance)
vedendo gli inglesi così tosti fisicamente e molto veloci siamo sicuri che peso, forza e velocità non siano una buona base su cui partire? (base su cui partire sottolineo...)
i pumas under20 vedono nel rugby la possibilità di riscatto sociale e vita benestante in europa e emisfero sud, i nostri non hanno le stesse motivazioni (per fortuna neh), e' solo questa la differenza?
inoltre
ho visto quasi tutto il match, fino alla metà regalata allo scadere del tempo mi sembrava una squadra che poteva reggere il campo e dire la sua, dopo completo black out, migliorare la tenuta di testa e' piu' importante della tecnica per questi bravi ragazzi (all'inizio del match buon gioco e ottime performance)
-
daom
- Messaggi: 611
- Iscritto il: 11 ott 2007, 14:15
- Località: Santarcangelo di Romagna
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
Forse abbiamo trovato un altro Nani Corleto
http://www.youtube.com/watch?v=y_uD_JaMHQ8
http://www.youtube.com/watch?v=y_uD_JaMHQ8
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
- Hap
- Messaggi: 6710
- Iscritto il: 3 feb 2010, 16:49
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
A parte concordare con quanto dice luqa, qualcuno ha notizie sulle condizioni di Campagnaro?
Agli amici che compaiono dagli abissi di internet solo quando l'Italia le prende, gustando il momento con rara intensità: grazie.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.
-
JosephK.
- Messaggi: 10119
- Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
Nota di folklore per chi l'ha vista in streaming: ma solo a me è parso di sentire il commentatore sudafricano parlare di eccesso di mangiata di pasta per il nostro pilone sinistro?
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
-
sticutzi
- Messaggi: 402
- Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
ieri sera stava benino e il ginocchio non era gonfio.... poi non soHap ha scritto:A parte concordare con quanto dice luqa, qualcuno ha notizie sulle condizioni di Campagnaro?
-
bep68
- Messaggi: 1281
- Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
questa è anche meglio della mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!koma ha scritto:E soprattutto in Argentina non devono seguire i dettami del sig. Ascionguez di turno
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
- Hap
- Messaggi: 6710
- Iscritto il: 3 feb 2010, 16:49
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
sperèm...grazie.sticutzi ha scritto:ieri sera stava benino e il ginocchio non era gonfio.... poi non soHap ha scritto:A parte concordare con quanto dice luqa, qualcuno ha notizie sulle condizioni di Campagnaro?
Agli amici che compaiono dagli abissi di internet solo quando l'Italia le prende, gustando il momento con rara intensità: grazie.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.
Grazie.
Grazie perché mi avete fatto capire il senso di tutti quei video porno in cui i mariti si sollazzano vedendo la moglie soddisfatta da un estraneo.
- Giandolmen
- Messaggi: 3443
- Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
- Località: città diffusa veneta
Re: IRB JUNIOR WORLD CHAMPIONSHIP JWC 2012 SUDAFRICA
Secondo me la base da cui partire sono i fondamentali, a me, della partita di ieri hanno impressionato le catene di fasi che inanellavano gli inglesi (certo, contro una difesa che magari non mordeva come avrebbe dovuto... ma comunque impressionanti). Per fare fasi su fasi su fasi servono tanta tecnica (in molti fondamentali), disciplina e certo fisico. Ma senza tecnica e disciplina non si va da nessuna parte.pulici ha scritto:due considerazioni:
vedendo gli inglesi così tosti fisicamente e molto veloci siamo sicuri che peso, forza e velocità non siano una buona base su cui partire? (base su cui partire sottolineo...)
i pumas under20 vedono nel rugby la possibilità di riscatto sociale e vita benestante in europa e emisfero sud, i nostri non hanno le stesse motivazioni (per fortuna neh), e' solo questa la differenza?
...
La mia esperienza del rugby in Argentina mi racconta qualcosa di diverso. Il rugby è ancora, in gran parte, lo sport per le classi agiate, i poveri giocano a calcio. Nei miei viaggi in Argentina ho conosciuto diversi giocatori fortissimi (ricordo un numero 8 del GER di Rosario che avrebbe potuto giocare benissimo in Europa da leader) che hanno rinunciato alle offerte di club europei, perchè nella vita hanno altre prospettive. Certo, ho conosciuto anche ragazzi in gamba, laureati, che sono venuti in Italia a 2.500 - 3.000 Euro al mese per metter via un gruzzoletto in 3/4 anni e magari aprirsi lo studio verso i 30 anni in Argentina.
La differenza la vedo nell'approccio: ho visto un paio di allenamenti di giovanili, tanta tecnica, fondamentali. Ricordo che tutti i ragazzini erano costretti ad allenarsi a giocare al piede, dico TUTTI, indipendentemente dal ruolo e dal fisico. Ecco, credo che questo faccia davvero la differenza.
Giandolmen