OnoratoHap ha scritto:Ale, tvb.
DISCLAIMER: sto facendo fumare il server, niente da fare mentre aspetto, quindi post lungo
Tornando in tema, mi sono rivisto la partita con calma stasera. Che partita. Indipendentemente dal risultato e dal fatto che era l'Italia, ripeto alla nausea, é stata una bellissima partita. Alcuni commenti sparsi qua e lá che mi sembravano interessanti, e qualche mea culpa.
- Minto é un ANIMALE. Un sacco di lavoro sporco, ma ha una cattiveria agonostica e una forza bruta spaventosa. La mamma deve averlo svezzato a carne cruda di gnu. Geldenhyus, un lavorone!
- Nella mia vita ho cambiato idea tante volte, ma raramente cosí drasticamente come sulla qualitá difensiva di Orquera (grazie Billingham). Cede per il fisico, e quando viene attaccato 1VS1 lo asfaltano, come qui (che se non erro é stato l'unico suo placcaggio sbagliato), ma come tecnica e senso della difesa é eccezionale! Esempi?
- Meta salvata all'11 su Fritz'', placcaggio tecnicamente squisito. Peccato che Picamoles abbia segnato subito dopo.
- Inferioritá numerica nella prima linea di difesa al 23'', legge ottimamente la situazione, ruba il tempo all'avversario, e complice un pó di fortuna, turnover per noi
- Netta inferioritá numerica, lui e Parisse da soli in prima linea, controlla, scala, forza il penultimo uomo ad andare all'interno accompagnandoloin modo da chiuderlo insieme a Parisse. Perfetto.
- Abbastanza standard, e assistito nel placcaggio, ma giusto per dimostrare che se deve placcare non si tira certo indietro.
- Non avevo apprezzato durante la diretta Parisse. Tendo sempre a considerarlo sopravvalutato. Mea culpa. Un workrate pazzesco. Uniche pecche, é stato battuto nettamente nell'1VS1 una volta, da Picamoles, e ci é costata una meta, e un controllo sbagliato al 61''.
- Come al solito ho apprezzato Zanni, ma qui ci siam mangiati una meta. Mi ricorda la meta di Robinson, finale 2003. Lí Wilkinson ha sbagliato ad andare al largo in una situazione simile invece di cercare Dallaglio all'interno, ma lí aveva Robinson, e con gli spazi larghi non ha fatto differenza. Per noi si. Partita fantastica per tutto il resto, ha fatto degli offloads da leccarsi i baffi! Un lusso averlo in squadra.
- Abbiamo forzato l'offload e il cercare di tenere la palla viva ad ogni costo. Questo ci ha fatto vincere la partita, a mio avviso, ma ci ha esposto ad errori. Gli Scoti cercheranno di approfittarne e saranno molto piú attenti a piazzare avvoltoi sui sostegni. La Francia é stata imbarazzante in questo, un atteggiamento di sufficienza che gli é costata la partita.
- A mio modesto avviso, tante volte non abbiamo sfruttato la superioritá numerica, scusate se non vado a riprendere i video. Probabilmente era deliberato, nessuna delle occasioni che ho in mente era chiaramente da meta e magari era meglio non allontanarsi dal sostegno, ma mi han lasciato in bocca quel nonsoche di occasioni sprecate.
- Venditti ha fatto una gran partita, solido, mai portato fuori, difeso in maniera eccellente, e protagonista di úna delle azioni piú belle del match.
- Sgarbi ha giocato bene tutta la partita, ma nel finale si é esaltato in difesa!! Quanti placcaggi ha fatto alla fine?
- Poche palle, Bastareaud é palesemente un pilone, e di quelli ciccioni per giunta
Apologies per il lungo messaggio, spero qualcuno ci trovi qualcosa di interessante.
P.S.
Vero uomo del match
Pardon, tributo al Pivo doveroso...