ITALIA FIJI....

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
edopardo

Re: ITALIA FIJI....

Messaggio da edopardo »

topotto53 ha scritto:La partita con le Fiji e' di importanza FONDAMENTALE.....
Per una serie di motivi che vado brevemente ad elencare e che rendono questa partita una specie di prova della verita' che, se fallita, aprirebbe le,porte ad una crisi non da poco.
A) il piu' semplice : fiji e' dietro di noi nel ranking mondiale e lo e' da parecchi anni...se e' nella logica perdere da una squadra SOPRA nel ranking e' altrettanto logico vincere con una squadra SOTTO, considerando, inoltre, che si gioca i casa
B) una aconfitta, sopratutto se pesante, ci butterebbe molto indietro nel ranking mondiale e, se dovessero allinearsi una serie di risultati, rischiamo di diventare addirittura 15' nel ranking, che vorrebbere dire il peggior posto di sempre da quando esiste il sistema IRB..e non mi sembra una bella cosa per Brunel....
C) significherebbe la 5' sconfitta consecutiva, che vorrebbe dire la peggior serie di sconfitte dell'era Brunel
D) ma, sopratutto, significherebbe mettere in discussione il sistema Brunel, sopratutto forse una visione un po' troppo 'garibaldina" nell' affronatre le partite, come se, ora, sicccome siamo diventati forti in attacco, non dobbiamo piu' difendere e come se, man mano che ci allontiamo dal'era Mallet ( che, non dimentichiamoci, ha inseganto a difendere alla nostra nazionale..) si fosse persa, nuovamente, questa fondamentale caratteristica del rugby ( il placcare).

Leggo di gente che sarebbe anche contenta di perdere ancora, pur di vedere giocare i giovani...a mio parere una sconfitta con fiji ci porterebbe indietro di anni e, probabilmente, di farebbe perdere tutto il vantaggio del recente sei nazioni, ma la cosa che mi preoccupa di piu' e, onestamente, non pensavo potesse succedere, rimane la perdita di "grinta" e di "baldanza " sia fisica sia psicologica che, invece, sembravano caratteristiche e prerogative della banda Brunel dopo il i TM autunnali 2012 e dopo il 6n 2013.....

C'e una cosa però che mi sembra sia passata inosservata nel passaggio dall'era Mallett a era Brunel ,cioè la mancanza di quel famoso tecnico sui punti di incontro....che secondo me servirebbe ancora.. e visto anche le ultime parole del Tinello direi anche un tecnico ben preparato sulla nuova mischia...
Tallonatore80

Messaggio da Tallonatore80 »

Mamma mia che de profundis ragazzi...

Tutto sto buon umore a cosa è dovuto ?

Abbiamo perso di 30 punti contro una squadra fortissima (molto più di noi) che ha schierato i suoi pezzi grossi (visto che lo scorso anno quasi ce li cuciniamo).
Ora arriva Fiji (Si può vincere) e l'Argentina (Abbordabile).

A volte penso che su questo forum c'e' chi si lamenterebbe anche di un 40 a 0 alla nuova zelanda.

Un po' di consapevolezza che non siamo dei fenomeni ma che siamo sicuramente in crescita no?

Io, a 20 anni, MAI avrei pensato di Portare a casa 2 vittorie in un 6N e vedere crescere così il nostro rugby.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

VANZANDT ha scritto:andate a vedere negli scorsi 6n che razza di lavoro faceva Masi (guarda caso poi è stato nominato anche miglior giocatore del torneo se non ricordo male) McLean può al massimo lucidargli le scarpe e ribadisco io ho visto il miglior McLean all'ala con Masi a fianco ad estremo può essere dignitosa anche perchè non abbiamo altro ma il paragone con l'aquilano è veramente irriverente

Datti un calmata! Io non ho detto che Masi non e un grande giocatore.... Penso che e un mostro di 12! o anche 13. Ha 15 Mclean a un vantaggio su come giocare in quella posizione... Guarda che figura ha fatto Masi contro l'Inghilterra al olimpico..basta.

E Mclean tanto male nel placcaggio non e..
Brules

Messaggio da Brules »

Tallonatore80 ha scritto: A volte penso che su questo forum c'e' chi si lamenterebbe anche di un 40 a 0 alla nuova zelanda.
Ma per forza dai, era una Nuova Zelanda imbottita di rincalzi. Se giocavano i meglio ne prendevano 100. 8-)
Tallonatore80

Si parla tanto dell'attitudine e dello skill del calcio.

Masi non può essere un estremo completo, difetta parecchio nel calcio tattico, pur essendo assolutamente innegabile che abbia delle ripartenze pazzesche, un 15 che non calcia non è un 15.

Imho ovviamente.

Masi lo adoro, ma a volte il calcio tattico è fondamentale, e costringere l'ala a calciare in C.A. vuol dire bruciarsi parte del gioco alla mano.
Sandro Cepparulo
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Tallonatore80 ha scritto:Si parla tanto dell'attitudine e dello skill del calcio.

Masi non può essere un estremo completo, difetta parecchio nel calcio tattico, pur essendo assolutamente innegabile che abbia delle ripartenze pazzesche, un 15 che non calcia non è un 15.

Imho ovviamente.

