nuova franchigia

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
speartakle

Re: nuova franchigia

Messaggio da speartakle »

tutto questo chiacchiericcio non fa che male allo sport...si parla tanto di lealtà di questo sport, io leggo su queste pagine molto astio, pettegolezzo, livore...
tralasciando chi ha torto o ragione, per fortuna che il rugby si gioca in un campo fatto d'erba, e tutte queste chiacchere stanno a zero...
calep61

Messaggio da calep61 »

yeti ha scritto: Che razza di risposta! Come si fa a paragonare una squadra che non sa ancora chi avrà come numero 10 a due mesi e mezzo dall'inizio della prossima stagione (per non parlare degli altri ruoli) e una come il Munster o la Benetton che hanno giocatori collaudati e consolidati nei loro ruoli da anni? Qui si parte da zero senza sapere come mettere insieme 40 giocatori validi per la prossima stagione, non fare due o tre innesti mirati su una rosa collaudata di gente che gioca insieme da anni. Intanto anche Furno se ne va. Io gioco seconda. Può interessare? Giusto per far numero. Qui si tratta di mandare gente allo sbaraglio, fare figure barbine, screditare un movimento che già di per sé ha problemi di credibilità. E tutto, come diceva Guicciardini, "per il proprio particulare". Il fatto allucinante è che tutto ciò ti sembri normale e che tu voglia mettere sullo stesso piano la mancanza della formazione sul sito delle Zebre (= mancanza di giocatori bell'e buona) e la mancanza della formazione aggiornata sul sito del Munster o del Connacht (ci sono i giocatori dell'anno scorso, che continueranno a esserci l'anno prossimo, salvo pochi spostamenti, visto che non credo che il Munster o la Benetton abbiano licenziato tutti per rifare una rosa da zero). E visto che, come tanti dicono, tu ricopri un certo ruolo che conta in Federazione, non mi stupisce che le cose vadano così da schifo. L'unica cosa giusta è il paragone con la Croce Rossa. Senza offesa per la Croce Rossa, eh?
cARO yETI, TI RISPONDO SUGGERENDO DI LEGGERE L'INTERVENTO DI klima65 DI UNA MISURA ED EQUILIBRIO ENCOMIABILE.
Che il progetto Aironi sia andato com'è andato cedo spiaccia ad ogni appassionato (vero) di rugby, non c'è campanilismo, tifo, partito preso alcuno che possa giustifiare una pur minima soddisfazione per come siano andate a finire le cose a Viadana, ma tant'è così è andata. Cosa avrebbe dovuto fare una Federazione che cerca di difendere una parvenza di serietà e barra ferma? Aveva detto che in mancanza di altri partecipanti al bando si sarebbe attivata per organizzare in proprio una franchigia, anche se ha sempre affermato che avrebbe preferito che cià non accadesse. Purtroppo è accaduto, il movimento non ha saputo proporre nulla di diverso e la Federazione, fdele al suo impegno dsi è tirata su le maniche e sta cercando di salvare la faccia del rugby nazionale al giudizio internazionale (e non solo al board del PRO12, gli occhi ci sono addosso da parte di tutto l mondo rugbystico) ed il futuro professionale dimolti giocatori rimasti senza formazione; gli Aironi 2 non hanno dato chiaramente adito di pensare di riuscire a reggere il peso economico dela macchina che avevano avviato e l'abbandono di MPS è stato il momento della svolta, purtroppo. Risciare dun abbandono a meta della prossima stagione di PRO12 è evento che non ci si poteva permettere di rischiare di correre e questo creso sia chiaro a tutti.Disquisire, ora, su aspetti marginali, strumentalmente e per il solo scopo di evidenziare le difficoltà dell'instradare un progetto in estrema emergenza, nonchè i problemi aggiunti da club troppo riottosi e con manie di persecuzione che a fronte di proposte di collaborazione a giocatori si chiudono in trincea appellandosi a non si sa quali diritti supremi, non fa che sottolineare le distanze, la poca coesione ed elevata litigiosità che caraterizza il movimento rugbystico nazionale e ciò non lo aiuta a crescere ed evolvere. Poi, però, ci meravigliamo dell'attaccamento alla maglia che troviamo in squadre come l'argentina (paese che rispetto al nostro, economicamente parlando, non è neanche minimamente paragonabile) piutttosto che di altri paesi (vedi l'europeo che sta giocando l'emergenti) che sofrono analoghi problemi, ma attorno a questi trovano una forza una coesione che noi italiani, dall'alto della nostra storica e universalmente riconosciuta cultura, non sappiamo neanche che faccia abbia; altro che colpevolizzare la FIR e Dondi, se al vertice ci fosse Paperino sarebbe la stessa cosa. Per noi italiani l'importante e trovare il responsabile da colpevolizzare, cercare di allontanare da noi il dubbio ed il peso dell'onere da sostenere, si così penso stiano le cose. :D
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
yeti

