Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da topotto53 » 11 set 2013, 15:19

Thed ha scritto:L'esempio di Miss Italia era palesemente forzato... a parte questo, scusa ma io il discorso del DNA sportivo proprio non lo capisco, mi manda il fumo agli occhi come il grande classico "ah ma noi siamo latini, ci serve un allenatore francese per far bene"
Il concetto di DNA sportivo e' un modo un po' sintetico per descrivere la tendenza, l'attitudine, la voglia che una rete televisiva ha verso lo sport. RAI e MEDIASET hanno, storicamente, una affinita' indiscutibile con lo sport, hanno segnato epoche storiche (la rai in monopolio assoluto fino a 20 anni fa). LA7 nata ben dopo come TV ( mi sembra verso meta' anni 90..) ha avuto atteggiamenti ondivaghi, alternando momenti di buon interesse (vedi il 6n e la superbike) a momenti di disinteresse. E questo e' un momento, sopratuto da quando e' stata comprata da Cairo, di disinteresse.. ha perso rugby, superbike, pallacanestro e, quindi, penso che tutto il pool giornalistico sportivo sia stato delegato ad altre funzioni o, semplicemente, lasciato a casa o assunto da altre reti.
DMAX, con la sua amica REALTIME, nel breve periodo della sua esistenza, ha sempre completamente ignorato ogni evento sportivo, sia in diretta che in registrata, da cui desumo che non abbia una redazione sportiva nel suo organico. Tutto qui.
Tu preferiresti andare a mangiare in un ristorante presente e noto nella tua citta' da 30 anni e con buona fama o andare in un ristorante aperto tre giorni fa, magari sapendo anche che il proprietario faceva l 'idraulico o il netturbino ( senza alcuna offesa verso queste categorie di lavoratori..) al di la' della novita' che dura pochi attimi, credo che andrai a mangiare nel primo ristorante.

joe-bosco
Messaggi: 840
Iscritto il: 4 nov 2011, 16:23
Località: Basso Piemonte

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da joe-bosco » 11 set 2013, 15:30

cicala ha scritto:Ascolti TV Giugno 2013: chi sale e chi scende sul Digitale Terrestre
Posted on 17 luglio 2013 by aLeX P


Real Time: 178.018 telespettatori (?)
Rai YoYo: 140.445 telespettatori (?)
Iris: 133.963 telespettatori (?)
DMAX: 132.027 telespettatori (?)
Rai Premium: 109.715 telespettatori (?)
Mediaset Extra: 104.399 telespettatori (?)
Boing: 100.959 telespettatori (?)
Rai Movie: 98.999 telespettatori (?)
Rai4: 98.800 telespettatori (?)
Giallo: 89.635 telespettatori (?)
Cartoonito: 73.344 telespettatori (?)
Rai Sport 1: 71.235 telespettatori (?)
La5: 68.738 telespettatori (?)
Cielo: 69.734 telespettatori (?)
Tv2000: 67.073 telespettatori (?)
K2 Nazionale: 66.858 telespettatori (?)
Super!: 64.310 telespettatori (?)
Rai News: 62.651 telespettatori (?)
MTV: 60.547 telespettatori (?)
La7d: 55.084 telespettatori (?)
Canale di nicchia ma fa quasi il doppio di Raisport1.
Io sono moderatamente ottimista. E come ho gia' detto la trasmissione del 6N (la partita dell'Italia ovvio) ha buone possibilita' di essere il programma piu' visto del canale.

mariemonti ha scritto:Fra l'altro mi sembra che abbiano ingaggiato Cecinelli... :rotfl:
Confermo. Cecinelli è gia' ufficiale e probabilmente verra' definito nei prox giorni l'ingaggio di Casagrande per il commento tecnico. :-]

