Prossime elezioni Presidenza FIR

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
birradamezzo

Re: Prossime elezioni Presidenza FIR

Messaggio da birradamezzo »

Laporte ha scritto:

SI
Beato te che ci credi.
La risposta giusta è :
magari
Laporte

Messaggio da Laporte »

mariemonti ha scritto:
Eh no, uso onesto mica tanto...
Paragonare Barilla o Ferrero a Tanzi non è mica tanto giusto, soprattutto nei rapporti con la politica.
L'influenza "onesta" sulla politica ce l'hai perché dai da lavorare a migliaia di famiglie e decine di aziende fornitrici. Perchè fai opere di filantropia (la facoltà di ingegneria del campus di Parma è dei Barilla, così come buona parte del nuovo Ospedale dei Bambini e mille altre cose) e magari qualche sponsorizzazione sportiva.
Acquisisci "crediti" che certamente puoi far valere, vedere la mega sponsorizzazione di Della Valle con il Colosseo, p
Si su Tanzi hai ragione, in parte (ma anche lui faceva anche filantropia corretta)
mariemonti ha scritto: Però non è "uso onesto" "prestare" il proprio jet privato al politico di turno o pagargli le vacanze nei villaggi di tua proprietà
Ovvio. Ma non credo sia il caso di Benetton Ferrero o Barilla
Flanker999

Messaggio da Flanker999 »

...si saprà mai il motivo dell'astio di Laporte per i Benetton?
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

Flanker999 ha scritto:...si saprà mai il motivo dell'astio di Laporte per i Benetton?
Due anni fa gli è capitato di mangiare un Camogli avariato
quattro8

Messaggio da quattro8 »

mariemonti ha scritto:
Flanker999 ha scritto:...si saprà mai il motivo dell'astio di Laporte per i Benetton?
Due anni fa gli è capitato di mangiare un Camogli avariato
:D :D :D
Saluti
bogi

Messaggio da bogi »

Laporte ha scritto:O sei ingenuo oppure pensi che siano sono stupidi... buttano via i i soldi così...
C'è anche un discorso "territoriale". Esiste in piemonte un altra famiglia, che (non troppo nelle grosse sponsorizzazioni) investe molto nel territorio dove ha la sede la casa madre . "Investe" tra virgolette, nel senso che destina molti soldi a volontariato, sport di base, opere dei comuni. assitenza sociale, promozione ecc, nel terriotorio dove vive. Sono i Ferrero ad Alba (il cui patriarca è l'uomo più ricco in Italia, secondo FT) . Beh ti posso assicurare che, senza fare alcuna irregolarità, sono assai influenti nelle svelte politiche della zona. Riescono cioè in modo onesto, a dare 10 e ottenre 50 o 100 o più in termini di decisioni politiche ecc. ecc.
Lo stesso fanno i Benetton a TV, MPS a Siena, faceva Tanzi a Parma e ora fa Barilla (anche se sembra interessato a metodi più "politicamente diretti"), lo facevano nel loro
E' una cosa che molti industriali più o meno grandi, e comuqnue intelligenti, fanno nel territorio dove vivono. Come dice anche nel vangelo "Fatevi degli amici" usando bene le ricchezze... E' quello che a Torino invece NON stanno più facendo i discendenti franco-svizzerotti dell'Avvocato, cresciuti tra new York e San Moritz ... (neppure il cugino calciofilo). perchè della città dei lo nonni, non frega più nulla.
E lo faceva già nel 400 Cosimo de Medici, ben prima di salire al potere (recentemente Rai Storia ha ritrasmesso lo stupendo "L'Età di Cosimo" di Rossellini)...
Nulla di male, ripeto, è giusto e normale. Ma è meglio per noi che ne siamo consci, per non credere che sia uan generosità gratuita. E' solo un intelligente e scaltro uso onesto delle richezze.
Ma attenzione non è detto che una federazione "basso-vento-centrica" vada bene agli altri al posto di una federazione (parma-centrica). In altro post spiegherò meglio il mio pensiero con un paragone con un altro sport che da anni non brilla più...
Lo so che non dovrei.... ma non ci riesco..