Messaggio da yeti »

calep61 ha scritto: altro che colpevolizzare la FIR e Dondi, se al vertice ci fosse Paperino sarebbe la stessa cosa.
Questa è un'ottima idea. Visto che con Dondi o un altro non cambierebbe nulla, mi ci metto io al suo posto, mi intasco un decimo di quello che prende lui, mi scelgo yesmen che intascano un decimo di quello che intascano i suoi, e tutto quello che si risparmia lo investiamo nel rugby di base e nei campionati minori fino all'eccellenza. Che ne dici? :lol:
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

yeti ha scritto:
calep61 ha scritto: altro che colpevolizzare la FIR e Dondi, se al vertice ci fosse Paperino sarebbe la stessa cosa.
Questa è un'ottima idea. Visto che con Dondi o un altro non cambierebbe nulla, mi ci metto io al suo posto, mi intasco un decimo di quello che prende lui, mi scelgo yesmen che intascano un decimo di quello che intascano i suoi, e tutto quello che si risparmia lo investiamo nel rugby di base e nei campionati minori fino all'eccellenza. Che ne dici? :lol:
E tu ti metti sullo stesso piano di Paperino? Hai tre nipoti?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
bogi

Messaggio da bogi »

calep61 ha scritto:...Poi, però, ci meravigliamo dell'attaccamento alla maglia che troviamo in squadre come l'argentina (paese che rispetto al nostro, economicamente parlando, non è neanche minimamente paragonabile) piutttosto che di altri paesi (vedi l'europeo che sta giocando l'emergenti) che sofrono analoghi problemi, ma attorno a questi trovano una forza una coesione che noi italiani, dall'alto della nostra storica e universalmente riconosciuta cultura, non sappiamo neanche che faccia abbia; altro che colpevolizzare la FIR e Dondi,...... :D
Mah, con tutta la simpatia, ma come ti giri ne pesti una eh!
Mi vai a citare l'argentina . .. .
In argentina una cosa del genere non sarebbe mai successa perchè la federazione, prima di affiliare un club lo mette sotto osservazione per anni sotto l'aspetto strutturale, economico ed organizzativo.

Ipotizziamo per un istante che gli Aironi non fossero affidabili sotto l'aspetto finanziario (ipotizzo perchè tutti sanno tutto ma non si è ancora ben capito cosa sia successo), ma allora esclamo: un club non solido finanziariamente NON SAREBBE MAI STATO MANDATO DALLA FEDERAZIONE ARGENTINA IN UNA COMPETIZIONE UFFUCIALE.

Invece la Fir ne avrebbe mandati non uno, ma addirittura due! Due! Capisci. Gli Aironi durati un anno e mezzo e i Pretoriani il cui patron ha abbandonato il rugby a gambe levate cancellando una società storica dal massimo campionato. I più solidi (Benetton) erano stati SCARTATI !