Thed
Messaggi: 604
Iscritto il: 9 gen 2003, 0:00

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da Thed » 11 set 2013, 16:29

mariemonti ha scritto: Sulla questione del DNA ma anche a me istintivamente e' un'espressione che da' un po' sui nervi, ma forse è un fattore che esiste e un esempio potrebbe essere il programmatore che vuol coprire in diretta due avvenimenti che si sovrappongono di qualche minuto perché "tanto cosa vuoi che sia perdere gli inni nazionali..." E magari uno che protesta perché si è perso flowers of Scotland prima di uno Scozia - Inghilterra da un "non appassionato" viene considerato un pazzoide
Ok si, allora concordo
topotto53 ha scritto:
Thed ha scritto:L'esempio di Miss Italia era palesemente forzato... a parte questo, scusa ma io il discorso del DNA sportivo proprio non lo capisco, mi manda il fumo agli occhi come il grande classico "ah ma noi siamo latini, ci serve un allenatore francese per far bene"
Il concetto di DNA sportivo e' un modo un po' sintetico per descrivere la tendenza, l'attitudine, la voglia che una rete televisiva ha verso lo sport. RAI e MEDIASET hanno, storicamente, una affinita' indiscutibile con lo sport, hanno segnato epoche storiche (la rai in monopolio assoluto fino a 20 anni fa). LA7 nata ben dopo come TV ( mi sembra verso meta' anni 90..) ha avuto atteggiamenti ondivaghi, alternando momenti di buon interesse (vedi il 6n e la superbike) a momenti di disinteresse. E questo e' un momento, sopratuto da quando e' stata comprata da Cairo, di disinteresse.. ha perso rugby, superbike, pallacanestro e, quindi, penso che tutto il pool giornalistico sportivo sia stato delegato ad altre funzioni o, semplicemente, lasciato a casa o assunto da altre reti.
DMAX, con la sua amica REALTIME, nel breve periodo della sua esistenza, ha sempre completamente ignorato ogni evento sportivo, sia in diretta che in registrata, da cui desumo che non abbia una redazione sportiva nel suo organico. Tutto qui.
Tu preferiresti andare a mangiare in un ristorante presente e noto nella tua citta' da 30 anni e con buona fama o andare in un ristorante aperto tre giorni fa, magari sapendo anche che il proprietario faceva l 'idraulico o il netturbino ( senza alcuna offesa verso queste categorie di lavoratori..) al di la' della novita' che dura pochi attimi, credo che andrai a mangiare nel primo ristorante.
Chiaro.. e qua siamo d'accordo. Ma io prima di dire che si mangia male provo a vedere com'è.. oh, che vuoi che ti dica.. spero facciano un buon prodotto, tutto qui! :wink:

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da oldprussians » 11 set 2013, 16:36

Per me e bene che si vede in CHIARO........

Ma sia CHIARO che la nazionale di qualsiasi sport dovrebbe essere trasmessa in CHIARO, dal carrier nazionale,(La RAI in questo caso come la BBC in Inghilterra).

CHIARO?

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da oldprussians » 11 set 2013, 16:45

oldprussians ha scritto:Per me e bene che si vede in CHIARO........

Ma sia CHIARO che la nazionale di qualsiasi sport dovrebbe essere trasmessa in CHIARO, dal carrier nazionale,(La RAI in questo caso come la BBC in Inghilterra).

CHIARO?

E prima che mi dimentichi... Cosa non E CHIARO, e se i test match autunnali si vedranno in CHIARO

mariemonti
Messaggi: 3339
Iscritto il: 17 nov 2011, 19:14

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da mariemonti » 11 set 2013, 16:46

oldprussians ha scritto:Per me e bene che si vede in CHIARO........

Ma sia CHIARO che la nazionale di qualsiasi sport dovrebbe essere trasmessa in CHIARO, dal carrier nazionale,(La RAI in questo caso come la BBC in Inghilterra).

CHIARO?

Perché non ti offri come telecronista? La parte tecnica la potrebbe fare calep... :-]

giangi2
Messaggi: 1127
Iscritto il: 25 lug 2006, 9:00

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da giangi2 » 11 set 2013, 17:13

