6 Nazioni 2013: Italia-Francia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Ale_86

Re: 6 Nazioni 2013: Italia-Francia

Messaggio da Ale_86 »

Hap ha scritto:Ale, tvb. :-]
Onorato :-] (Peraltro, per condividere link tramite dropbox basta caricare il file nella cartella specializzata "public", e da lí é possibile ottenere il link: tutte le mie immagini sono caricate in quella cartella del mio dropbox)

DISCLAIMER: sto facendo fumare il server, niente da fare mentre aspetto, quindi post lungo :P

Tornando in tema, mi sono rivisto la partita con calma stasera. Che partita. Indipendentemente dal risultato e dal fatto che era l'Italia, ripeto alla nausea, é stata una bellissima partita. Alcuni commenti sparsi qua e lá che mi sembravano interessanti, e qualche mea culpa.
  • Minto é un ANIMALE. Un sacco di lavoro sporco, ma ha una cattiveria agonostica e una forza bruta spaventosa. La mamma deve averlo svezzato a carne cruda di gnu. Geldenhyus, un lavorone!
  • Nella mia vita ho cambiato idea tante volte, ma raramente cosí drasticamente come sulla qualitá difensiva di Orquera (grazie Billingham). Cede per il fisico, e quando viene attaccato 1VS1 lo asfaltano, come qui (che se non erro é stato l'unico suo placcaggio sbagliato), ma come tecnica e senso della difesa é eccezionale! Esempi? Voglio dire, non sará né Wilkinson né Favaro, ma non male per uno che é da alcuni considerato il piú scarso difensore della scena internazionale. D'altro canto ha sofferto tanto, tantissimo sulle palle alte sparategli dai Francesi quando in difesa si metteva all'ala. Gli Scoti lo bombarderanno. Urgono contromisure dal mago Brunel.
  • Non avevo apprezzato durante la diretta Parisse. Tendo sempre a considerarlo sopravvalutato. Mea culpa. Un workrate pazzesco. Uniche pecche, é stato battuto nettamente nell'1VS1 una volta, da Picamoles, e ci é costata una meta, e un controllo sbagliato al 61''.
  • Come al solito ho apprezzato Zanni, ma qui ci siam mangiati una meta. Mi ricorda la meta di Robinson, finale 2003. Lí Wilkinson ha sbagliato ad andare al largo in una situazione simile invece di cercare Dallaglio all'interno, ma lí aveva Robinson, e con gli spazi larghi non ha fatto differenza. Per noi si. Partita fantastica per tutto il resto, ha fatto degli offloads da leccarsi i baffi! Un lusso averlo in squadra.
  • Abbiamo forzato l'offload e il cercare di tenere la palla viva ad ogni costo. Questo ci ha fatto vincere la partita, a mio avviso, ma ci ha esposto ad errori. Gli Scoti cercheranno di approfittarne e saranno molto piú attenti a piazzare avvoltoi sui sostegni. La Francia é stata imbarazzante in questo, un atteggiamento di sufficienza che gli é costata la partita.
  • A mio modesto avviso, tante volte non abbiamo sfruttato la superioritá numerica, scusate se non vado a riprendere i video. Probabilmente era deliberato, nessuna delle occasioni che ho in mente era chiaramente da meta e magari era meglio non allontanarsi dal sostegno, ma mi han lasciato in bocca quel nonsoche di occasioni sprecate.
  • Venditti ha fatto una gran partita, solido, mai portato fuori, difeso in maniera eccellente, e protagonista di úna delle azioni piú belle del match.
  • Sgarbi ha giocato bene tutta la partita, ma nel finale si é esaltato in difesa!! Quanti placcaggi ha fatto alla fine?
  • Poche palle, Bastareaud é palesemente un pilone, e di quelli ciccioni per giunta
Basta, il resto é storia :D
Apologies per il lungo messaggio, spero qualcuno ci trovi qualcosa di interessante.

