ROMAIN POITE PUAH!

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
gianlucarefereerugby

ROMAIN POITE PUAH!

Messaggio da gianlucarefereerugby » 8 nov 2012, 15:27

http://youtu.be/Pis9tZKSGks

Sarò anche prevenuto data la mia personale antipatia per i francesi (roba vecchia e comunque strullate) ma lui è veramente un disastro con il posizionamento ed ogni Domenica ci regala una delle sue "perle"!

Volendo essere educativi poi avreste ripreso il gioco con una mischia come da regolamento o avreste scelto di far ripetere il calcio così come ha fatto il povero Poite?

Saluti
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

dg

Re: ROMAIN POITE PUAH!

Messaggio da dg » 9 nov 2012, 10:41

gianlucarefereerugby ha scritto:http://youtu.be/Pis9tZKSGks

Sarò anche prevenuto data la mia personale antipatia per i francesi (roba vecchia e comunque strullate) ma lui è veramente un disastro con il posizionamento ed ogni Domenica ci regala una delle sue "perle"!

Volendo essere educativi poi avreste ripreso il gioco con una mischia come da regolamento o avreste scelto di far ripetere il calcio così come ha fatto il povero Poite?

Saluti
il posizionamento, da quel che mi pare di aver capito è un po' quello da situazione più difficile, ovvero quello in cui al calcio d'inizio non c'è un chiaro schieramento della squadra che calcia (ma forse ho visto male: non ho guardato dove sono tutti gli uomini di mischia ma mi pare che siano un po a destra e un po a sinistra) e quindi non si sa da che parte calcia. teoricamente sarebbe meglio stare "dietro la chiappa che calcia", in maniera tale da non incrociare mai la linea del pallone.

sulla ripresa, bella domanda: il regolamento dice che c'è mischia se la squadra in possesso del pallone quando questo o il portatore del pallone, trae un vantaggio dal contatto con l'arbitro. in effetti non so che "fonte del diritto" andare a trovare. si gioca perché l'arbitro non da vantaggio a chi calcia? si gioca perché l'arbitro è come un fattore che influenza il campo come il vento (principio generale)? mischia alla squadra che calcia?
il restart, di fatto, è forse l'azione più solomonica, anche perché la partita è prorpio all'inizio.

curioso di sentire il prof....

sticutzi

Messaggio da sticutzi » 9 nov 2012, 14:14

dg ha scritto:
gianlucarefereerugby ha scritto:http://youtu.be/Pis9tZKSGks

Saluti
il posizionamento, da quel che mi pare di aver capito è un po' quello da situazione più difficile, ovvero quello in cui al calcio d'inizio non c'è un chiaro schieramento della squadra che calcia (ma forse ho visto male: non ho guardato dove sono tutti gli uomini di mischia ma mi pare che siano un po a destra e un po a sinistra) e quindi non si sa da che parte calcia. teoricamente sarebbe meglio stare "dietro la chiappa che calcia", in maniera tale da non incrociare mai la linea del pallone.

sulla ripresa, bella domanda: il regolamento dice che c'è mischia se la squadra in possesso del pallone quando questo o il portatore del pallone, trae un vantaggio dal contatto con l'arbitro. in effetti non so che "fonte del diritto" andare a trovare. si gioca perché l'arbitro non da vantaggio a chi calcia? si gioca perché l'arbitro è come un fattore che influenza il campo come il vento (principio generale)? mischia alla squadra che calcia?
il restart, di fatto, è forse l'azione più solomonica, anche perché la partita è prorpio all'inizio.

curioso di sentire il prof....
salomonica, ma sicuramente non coerente con il regolamento.
Difficile stabilire se una squadra ottiene un vantaggio anche perchè l'arbitro fischia immediatamente, ma è molto probabile che una o l'altra squadra sarebbe stata avvantaggiata e, poichè è ininfluente quale squadra ne abbia vantaggio, di conseguenza mischia a favore della squadra che per ultima ha giocato il pallone.Imho.

dg

Messaggio da dg » 9 nov 2012, 15:44

Effettivamente sul pallone che tocca l'arbitro, il regolamento parla chiaro:

