RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

Avatar utente
SHLAINATE
Messaggi: 101
Iscritto il: 12 nov 2004, 0:00
Contatta:

RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da SHLAINATE » 4 ott 2014, 9:38

è Ufficiale le ZEBRE hanno fatto ricorso al giudice sportivo per il match contro Ospreys. Leggi il motivo qui: http://ow.ly/CgU9c

Che ne dite ?
http://www.rugbymeet.com
Il Socialnetwork del Rugby

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

Re: RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da pilonegrosso » 4 ott 2014, 11:42

SHLAINATE ha scritto:è Ufficiale le ZEBRE hanno fatto ricorso al giudice sportivo per il match contro Ospreys. Leggi il motivo qui: http://ow.ly/CgU9c

Che ne dite ?
ricorso fondato

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da supermax » 4 ott 2014, 15:21

Se è come spiega l'articolo il ricorso è fondato. Solo, non riesco a capire il motivo della norma.....

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da Garryowen » 4 ott 2014, 15:30

supermax ha scritto:Se è come spiega l'articolo il ricorso è fondato. Solo, non riesco a capire il motivo della norma.....
Per me ricorso fondato, ma poco...."sportivo".

Anch'io stavo per scrivere norma idiota o almeno poco comprensibile, però a voler essere maligni la si può capire. Se non ci fosse quella norma, in teoria, in occasione di un piazzato importante un giocatore potrebbe fingere una concussion per far entrare temporaneamente a piazzare un pippone che sta in panchina e però è infallibile nei piazzati. Forse vogliono impedire un giochetto del genere.

Se lo spirito della legge è questo, però, non è molto sportivo impugnarla in questo caso, quando sappiamo tutti che il giocatore che è uscito, come piazzatore è cento volte meglio di quello che è entrato.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2944
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da doublegauss » 4 ott 2014, 16:38

Garryowen ha scritto:
supermax ha scritto:Se è come spiega l'articolo il ricorso è fondato. Solo, non riesco a capire il motivo della norma.....
Per me ricorso fondato, ma poco...."sportivo".

Anch'io stavo per scrivere norma idiota o almeno poco comprensibile, però a voler essere maligni la si può capire. Se non ci fosse quella norma, in teoria, in occasione di un piazzato importante un giocatore potrebbe fingere una concussion per far entrare temporaneamente a piazzare un pippone che sta in panchina e però è infallibile nei piazzati. Forse vogliono impedire un giochetto del genere.

Se lo spirito della legge è questo, però, non è molto sportivo impugnarla in questo caso, quando sappiamo tutti che il giocatore che è uscito, come piazzatore è cento volte meglio di quello che è entrato.
Esatto.

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da JosephK. » 4 ott 2014, 18:31

Preferisco vincere in campo.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da Garryowen » 4 ott 2014, 18:33

Questo ricorso per me porta la firma di Cavinato... :-]
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da ForrestGump » 4 ott 2014, 20:36

Garryowen ha scritto:Se non ci fosse quella norma, in teoria, in occasione di un piazzato importante un giocatore potrebbe fingere una concussion per far entrare temporaneamente a piazzare un pippone che sta in panchina e però è infallibile nei piazzati. Forse vogliono impedire un giochetto del genere.
Sicuramente il motivo è questo. Per il resto: quando Prato perse a tavolino per avere fatto entrare al 77' un giocatore squalificato, tutti diedero ai toscani dei bischeri, nessuno disse che 3 minuti non facevano nessuna differenza. Se stavolta i polli sono targati Galles, sono polli comunque!
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da Luqa-bis » 4 ott 2014, 22:01

Scrive uno che si considera assimilabile a quei "bischeri".

Che ricorda dopo aver impegnato TV sino all'80' di aver perso quel punto , e di averne regalato uno ai bianco verdi, per ungiocatore che entrò a 3' dalla fine e nemmeno intervenne in una azione da punti.

