Ilgorgo ha scritto:Sì, sì, è così; ma pensavo che perdendo sabato con il Giappone l'Italia avrebbe potuto finire sotto la Georgia nel ranking. Invece Topotto ha spiegato che non è così, gli azzurri rimarranno comunque davanti.Garryowen ha scritto:La cosa buffa sarebbe che non essendo la nostra una nazionale maggiore, la partita non figura come "test-match", così anche se miracolosamente battessero la Georgia, la cosa non influirebbe sul ranking. E' così o sbaglio?Ilgorgo ha scritto:Almeno nominalmente è la vera nazionale spagnola, poi probabilmente avranno approfittato anche loro di questo torneo per fare qualche esperimento. Sono la 21a miglior nazionale al mondo, penso che questo 30-0 sia da prendere molto positivamente. Ora gli azzurri potranno partire addirittura "quasi favoriti" nel match di domenica contro la Georgia. Sarebbe buffo se gli Emergenti battessero i georgiani proprio nel weekend in cui i georgiani rischiano di superare l'Italia nel ranking IRb, come ha scritto Topotto.
I risultati di oggi e dei giorni scorsi sembrano suggerire il contrario di quanto avevo scritto da qualche parte in questi giorni, cioè che il confine tra le nazioni "tier 1" e le "tier 2" si è fatto sfumato. Ma l'Italia Emergenti ha battuto largamente la Spagna (quarta miglior squadra del Sei Nazioni B) e l'Irlanda Emergenti ha sconfitto 66-0 la Russia che ora è in vantaggio con la Romania (terza e seconda miglior squadra del Sei Nazioni B); i Jaguars hanno vinto in casa dei georgiani (miglior squadra del 6N B). In più gli irlandesi emergenti hanno travolto oggi anche l'Uruguay e, per finire, sempre oggi la Francia Federale (la selezione di Fed1) ha stracciato 71-3 il Madagascar, una nazione che ha ancora la chance di qualificarsi per i Mondiali 2015.
Insomma, una lunga serie di risultati per dire che i confini tra tier 1 e tier 2 non sembrano star diventando più sottili ma anzi più spessi
@Ilgorgo Il discorso è un po' diverso: vi è un primo livello che secondo me è costituito dalle "solite cinque" (SANZAR, ING e FRA) e da Irlanda e Galles che costituiscono il vero rugby di elite mondiale; dietro vi è un secondo livello le cui nazioni più forti sono Argentina, Scozia, le tre "Pacifiche", noi siamo quasi lì con loro ma ultimamente sappiamo tutti come butta, il Giappone sta lì lì pure lui, si vedrà con un po' più di tempo, poi fanno ancora parte del secondo gruppo: Georgia, Canada e Usa; la Russia sta provando a entrarci come dimostra la partita di poco fa finita 20-18 per i romeni, con la fase finale che ha visto il dominio del pack romeno. Non confondiamo ! Uruguay e Spagna fanno parte a mio parere, di un terzo livello. Il Madagascar poi è addirittura 35esimo in classifica ! A quel punto vedo assai meglio la Germania (probabilmente terzo livello) che ha di recente impegnato severamente la Russia. Questi "miei livelli" trovano un riscontro abbastanza buono nel ranking IRB (non sempre perfetto, ovviamente). Ho più volte scritto sui forum queste cose e aggiungo stavolta alcune considerazioni sui tier (fonte wikipedia, speriamo affidabile