Dralbert ha scritto:ma l'esperienza aironi non ha insegnato che non serve a nulla fare sti esperimenti con sudafricani di terza/quarta scelta? già l'anno scorso era arrivato viljoen che ho dovuto fare uno sforzo immane per ricordarmi come si chiamasse,due anni fa demas (che fece la peggior partita che abbia mai visto fare ad un 3/4 a questi livelli schierato da estremo contro bath) e des fountain che si spaccò praticamente alla prima partita e saltò tutta la stagione...boh...
L'esperienza Celtic deve però insegnare un'altra cosa: il campione affermato già fa molta fatica ad arrivare in Italia, la difficoltà aumenta se aggiungiamo il fatto che il progetto è nuovo e neanche particolarmente allettante e/o stabile.
A questo aggiungiamo tutta la genesi di queste Zebre: secondo voi quanta voglia può avere un campione di grande fama e grande fame di venire a giocare con le Zebre, con tutto il rispetto? Per quanto convincenti possano essere gli uomini mercato della nuova franchigia un campione fiuterà il rischio di "fregatura" sportiva lontano un miglio.
A questo aggiungiamoci che la franchigia federale non è che navighi nell'oro (detto meglio, non vuole far vedere che naviga nell'oro).
A questo punto credo sia normale che nei primi anni si deve fare di necessità virtù, poco da fare: se vuoi uno straniero devi fare le nozze coi fichi secchi e portare a casa per esempio un giocatore discreto ma non certo un fenomeno (vedi Marshall), giocatori appariscenti ma non affidabili (Demas) o stranieri impalabili (Viljoen).
Des Fountain aveva fatto vedere qualcosa, ma quando ti sfasci un ginocchio alla seconda giornata non ci sono tanti santi da chiamare, è sfiga.
Tra tutti questi, due stranieri han fatto vedere grandi cose, Williams e Krause, uno proveniente da un infortunio e l'altro da un campionato minore come l'Eccellenza, quindi due oggetti misteriosi a loro volta.
Tutto questo per dire che ora come ora è necessario puntare su giocatori "misteriosi", su qualche rischio, in altro modo non si può fare. L'esempio è vicino a casa: Treviso al terzo anno ha cominciato ad acquistare stranieri di buon livello (La Grange, Roux, Loamanu), ma nemmeno loro sono al momento degli iradiddio pronti a ribaltare le sorti del campionato. Come si può pretendere che possano arrivare subito i fenomeni?