Ciò che argomenti (Tanzi a parte) ha un senso; almeno questi restituiscono al territorio parte di ciò che ricevono (o si prendono a seconda dei punti di vista) e a mio avviso è preferibile a ciò che fanno altri personaggi che lavorano solo col sistema “panem et circenses”
Quello che non capisco è la relazione tra tutto ciò e la scalata alla FIR.
Nell’ottica che tu descrivi, raggiungere la presidenza FIR non ha senso alcuno: è una operazione completamente slegata dal territorio, oramai il business Benetton è maturo e non ha bisogno di consolidarsi,montere in sella alla FIR porterebbe solamente rogne e poi trascuri un fattore molto indicativo, il rifiuto atavico dei Benetton per investire nel calcio.
Se uno vuole avere un ritorno a livello nazionale investe nel calcio, non ci sono santi.
Luciano è in “pensione”, è appassionato di Rugby, si è affidato a professionisti che hanno modellato il Benetton Rugby in un certo modo.
Lo guardò e vide che era cosa buona.
Perché se uno di questi professionisti vuole mettere in gioco la capacità di creare un modello deve essere demonizzato?
Non vedo come ciò non possa essere preferibile alla gestione attuale che da almeno 10 anni procede a tentativi sprecando soldi e risorse.
Perché credo sia chiaro che in Fir non esiste una strategia. Un anno si propone una cosa e poi si cambia e poi si torna indietro e poi si deroga e poi si tenta, ma… e il tempo per verificare i frutti delle scelte sul lungo periodo?
Per carità, solo gli stupidi e gli ottusi non correggono ciò che non và, ma se uno passa tutto il tempo a correggere e rettificare… non mi sembra un segno di particolare intelligenza ma un esempio lampante di scelte sbagliate, ondivaghe reiterate con perseveranza diabolica.
L’alternativa proposta è un modello concreto. E’ chiaro che non tutti gli aspetti possono piacere ma è qualcosa di concreto, messo in atto con competenza e convinzione.
Questo dico.
mariemonti

bogi ha scritto: Lo guardò e vide che era cosa buona.
Questa citazione è decisamente preoccupante.
Devi avere un concetto molto alto di Luciano Benetton.
Nemmeno Berlusconi è riuscito ad arrivare così "in alto"... :lol:
mariemonti

Certo, se Zatta portasse in dote una sponsorizzazione "pesante" della nazionale da parte del gruppo Benetton, ci si potrebbe anche fare un pensierino, anche se oggi come oggi il problema della FIR non sono certamente i soldi (non conosco la durata della sponsorizzazione Cariparma, ma sono molto soddisfatti dell'investimento e difficilmente molleranno l'osso).

Credo invece che Benetton stia pensando di disimpegnarsi NON dal rugby, ma dalla Celtic League. Il comunicato sulla candidatura di Zatta lascia parecchi dubbi.
Non vorrei che dopo aver visto il decollo delle Zebre qualcuno abbia pensato: "E se anche la nostra squadra fosse pagata interamente dalla FIR? Perchè buttare soldi quando possiamo averla gratis?"
Axel57

Messaggio da Axel57 »

Certo che tra la citazione enciclopedica di ieri e questa santificazione di Benetton, c'è di che stupirsi. Vista da lontano la scelta di Zatta sembra dire, vogliamo condividere il nostro progetto e i nostri metodi quindi ci candidiamo a guidare questo sport e anche gli altri, che in genere ci erano contrari, ora sono con noi. Tra le dichiarazioni mandate in giro nei giorni successivi, sembra di poter intravedere un disegno così strutturato:
Franchigia a Parma
Franchigia a Roma
Franchigia Veneta
Il che vorrebbe dire, un contentino al centro sud, disimpegno del gruppo Benetton dalla franchigia e apertura alle altre società venete e relativi costi "condivisi". Rientro della Benetton nel campionato italiano, a spese loro ovviamente.
In tutto questo la famiglia spenderebbe molto meno, coinvolgerebbe altre società finora escluse e scontente. Il problema dei soldi la FIR non dovrebbe averlo, oltretutto è stato rinnovato il contratto di sponsorizzazione per il 6N che prevede quasi il raddoppio della parte economica.
Tutto il resto, Accademie, Club e settore giovanile sembra passare in secondo o terzo piano e obiettivamente è giusto così. Se non si stabilizza la situazione al vertice è difficile che il movimento di base cambi marcia. Credo che nessuno dei tre candidati abbia ricette miracolose e gestire l'uscita dei Benetton con la crescita del resto delle società può essere un problema.
jentu

Messaggio da jentu »

mariemonti ha scritto:Certo, se Zatta portasse in dote una sponsorizzazione "pesante" della nazionale da parte del gruppo Benetton, ci si potrebbe anche fare un pensierino, anche se oggi come oggi il problema della FIR non sono certamente i soldi (non conosco la durata della sponsorizzazione Cariparma, ma sono molto soddisfatti dell'investimento e difficilmente molleranno l'osso).