@Namor: i dati di ascolto pubblicati mi sembrano eloquenti; per me significa che NON c'è un pubblico occasionale su questi canali. 130.000 spettatori li fa RAI3 alle 3,00 di notte mandando il monoscopio.
A questo punto distinguerei due posizioni:
- l'appassionato di rugby, che la partita se la va a cercare, la trova su qualsiasi canale, ma questi sono quelli che già oggi giocano o seguono il rugby; per questi si può discutere semplicemente di chiaro/criptato o di qualità del servizio offerto (e se veramente hanno preso Cecinelli...brrrrr);
- lo spettatore occasionale è quello che invece dovrebbe interessare alla Federazione per allargare il movimento rugbystico italiano, e qui si aprono vari scenari e varie opportunità con i loro pro e contro; il limite di DMAX secondo me sono proprio quei 130.000 spettatori "qualunque" che non autorizzano ad aspettarsi chissà cosa in termini di "esplosione" dell'interesse.
Già MEDIASETDUE per il Pro12 la vedo meglio, visto che hanno la possibilità di creare sinergia/traino con i canali tradizionali e i notiziari sportivi.
Tanto per fare un paragone, l'Italia di basket, su RAISPORT è partita con 200.000 spettatori, nella partita con la Grecia di Domenica ha avuto una media di oltre 450.000 con 700.000 contatti (e questo dopo 4 vittorie di fila ad un campionato europeo); se fosse andata su RAI3 avrebbe fatto senza problemi un paio di milioni di spettatori (se poi la RAI fosse un'azienda normale avrebbe fatto un bel po' di spot durante il GP di formula1, per fare da traino, ma è chiedere troppo).

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da Laporte » 11 set 2013, 17:20

joe-bosco ha scritto: Confermo. Cecinelli è gia' ufficiale e probabilmente verra' definito nei prox giorni l'ingaggio di Casagrande per il commento tecnico. :-]
Bollesan e Pardies no ?

mariemonti
Messaggi: 3339
Iscritto il: 17 nov 2011, 19:14

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da mariemonti » 11 set 2013, 17:33

La sigla è stata commissionata a Cerrone. Fra cinque minuti è pronta.

joe-bosco
Messaggi: 840
Iscritto il: 4 nov 2011, 16:23
Località: Basso Piemonte

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da joe-bosco » 11 set 2013, 17:53

Laporte ha scritto:
joe-bosco ha scritto: Confermo. Cecinelli è gia' ufficiale e probabilmente verra' definito nei prox giorni l'ingaggio di Casagrande per il commento tecnico. :-]
Bollesan e Pardies no ?
Fantastico Pardies: "recuperazion italian ulalalalahh metaaaaa. Mais nooooooo!!!"

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da metabolik » 11 set 2013, 20:43

Mi aspettavo un giubilo generale, tutt'al più frenato da uno scaramantico 'finchè non le vedo non ci credo', e invece ne leggo di tutti i colori, c'è perfino che disapprova (??).

L'unico risentimento ragionevole è quello espresso da OLDPRUSSIANS, la Nazionale dovrebbe essere trasmessa dalla RAI, ma a questo sappiamo di dover rinunciare: la RAI è di un altro sport che ha una paura boia del RUGBY.

joe-bosco
Messaggi: 840
Iscritto il: 4 nov 2011, 16:23
Località: Basso Piemonte

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da joe-bosco » 11 set 2013, 21:05

metabolik ha scritto: la RAI è di un altro sport che ha una paura boia del RUGBY.
Quotone. L'altro giorno facevano vedere in quasi contemporanea su raisport1 e 2 la replica di una gara di non so quale campionato minore tipo serie D di calcio. Ora magari il campionato slovacco di mtb ha uno share migliore di PD-RO di eccellenza pero....

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da giuseppone64 » 11 set 2013, 22:20

mariemonti ha scritto:Fra l'altro mi sembra che abbiano ingaggiato Cecinelli... :rotfl:
fuori uno, fuori due...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

mariemonti
Messaggi: 3339
Iscritto il: 17 nov 2011, 19:14

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da mariemonti » 11 set 2013, 22:25

OT

Per gli amanti dell'"altro sport" faccio notare come il rugby sia in grado di prendersi le sue piccole rivincite.

Non so se avete visto Nigel Owens che ha fatto la presentazione del canale di YuoTube del Pro12. Il suo intervento non poteva che terminare così: "... and remember, this is not soccer" :-)

Eccolo:
https://www.youtube.com/watch?feature=p ... uQAJVYYEIk

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Tutto il 6 nazioni in chiaro su DMAX (non è uno scherzo)

Messaggio da giuseppone64 » 11 set 2013, 22:32

ci sta costruendo la pensione con questa frase.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”