Prossime elezioni Presidenza FIR

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
sandrobandito

Re: Prossime elezioni Presidenza FIR

Messaggio da sandrobandito »

OT ON
calep61 ha scritto:non sai quanto tu sia prevedibile ...... mai venuto il dubbio di essere preda di un giochetto del tipo: vediamo se abbocca ancora?
una cosa è certa, la grammatica italiana la conosci bene, almeno su una cosa sei ferrato!!
Scusa tanto , non ho resistito... :-] Però dammi atto che te ne ho risparmiate un bel po' finora... :roll: Comunque non preoccuparti (il mio cruccio era la l'uso che fai di quel punto interrogativo alla fine delle affermazioni), ora che ho il dubbio che tu sia consapevolmente e forse volutamente sgrammaticato, sopratutto nella punteggiatura, non abboccherò più. :wink:
OT OFF

Per quanto concerne il programma di Gavazzi direi che sembra il progetto della giovanile dei Balilla. :lol:
jentu

Messaggio da jentu »

sandrobandito ha scritto:OT ON
Per quanto concerne il programma di Gavazzi direi che sembra il progetto della giovanile dei Balilla. :lol:
La cosa divertente (se a rischiare non fosse tutto il rugby italiano) è il giochino di incastri del tipo questo gioca con quest'altro e poi con quest'altro ancora, trattando tutti come pedine, non tenendo conto di percorsi e storie del rugby italiano.
L'esterofilia è un gran problema e può fare grandi danni in un paese in cui le dimensione diffusa del territorio e la sua ricchezza sono l'humus dello sviluppo culturale ed economico.
Beata ignoranza...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

mariemonti ha scritto:
bep68 ha scritto: questa insieme con la farsa della partita di quest'anno tra livorno e accademia tirrenia sono le 2 migliori foto per descrivere la fir sotto sua ALTEZZA MAESTA' DONDI PRIMO
Questo, semmai, sgombra definitivamente il campo dalle accuse fatte in passato a Dondi di favorire in qualche modo le società di Parma
Beh questo dimostra ancora una volta, come se non ce ne fosse bisogno, che a parma le società sono governate da personaggi che mettono al primo posto il proprio interesse rispetto a quello del movimento o del singolo club. Spiegami vantaggi e svantaggi per il movimento di Parma nell'avere le Zebre tra i c*******
Squilibrio

bep68 ha scritto:e invece a mio modesto avviso dimostra la mediocrità che produce sempre risultati estremamente negativi anche nei confronti di chi si vorrebbe favorire. negli stati uniti durante il proibizionismo girava alcool come non mai...
livorno,una delle società che insieme a parma ha goduto più di tutte del dondismo,ha fatto un tonfo clamoroso quest'anno.i tecnici livornesi te li trovi ovunque, eppure in quanto a sucessi sportivi mi pare non siano così presenti nel palmares..chissà come mai..

A parma non è che siamo poi messi meglio, vedi il baffone che tiene famiglia che dobbiamo tenerci fino alla pensione in accademia.... Risultati zero eppure è sempre li e al contrario si manda via sandro ghini che anche se ha ottenuto poche vittorie è un buon allenatore
mariemonti

Messaggio da mariemonti »

Squilibrio ha scritto:
mariemonti ha scritto: Questo, semmai, sgombra definitivamente il campo dalle accuse fatte in passato a Dondi di favorire in qualche modo le società di Parma
Beh questo dimostra ancora una volta, come se non ce ne fosse bisogno, che a parma le società sono governate da personaggi che mettono al primo posto il proprio interesse rispetto a quello del movimento o del singolo club. Spiegami vantaggi e svantaggi per il movimento di Parma nell'avere le Zebre tra i c*******
Ho messo il grassetto nelle tue parole, perché mi sembra che proprio tu sia l'esempio di uno che mette il proprio interesse davanti al resto.
Ti stai già lamentando delle Zebre solo perché tuo figlio si deve fare 200 metri per raggiungere gli spogliatoi...