Credo invece che Benetton stia pensando di disimpegnarsi NON dal rugby, ma dalla Celtic League. Il comunicato sulla candidatura di Zatta lascia parecchi dubbi.
Non vorrei che dopo aver visto il decollo delle Zebre qualcuno abbia pensato: "E se anche la nostra squadra fosse pagata interamente dalla FIR? Perchè buttare soldi quando possiamo averla gratis?"
Interessante questa analisi, anche se c'è in cauda venenum inutilmente o forse scritto apposta.
Più in generale, credo anch'io che la Celtic possa portare un ritorno tecnico positivo, ma per tutte le aziende italiane - non solo Benetton - una sponsorizzazione, che si vede quasi solo nei paesi celtici, ha scarso ritorno d'immagine. In fondo può interessare di più qualcosa che leghi le squadre da loro sponsorizzate ad una maggiore capacità competitiva in Heineken cup e la cosa forse si può fare anche legando l'interesse alla crescita tecnica complessiva - esigenza di sviluppo federale - con franchigie federali e territoriali vere (anche per la provenienza dei giocatori) su cui poi costruire da un lato la nazionale e dall'altro occasioni di visibilità federale e territoriale per gli sponsor, condiata con un rapporto stretto con le squadre di vertice dell'area geografica.
Con queste si potrebbe immaginare un interscambio stretto di giocatori e tecniche di sviluppo in allenamento per le franchigie, utile ad aumentare il numero dei top player e il livello del campionato nazionale in cui di buoni non arriveranno dall'estero più nemmeno gli argentini. Quelli capaci rimarranno a giocare nell'emisfero australe o nei campionati europei di vertice.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
bogi

Messaggio da bogi »

mariemonti ha scritto:Certo, se Zatta portasse in dote una sponsorizzazione "pesante" della nazionale da parte del gruppo Benetton, ci si potrebbe anche fare un pensierino, anche se oggi come oggi il problema della FIR non sono certamente i soldi (non conosco la durata della sponsorizzazione Cariparma, ma sono molto soddisfatti dell'investimento e difficilmente molleranno l'osso).

Scusate, sarò ottuso ma non capisco una cosa, per disimpegnarsi da Pallavolo e Basket i Benetton hanno comunicato direttamente la cosa, non capisco quali c4$$o di problemi ci siano a farlo anche nel Rugby.
Tra due anni scade la licenza, bastano due righe di comunicato "signori grazie di tutto tra due anni non preparate per noi che ci fermiamo fuori a cena" stop.
Non credo che nel capitolato segreto ci siano clausole come il taglio dell'orecchio destro o cessione del quinto dello stipendio.
Tutto queste letture da Sherlock Holmes mi sembrano interpretazioni da John Holmes.

Se vogliono mollare, mollano.
Questi, secondo me giustamente, si sono rotti di vedere come viene guidata la macchina federale, una macchina potenzialmente da pista, che viene guidata da piloti dilettanti, che cambiano in continuazione, per strade sterrate piene di buche e sassi e sbagliando spesso strada tra l'altro.
E i suddetti piloti ripetono come un disco rotto che la pista non esiste e che l'unica soluzione è rendere la macchina sempre più potente e poi, dopo avere potenziato la macchina sistemeranno la buche e asfalteranno la strada.

ps

Chiaramente non ritengo che i benetton siano santi, chi legge il forum da tempo sa che non scrivo spesso e che talvolta mi concedo qualche citazione paradossale a fini puramente ludici.
Però devo dire che la gestione federale mi sta particolarmente sui maroni per la sfacciata incapacità spacciata come unica merce disponibile, che si regge solo sugli artifizi politico clientelari del capo.
Altra cosa che non sopporto sono gli asterischi a fianco delle convocazioni, sono come aghi di porcospino che mi irritano fortemente le parti nobili: se uno esce dall'accademia e va in nazionale dovrebbe essere la normalità porca meretrice! altro che asterischi.
E' come la pubblicità di beveroni per dimagrire che riporta la targhetta "Visto in Televisione" come marchio di garanzia . . .