E' emergenza questa? E' serietà questa ? E' programmazione questa ? Non ci si può sempre aggrappare all'emergenza.

Eccheccasso ! sempre emergenza, per allenatori, per i campionati (a 10, no a 12, aspetta, forse 11), per le regole, e deroghe di quà e deroghe di là.

Alto che paperino, qui ha organizzato tutto Ciccio in collaborazione con Macchia Nera !
Mad Max

Messaggio da Mad Max »

calep61 ha scritto:
yeti ha scritto:Trovo inquietante il fatto che sul sito delle neonate Zebre non ci sia ancora la lista dei giocatori disponibili. Deduco che non lo sappiano neanche loro. L'anno scorso la Celtic è cominciata il 2 di settembre. Oggi è il 14 giugno. Mancano grosso modo due mesi e mezzo all'inizio. Sono basito.
nei siti web degli altri club non c'è la formazione della stagione 2012/2013, ma quella della stagione passata, tant'è nel sito ERC non sono elencati i giocatori presentati ufficialmente dai club per la prossima stagione. il periodo giugno/luglio (ma anche agosto), notoriamente, è dedicato alla formalizzazione della rosa da impiegare per la stagione a venire e, pertanto, non vedo di cosa meravigliarsi per un club nato due settimane fa. Se, poi, ti diverte sparare sul pianista o, se preferisci, sulla crocerossa accomadati :D
yeti ha scritto: Che razza di risposta! Come si fa a paragonare una squadra che non sa ancora chi avrà come numero 10 a due mesi e mezzo dall'inizio della prossima stagione (per non parlare degli altri ruoli) e una come il Munster o la Benetton che hanno giocatori collaudati e consolidati nei loro ruoli da anni? Qui si parte da zero senza sapere come mettere insieme 40 giocatori validi per la prossima stagione, non fare due o tre innesti mirati su una rosa collaudata di gente che gioca insieme da anni. Intanto anche Furno se ne va. Io gioco seconda. Può interessare? Giusto per far numero. Qui si tratta di mandare gente allo sbaraglio, fare figure barbine, screditare un movimento che già di per sé ha problemi di credibilità. E tutto, come diceva Guicciardini, "per il proprio particulare". Il fatto allucinante è che tutto ciò ti sembri normale e che tu voglia mettere sullo stesso piano la mancanza della formazione sul sito delle Zebre (= mancanza di giocatori bell'e buona) e la mancanza della formazione aggiornata sul sito del Munster o del Connacht (ci sono i giocatori dell'anno scorso, che continueranno a esserci l'anno prossimo, salvo pochi spostamenti, visto che non credo che il Munster o la Benetton abbiano licenziato tutti per rifare una rosa da zero). E visto che, come tanti dicono, tu ricopri un certo ruolo che conta in Federazione, non mi stupisce che le cose vadano così da schifo. L'unica cosa giusta è il paragone con la Croce Rossa. Senza offesa per la Croce Rossa, eh?

:) 110 minuti di applausi, please...

rimembrando le mie passate tenzoni, mi direbbe da dirti: non ti curar di loro, ma guarda e passa...
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Intanto Barbini è andato a Mogliano quindi niente nuova franchigia. Pure Furno al Narbonne. Vediamo al 25 cosa tirano fuori dal cappello...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
calep61

Messaggio da calep61 »