I vantaggi di avere una franchigia nella propria città? Non so, però il fatto che in molti l'avrebbero voluta e che a molti sta sullo stomaco che l'abbiano data a Parma, mi fa sospettare che qualche vantaggio ci sia.
Squilibrio

mariemonti ha scritto:Ho messo il grassetto nelle tue parole, perché mi sembra che proprio tu sia l'esempio di uno che mette il proprio interesse davanti al resto.
Ti stai già lamentando delle Zebre solo perché tuo figlio si deve fare 200 metri per raggiungere gli spogliatoi...

I vantaggi di avere una franchigia nella propria città? Non so, però il fatto che in molti l'avrebbero voluta e che a molti sta sullo stomaco che l'abbiano data a Parma, mi fa sospettare che qualche vantaggio ci sia.

Io non mi lamento per questo, dico solo che prima gli amatori avevano 3 campi a disposizione, adesso dovranno chiedere il permesso alla fir per allenarsi, gli spogliatoi di prima non si possono utilizzare perché sono riservati alle zebre, portali te dei bambini di 14 ma anche di 7 anni in mezzo ai cantieri con tutti i rischi del caso. Non deviare facendo credere che l’interesse è mio personale, l’interesse è della società, una società che ha sempre lavorato bene con il settore giovanile che ora diventa schiava della federazione (ci faranno fare il memorial amatori almeno?), senza contare il fatto che sono stati sfrattati quelli del football americano. I vantaggi sono di pochi comunque….
bep68

Messaggio da bep68 »

pensa che io da veneto ho sempre pensato che le franchigie dovessero essere 2: una per merito,per cui con la possibilità di "un'aspirante"di sfidarne il primato, ed una a roma,federale e rappresentante del centro sud..
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..
Chuba

Messaggio da Chuba »

Squilibrio ha scritto:
mariemonti ha scritto:Ho messo il grassetto nelle tue parole, perché mi sembra che proprio tu sia l'esempio di uno che mette il proprio interesse davanti al resto.

Io non mi lamento per questo, dico solo che prima gli amatori avevano 3 campi a disposizione, adesso dovranno chiedere il permesso alla fir per allenarsi, gli spogliatoi di prima non si possono utilizzare perché sono riservati alle zebre, portali te dei bambini di 14 ma anche di 7 anni in mezzo ai cantieri con tutti i rischi del caso. Non deviare facendo credere che l’interesse è mio personale, l’interesse è della società, una società che ha sempre lavorato bene con il settore giovanile che ora diventa schiava della federazione (ci faranno fare il memorial amatori almeno?), senza contare il fatto che sono stati sfrattati quelli del football americano. I vantaggi sono di pochi comunque….
Vuoi far cambio con Via Lago verde? Dove si spendono i soldi per il prato, non si può recintare e, di sera, ci portano i cani a pisciare, ci accendono i falò, e ci mandano le squadre di calcio a scaldarsi ( per non rovinare il campo da calcio, ovviamente).
Mi sa che ti lamenti del brodo grasso.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

bep68 ha scritto:pensa che io da veneto ho sempre pensato che le franchigie dovessero essere 2: una per merito,per cui con la possibilità di "un'aspirante"di sfidarne il primato, ed una a roma,federale e rappresentante del centro sud..
Idem, ma credevo che sarebbe stata una soluzione troppo razionalmente semplice per un contesto così evoluto... :lol:
jentu

Messaggio da jentu »

