chiarimenti vari

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: chiarimenti vari

Messaggio da mauott » 7 feb 2013, 12:29

VecchiaMutanda ha scritto:Vi pongo un quesito io, prendendo spunto dalla meta di Zebo (IRL) della scorsa settimana: se calcio in pallone in avanti colpendolo con il tacco e questo cade a terra è in-avanti? Nel caso di domenica il giocatore lo ha ripreso al volo, ma se cadesse?
Senza intento polemico ma che differenza c'è a colpire il pallone di tacco o di punta?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: chiarimenti vari

Messaggio da gcruta » 7 feb 2013, 13:30

mauott ha scritto:
VecchiaMutanda ha scritto:Vi pongo un quesito io, prendendo spunto dalla meta di Zebo (IRL) della scorsa settimana: se calcio in pallone in avanti colpendolo con il tacco e questo cade a terra è in-avanti? Nel caso di domenica il giocatore lo ha ripreso al volo, ma se cadesse?
Senza intento polemico ma che differenza c'è a colpire il pallone di tacco o di punta?
La definizione di calcio, da regolamento, non prevede di colpire il pallone con il tallone...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: chiarimenti vari

Messaggio da dg » 7 feb 2013, 18:28

e nemmeno con la coscia, se per questo...

però prima del regolamente secondo me viene il gioco:
il gesto è contro lo spirito del gioco?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: chiarimenti vari

Messaggio da gcruta » 7 feb 2013, 19:45

dg ha scritto:e nemmeno con la coscia, se per questo...

però prima del regolamente secondo me viene il gioco:
il gesto è contro lo spirito del gioco?
Se colpisci con la coscia volontariamente a superare un avversario, è contro lo spirito del gioco (vedi famoso passaggio in avanti a se stesso di BOD di qualche tempo fa).
Nel caso specifico, è semplicemente un aggiustamento del pallone nel tentativo di possesso, come uno stop di petto a seguire, quindi non è, a mio parere, contro lo spirito del gioco.
SE&O
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: chiarimenti vari

Messaggio da madflyhalf » 7 feb 2013, 21:05

Anche secondo me, è pari a "palleggiarsi" la palla tra le mani (mandandola verso la linea di meta) dopo una ricezione non buona, senza che si tocchi terreno o si superi/tocchi un avversario.
Non è avanti, è controllo del pallone per il possesso.
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

sticutzi
Messaggi: 402
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:41

Re: chiarimenti vari

Messaggio da sticutzi » 7 feb 2013, 22:53

gcruta ha scritto:
dg ha scritto:e nemmeno con la coscia, se per questo...

però prima del regolamente secondo me viene il gioco:
il gesto è contro lo spirito del gioco?
Se colpisci con la coscia volontariamente a superare un avversario, è contro lo spirito del gioco (vedi famoso passaggio in avanti a se stesso di BOD di qualche tempo fa).
Nel caso specifico, è semplicemente un aggiustamento del pallone nel tentativo di possesso, come uno stop di petto a seguire, quindi non è, a mio parere, contro lo spirito del gioco.
SE&O
in quel caso l'avanti era nel momento in cui lasciava il pallone dalle mani per farlo arrivare sulla coscia, ma se lo avesse colpito con la coscia senza averne prima il possesso sarebbe stato regolare o no?

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: chiarimenti vari

Messaggio da Cicca » 8 feb 2013, 16:00

gcruta ha scritto: Se colpisci con la coscia volontariamente a superare un avversario, è contro lo spirito del gioco (vedi famoso passaggio in avanti a se stesso di BOD di qualche tempo fa).
Mi dispiace correggerti, Peppe (ma mi da anche un profondo godimento... :lol: ), ma nell'occasione da te citata BOD non colpi la palla con la coscia, ma ase la alzò a se stesso con le mani:

http://youtu.be/KzvnexjWJYg

Ciò non toglie che, in quanto a contrarietà allo spirito del gioco, è assolutamente equivalente..... :roll:

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: chiarimenti vari

Messaggio da gcruta » 8 feb 2013, 16:54

Cicca ha scritto: Mi dispiace correggerti, Peppe (ma mi da anche un profondo godimento... :lol: ), ma nell'occasione da te citata BOD non colpi la palla con la coscia, ma ase la alzò a se stesso con le mani:

http://youtu.be/KzvnexjWJYg

Ciò non toglie che, in quanto a contrarietà allo spirito del gioco, è assolutamente equivalente..... :roll:
Lo so, Cicca, volevo solo far notare la fattispecie equivalente, ma hai ragione, mi sono espresso male, imperdonabile per un formatore :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
rockyilpitbull
Messaggi: 45
Iscritto il: 30 ott 2008, 19:30

Re: chiarimenti vari

Messaggio da rockyilpitbull » 17 apr 2013, 23:58

scusate se si calcia il pallone con il tallone è in avanti poi per quanto riguarda la ruck se nn erro il regolamento prevede che nessun giocatore in ruck possa giocare il pallone con le gambe
"Ho messo la testa dove gli altri non osavano mettere nemmeno i piedi."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: chiarimenti vari

Messaggio da gcruta » 18 apr 2013, 7:30

Caro rocky, il giocatore in questione non calcia la palla, ma la controlla senza fare in avanti, e questo si può fare con qualsiasi parte del corpo eccetto mani e braccia: sarebbe stato lo stesso, per esempio, con uno stop di petto a seguire o un colpo di testa. La specifica del tallone è data per il calcio volto a riprendere il gioco o a guadagnare territorio, se non sbaglio.
Riguardo all'uso delle gambe in ruck: è vero, ma si parla di conquista e di gambe, mentre un pallone libero a terra terra può sempre essere colpito col piede per spostarlo. Sono due cose diverse.
Sempre pronto a essere smentito, ovviamente.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
rockyilpitbull
Messaggi: 45
Iscritto il: 30 ott 2008, 19:30

Re: chiarimenti vari

Messaggio da rockyilpitbull » 18 apr 2013, 10:26

a ok infatti avevo scritto volontario..... x quanto riguarda calciare in un ruck nn mi hai convinto abbastanza
"Ho messo la testa dove gli altri non osavano mettere nemmeno i piedi."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: chiarimenti vari

Messaggio da gcruta » 18 apr 2013, 17:25

rockyilpitbull ha scritto:a ok infatti avevo scritto volontario..... x quanto riguarda calciare in un ruck nn mi hai convinto abbastanza
Non c'è problema, rocky, ti basti sapere però che si può fare, e non perché lo dico io - t'ho semplicemente dato una giustificazione.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Avatar utente
rockyilpitbull
Messaggi: 45
Iscritto il: 30 ott 2008, 19:30

Re: chiarimenti vari

Messaggio da rockyilpitbull » 20 apr 2013, 11:20

Mi informero per una maggiore sicurezza non per te ma per una questione di cultura personale
"Ho messo la testa dove gli altri non osavano mettere nemmeno i piedi."

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: chiarimenti vari

Messaggio da gcruta » 20 apr 2013, 14:29

Informati pure, rocky, poi, per curiosità, forniscimi la risposta che t'hanno dato. Per curiosità, di dove sei?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”