Ora basta perchè ho finito il peyote.
mariemonti

bogi ha scritto:

Scusate, sarò ottuso ma non capisco una cosa, per disimpegnarsi da Pallavolo e Basket i Benetton hanno comunicato direttamente la cosa, non capisco quali c4$$o di problemi ci siano a farlo anche nel Rugby.
...
Per me i Benetton non vogliono assolutamente mollare il rugby. Ho solo fatto l'ipotesi che vogliano smettere di buttare i soldi nella Celtic League perché hanno capito che la possono avere gratis.
Se uno si candida alla presidenza federale scrivendo: "...E' opportuno qui chiarire, in maniera inequivoca e ferma, che in caso di mia elezione Benetton Rugby - sin d'ora a ciò impegnandosi - rimetterà la gestione della franchigia, partecipante al RaboDirect PRO12, a disposizione del rugby italiano". non ci vuole né Sherlock Holmes né Einstein, ma monsieur de La Palisse, per capire cosa vuole fare...
mariemonti

Un motivo in più per NON votare Zatta.
In Celtic League una franchigia federale basta ed avanza. Benetton sta andando bene, che continui così.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Axel57 ha scritto:Certo che tra la citazione enciclopedica di ieri e questa santificazione di Benetton, c'è di che stupirsi. Vista da lontano la scelta di Zatta sembra dire, vogliamo condividere il nostro progetto e i nostri metodi quindi ci candidiamo a guidare questo sport e anche gli altri, che in genere ci erano contrari, ora sono con noi. Tra le dichiarazioni mandate in giro nei giorni successivi, sembra di poter intravedere un disegno così strutturato:
Franchigia a Parma
Franchigia a Roma
Franchigia Veneta
Il che vorrebbe dire, un contentino al centro sud, disimpegno del gruppo Benetton dalla franchigia e apertura alle altre società venete e relativi costi "condivisi". Rientro della Benetton nel campionato italiano, a spese loro ovviamente.
In tutto questo la famiglia spenderebbe molto meno, coinvolgerebbe altre società finora escluse e scontente. Il problema dei soldi la FIR non dovrebbe averlo, oltretutto è stato rinnovato il contratto di sponsorizzazione per il 6N che prevede quasi il raddoppio della parte economica.
Tutto il resto, Accademie, Club e settore giovanile sembra passare in secondo o terzo piano e obiettivamente è giusto così. Se non si stabilizza la situazione al vertice è difficile che il movimento di base cambi marcia. Credo che nessuno dei tre candidati abbia ricette miracolose e gestire l'uscita dei Benetton con la crescita del resto delle società può essere un problema.
Veramente l'approccio di Zatta annunciato (e non ho motivo di non credergli) è esattamente l'opposto, ovvero si riparte dalle società,dalla didattica e tecnica delle giovanili, da campionati nazionali competitivi ; il resto viene molto dopo e a dire il vero si parla di franchigie solo perché la Benetton -mette a disposizione- del movimento la sua partecipazione in Pro12 , che non significa proprio una rinuncia .
Nemmeno io sono tifoso di Treviso e di Benetton.
Non credo ad un disimpegno economico, sia per le loro possibilità , sia perché la rinuncia a Basket e Volley è stata dovuta molto più al mancato rispetto dei budget stabiliti che ad una voglia di risparmiare, credo invece che lo staff della Benetton rugby abbia analizzato questi ultimi 2-3 anni dal punto di vista della produzione di giocatori e ne abbia tratto le ovvie conseguenze , di una criticità preoccupante in arrivo.
Probabilmente più della vicenda Aironi/Zebre a fare scendere in campo è stata la mancanza di un ritorno ad un campionato u20 vero ed il rifiuto di una U23 nazionale a far scattare tutto.

Benetton : la proprietà è evidentemente legata al territorio , e questa è una semplice osservazione: se lo avessero voluto, avrebbero potuto o potrebbero tranquillamente prendere la gestione di un club Francese od Inglese per fare il business vero, come a suo tempo la Formula 1 venne fatta con base ed attività in UK.
Laporte

Messaggio da Laporte »

Sulla seconda condivido.

Sulla prima invece ti dico "VADE RETRO SATANA !" (anche fosse un altro gruppo) abbiamo già un presidente di federazione sponsor della nazionale (e anche sponsor/fornitore di molti suoi elettori)... e non mi sembra che la Federazione di Atletica stia andando molto bene...

Passare da quattro palloni a quattro maglioni sarebbe un tacon peggio del buso...
Rispondi