Progetto Scuola (in grassetto i miei commenti)
Pillole di Gavazzi:
Partnership tra FIR e Ministero della Pubblica Istruzione
Il compito e il lavoro della FIR deve essere indirizzato alla creazione di precondizioni che aumentino le possibilità per le Società di sviluppare le proprie iniziative in maniera funzionale e redditizia. Una più forte e articolata partnership con il Ministero della
Pubblica Istruzione sarà tesa al miglioramento della collaborazione tra FIR e Ministero, a livello nazionale, e tra Società sportive e Provveditorati scolastici a livello locale.
Tutto giusto, ma banalmente uguale a ciò che è ora e che funziona poco. D'altra parte non sarebbe impossibile definire i parametri di utilità e di efficacia del alvoro nelle scuole e di ciò che serve per favorirlo. Il problema è che in questo campo negli anni non si è mai fatta una vera valutazione e sarebbe stato il caso di definire meglio gli enti scolastici. La vera novità sarebbe il ministero della PI che fa un progetto sullo sport in generale su pressione non solo FIR, ma in cui la FIR mette del suo per premiare e stimolare gli insegnanti di educazione fisica che sviluppano l'attività rugbistica nella propria scuola in collaborazione con la società di riferimento nel territorio. Società che si è inserita nel POF ed ha rapporti con il provveditorato diretti e non mediati da delegati provinciali talvolta assenti o peggio
Gli operatori scolastici
Il ruolo degli Operatori Scolastici presenta delle peculiarità intrinseche. Per questo motivo va diversificata ulteriormente e incentivata la formazione specifica di queste figure. Andranno aumentati i momenti di confronto e sviluppate nuove metodologie con spunti innovativi provenienti da esperienze virtuose sviluppate in Italia e all’estero.
Mi dispiace dire che questa è aria fritta perchè in questo caso si dovrebbe pensare di istituire corsi riconosciuti del ministero e prevedere per queste figure un rapporto simile a quello degli insegnanti di sostegno o a progetto all'interno della normale didattica scolastica. Sul come finanziare la cosa si apre un problema che finora è stato ad esclusivo carico delle società serie. Per le attività scolastiche si spendono annualmente diverse migliaia di euro l'anno edi premi rugby di base non fanno neanche il solletico
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Axel57

Messaggio da Axel57 »

a Roma, alcuni Circoli sportivi di canottaggio e qualche società di rugby, vanno a visitare le scuole elementari e medie, con la collaborazione dell'insegnate di educazione fisica, propongono ai bambini prove di abilità e giochi e ai genitori la possibilità di fare qualche allenamento di prova prima di decidere lo sport da far praticare al piccolo. A quelli molto promettenti addirittura un anno gratuito. Sembrerà strano ma funziona. Se la cosa è comoda per le mamme che accompagnano i piccoli, funziona, poi tocca agli allenatori/educatori fare il resto. Non è difficile, magari IN QUESTA FASE, serve qualche omaggio, magliettine, cappelli, comunque roba poco costosa. La base dovrebbe partire da qui. Poi trovo folle pensare di separare l'alto livello dal gioco "normale". E' come creare dei recinti protetti, lo sport non è questo, lo sport è partecipazione, crescita e voglia di migliorarsi sempre. Il livello "normale" avrà stimoli per fare meglio, il livello "alto", se poi è davvero così alto, imparerà a rispettare sempre l'avversario e a tenere la concentrazione per tutta la stagione. Ma c'è un altro sport in cui si immagina di separare i livelli ? E poi tutti a chiedere di migliorare il livello dei giocatori a qualsiasi età, ma chi fà crescere il livello dei dirignti e degli allenatori ? Ci sono problemi enormi dovuti al pressapochismo di tante società.
Squilibrio

Chuba ha scritto:Vuoi far cambio con Via Lago verde? Dove si spendono i soldi per il prato, non si può recintare e, di sera, ci portano i cani a pisciare, ci accendono i falò, e ci mandano le squadre di calcio a scaldarsi ( per non rovinare il campo da calcio, ovviamente).
Mi sa che ti lamenti del brodo grasso.
Chuba e questa non sarebbe anche miopia delle società? La rugby parma si è confrontata con il comune? io penso di no altrimenti non avrebbero partorito un nuovo centro sportivo con qualche criticità, lo stesso vale per gli amatori, hanno messo in conto tutti i problemi che sorgeranno? Se viene domani sera a moletolo te ne renderai conto (a proposito, entra da via del popolo, dal lato club house non si entra).