P.S.
Vero uomo del match :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine
Pardon, tributo al Pivo doveroso...
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it
cheip
Contatta:

Messaggio da cheip »

Anche io mi prenoto per il download del match, se non verra` postato un link direttamente nel thread! :-]
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

cheip ha scritto:Anche io mi prenoto per il download del match, se non verra` postato un link direttamente nel thread! :-]
confidiamo tutti in Ace cui agevoleremo un giro di birra a testa. Forza Ace! :D
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

Ale_86 ha scritto:
Onorato :-] (Peraltro, per condividere link tramite dropbox basta caricare il file nella cartella specializzata "public", e da lí é possibile ottenere il link: tutte le mie immagini sono caricate in quella cartella del mio dropbox)

DISCLAIMER: sto facendo fumare il server, niente da fare mentre aspetto, quindi post lungo :P

Tornando in tema, mi sono rivisto la partita con calma stasera. Che partita. Indipendentemente dal risultato e dal fatto che era l'Italia, ripeto alla nausea, é stata una bellissima partita. Alcuni commenti sparsi qua e lá che mi sembravano interessanti, e qualche mea culpa.
  • Minto é un ANIMALE. Un sacco di lavoro sporco, ma ha una cattiveria agonostica e una forza bruta spaventosa. La mamma deve averlo svezzato a carne cruda di gnu. Geldenhyus, un lavorone!
  • Nella mia vita ho cambiato idea tante volte, ma raramente cosí drasticamente come sulla qualitá difensiva di Orquera (grazie Billingham). Cede per il fisico, e quando viene attaccato 1VS1 lo asfaltano, come qui (che se non erro é stato l'unico suo placcaggio sbagliato), ma come tecnica e senso della difesa é eccezionale! Esempi? Voglio dire, non sará né Wilkinson né Favaro, ma non male per uno che é da alcuni considerato il piú scarso difensore della scena internazionale. D'altro canto ha sofferto tanto, tantissimo sulle palle alte sparategli dai Francesi quando in difesa si metteva all'ala. Gli Scoti lo bombarderanno. Urgono contromisure dal mago Brunel.
  • Non avevo apprezzato durante la diretta Parisse. Tendo sempre a considerarlo sopravvalutato. Mea culpa. Un workrate pazzesco. Uniche pecche, é stato battuto nettamente nell'1VS1 una volta, da Picamoles, e ci é costata una meta, e un controllo sbagliato al 61''.
  • Come al solito ho apprezzato Zanni, ma qui ci siam mangiati una meta. Mi ricorda la meta di Robinson, finale 2003. Lí Wilkinson ha sbagliato ad andare al largo in una situazione simile invece di cercare Dallaglio all'interno, ma lí aveva Robinson, e con gli spazi larghi non ha fatto differenza. Per noi si. Partita fantastica per tutto il resto, ha fatto degli offloads da leccarsi i baffi! Un lusso averlo in squadra.
  • Abbiamo forzato l'offload e il cercare di tenere la palla viva ad ogni costo. Questo ci ha fatto vincere la partita, a mio avviso, ma ci ha esposto ad errori. Gli Scoti cercheranno di approfittarne e saranno molto piú attenti a piazzare avvoltoi sui sostegni. La Francia é stata imbarazzante in questo, un atteggiamento di sufficienza che gli é costata la partita.
  • A mio modesto avviso, tante volte non abbiamo sfruttato la superioritá numerica, scusate se non vado a riprendere i video. Probabilmente era deliberato, nessuna delle occasioni che ho in mente era chiaramente da meta e magari era meglio non allontanarsi dal sostegno, ma mi han lasciato in bocca quel nonsoche di occasioni sprecate.
  • Venditti ha fatto una gran partita, solido, mai portato fuori, difeso in maniera eccellente, e protagonista di úna delle azioni piú belle del match.
  • Sgarbi ha giocato bene tutta la partita, ma nel finale si é esaltato in difesa!! Quanti placcaggi ha fatto alla fine?
  • Poche palle, Bastareaud é palesemente un pilone, e di quelli ciccioni per giunta
Apologies per il lungo messaggio, spero qualcuno ci trovi qualcosa di interessante.

