Ennesimo Restyling della Mischia Ordinata. Definitivo?
Moderatore: Emy77
-
Re: Ennesimo Restyling della Mischia Ordinata. Definitivo?
non vorrei fare l'esperto, ma come vi dicevo, se l'introduzione non è sanzionata a dovere, la mischia meno sgamata va in sofferenza. Ne sono la prova:
1) le nefandezze che sto vedendo
2) il fatto che i Ref sanzionino duramente le spinte storte.
Che finalmente il board abbia preso qualcuno che di mischie ne capisce un po' ?
sono comunque contento però perchè ho notato che in caso di arbitro attento alle dinamiche ed all'introduzione, la mischia regge.
Ora resta da risolvere il lodo openside flanker costantemente slegato e siamo a posto.
1) le nefandezze che sto vedendo
2) il fatto che i Ref sanzionino duramente le spinte storte.
Che finalmente il board abbia preso qualcuno che di mischie ne capisce un po' ?
sono comunque contento però perchè ho notato che in caso di arbitro attento alle dinamiche ed all'introduzione, la mischia regge.
Ora resta da risolvere il lodo openside flanker costantemente slegato e siamo a posto.
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
Come ormai tutti sapranno la sperimentazione per questa nuova mischia diventa realta'.....
ricapitolando quindi i comandi sono 3 e mezzo.... nel senso che oltre ai canonici bassi, legati, via (o come li chiameranno), il mediano per introdurre la palla dovra' attendere l'ok dell'arbitro che non lo dara' fintanto che non riterra' che la mischia è stabile...
Questo vuol dire che dopo l'ingaggio non ci sara' una spinta (e' fallo se c'e') ma sono una ricerca delle posizioni ottimali e solo quando si e' stabili l'arbitro dira' al 9 di introdurre il pallone (che dovra' essere per forza dritto senno' fischia fallo) e solo allora si potra' spingere.
Chi gioca in mischia soprattutto la prima e la seconda linea sa bene che cosi' cambia completamente il modo di fare mischie ordinate....
Fino a "ieri" una importante percentuale di riuscita della mischia ordinata era dettata dal timing degli 8 uomini con i tempi dell'arbitro e con il proprio mediano (che troppo spesso inseriva il pallone direttamente nelle 2 linee) per essere sicuro e troppo spesso gli arbitri tolleravano questa cosa...
Oggi invece sara' una vera prova di forza dove si avra' tempo (ce lo dara' l'arbitro) di posizionarsi e il pallone verra' messo tra i due tallonatori: chi spinge di piu' e chi tallona meglio vince la mischia...
Io prevedo piu' battaglia ad ogni mischia, non sara' piu' cosi' scontato l'esito di una mischia (chi introduce vince) e si avra' la possibilita' di rubarne di piu'...
Per quanto riguarda invece la questione della sicurezza e della riduzione dei crolli non mi pronuncio.... a dicembre, alla fine del girone di andata, sapro' dirvi se questo vecchio pilone patisce piu' o meno degli altri anni...
Buon campionato a tutti !!
ricapitolando quindi i comandi sono 3 e mezzo.... nel senso che oltre ai canonici bassi, legati, via (o come li chiameranno), il mediano per introdurre la palla dovra' attendere l'ok dell'arbitro che non lo dara' fintanto che non riterra' che la mischia è stabile...
Questo vuol dire che dopo l'ingaggio non ci sara' una spinta (e' fallo se c'e') ma sono una ricerca delle posizioni ottimali e solo quando si e' stabili l'arbitro dira' al 9 di introdurre il pallone (che dovra' essere per forza dritto senno' fischia fallo) e solo allora si potra' spingere.
Chi gioca in mischia soprattutto la prima e la seconda linea sa bene che cosi' cambia completamente il modo di fare mischie ordinate....
Fino a "ieri" una importante percentuale di riuscita della mischia ordinata era dettata dal timing degli 8 uomini con i tempi dell'arbitro e con il proprio mediano (che troppo spesso inseriva il pallone direttamente nelle 2 linee) per essere sicuro e troppo spesso gli arbitri tolleravano questa cosa...
Oggi invece sara' una vera prova di forza dove si avra' tempo (ce lo dara' l'arbitro) di posizionarsi e il pallone verra' messo tra i due tallonatori: chi spinge di piu' e chi tallona meglio vince la mischia...