Non è lamentarsi del brodo grasso anche perchè noi a parma siamo fortunati ad avere campi e per di più in erba ma quello che da fastidio è che invece di progredire si ritorna indietro, tutto quello conquistato lo si vuole perdere, pensa che secondo i programmi della passata amministrazione e inizialmente di quella attuale, per fortuna poi tramontati, anche voi dovevate essere trasferiti sui nostri campi insieme alle zebre, noi e il football americano
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Discorso scuola: quoto jentu. Purtroppo dovrebbe essere il CONI a fare un serio programma sportivo da proporre alle scuole e incentivare le società presenti sul territorio ad interventire. Oggi come oggi chi ha delle "entrature" si fa autorizzare un progetto per il suo sport e spera di portare qualche ragazzo in più sui campi il pomeriggio. Nel mio comune era stato fatto un progetto "multisport" pagato dal CONI, peccato che non ci fossero soldi abbastanza e una classe faceva la metà delle ore rispetto alle altre (ovviamente sport che poi non esistevano nell'attività delle società sportive del comune).
calep61

Messaggio da calep61 »

calep61 ha scritto:
gransoporro ha scritto: Maccome, c'e` qui gente che ha speso giorni a far le pulci ai programmi degli altri candidati leggendo tra le virgole ed interpretando liberamente con un pennivendolismo becero. E tu ti lamenti se il tuo candidato rivceve lo stesso trattamento?

Lo stampino c'era gia`: cambiano le parti. Se non ti sei lamentato allora (e non l'hai fatto), non farlo adesso.

Una cosa son d'accordo: non vedo l'ora che le elezioni vengano svolte. Chiaramente ogni tipo di elezione porta a galla il peggio degli italiani...
già detto più volte, i 3 candidati sono, a mio modo di vedere, sullo stesso piano avendo, nelle esternazioni e nei programmi presentati, toccato nella sostanza che per me è quello che conta, analoghi temi. Sono convinto che la scelta sarà fatta dalla maggior parte degli elettori in base alla fiducia empatica conquistata dai rispettivi candidati, nonchè posizioni assunte aprioristicamente per partito preso, piuttosto che dai programmi che non presentano così tante differenze. Gavazzi, quindi, non è il mio candidato, non più di quanto non possa esserlo Zatta, piuttosto che Amore. Del programma di Gavazzi ho solo detto che trovo interessante, in particolare, la parte dedicata alla formazione giovanile ed il suo collegamento con la competizione d'alto livello e la connessa costruzione delle franchigie legate all'eccellenza (esempio di progetto che si cura dello start-up, ma anche di un suo sviluppo ed articolazione successiva, con obiettivo finale ben delineato ed attenzione alla territorialità), nulla di più, ma se ti fa piacere pensare che Gavazzi sia il mio candidato la cosa non mi offende; Gavazzi non mi sembra una cattiva persona, sarà caratterialmente meno empatico di Zatta, meno brillante e scanzonato di Munari, meno garibaldino di Amore, ma pur sempre una brava persona che si è anche conquistato la fama di self-made man, quindi associarmi al suo nome non mi irrita più di tanto.
interessante l'esemplificazione di Gianni Amore della trasparenza attesa sui conti del movimento rugbystico nazionale rappresentata dalla sua risposta ad 1 delle tre domande avanzate dalla GIRA in rappresentanza dei giocatori di rugby italiani, di cui allego un inciso con in evidenza le parti in causa:
..... Questa dovrà partire per prima dalla FIR, che dando un esempio di correttezza e trasparenza gestionale renderà pubblici i propri bilanci sul database federale, sul quale le stesse società avranno l’obbligo di rendere consultabili dalla FIR i propri, perché siano valutati in relazione alla stessa trasparenza e correttezza gestionale. In questo contesto, ogni giocatore saprà che andrà a giocare in una società capace di gestire e rispettare gli impegni finanziari e per una FIR che amministra in modo corretto i fondi pubblici. ....