Se c'èe la regola, le Zebre hanno il diritto di appellarsi.
Ricorso furbo? SI e allora?
Qualcuno ha cancellato la vittoria a tavolino di Leeds contro Parma a metà anni 2000 ?
Qualcuno ha penalizzato Bayonne per non aver giocato a Prato in Challenge anche se il terreno era stato spalato?

Anche questo in realtà serve a chiarire se ti rispettano e ad essere rispettati.

Che poi sia meglio vincere sul campo... beh, qualcuno preferisce perdere ?

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da Garryowen » 4 ott 2014, 23:29

Comunque ho letto da un'altra parte una cosa diversa. Le Zebre NON hanno ancora fatto ricorso, bensì stanno valutando se farlo o meno (devono decidere entro lunedì).
Ecco, io direi che per decidere di fare ricorso in questo caso devi fare bene i tuoi conti. Pensare se i vantaggi che ne ricevi (tre punti in più in classifica) valgono un certo danno di immagine che consegue a una cosa del genere. E bisogna valutare se esiste la possibilità che il ricorso venga respinto, perché se anche ci fosse un 20% di possibilità, io lascerei perdere.
Se ti respingono il ricorso sei cornuto e mazziato, perché il danno d'immagine rimane.

Se ci riflettete, la fattispecie è ben diversa dal caso citato di utilizzo di un giocatore squalificato.
Quello della partita Zebre-Ospreys è un cavillo, una regola così "importante" che tanti, me compreso, non ne avevano mai sentito parlare. E di un'infrazione alla regola che non ha prodotto nessun vantaggio agli Ospreys il cui calciatore di riserva ha sbagliato 4 calci su 9...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da ForrestGump » 5 ott 2014, 7:03

No, secondo me il punto è un altro.
Intanto si parla di Zebre e Osprey, non del Real Vancimuglio e Virtus Barberino.
Secondo: ignorantia lex non excusat. La norma può ai essere sconosciuta a noi, ma se di lavoro siedi su una panchina importante come quella gallese, la prospettiva è diversa.
Il danno di immagine, poi, mi sembra un retaggio tipicamente latino: a parti invertite non mi vedo gli Osprey preoccuparsi dell'opinione altrui, anzi: c'è una regola, l'hai infranta, vai sanzionato. Punto.
Piuttosto, dovrà stare attento l'IRB a non creare un precedente, perché rigettare il ricorso con argomenti men che inoppugnabili è quasi come dire gli Osprey possono, tu no.
A dirla tutta, .i sembra più dannoso per l'immagine chiedere guardalinee della stessa nazionalità dell'arbitro invece che italiani. È un chiaro tentativo di influenzare il match, ma quanti se ne ricordano?
Da ultimo: sono convinto che gli Osprey hanno sbagliato in buona fede, ma chi ti dice che Biggar avrebbe fatto meglio di Davies? Se loro avessero saputo qualcosa che noi non sappiamo?
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da Squilibrio » 6 ott 2014, 16:32

Luqa-bis ha scritto:Se c'èe la regola, le Zebre hanno il diritto di appellarsi.
Ricorso furbo? SI e allora?
Qualcuno ha cancellato la vittoria a tavolino di Leeds contro Parma a metà anni 2000 ?
Qualcuno ha penalizzato Bayonne per non aver giocato a Prato in Challenge anche se il terreno era stato spalato?

Anche questo in realtà serve a chiarire se ti rispettano e ad essere rispettati.

Che poi sia meglio vincere sul campo... beh, qualcuno preferisce perdere ?
Io concordo con tutti, ha ragione garry e gli altri quando dicono che si vince sul campo ma questo ricorso sarebbe utile anche per vedere se siamo un minimo cagati da chi comanda, infatti leggendo la norma sembra proprio che non ci siano scuse e se scuse non ne esistono si deve dare la vittoria a tavolino alle zebre ma qualcosa mi dice che non sarà così per gli esempi da te fatti.
In particolare ricordo la sconfitta a tavolino della rugby parma, campo ghiacciato solo per arbitro e leeds e quello che venne dopo che probabilmente non tutti sanno, sempre se è vero, infatti anni fa un mio ex collega di Reggio tifoso del Viadana mi disse che la partita era stata programmata a Viadana il giorno dopo, l’arbitro disse di aver trovato impraticabile il campo dopo un sopralluogo, peccato che il viadana affermò subito di non aver visto nessuno al campo per il sopralluogo…. Venne indicato anche livorno, credo anche se in gennaio al riparo dai ghiacci ma non se ne fece nulla, riprogrammazione della partita in campo neutro vicino casa del leeds… Quell’anno se non ricordo male la rugby parma vinse 2 partite su 5, la sesta sconfitta a tavolino e quella era la quarta, la qualificazione alla seconda fare era ancora possibile