P.S.
Immagine

Concordo su tutto al 100%. Sulle capacità difensive di Orquera io ne sono sempre stato convinto, chiaro che con bestie di 30-40kg più grandi di lui soffre, ma nel dritto per dritto tendenzialmente l'uomo a terra lo porta sempre (a differenza di gente come O'Gara o Burton che si appiattisce), ovviamente subendo l'impatto, ma placcando.
Aaron Cruden è identico, 81kg, tecnica di placcaggio ottima, se gli arriva sparato Etzebeth chiaro che 1 o 2m in avanzamento li fa...

Ma la cosa lodevole del tuo messaggio è che hai trasformato i tempi del video su youtube in secondi :shock:
Chi l'avrebbe detto che il placcaggio di Orquera in inferiorità numerica era al 4982° secondo del video, e non a 33m13s?! :rotfl:

Chapeau! :D
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
aperturaestremo

Messaggio da aperturaestremo »

metabolik ha scritto:A proposito della polemica sulla prestazione della Francia (non potendo fare polemica sull'Italia!) si fa il solito errore di fare le pagelle.
E' vero che delle terze linee si è salvato solo Picamoles, come dice il salace madfly, è vero d'altra parte che anche i 3/4 francesi ci hanno abituato a una maggior continuità, ma su questo binario non se ne viene fuori perchè la vera causa è la SQUADRA cioè la formazione che è scesa in campo. Non pretendo minimamente di fare l'allenatore, ma ..
Non ho nè Clerc, nè Medard ===> faccio giocare subito PARRA
Parra sta avendo una stagione non proprio felicissima, e nemmeno l'anno scorso ha giocato un granche', non si e' quasi ripreso dal mondiale. A mio avviso e' molto bravo a creare situazioni interessanti dal niente, e' elettrico e nervoso, ma non sa gestire un incontro, non sa scalare le marce. Per carita', parere personale.
metabolik ha scritto:Ho contro una prima linea col record mondiale dei cap ==> faccio giocare un pilone o un tallonatore più 'pesanti'
So che Dusatoir ha giocato tutte le ultime partite di campionato e di coppa ==> checcc... ne so , non sono io l'allenatore

Insomma contro l'Italia di Brunel, contro un'Italia che placca d'incontro ed è finalmente ORGANIZZATA, se sbagli paghi...ed è quello che ha ammesso, sportivamente, sia l'allenatore sia la stampa specializzata francese.
(Interessantissimo il prossimo FRA-WAL. Come noto, tifo Francia)
Io tifo Galles, ho splendidi ricordi dei gallesi, ogni volta che con la mia squadra inglese gicoavamo contro di loro. Penso che i dragoni possano fare il colpaccio, e mandare la Francia in Inghilterra con lo spettro della tezra sconfitta di fila (da quanto tempo la Francia non ne perde 3 di fila al 6N?). E sono curioso di leggere, comunque andra' a finire, cosa diranno quelli che stanno scriveno che la Scozia e' pericolosa perche' non hanno mai perso 7 partite di fila al 6N. Se il Galles perde scriveranno che l'Italia e' sfavorita perche' il Galles non ne ha mai perse 10 di fila nella sua storia (forse una volta, devo controllare)? Se il Galles espugna Parigi diranno che l'Italia e' sfavorita perche' il Galles ha ritrovato convinzione? Allora, speriamo in un salomonico pareggio (no, scherzo, l'ho detto che tifo Galles) :-] :-]
aperturaestremo

Ale_86 ha scritto:

P.S.
Immagine
Punto per punto: mi scuso anche io pubblicamente con Orquera, lo avevo criticato molto al mondiale in occasione della prima meta wallabies, mi pareva fuori posizione, domenica invece era sempre o quasi al posto giusto, poi e' chiaro che il fisico e' quello che e', ma sa leggere bene lo svolgimento del gioco, che per un'apertura e' fondamentale (non riapro una vecchia polemica, ma il non saper leggere lo svolgimento del gioco -sia con palla nostra ma soprattutto con palla altrui- e' proprio quello che io rimprovero alle aperture francesi, tipo Michalak e Trinh-Duc).

Minto ce l'ho nel fantarugby e me lo tengo stretto. Di Sgarbi e Benvenuti (quest'ultimo pure nel mio fantarugby) ho gia' scritto che sono stati eccellenti.