sarebbero all'altezza le molte società e club di rugby italiane di rispondere con altrettanta trasparanza di quella tanto osannata nei confronti della FIR alla quale si chiedederebbe, nel contempo, anche una maggiore assistenza sotto il profilo economico, appunto?

un parziale conforto, poi, della tesi che igli intenti e le convinzioni dei 3 candidati si rincorrano, viene in parte nel rispondere ad un'alra domanda della GIRA:
... - il professionismo in Italia, per il momento non può essere chiamato tale, come lo è in Francia o in Inghilterra perché il movimento è povero di seguito popolare e mediatico e quindi di sponsor e di risorse economiche autonome (non federali).
- o si accetta questa inesorabile realtà o si genereranno sempre situazioni analoghe a quelle descritte nella vostra lettera, frutto di enormi ipocrisie elettorali e non
- si deve quindi procedere ad una riforma del professionismo che lo trasformi da una caricatura a qualcosa di più serio e durevole.
Nella situazione attuale non è corretto fare facili promesse elettorali quando tutto il contesto non può consentire di andare per strade che non sono percorribi

a me sembra molto coerente con l'affermare una possibile soluuzione pratica che veda un'Eccellenza dilettantistica o, semmai, semi professionistica ed un livello superiore di 2 o 3 franchigie (perlomeno come start up) nell'ambito professionistico come proposto da Alfredo Gavazzi. Tra l'altro, in un momento quale quello descritto che mi ricorda molto il professionismo straccione tanto criticato ad Andrea Rinaldo, pretendere che i club di base siano gestiti sotto il profilo economico finanziario al punto da essere in grado di pubblicizzare i propri bilanci al vaglio della FIR, non può risultare troppo pretenzioso?
È proprio vero che la maggior parte dei mali che capitano all'uomo sono cagionati dall'uomo.
Plinio il Vecchio
Non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Blaise Pascal
Nulla infonde più coraggio al pauroso della paura altrui.
Umberto Eco
giangi2

Messaggio da giangi2 »

Allo stato attuale parlare di dilettantismo o professionismo fa un po' ridere; così come dire "questa categoria è dilettantistica, mentre questa è professionistica". La realtà è molto più semplice:
- i giocatori di rugby italiani sono tutti "sportivi dilettanti" e non abbiamo la possibilità economica di trasformali in veri professionisti come i calciatori, perchè il costo aumenterebbe dal 20 al 50% a seconda dei casi;
- chi può permettersi di pagare, li paga, gli altri si arrangiano (in qualsiasi categoria sia il giocatore) e fanno squadre di semiprofessionisti o dilettanti, che però possono anche stare in Eccellenza se sono buoni abbastanza;
- in questo momento in Italia siamo in grado di mantenere una sola squadra in Celtic League, perchè il proprietario sgancia 4 milioni di euro di tasca sua; la seconda franchigia è pagata tutta dalla FIR; la terza franchigia chi la pagherebbe? La FIR se la può permettere?
- dopo la fine degli Aironi chi potrebbe essere il privato che decide di investire denaro suo e di altri sponsor in una eventuale franchigia che sarebbe comunque in balia dei capricci federali o comunque delle stesse situazioni "ambigue" che hanno portato all'esclusione degli Aironi?
Pensate forse che la differenza tra Italia e Home Unions/EmisferoSud/Argentina sia quanto guadagnano i giocatori? La verità è che in questi paesi un giocatore dilettante (chiamiamolo amatoriale, che gioca allenandosi 2/3 sere a settimana) ha una qualità rugbystica che noi non abbiamo neanche in Eccellenza. A parti invertite sarebbe lo stesso se confrontassimo il calcio in Italia con il calcio in Nuova Zelanda.
Prima di parlare di professionismo mi preoccuperarei di propaganda, reclutamento e formazione giovanile, allargando il più possibile questa base e la sua qualità rugbystica.
Rispondi