6N Arbitri degni/indegni?

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Sator Arepo

Re: 6N Arbitri degni/indegni?

Messaggio da Sator Arepo »

RigolettoMSC ha scritto: Che fu giustamente eliminata per manifesta incapacità di fare gol. Il Sig. Moreno non era di certo una cima, ma non fu responsabile, perlomeno non più della squadra tutta e della direzione tecnica, dell'eliminazione dell'Italia dal mondiale. Fu indubbiamente parziale, ma il rigore contro c'era ed il gol di Tommasi era da annullare, la questione è che se non segni non vinci, anche nel calcio :-] . Questi sono i fatti storici. Il punto è che Moreno, insieme ad alcuni errori (che ci stanno), e ad alcune decisioni un po' esagerate ma che nei confronti di una squadra di casa ti puoi aspettare (dai, ragazzi, non facciamo finta di nulla), tenne in campo un atteggiamento che definire ridicolo è poco e il fatto che la nazionale fu eliminata gli attirò gli strali di tre quarti dell'Italia pallonara. In quel mondiale se ne videro di ben più belle nel quarto di finale della Spagna arbitro Al Gandohur..... Comunque, sia Al Gandouhr che Moreno chiusero la loro carriera internazionale in quell'occasione.

Scusate l'intermezzo calcistico... :oops:
Riconosco che il primo non fosse l'esempio più felice, io stesso mi ricordo che a fine partita ero più incazzato con Vieri che con Moreno, che forse mi è rimasto impresso più per la faccia da cu£o che per gli errori. In ogni caso converrai che sarebbe stato più prudente designare per un knock out match di un mondiale uno di livello Chelsea-Real piuttosto che uno da Deportivo Quito-Emelec Guayaquil. Avrebbe senza dubbio evitato polemiche, o almeno un certo tipo di polemiche.
Del secondo esempio cosa ne dici? Prendere uno abituato ad arbitrare partite fra club in Nuova Caledonia e metterlo in una partita internazionale, facendogli fare una figura patetica, aveva senso?
Magari si era dimostrato bravo in patria e gli hanno dato fiducia, ma dovevano comunque affidargli partite di più basso profilo (e per quanto sembri strano, nel girone Oceania ce ne sono di peggio di Nuova Zelanda-Solomon Islands. Pensa che palle una Vanuatu-Cook). La bottom line è che difficilmente un arbitro che cresce in un determinato contesto sarà a livello di Sei Nazioni, questo volevo dire.

In Super XV stanno dando spazio agli arbitri argentini, e ieri a Dunedin ce n'era uno, Francisco Pastrana, davvero niente male. Ha già arbitrato in Europa e alla Junior World Cup dell'anno scorso, non mi stupirei di vederlo al Rugby Championship, fra qualche mese. Chissà che qualcosa non si muova, almeno sotto l'equatore... Che diano spazio a chi vogliono, purchè sia bravo.
Not all those who wander are lost...
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Sì, Sator Arepo (il tuo nick mi sa tanto di anagramma... :D ) il discorso: "arbitro abituato ad un contesto agonistico modesto = prestazione quasi sicuramente modesta in un ambiente agonisticamente molto competitivo" fila bene e mi trova totalmente concorde, ed è una considerazione, credo, che i dirigenti del calcio hanno fatto dopo quel mondiale, in cui nell'equazione c'era anche: arbitro modesto = arbitro facilmente influenzabile dal contesto, il che non significa necessariamente corrotto, solo incompetente. Infatti nei mondiali successivi le gare di livello sono andati ad arbitri quotati (anche se non sono mancati errori colossali, vedi Rosetti-Ayroldi in Argentina-Messico) e probabilemente l'operazione è stata frutto più di un calcolo (se il giocattolino si rompe addio faranoiche prebende) che di considerazioni puramente sportive.

Ma è anche vero che se nel Rugby gli arbitri sono un ristrettissimo numero, sempre gli stessi (alcuni addirittura più famosi della gran parte dei giocatori: Walsh, Owens, Rolland, ad esempio, per me non è una cosa naturale) e delle stesse federazioni gli altri non potranno mai "maturare". E dico di più, questa specie di incesto arbitrale non può produrre niente buono, come in quelle valli montane dove, in un passato nemmeno troppo remoto, l'estrema difficoltà a muoversi provocava matrimoni tra consanguinei e aveva come effetto, purtroppo, prole affetta da cretinismo e malattie genetiche varie, così questa innaturale impossibilità di scambio produce arbitri come Clancy, Peyper, Barnes, direttori di gara che non sanno dirigere. E il primo a soffrirne, ahinoi, è proprio il prestigio dell'arbitro che non è nient'altro che l'autrevolezza necessaria per ben dirigere una partita al livello di un 6 nazione, di rugby o di un altro sport non fa differenza.
Riccardo
gcruta

Messaggio da gcruta »

RigolettoMSC ha scritto:Sì, Sator Arepo (il tuo nick mi sa tanto di anagramma... :D )
FUORI TEMA
Rigoletto, "sator, arepo, tenet, opera, rotas", è uno di quei quadrati magici ricchi di simbolismo che riempiono la bocca dei cacciatori di misteri... un quadrato del sator si trova, tra l'altro, su una delle pareti del Duomo di Siena...
FINE FUORI TEMA
buon rugby!
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
HagarTheHorrible