6.A.9 PALLONE CHE TOCCA L'ARBITRO

(a) Se il pallone o il portatore del pallone toccano l'arbitro e nessuna squadra ne ottiene un vantaggio, il gioco continuerà. Se l'una o l'altra squadra guadagna un vantaggio nel campo di gioco, l'arbitro ordinerà una mischia e la squadra che per ultima ha giocato il pallone effettuerà l'introduzione.

non voglio parteggiare per nessuna decisione. dico che, seppur possa sembrare un bizantinismo, non so quanto possiamo parlare di "pallone giocato da una squadra" al kick-off.

occore anche dire che in nessun caso il regolamento concede all'arbitro la facoltà di far ripetere il kick-off

gcruta

Messaggio da gcruta » 9 nov 2012, 16:31

Stavolta non dirò alcunché. M'è capitata la stessa cosa tre settimane fa e non vi dico cos'ho fatto, anche se chi mi conosce può immaginarlo. Tra l'altro, penso d'aver agito secondo lo spirito del gioco (e quindi del regolamento). Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gcruta

Messaggio da gcruta » 9 nov 2012, 16:35

dg ha scritto: dico che, seppur possa sembrare un bizantinismo, non so quanto possiamo parlare di "pallone giocato da una squadra" al kick-off.
E se invece del kick-off fosse stato un drop-out? O un penalty kick, o un free kick (perdonatemi, ma ha iniziato Davide e io ci gongolo...)? Il pallone è, in tali casi, giocato dalla squadra che effettua il calcio?
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gianlucarefereerugby

Messaggio da gianlucarefereerugby » 9 nov 2012, 20:34

http://youtu.be/Pis9tZKSGks

Osservate il video appena dopo l' evento, i NERI si dirigono verso il centro del campo chiaramente per giocare una mischia.
Ascoltate i commentatori che stupiti pronunciano : "Ah no engage' ?!"
E dulcis in fundo i BIANCHI ripetendo il calcio vanno direttamente in touche con i NERI che scelgono di giocare la mischia al centro del campo.
Dalle mie parti avrebbero pronunciato: "San Giovanni non fà inganni!" AH!AH!AH!

Ma torniamo seri, per me non v'è dubbio ed anche se non mi è mai accaduto nulla del genere la decisione sarebbe univoca aderente al regolamento.
Saluti.
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!

dg

Messaggio da dg » 10 nov 2012, 9:39

Peppe, sei veramente antipatico:
ciurli nel manico non dicendo cosa hai fatto nel caso di specie e gongoli....

attenzione sul caso Poite: se non si fosse fatto ripetere, l'introduzione sarebbe stata bianca. Con il calcio direttamente fuori, la mischia prevede l'introduzione nera.

scherzi a parte, dico cosa avrei fatto io e perché.

io avrei fatto ripetere.
è vero che nel regolamento non c'è scritto ma lo spirito del gioco viene prima del regolamento, come lente di lettura delel situazioni (almeno a me è stato insegnato così ed è un insegnamento che condivido).
secondo lo spirito del gioco, una squadra calcia per dare inizio al gioco. questa squadra può decidere se calciare lungo, optando per dare la palla (almeno in teoria) all'avversario e iniziare la contesa tramite il combattimento contro l'avanzata di chi riceve. oppure se calcia corto può iniziare subito una contesa con la caccia al pallone in aria.
ma in ogni caso il calcio è "l'inizio delle danze", della contesa, che deve sempre essere equa.

se sposo la tesi che quando il calcio d'inizo colpisce l'arbitro allora riparto con una mischia, non sono allineato con questo principio di equa contesa, perché potrei avere come opzione "calciare per colpire l'arbitro al fine di avere l'introduzione in una mischia". credo che questo ragionamento sia contrario allo spirito del gioco e quindi mi porta alla conseguenza che l'opzione mischia bianca è contraria allo spirito del gioco.
l'opzione ripetizione del calcio è, a mio avviso, più aderente allo spirito del gioco perché nessuno trae un indebito vantaggio dalla ripetizione
imho

saluti

Rispondi