yeti ha scritto: mi ci metto io al suo posto, mi intasco un decimo di quello che prende lui, mi scelgo yesmen che intascano un decimo di quello che intascano i suoi, e tutto quello che si risparmia lo investiamo nel rugby di base e nei campionati minori fino all'eccellenza. Che ne dici? :lol:
Dico che parli per partito preso, per slogan, senza cognizione di causa ed effetto, è di moda parlare di base e dei campionati minori (è la fobia del volersi far vedere come il difensore di chi appare nella convinzione comune come il più debole, una sorta di razzismo al contrario) e tu parli di questo dimostrandoti uno del branco, ma in fondo non focalizzi il punto. Evidentemente pensi che basti distribuire un po' di elemosina a destra ed a manca alla plebe che si anima sotto il balconcino del barone FIR per risolvere tutti i problemi di un movimento sportivo, a te, come alla maggior parte dei superficiali che non si discostano dalla superficie delle cose, non interessa la propositività, la progettualità, si accontenta di accertarsi che non ci sia un singolo o pochi singoli a sperperare quello che ritiene essere suo e preferisce pensare che una generalizzata ed apparentemente equa, benchè priva di razionalità, distribuzione a tutti sia atteggiamento più democratico e giusto. In ogni processo, conta la base (la partenza) come la vetta (l'arrivo), senza l'uno o l'altro il processo non si realizza e questa continua diatriba all'insegna del non dare alla vetta per dare alla base è cosa inutile e indicativa di non sapere come stanno le cose, ma a te, come a quelli come te, evidentemente, non interessa documentarsi, vi accontentate della boutade nel forum di turno, piuttosto che con gli amici al bar e in questo esercizio fa più effetto colpire dchi rappresenta il cos' detto potere, per questo ho detto se ci fosse Paperino, Pluto o il Mago Otelma sarebbe lo stesso per quelli come te :lol:
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Umberto Eco
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Cari Klima e Calep, vi spiego per l'ennesima volta:
PREMESSA: la FIR fa un bando per la Celtic che incoraggia la nascita di franchigie, poi però non fa niente per farle sviluppare e crescere (anzi, le ostacola) e non parlo del puro aspetto tecnico, ma di aspetti organizzativi/economici/commerciali/mediatici.
Con gli Aironi succede una cosa molto semplice:
- gli Aironi hanno difficoltà finanziarie, chiedono aiuto alla FIR in termini di cash (per portare a termine la stagione) e supporto "politico" per ridiscutere contratti con i giocatori troppo onerosi (stipulati comunque alla presenza e sotto la "spinta" della FIR stessa);
- la FIR ritira la licenza Aironi;
- al nuovo bando si presenta Aironi2, bocciati per "insostenibilità economica" ("certificata" dagli esperti della FIR);
fin qui i fatti, ora le opinioni, che però sono sostenute da fatti per me abbastanza evidenti:
- gli Aironi1 erano effettivamente insostenibili economicamente a causa di costi troppo alti (giocatori soprattutto e anche altre cose), a fronte di entrate insufficienti a causa di: 1) crisi economica che non ha fatto entrare nuovi sponsor degli Aironi (qundi che non derivassero dai club precedenti) e 2) mancata contribuzione dei soci di Parma a parte Colorno (prevista dallo statuto e dai patti parasociali) nella misura del 30/35% del budget.
- gli Aironi2 dopo la "cura dimagrante" ai contratti e ad altri costi erano invece sostenibili, perchè la copertura si basava su impegni presi dagli sponsor che erano gli stessi sponsor di Rugby Viadana e Aironi1;
- la mancata accettazione di Aironi2 è dovuta forse al non essersi dichiarati in grado di raccogliere (e spendere) i fantomatici 7 milioni di budget? (richiesta di chi? FIR? board? non lo so) ...continua...
Cuore bluceleste

Messaggio da Cuore bluceleste »

Ma c'è qualcuno che riesce ad elencare i benefici che ha portato l'entrata in CELTIC delle due franchigie italiane?( che poi attualmente non possono definirsi franchigie). Non mi sembra che la Nazionale in questi due anni abbia ottenuto dei risultati migliori rispetto al passato...... Inoltre con quale spirito può un giocatore affrontare una stagione in una squadra che oggi c'è ma domani chissà? E vogliamo parlare dello svilimento del massimo campionato italiano che da due anni assegna uno scudetto " di cartone" e il cui livello tecnico e' inesorabilmente precipitato verso il basso e con stadi sempre più vuoti? E dei rapporti ormai compromessi tra FIR e alcuni club storici italiani? E' proprio vero che " si stava meglio quando di stava peggio".......
yeti