Masi lo adoro, ma a volte il calcio tattico è fondamentale, e costringere l'ala a calciare in C.A. vuol dire bruciarsi parte del gioco alla mano.
McLean ti sembra tanto meglio al piede? quando va in touche fa dei guadagni ridicoli da angoli anche favorevoli che poi Masi non sia un mostro al piede ok ma lo sto confrontando con McLean mica con Dulin (quanto mi piace).... proprio non capisco
Giangian

Messaggio da Giangian »

Masi non è un estremo.
Ottimo centro non ha calcio, e nella ripartenza ha una sola opzione: l'autoscontro che, una volta sgamato, lo fa sbattere inutilmente.
E, per finire, non ha nemmeno la presa al volo di Mc Lean (che mica le prende tutte).
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Giangian ha scritto:Masi non è un estremo.
Ottimo centro non ha calcio, e nella ripartenza ha una sola opzione: l'autoscontro che, una volta sgamato, lo fa sbattere inutilmente.
E, per finire, non ha nemmeno la presa al volo di Mc Lean (che mica le prende tutte).
Straquoto
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Non ci sto capendo più nulla.
A chi piace Masi, e a chi McLean?
Non so se sto facendo confusione, ma lo stesso che diceva che Masi era un fenomeno, adesso dice che è una pippa...
Non so a che partito iscrivermi :shock:
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

comunque sabato non mi aspetto grandi cose la condizione di forma generale della squadra è scarsa in questo momento e non credo che una settimana cambi le cose di molto .... se si vince c'è già da essere contenti
topotto53

Messaggio da topotto53 »

Tallonatore80 ha scritto:Mamma mia che de profundis ragazzi...

Tutto sto buon umore a cosa è dovuto ?

Abbiamo perso di 30 punti contro una squadra fortissima (molto più di noi) che ha schierato i suoi pezzi grossi (visto che lo scorso anno quasi ce li cuciniamo).
Ora arriva Fiji (Si può vincere) e l'Argentina (Abbordabile).

A volte penso che su questo forum c'e' chi si lamenterebbe anche di un 40 a 0 alla nuova zelanda.

Un po' di consapevolezza che non siamo dei fenomeni ma che siamo sicuramente in crescita no?

Io, a 20 anni, MAI avrei pensato di Portare a casa 2 vittorie in un 6N e vedere crescere così il nostro rugby.
La frase "si puo' vincere" a fianco delle Fiji mi preoccupa molto... I nostri giocatori da troppo tempo giocano con uno spirito "semplice" : se si perde, amen, sono piu' forti di noi.. se vince, siamo grandi, perche' abbiamo vinto contro dei campioni e dei fenomeni...fiji e' un perfetto mix di queste cose..sono sicuramente forti ( non sono certo il canada o gli usa...) ma sono,da parecchi anni, dietro di noi...e', quindi sono la squdra perfetta per fare una partita VERA....sabato vedremo veramente se i nostri 30 scelti da Brunel hanno le palle....oppure se le due vittorie al 6 nazioni sono state solo il felice intreccio di circostanze fortuite non piu' ripetibili..detto questo FORZA AZZURRI, comunque e sempre...
Tallonatore80

infatti topotto, si Puo' vincere.
Ma non sarebbe uno scandalo perdere.

Le fiji sono un'ottima squadra, con tante individualità.
Più forti secondo me sia di samoa che di tonga. Molto più forti di canada e Usa.

Vediamo come sarà questa partita.
Se hanno le palle le tirano fuori.

anche perchè l'argentina a me fa molto più paura, per grinta ed intensità, delle fiji.
Sandro Cepparulo
topotto53

Messaggio da topotto53 »

Tallonatore80 ha scritto:infatti topotto, si Puo' vincere.
Ma non sarebbe uno scandalo perdere.

Le fiji sono un'ottima squadra, con tante individualità.
Più forti secondo me sia di samoa che di tonga. Molto più forti di canada e Usa.

Vediamo come sarà questa partita.
Se hanno le palle le tirano fuori.

anche perchè l'argentina a me fa molto più paura, per grinta ed intensità, delle fiji.
Beh..certamente..la parola "scandalo" non la userei per una sconfitta a rugby...gli scandali sono ben altri...
Nello stesso tempo credo che una sconfitta con le fiji, sarebbe, per la nazionale italiana, un bel colpo in senso negativo e, sopratutto, per la banda Brunel e il processo di crescita che sembrava essere iniziato, un bel ( o meglio, un brutto..) tornare indietro...vi sono fasi dei cicli storici sportivi in cui una partita riveste una particolare importanza...credo che questa sia una di quelle ( come fiji nel 2010 con mallet, poi vinta oppure scozia 2007 RWC o irlanda 2011 RWC...)....
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

bisogna vedere come la squadra si comporta con l'argentina perchè anche venisse ua vittoria contro fiji e poi un imbarcata contro i tanos cambia niente anzi .... di fatto bisogna contestualizzare il momento all'interno di un periodo di forma mediamente scarso dei giocatori italiani. Il blocco Benetton è evidentemente in difficoltà anche un Benvenuti in francia gioca poco e non sembra brillante. Mi piange il cuore che uno come Furno, per il semplice fatto di essere buono in due ruoli, non giochi dall'inizio credo rappresenti il futuro ma non si può utilizzarlo così.
La sparo lì: e se Brunello in accordo con le franchigie avesse chiesto di programmare il top della condizione in concomitanza con il 6n accettando di pagare dazio ora? lo so è un ipotesi piuttosto irrealistica però....
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

io ho un presentimento che da questi test match ne usciamo a mani vuote.
Avete presente quando vai a funghi, cerchi cerchi cerchi, ma non trovi niente. Poi vedi gli altri con i cestini pieni di funghi.
Rispondi