Palla viva o no?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
andrea12

Palla viva o no?

Messaggio da andrea12 » 10 feb 2014, 20:27

Chiedo agli arbitri cosa bisogna fare (da parte loro) in questo caso:
pallone ancora in ruk, con placcato che ha già messo a disposizione. Se il MM mette le mani sul pallone, la palla è viva, o il MM può tenerla lì fino a 5 secondi? Se così fosse, che senso ha avere il possesso del pallone e l'opportunità di giocarlo e non farlo? Per me potrebbe diventare un antigioco....ma non sono arbitro. Grazie se qualcuno vorrà spiegarmi meglio.

gcruta

Re: Palla viva o no?

Messaggio da gcruta » 11 feb 2014, 9:57

andrea12 ha scritto:Chiedo agli arbitri cosa bisogna fare (da parte loro) in questo caso:
pallone ancora in ruk, con placcato che ha già messo a disposizione. Se il MM mette le mani sul pallone, la palla è viva, o il MM può tenerla lì fino a 5 secondi? Se così fosse, che senso ha avere il possesso del pallone e l'opportunità di giocarlo e non farlo? Per me potrebbe diventare un antigioco....ma non sono arbitro. Grazie se qualcuno vorrà spiegarmi meglio.
E' appena uscito un ruling IRB in merito. Il ruck finisce, a norma di regolamento, ribadito dall'International Board, quando il pallone esce dal ruck, per cui non basta che chi fa il mediano di mischia metta le mani sul pallone, ma occorre che ne prenda il possesso e lo porti fuori. In realtà questa era anche l'interpretazione degli arbitri italiani al massimo livello già da qualche tempo - ma posso essere sempre smentito, naturellement.
Appena trovo il riferimento, lo posto.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

sticutzi

Messaggio da sticutzi » 11 feb 2014, 12:43

gcruta ha scritto:
andrea12 ha scritto:Chiedo agli arbitri cosa bisogna fare (da parte loro) in questo caso:
E' appena uscito un ruling IRB in merito. Il ruck finisce, a norma di regolamento, ribadito dall'International Board, quando il pallone esce dal ruck, per cui non basta che chi fa il mediano di mischia metta le mani sul pallone, ma occorre che ne prenda il possesso e lo porti fuori. In realtà questa era anche l'interpretazione degli arbitri italiani al massimo livello già da qualche tempo - ma posso essere sempre smentito, naturellement.
Appena trovo il riferimento, lo posto.
Buon rugby
In verità è (era) una delle questioni sulle quali gli arbitri avevano opinioni discordanti, per cui ho sempre consigliato ai giocatori di chiedere un chiarimento prima della partita;
le risposte sono state:
quando il mediano ha chiaramente il possesso (40% circa)
quando alza la palla da terra (20%circa)
quando tocca il pallone con 2 mani (30% circa)
quando tocca il pallone anche con una sola mano (5 % circa)
" ehm.. uhm.. ruck.. ehm gioco.. ehm 1 mano... 2 mani..... beh, lo dico io" (una risposta)

poi c'è la risposta di un arbitro di Gruppo Nazionale 1 e Formatore di base:
nessuno può toccare il pallone finchè non è uscito dalla ruck, neanche per giocarlo, per cui se chi fa il mediano di mischia lo tocca vuol dire che è fuori ... altrimenti il fallo è suo perchè la tocca mentre è ancora dentro

gcruta

Messaggio da gcruta » 11 feb 2014, 12:55

sticutzi ha scritto:poi c'è la risposta di un arbitro di Gruppo Nazionale 1 e Formatore di base:
nessuno può toccare il pallone finchè non è uscito dalla ruck, neanche per giocarlo, per cui se chi fa il mediano di mischia lo tocca vuol dire che è fuori ... altrimenti il fallo è suo perchè la tocca mentre è ancora dentro
??? Perdonami, ma credo di non aver capito… Quindi se il MM tocca il pallone per estrarlo da un groviglio di piedi esso è già fuori? Mi pare che non sia possibile… Quindi il MM che raccoglie il pallone tra i piedi del numero 8 in una mischia commette fallo? I due raggruppamenti sono la stessa cosa, uno ordinato, l'altro spontaneo... Perdonami, ma mi sembra incoerente… Ma non voglio pontificare, aspetto che qualcuno più esperto parli...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

sticutzi

Messaggio da sticutzi » 11 feb 2014, 13:48

gcruta ha scritto:
sticutzi ha scritto:poi c'è la risposta di un arbitro di Gruppo Nazionale 1 e Formatore di base:
??? Perdonami, ma credo di non aver capito… Quindi se il MM tocca il pallone per estrarlo da un groviglio di piedi esso è già fuori? Mi pare che non sia possibile… Quindi il MM che raccoglie il pallone tra i piedi del numero 8 in una mischia commette fallo? I due raggruppamenti sono la stessa cosa, uno ordinato, l'altro spontaneo... Perdonami, ma mi sembra incoerente… Ma non voglio pontificare, aspetto che qualcuno più esperto parli...
questo ha specificato quell'arbitro quando è stato interpellato.. e, siccome le sue dichiarazione mi sembravano assurde, ho ribadito la domanda portando i tuoi stessi esempi e ha assolutamente confermato .... io, ovviamente, non ero assolutamente d'accordo

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca » 24 feb 2014, 12:36

Forse il collega si è espresso male....o forse, è stato male interpretato....
Quello che voleva dire, è che se il pallone è ancora in ruck (cioè ancora in contesa, quindi non chiaramente vinto da una o dall'altra squadra), il mediano, come qualunque altro giocatore, non può giocarlo con le mani....
Quando invece il pallone "emerge" dal ruck (vi è ancora dentro, magari tra i piedi dell'ultimo uomo, ma è chiaramente conquistato da una squadra), allora il mediano di questa può giocarlo, andandolo a prendere con le mani (è vero, che non è ancora uscito, ma il pallone, da solo, è difficile che lo faccia.... :roll:

Rispondi