Messaggio da HagarTheHorrible »

gcruta ha scritto:
RigolettoMSC ha scritto:Sì, Sator Arepo (il tuo nick mi sa tanto di anagramma... :D )
FUORI TEMA
Rigoletto, "sator, arepo, tenet, opera, rotas", è uno di quei quadrati magici ricchi di simbolismo che riempiono la bocca dei cacciatori di misteri... un quadrato del sator si trova, tra l'altro, su una delle pareti del Duomo di Siena...
FINE FUORI TEMA
buon rugby!
Håi dimentikåtø pålindrømø perfettø. In grigliå di cinqüe per cinqüe lo si legge då destrå ø då sinistrå e dåll`åltø ø dål båssø. Få ånke tåntø felice Jüån Cårrøn.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
HagarTheHorrible

Messaggio da HagarTheHorrible »

Tallonatore80 ha scritto:avete preso ripetizioni dal sommo?

http://scimmieurlatrici.netsons.org/wp- ... /dipre.jpg
Nø, stø ållå lårgå dåi ciellini.
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!
Laporte

Messaggio da Laporte »

comunque la sfuritata di Gavaziz ha avuto i suoi effetti
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

SI è fatto sentire.
Credo sia giusto ogni tanto far notare le nefandezze.

E quest'anno alcuni arbitraggi sono stati davvero nefandi.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Pele1970

Messaggio da Pele1970 »

Allargare il numero di arbitri è doveroso, ma bisogna farlo nel segno della meritocrazia e della competenza. I primi che rispettano questi due parametri sono i nostri, ed è risaputo. Se, nel tempo, argentini, russi, statunitensi, rumeni, georgiani, portoghesi, tongani e quant'altro si dimostrano all'altezza, dentro anche loro ! L'importante è la qualitá. Che è una cosa ben diversa dall'avere una certa "sudditanza psicologica" nei confronti, in primis, con le "four unions". Io credo che Owens, Barnes e Clancy siano comunque dei buoni arbitri... E anche dei buoni sudditi.

Da buon intenditore di pallatonda posso affermare che la tanto discussa sudditanza psicologica nei confronti di Juve Inter e Milan esiste eccome, e per averne la prova basta vedere Clancy in Inghilterra-Italia dell'ultimo 6N...

:D
Junior Rugby Bergamo 1950 : l'anno prossimo sarò Old, ma non adesso, non ora....
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Più che sudditanza psicologica direi che si tratta di non indispettire chi può favorirti nella carriera, molto semplicemente (e umanamente)...
Non è bello? No, non lo è, ma purtroppo succede anche troppo spesso, soprattutto se l'arbitro ha scarsa personalità.
Riccardo
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Dralbert

Messaggio da Dralbert »

qua in Inghilterra comunque e' da sabato scorso che e' iniziato un pianto unico da parte del 99% dei coach/membri della federazione/gente in qualche modo ancora collegata col rugby inglese contro steve Walsh, prontamente ribatezzato Steve Welsh...

il motivo del contendere e' soprattutto la gestione delle mischie e un permessivismo eccessivo nei confronti dei padroni di casa al bd...imho c'e' stata qualche decisione controversa ma mi sarei aspettato un comportamento piu dignitoso da parte di tutto il movimento...voi che ne pensate?
topotto53

Messaggio da topotto53 »

Dralbert ha scritto:qua in Inghilterra comunque e' da sabato scorso che e' iniziato un pianto unico da parte del 99% dei coach/membri della federazione/gente in qualche modo ancora collegata col rugby inglese contro steve Walsh, prontamente ribatezzato Steve Welsh...

il motivo del contendere e' soprattutto la gestione delle mischie e un permessivismo eccessivo nei confronti dei padroni di casa al bd...imho c'e' stata qualche decisione controversa ma mi sarei aspettato un comportamento piu dignitoso da parte di tutto il movimento...voi che ne pensate?
Che gli inglesi si lamentino e' vergognoso..pero' e' indubbio che il gioco gallese ( ed in parte irlandese..) si basa molto su giocate al limite nei punti di incontro e nei movimenti sui 3/4 ( veli, passaggi al limite dell'in avanti, blocchi su altri giocatori..) .......e' un dato di fatto. E' chiaro che questi allenano scientificamente alla giocata "sporca" contando sul fatto che l' arbitro, o passa il suo tempo a fischiaree a dare cartellini gialli ( e pochi arbitri hanno il coraggio di far questo, anche perche' renderebbero la partita orrenda e spezzetata..) oppure si adattano, lasciando correre. La,partita irlanda galles di quest' anno e' stato un esempio..nel seoncdo tempo il galles ha aperto il gas ed ha macinato gioco, facendo una prestazione che ora tutti ricordiamo come fantastica e fatta di bel gioco, pero' si e' basata, quasi tutta, su un permissivismo arbitrale enorme..per 40 minuti, in quella partita, le regole del rugby sono cambiate......se l' arbitro avese iniziato a fischiare le decine di falli fatti dai gallesi ( e dagli irlandesi..), non credo che la partita sarebbe stata cosi' bella ed intensa...
Rispondi