Argentina vs. Italia - Chi la trasmette?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jaco

Re: Argentina vs. Italia - Chi la trasmette?

Messaggio da jaco »

Laporte ha scritto:
jaco ha scritto:
La mia era una risposta a questa tua frase
"Sul giocano da più tempo Ci siamo scordati di quando nel anni '80 le prendevano dall'unione sovietica dove sino a 15 anni prima, il rugby era pure bandito ?"

Ora non so se sia un errore di battitura, ciò che comunque io volevo dire è che Giorgio faceva una osservazione assolutamente pertinente:
In Argentina si gioca a rugby dalla fine del 1800, la federazione Argentina è nata nello stesso periodo delle grandi federazioni anglosassoni o subito dopo (1910 prima partita ufficiale della nazionale), già dagli anni '50 ebbero risultati positivi contro formazioni non ufficiali delle celtiche, negli anni '70 pareggio con Francia, pareggio con England XV (a Twickenham) e vittoria con Australia (1979), nei primi anni '80 pareggio con Inghilterra, vittoria in Australia (!), vittoria con Francia, pareggio con All Blacks (!!) e via andare... il tutto quando noi non avevamo ancora avuto l'onore di disputare un test match che fosse uno contro le britanniche e faticavamo a battere il Marocco e la Jugoslavia!
Poi ci fu il rallentamento dei fine '80 primi '90 (periodo in cui, tuttavia, l'Argentina battè Francia -1988 - e Inghilterra, 1990). Insomma noi li avvicinammo solo nei fantastici anni '90 con l'ormai leggendaria nazionale di Coste, ma la loro base oltre che più ampia è sicuramente più solida e parte da un livello superiore per storia e tradizione, che è almeno pari a quello delle grandi squadre britanniche. Per tutto questo l'osservazione che faceva Giorgio è corretta: forse sarebbe stato da aspettarsi addirittura di più dall'Argentina (senza voler minimamente giustificare una FIR che in 12 anni di 6N non ha saputo sfruttare l'occasione ed è cresciuta mooooooolto meno di quanto avrebbe dovuto).
Guarda la sotira del rugby argentin la so benissimo. Dico solo che noi abbiamo inziaito a giocare nel 1928, nel 32 eravano con la FIRA nel 35 giocavamo nella francia i russi sono apaprsi sulla scena FIAR 50 anni dopo /1976) ma nell'80 ci legnavano già...

Dunque il problema è che anche dall'Italia ci sarebbe da aspettarsi di più. Vist che da 80 annni giochiamo con a Francia, ne 1955 avevamo già giocato contro una selezione interbritannica (le Lndon Counties con molti gicatori Gallesi e Scozzesi, anche Lions) ... ci siamo persi.

Un po come tra Georgia e Spagna: Gli spagnoli hanno iniziato con noi, i Georgiani negli anni '70...
Ovviamente, ci mancherebbe, tu sai sicuramente di più me su qualunque cosa, non posso (e non voglio) insegnarti nulla, in particolare sul rugby argentino, però allora cerca di imparare a digitare un po' più correttamente i tuoi interventi perchè altrimenti io (che ho capacità molto limitate, lo sai) fatico parecchio a capire che vuoi dire.
Finalmente ci siamo capiti. Hai ragione sul movimento dell'URSS, ma (come insegna poi tutto quello che è successo dalla caduta del muro in poi) ritengo sia un caso oltre che isolato anche troppo particolare, soprattutto per via di quello che veniva chiamato dilettantismo di stato: lo sappiamo bene che mentre negli anni '70-80 i nostri erano davvero dilettanti i loro atleti erano in realtà dei professionisti mascherati (in tutti gli sport, non solo nel rugby): facile crescere rapidamente in quel mondo e in quel modo.
Sull'importanza della tradizione, che sembra sempre essere una leggenda metropolitana, ma che secondo me è invece una realtà consolidata, basta vedere cosa succede ai mondiali dove, diversamente da altri sport, si possono prevedere (dal 1987 ad oggi) con margini di errore minimi chi passerà il primo turno, chi arriverà alle semifinali e chi si giocherà il titolo... con buona pace delle "federazioni emergenti"...
L'esempio della Georgia è senz'altro più attinente, anche se, pur godendo di una buona base di professionisti, ancora non è riuscita, comunque ad ottenere risultati eclatanti pur arrivandoci vicino...
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