Non mi dispiacciono gli offload, la difesa scozzese vista contro l'Inghilterra e' lenta e poco reattiva, non vorrei noi cambiassimo il nostro modo di giocare, vorrei giocassimo come contro la Francia, tenendo il pallino del gioco, giocando alla mano quando si puo', al di la' dell'assenza di Sgarbi.

Zanni lo avrei votato MoM, anche se non mi dispiace (da ex-apertura) che tale riconoscimento sia andato ad Orquera (e a Farrell, in 2 delle 3 partite inaugurali lo ha vinto l'apertura, io gongolo).

Venditti eccellente anche lui. Bravo.

Bastareaud ingiudicabile, ma temo non quel campione che i francesi si vantavano di avere 2-3 anni fa.
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

ace70 ha scritto: Se mi spiegate come si fa volentieri.
anche io mi prenoto

aggiungo anche che Nigel Owens su twitter ha risposto simpaticamente alle critiche che gli avevo fatto (a caldo) per la gestione degli ultimi 20' :D
aperturaestremo

Leinsterugby ha scritto:
ace70 ha scritto: Se mi spiegate come si fa volentieri.
anche io mi prenoto

aggiungo anche che Nigel Owens su twitter ha risposto simpaticamente alle critiche che gli avevo fatto (a caldo) per la gestione degli ultimi 20' :D
Andro' a vedere il tweet. Nigel Owens e' una persona simpaticissima, l'ho anche scritto, l'ho anche difeso quando qualcuno scrisse "frocio" in termini leggermente dispregiativi, pero' noto una sua tendenza a essere forte coi deboli e debole coi forti. E chiaramente noi italiani siamo spesso i "deboli".
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Leinsterugby ha scritto:aggiungo anche che Nigel Owens su twitter ha risposto simpaticamente alle critiche che gli avevo fatto (a caldo) per la gestione degli ultimi 20' :D
Devo dire che, da ex arbitro di calcio, ho sempre parteggiato per gli arbitri in tutte le situazioni, pur magari segnalandole eventuali inevitabili errori.

Nella partita di sabato non ho visto non solo nulla di scandaloso, ma una onesta partita, con errori veramente limitati. Metro arbitrale costante ed eguale per le due squadre in tutto l'incontro.
Anzi, un paio di azioni che da lontano mi erano apparse potenzialmente dubbie, e in cui avevo dato ragione all'arbitro solo per la dinamica del gioco (la mia fidanzata alla prima partita di rugby da spettatrice dopo che le spiegavo una lontana chiamata per "mani in ruck" mi domandava infatti: "ma tu hai visto tutto questo?"), riviste in TV sono apparse impeccabili.

L'unico possibile errore è avvenuto proprio nell'ultima azione, quando un francese ha fatto nell'angolino destro del loro attacco un apparente in-avanti, praticamente sotto i miei occhi (nella telecronaca BBC che ho rivisto ieri, Jonathan Davies evidenzia anche lui la possibile infrazione).
Però arbitro e guardalinee erano vicinissimi e subito hanno chiamato ad alta voce la regolarità dell'azione: anche se hanno visto male (e l'eventuale infrazione era veramente marginale), hanno subito chiarito le idee ai giocatori.

PS: nel breve pre-partita, mi è piaciuto Keith Wood che, pur non esagerando nei toni, è apparso tifare sinceramente Italia.
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

PiVi1962 ha scritto:
L'unico possibile errore è avvenuto proprio nell'ultima azione, quando un francese ha fatto nell'angolino destro del loro attacco un apparente in-avanti, praticamente sotto i miei occhi (nella telecronaca BBC che ho rivisto ieri, Jonathan Davies evidenzia anche lui la possibile infrazione).
Però arbitro e guardalinee erano vicinissimi e subito hanno chiamato ad alta voce la regolarità dell'azione: anche se hanno visto male (e l'eventuale infrazione era veramente marginale), hanno subito chiarito le idee ai giocatori.