Io prevedo piu' battaglia ad ogni mischia, non sara' piu' cosi' scontato l'esito di una mischia (chi introduce vince) e si avra' la possibilita' di rubarne di piu'...
Per quanto riguarda invece la questione della sicurezza e della riduzione dei crolli non mi pronuncio.... a dicembre, alla fine del girone di andata, sapro' dirvi se questo vecchio pilone patisce piu' o meno degli altri anni...
Buon campionato a tutti !!
- alex74
facciamo come nel league e non se ne parla piu'
il galles non perde mai in casa al massimo concede 1 punto in piu'
-
sarebbe anche interessante capire come comportarsi con le sostituzioni: l'anno scorso si prendeva il regolamento U19 e al fine di mantenere il numero di giocatori pari a 15 erano possibili tutti i tipi di sostituzioni.
ora che si dice "per la serie C si adotta integralmente il regolamento IRB", come ci si comporta con la regolamentazione delle sostituzione delle prime linee?
ora che si dice "per la serie C si adotta integralmente il regolamento IRB", come ci si comporta con la regolamentazione delle sostituzione delle prime linee?
- gcruta
Suppongo come i seniores: per mantenere i 15 usi chiunque sia presente in panchina, se non è preparato come 1L si andrà alla mischia senza contesa e sarà il giudice sportivo a decidere del risultato della partita a seconda del numero di 1L schierate dalla squadra in questione e di come si sia giunti alle mischia senza contesa.dg ha scritto:sarebbe anche interessante capire come comportarsi con le sostituzioni: l'anno scorso si prendeva il regolamento U19 e al fine di mantenere il numero di giocatori pari a 15 erano possibili tutti i tipi di sostituzioni.
SE&O
buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
A me sta nuova mischia piace, mischia + tecnica e da più enfasi alla spinta e con una contesa che spesso dura di più ed è più vera, e finalmente i MM devono introdurre dritto.
Il problema rimangono alcuni arbitri che non capendoci na mazza ancor meno dei giocatori) e/o poco assistiti dai giudici di linea cominciano a fischiare a casaccio, spesso sansionando solo per evitare l'ennesimo reset, reset imho molto spesso fisiologici dove non c'è qualcuno che realmente andrebbe sansionato.
Soluzione? A mio parere se il reset fa perder tempo (vedi Italia vs All Blacks) blocchiamo il tempo dal momento in cui l'arbitro dice voler far ripetere la mischia fino al momento dell'inizio dei comandi della mischia successiva.
Per il resto non so se è la soluzione definitiva ma sti cambi di regole ed interpretazioni ogni 3 giorni ritengo non se ne possa più.
Il problema rimangono alcuni arbitri che non capendoci na mazza ancor meno dei giocatori) e/o poco assistiti dai giudici di linea cominciano a fischiare a casaccio, spesso sansionando solo per evitare l'ennesimo reset, reset imho molto spesso fisiologici dove non c'è qualcuno che realmente andrebbe sansionato.
Soluzione? A mio parere se il reset fa perder tempo (vedi Italia vs All Blacks) blocchiamo il tempo dal momento in cui l'arbitro dice voler far ripetere la mischia fino al momento dell'inizio dei comandi della mischia successiva.
Per il resto non so se è la soluzione definitiva ma sti cambi di regole ed interpretazioni ogni 3 giorni ritengo non se ne possa più.
-
piace anche a me, ridi e scherza nonostante la mia schiena con sta mischia sto subendo meno impatti deleterei e faccio valerela spinta ( e l'esperienza).
Devo dire che però il comando di introduzione dell'arbitro dovrebbe avere un po più di tolleranza, ho visto nel top 14 che se non introducono subito sono cazzi... ci vorrebbero almeno 3 secondi, tipo "USE IT" in rack...
Devo dire che però il comando di introduzione dell'arbitro dovrebbe avere un po più di tolleranza, ho visto nel top 14 che se non introducono subito sono cazzi... ci vorrebbero almeno 3 secondi, tipo "USE IT" in rack...