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da Garryowen » 6 ott 2014, 17:59

Forrest Gump, il timore per il "danno d'immagine" non è un retaggio latino, ma è lo scotto che devi pagare se sei l'ultimo arrivato, se sei l'ultimo in classifica, se sei entrato un po' "forzando la mano" (pensate: non siamo "celtici", né britannici, né abbiamo alcun motivo particolare per partecipare a quel campionato...), se -last but not least- siamo alla disperata ricerca di sponsor.

Chiedo ai "tecnici": leggo che la vittoria a tavolino potrebbe voler dire 20-0 per le Zebre. Quindi i punti che guadagnerebbero in classifica sono addirittura cinque? No, dai, sarebbe troppa grazia...

Comunque, nel frattempo mi sono letto la norma, ho riflettuto un po' e devo dire che ho cambiato idea.
Adesso credo che facciano bene a fare ricorso. Credo che sia una dimostrazione di professionalità che proprio noi italiani abbiamo il DOVERE di mostrare, visto che abbiamo la nomea di approssimativi e casinisti. Poi la sportività la potremo applicare DOPO, quando nel momento dei bilanci, paragonando il numero di vittorie rispetto all'anno scorso, questa non la conteremo.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da giuseppone64 » 6 ott 2014, 18:15

Garryowen ha scritto:Forrest Gump, il timore per il "danno d'immagine" non è un retaggio latino, ma è lo scotto che devi pagare se sei l'ultimo arrivato, se sei l'ultimo in classifica, se sei entrato un po' "forzando la mano" (pensate: non siamo "celtici", né britannici, né abbiamo alcun motivo particolare per partecipare a quel campionato...), se -last but not least- siamo alla disperata ricerca di sponsor.

Chiedo ai "tecnici": leggo che la vittoria a tavolino potrebbe voler dire 20-0 per le Zebre. Quindi i punti che guadagnerebbero in classifica sono addirittura cinque? No, dai, sarebbe troppa grazia...

Comunque, nel frattempo mi sono letto la norma, ho riflettuto un po' e devo dire che ho cambiato idea.
Adesso credo che facciano bene a fare ricorso. Credo che sia una dimostrazione di professionalità che proprio noi italiani abbiamo il DOVERE di mostrare, visto che abbiamo la nomea di approssimativi e casinisti. Poi la sportività la potremo applicare DOPO, quando nel momento dei bilanci, paragonando il numero di vittorie rispetto all'anno scorso, questa non la conteremo.
Ecco bravo mi hai risparmiato la fatica di replicare e argomentare così . Santa pigrizia ...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: RICORSO ZEBRE per il match contro OSPREYS

Messaggio da Luqa-bis » 7 ott 2014, 9:22

Se uno è ammesso ad un torneo , lo deve essere con pari diritti sportivi.

Ergo, se una clasuola è stata violata, il ricorso che verte su di essa è ammissibile, corretto e francamente opportuno, quantomeno nel rugby pro, come Leeds e Bayonne hanno insegnato.
A parti invertire, nessun club gallese avrebbe fatto passare la cosa.

Se poi serve una patente di celticità, Parma sta in "Gallia Cisalpina" ,e se ne hanno necessità possiamo anche farla giocare sul campo del Pesaro o del Romagna, in pieno Ager Gallicus, a Calvisano (Cenomani) o a Varese (Insubri).

Si ruzza eh...

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”