modestmouse ha scritto:
JM4 ha scritto: Potete vedere che quando si parla di età del gioco invece chiamata a per un argentino che vive in Francia e non so che cosa Fumiccino o a un Sudafricano che vive in Romania e noto che l'Italia usato blu t-shirt e questo in Europa
Scusa ma questo pezzo va oltre l'umana comprensione. Daom, fattelo mandare in lingua madre e poi traducilo tu :D
tempo fa sciolse il dilemma un amico di padova(facoltà filologia romanza) questo passa dalle offese a sorpresa ai misteri criptici.ho promesso che non mi arrabbierò più e porterò pazienza.prova anche tu. saluti.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Laporte

Messaggio da Laporte »

jaco ha scritto: Ovviamente, ci mancherebbe, tu sai sicuramente di più me su qualunque cosa, non posso (e non voglio) insegnarti nulla, in particolare sul rugby argentino, però allora cerca di imparare a digitare un po' più correttamente i tuoi interventi perchè altrimenti io (che ho capacità molto limitate, lo sai) fatico parecchio a capire che vuoi dire.
Finalmente ci siamo capiti. Hai ragione sul movimento dell'URSS, ma (come insegna poi tutto quello che è successo dalla caduta del muro in poi) ritengo sia un caso oltre che isolato anche troppo particolare, soprattutto per via di quello che veniva chiamato dilettantismo di stato: lo sappiamo bene che mentre negli anni '70-80 i nostri erano davvero dilettanti i loro atleti erano in realtà dei professionisti mascherati (in tutti gli sport, non solo nel rugby): facile crescere rapidamente in quel mondo e in quel modo.
Sull'importanza della tradizione, che sembra sempre essere una leggenda metropolitana, ma che secondo me è invece una realtà consolidata, basta vedere cosa succede ai mondiali dove, diversamente da altri sport, si possono prevedere (dal 1987 ad oggi) con margini di errore minimi chi passerà il primo turno, chi arriverà alle semifinali e chi si giocherà il titolo... con buona pace delle "federazioni emergenti"...
L'esempio della Georgia è senz'altro più attinente, anche se, pur godendo di una buona base di professionisti, ancora non è riuscita, comunque ad ottenere risultati eclatanti pur arrivandoci vicino...
Nel caso dell'URSS un professionismo mascherato, ma anche una notevoe capacità di creare una scuola tecnica non indifferente senza che un solo tecnico o giocatore dei paese "evoluti" avesse messo pied da loro. Fu la dimostrazione, che fosse possibile a certe condizioni riempire i GAP. Ti dirò di più: la Romania ha iniziato la sua tradizione rgbistica nel 1919, neppure tanto tempo dopo i grandi, non è certo un paese troppo meno povero dell'Argentina e più ricco e sopratuttogrande della gerogia, che come lei ha molti professionisti e vanta negli ultimi 10 anni risultati migliori. Quelo che voglio dire è che la "tradizione" breve può non essere un problema a certe condizioni di alvoro usl rugby di base, prima ancora che sull'elite.

La "tradizione" nel rugby union è mantenuta dai parrucconi dell'IRB a favore delle solite 8, in molti modi, a caminciare dal cambiare le regole non certo su richiesta di un paese emergente e dal madare ad arbitrare ai mondiali, ai test internazionali (Sei nazioni B compresa) gli arbitri delle solite 5-6 nazioni....
daom

Messaggio da daom »

ka-mate ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno ha qualche notizia? Sembra proprio che non la trasmetterà nessuno in TV!

Qualcuno ha qualche dritta su siti dove si potrà vedere in streaming?

Grazie
come dimostrazione della ciclicità dei processi storici ....
Se il rugby é solo uno sport, il cuore é solo un organo
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

daom ha scritto:
ka-mate ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno ha qualche notizia? Sembra proprio che non la trasmetterà nessuno in TV!

Qualcuno ha qualche dritta su siti dove si potrà vedere in streaming?

Grazie
come dimostrazione della ciclicità dei processi storici ....

Tutti i Cariparma Test Match saranno trasmessi in diretta, in chiaro in esclusiva, su DMax Canale 52 del digitale terrestre, su Sky, canale 136-137 e su TivùSat, canale 28.
Rispondi