Messaggio da yeti »

calep61 ha scritto: Evidentemente pensi che basti distribuire un po' di elemosina a destra ed a manca alla plebe che si anima sotto il balconcino del barone FIR per risolvere tutti i problemi di un movimento sportivo, a te, come alla maggior parte dei superficiali che non si discostano dalla superficie delle cose, non interessa la propositività, la progettualità, si accontenta di accertarsi che non ci sia un singolo o pochi singoli a sperperare quello che ritiene essere suo e preferisce pensare che una generalizzata ed apparentemente equa, benchè priva di razionalità, distribuzione a tutti sia atteggiamento più democratico e giusto.
A me pare che gli unici che usufruiscano dell'elemosina della FIR siano quelli come te e i vari dirigenti senza la minima preparazione e competenza, che in un normale mondo del lavoro probabilmente sarebbero ridotti a rango di subalterni con l'obbligo di ramazza. Sotto questo punto di vista l'Italia però, sappiamo che non é normale. 10 anni fa, p.es. ho telefonato giustappunto alla FIR a Roma per il lasciapassare necessario a tesserarmi in Francia. Mi risponde un buzzurro che, dopo avergli detto chi sono e che cosa mi serviva, mi fa in romanesco: "Cche voi tee?". Manco i galoppini sono capaci a rispondere al telefono. Però pagati e stipendiati. Chissà di chi era parente. Parli di propositività e progettualità, e visto come funzionano le Accademie, visto il riciclo dei soliti volti noti e incapaci, vista la gestione del problema CELTIC come è stato sapientemente prospettato da Bogi mi pare davvero di non essere io quello che ha il monopolio della superficialità. Gioco in Francia da 10 anni, e ti assicuro che qui le cose vanno assai diversamente. Forse perché non basta essere un ex-giocatore di grido per diventare team manager o allenatore. In Francia, se vuoi entrare a far parte dei quadri dirigenziali di una Federazione, fosse anche quella del ping pong o della canasta, è caldamente consigliato avere una preparazione adeguata. Ci sono corsi universitari apposta di management sportivo. Quelli p.es. che ha seguito Christian Plaziat, noto decatleta francese degli anni '80 e '90. Checchinato e Ongaro che competenze hanno a proposito? E Troncon? E tu?
Saluti.
giangi2

Messaggio da giangi2 »

...continua...
- capita casualmente che gli Aironi abbiano una fidejussione, fatta come richiede la FIR (quindi se non è escutibile è colpa della FIR), e capita sempre casualmente che ce l'abbiano anche gli Aironi2 (come sia fatta e cosa copra non lo so).

Dopo tutto questo trambusto la FIR decide di farsi la sua franchigia federale, proponendo ai giocatori ulteriori tagli di contratto rispetto a quanto già concordato da Aironi2, dichiarando un budget di 6,3/6,8 milioni (questo era sui giornali di Parma, quindi potrebbe essere una bufala), ma allora:
- il vincolo dei 7 milioni c'era o no?
- i giocatori incassano meno ma il budget è più alto di quello degli Aironi2?
- la FIR va comunque a spendere ALMENO 3,5 milioni più di quanto previsto nel caso avesse ammesso Aironi2