PS: nel breve pre-partita, mi è piaciuto Keith Wood che, pur non esagerando nei toni, è apparso tifare sinceramente Italia.
io mi ero arrabbiato in diretta per la gestione delle maul, ma c'è da dire che li è stato Gori a sbagliare perchè rivedendo il match comunque owens gli aveva detto use it. il commento della BBC è stato molto molto bello ho trovato sia Davies che il commentatore che i bordocampisti(bortolami escluso) molto rispettosi e sotto sotto un po' tifosi dell'Italia, penso che sia l'"effetto Olimpico". vediamo sabato, la guarderò in streaming, se ci riserveranno lo stesso trattamento. Wood come già evidenziato ha subito sottolineato che c'era "la storia del rugby italiano" a sospingere i ragazzi domenica,ribadisco che è stata davvero una splendida iniziativa.
madflyhalf

Messaggio da madflyhalf »

PiVi1962 ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:aggiungo anche che Nigel Owens su twitter ha risposto simpaticamente alle critiche che gli avevo fatto (a caldo) per la gestione degli ultimi 20' :D
Devo dire che, da ex arbitro di calcio, ho sempre parteggiato per gli arbitri in tutte le situazioni, pur magari segnalandole eventuali inevitabili errori.

Nella partita di sabato non ho visto non solo nulla di scandaloso, ma una onesta partita, con errori veramente limitati. Metro arbitrale costante ed eguale per le due squadre in tutto l'incontro.
Anzi, un paio di azioni che da lontano mi erano apparse potenzialmente dubbie, e in cui avevo dato ragione all'arbitro solo per la dinamica del gioco (la mia fidanzata alla prima partita di rugby da spettatrice dopo che le spiegavo una lontana chiamata per "mani in ruck" mi domandava infatti: "ma tu hai visto tutto questo?"), riviste in TV sono apparse impeccabili.

Anch'io non ho visto niente di così tremendo negli ultimi 20'...
Per quella situazione nell'angolino destro, Owens ha chiesto 2 volte al guardalinee (si sente dal microfono) se fosse avanti ed egli, evidentemente gli ha risposto di no.

Più buonafede di così....
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)
aperturaestremo

Anche Geordan Murphy critica aspramente la prestazione di Michalak e la scelta di schierarlo a 10 (anzi, chiede di mettere Trinh-Duc....)

http://www.planetrugby.com/story/0,2588 ... 52,00.html

e dice che se Parisse (per lui giocatore della settimana) e Masi giocheranno come contro la Francia, l'Italia puo' vincere contro una Scozia assai deludente (in a dark place) e in cui molti giocatori hanno regredito rispetto al 2012 (edizione in cui hanno subito un cappotto, ndr).
jaco

Messaggio da jaco »

Ale_86 ha scritto: [*]Non avevo apprezzato durante la diretta Parisse. Tendo sempre a considerarlo sopravvalutato. Mea culpa. Un workrate pazzesco. Uniche pecche, é stato battuto nettamente nell'1VS1 una volta, da Picamoles, e ci é costata una meta, e un controllo sbagliato al 61''.
...
P.S.
Immagine
Intanto grazie della foto: l'avevo cercata inutilmente! La cosa bella è che sotto i suoi occhi c'è stato l'esordio nel 6N del suo "erede" De Marchi.

Per quanto riguarda Parisse devo dire (dopo aver rivisto la partita) che non gli si può imputare nemmeno di "non passarla mai". Anch'io nel contrattacco portato nel secondo tempo in diretta ero saltato sul divano urlandogli PASSA! e smadonnando, ma appunto rivedendola con meno adrenalina in corpo devo dire che ha fatto benissimo a non fare quell'off-load, perchè i difensori stavano già "tagliando fuori" i sostegni... sarebbe stato un rischio (grosso) inutile...
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

Dopo essermi letto tutti i messaggi, ho una domanda che mi sta tormentando?

Quanti cavolo di divani abbiamo massacrato domenica scorsa??? :-] :-] :-]
hardhu

Messaggio da hardhu »

aperturaestremo ha scritto:
Bastareaud ingiudicabile, ma temo non quel campione che i francesi si vantavano di avere 2-3 anni fa.
Ricordo male io, o era proprio Bastareaud quello che si era inventato un'aggressione subita da dei tifosi neozelandesi, poi rivelatasi una rissa con i compagni di squadra, e poi aveva tentato il suicidio finendo in una clinica psichiatrica?
Rispondi