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
Anzi , non mi risulta proprio siano stati tolti i commi delle regole che impongono al mediano di non perdere tempo nell'inserimento e di inserirla con un movimento unico senza finte od indugi. Secondo me quello che si vede, ovvero il MM che presenta la palla e però aspetta che la sua prima linea prenda 'avanzamento per introdurre è contro le regole ed andrebbe fischiato. Fatelo all'inizio di partita e si perderà molto meno tempo.Tallonatore80 ha scritto:piace anche a me, ridi e scherza nonostante la mia schiena con sta mischia sto subendo meno impatti deleterei e faccio valerela spinta ( e l'esperienza).
-
Si ma a sto punto facciano introdurre palla all'arbitro...
Preferisco dritta e con calma (la tallono meglio, ho le gambotte lunghe), che storta caotica e legnosa
Preferisco dritta e con calma (la tallono meglio, ho le gambotte lunghe), che storta caotica e legnosa
Sandro Cepparulo
Sandro Cepparulo
-
Ti hanno preso in parola :Tallonatore80 ha scritto:Si ma a sto punto facciano introdurre palla all'arbitro...
....
http://www.youtube.com/watch?v=jLShTRubuE4 (a 1' e 37")
Comunque con questa nuova regola non è che abbiano risolto molto a livello di gioco. Ad occhio reset e perdite di tempo non sono diminuiti, anzi.
Il punto è che se gli arbitri lasciano fare gli avanti fanno.
Riccardo
-
Il punto è che molti arbitri di mischia dimostrano di capirne pocoRigolettoMSC ha scritto:Ti hanno preso in parola :Tallonatore80 ha scritto:Si ma a sto punto facciano introdurre palla all'arbitro...
....
http://www.youtube.com/watch?v=jLShTRubuE4 (a 1' e 37")
Comunque con questa nuova regola non è che abbiano risolto molto a livello di gioco. Ad occhio reset e perdite di tempo non sono diminuiti, anzi.
Il punto è che se gli arbitri lasciano fare gli avanti fanno.
- andrea12
Io penso che una modifica ci stia: perchè non abilire quel "SI 9 " che lo ritengo un orpello non da poco. Bassi , legati via e si spinge(gioca). L'introduzione deve rimanere diritta comunque, abbiamo risolto i problemi di "lontananza" tra i due schieramenti.....ma almeno quel si 9 togliamolo
-
sei un poeta... non ho altre paroleandrea12 ha scritto:Io penso che una modifica ci stia: perchè non abilire quel "SI 9 " che lo ritengo un orpello non da poco. Bassi , legati via e si spinge(gioca). L'introduzione deve rimanere diritta comunque, abbiamo risolto i problemi di "lontananza" tra i due schieramenti.....ma almeno quel si 9 togliamolo
"f*** russians", said the English Fly-half just after being neck-tackled by the russian flanker
-
Il problema è che andrebbero uniformati i tempi dettati dall'arbitro, yes 9 incluso, non possiamo assistere a casi dove un arbitro ha un ritmo del doppio rispetto all'altro o viceversa, è chiaro che se vai stallare la mischia e ritardi il yes 9 qualcosa possa andar storto.andrea12 ha scritto:Io penso che una modifica ci stia: perchè non abilire quel "SI 9 " che lo ritengo un orpello non da poco. Bassi , legati via e si spinge(gioca). L'introduzione deve rimanere diritta comunque, abbiamo risolto i problemi di "lontananza" tra i due schieramenti.....ma almeno quel si 9 togliamolo
Ribadisco su tutto che prima di tutto andrebbero formate competenze, molti arbitri dimostrano competenze dubbie sulla mischia e finisci che dopo il 3° reset si fischi a random.
- gcruta
Indipendentemente dal giudizio sulla regola (che, almeno a me, ha facilitato incredibilmente la gestione della mischia: ne faccio rifare non più di un paio a partita), ricordo che la norma di regolamento che non è mai cambiata è che il gioco della mischia comincia quando il pallone lascia le mani del mediano che introduce (analogamente il gioco della rimessa laterale con allineamento). Di conseguenza, è inevitabile che non si possa spingere prima e non possano essere le prime linee a decidere ma il tempismo tra mediano e tallonatore. La materia non è così banale, mi pare...andrea12 ha scritto:Io penso che una modifica ci stia: perchè non abilire quel "SI 9 " che lo ritengo un orpello non da poco. Bassi , legati via e si spinge(gioca). L'introduzione deve rimanere diritta comunque, abbiamo risolto i problemi di "lontananza" tra i due schieramenti.....ma almeno quel si 9 togliamolo
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."