Vogliamo aggiungere il caos tecnico e politico che si è creato, al "conto" Celtic? Io dico che tutti quelli che erano a vario titolo coinvolti negli Aironi abbiano molti motivi per lamentarsi, ma anche tutti i semplici appassionati di rugby non so di cosa possano essere contenti e (soprattutto) come si possa avere simpatia per queste Zebre (fermo restando che i giocatori ci si sono trovati in mezzo senza grosse responsabilità, ma anche loro mi sembra che non abbiano grande fiducia), non dico augurarsi che vada tutto in malora, però il comunicato stampa dei Benetton mi sembra un po' l'inizio della fine (almeno io me lo auguro) di questa gestione, che definire dilettantesca, sprovveduta e incompetente è il minimo, se poi vogliamo essere cattivi si potrebbe anche pensare male e parlare di interessi personali e clientele. Alla faccia di chi propone le franchigie come salvezza per il rugby italiano, la franchigia c'era (e se volete vi spiego anche cosa faceva o cercava di fare e cosa avrebbe potuto/dovuto fare) peccato che si sia fatto di tutto per sofocarla nella culla.
klima65

Messaggio da klima65 »

giangi2 ha scritto:...continua...
Vogliamo aggiungere il caos tecnico e politico che si è creato, al "conto" Celtic? Io dico che tutti quelli che erano a vario titolo coinvolti negli Aironi abbiano molti motivi per lamentarsi, ma anche tutti i semplici appassionati di rugby non so di cosa possano essere contenti e (soprattutto) come si possa avere simpatia per queste Zebre (fermo restando che i giocatori ci si sono trovati in mezzo senza grosse responsabilità, ma anche loro mi sembra che non abbiano grande fiducia), non dico augurarsi che vada tutto in malora, però il comunicato stampa dei Benetton mi sembra un po' l'inizio della fine (almeno io me lo auguro) di questa gestione, che definire dilettantesca, sprovveduta e incompetente è il minimo, se poi vogliamo essere cattivi si potrebbe anche pensare male e parlare di interessi personali e clientele. Alla faccia di chi propone le franchigie come salvezza per il rugby italiano, la franchigia c'era (e se volete vi spiego anche cosa faceva o cercava di fare e cosa avrebbe potuto/dovuto fare) peccato che si sia fatto di tutto per sofocarla nella culla.

penso che, a quel che hai detto, ci siano tutti gli estremi per una denuncia penale...datti da fare...sennò è anche il solito e noioso gioco delle parti il quale non so a chi giovi...
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Infatti gli Aironi, il Rugby Viadana e penso anche l'azienda ARIX (ma anche tutti gli altri sponsor degli Aironi) credo stiano valutando azioni nei confronti della FIR, ovvio che per qualcuno i benefici sono irrisori e magari si astiene, ma qualcuno credo davvero che vorrà andare fino in fondo. In definitiva gli Aironi potrebbero anche dire che se la FIR non avesse revocato la licenza loro potevano tranquillamente andare avanti... Se Melegari è stato deferito dalla FIR dopo aver già dichiarato che non sarà più presidente del Rugby Viadana, un motivo ci sarà...
Aggiungo anche (ma questo va verificato perchè non ne ho certezza) che sembra che la FIR abbia chiesto al Rugby Viadana di utilizzare lo Zaffanella per le partite di Celtic, chiedendo al Rugby Viadana 500K. (Cioè Rugby Viadana avrebbe dovuto pagare 500.000 euri per vedere le zebre giocare a Viadana...spero che gli abbiano sputato in faccia se è vero).
calep61

Messaggio da calep61 »

yeti ha scritto: A me pare che gli unici che usufruiscano dell'elemosina della FIR siano quelli come te senza la minima preparazione e competenza, che in un normale mondo del lavoro probabilmente sarebbero ridotti a rango di subalterni con l'obbligo di ramazza.
Per fortuna mia non ho bisogno di dimostrarti nulla, evita, quindi, inutili attacchi personali se non vuoi risultare ulteriormente povero di contenuti ed idee, d'altro canto hai già dato ampia dimostrazione di sapere solo metterti in fila e seguire la coda di chi è molto bravo ad elencare le cose che non funzionano, provare a essere propositivo e, per qunato difficile, positivo, ti risulta troppo complicato, evidentemente; vuoi vincere facile, acomodati :D .
Plinio il Vecchio
Blaise Pascal
Umberto Eco
Rispondi