Petrarca ?? Rovigo !!

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Ombrerosse

Messaggio da Ombrerosse »

Effettivamente il livello tecnico- alcolico era notevole, solo che al posto del Whisky c\'era Grappa e Stravecchio, fortunatamente eravamo in luogo appartato ( Club House) e le nostre valutazioni tattiche non hanno attirato l\'attenzione delle forze dell\'ordine.
poemika

Messaggio da poemika »

Il vero problema del petrarca? una strategia di ingaggi disastrosa. chi ha scelto i giocatori delle ultime stagioni li ha comprati in sconto da LIDL.. Ma vi rendete conto di cosa ha buttato via la società in questi anni? non si poteva far giocare Ghiraldini tallonatore e allora lo mandano via, peccato che ora sia titolare con i campioni d\'Italia. e cosa mi dite di Damiano, Marcato, Chillon, Barbini, Salvan, Zanato, Pasqualin, Faggiotto, Failla, Baroni, Malipiero....(Bergamasco M&M), Bortolami..etc etc... si possono fare 2 squadre complete con i giocatori che il Petrarca coltiva in modo eccellente e poi non valorizza....ecco qual\'è il vero problema. tutto qui.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> Ghiraldini tallonatore e allora lo mandano via, peccato che ora sia titolare con i campioni d\'Italia. e cosa mi dite di Damiano, Marcato, Chillon, Barbini, Salvan, Zanato, Pasqualin, Faggiotto, Failla, Baroni, Malipiero....(Bergamasco M&M), Bortolami..etc etc... si possono fare 2 squadre complete con i giocatori che il Petrarca coltiva in modo eccellente e poi non valorizza....ecco qual\'è il vero problema. tutto qui.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Mah ...penso che per buona parte dei sopracitati non si trattò di \"mandare via\" ..ma di non riuscire a trattenere causa $$$$$ o di possibilità di sviuluppo ....ed é una cosa parecchio diversa.
alessandroviola

Messaggio da alessandroviola »

a quanto pare, i $$$$$$$ e le possibilità di sviluppo sono andati ad altri giocatori provenienti da fuori... è stato un buon cambio?
<BR>I risultati dicono di no (almeno per quel pochissimo che posso capire io...)
<BR>Certo che l\'erba del vicino...
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

Certe volte non è questione proprio di soldi. Anzi.
<BR> Un giocatore per restare a buon livello è meglio che sia anche secondo a un titolare in una squadra forte piuttosto che con il posto fisso in una squadra debole. E\' uno stimolo a giocare meglio e soprattutto visto che il rugby si gioca in 15 se hai 14 compagni forti il tuo gioco ne giova senz\'altro. Aggiungici il fatto che con le squadre forti in Italia il giocatore ha occasione di scontrarsi con giocatori ad altissimo livello in Europa e comunque di migliorare, vedi che non sono i soldi a costringere un buon giocatore a cambiare squadra.
<BR>Il grosso errore del Petrarca è non essere riuscito a fare delle scelte giuste per più anni consecutivi e ,<!-- BBCode Start --><B>errore ancora più grave, di non aver dato possibilità ai giocatori di andar via serenamente e poter tornare una volta migliorate le cose</B><!-- BBCode End -->
malaga

Messaggio da malaga »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 19-09-2005 alle ore 14:32, ursula wrote:
<BR>Certe volte non è questione proprio di soldi. Anzi.
<BR> Un giocatore per restare a buon livello è meglio che sia anche secondo a un titolare in una squadra forte piuttosto che con il posto fisso in una squadra debole. E\' uno stimolo a giocare meglio e soprattutto visto che il rugby si gioca in 15 se hai 14 compagni forti il tuo gioco ne giova senz\'altro. Aggiungici il fatto che con le squadre forti in Italia il giocatore ha occasione di scontrarsi con giocatori ad altissimo livello in Europa e comunque di migliorare, vedi che non sono i soldi a costringere un buon giocatore a cambiare squadra.
<BR>Il grosso errore del Petrarca è non essere riuscito a fare delle scelte giuste per più anni consecutivi e ,<!-- BBCode Start --><B>errore ancora più grave, di non aver dato possibilità ai giocatori di andar via serenamente e poter tornare una volta migliorate le cose</B><!-- BBCode End -->
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Chissà cosa ne pensa Chillon, che adesso si trova a fare la panchina al figlio del presidente nonchè sponsor dell\'Overmach, Ghidini... ;-)
alessandroviola

<BR> 19-09-2005 alle ore 17:12, malaga wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 19-09-2005 alle ore 14:32, ursula wrote:
<BR>Certe volte non è questione proprio di soldi. Anzi.
<BR>
<BR>Chissà cosa ne pensa Chillon, che adesso si trova a fare la panchina al figlio del presidente nonchè sponsor dell\'Overmach, Ghidini... ;-)
<BR>
<BR>
<BR>...ma sabato scorso ha pur sempre fatto in tempo a fare una meta importante contro il Petrarca...
malaga

Messaggio da malaga »

beh, sarà ancora più arrabbiato, credo.
<BR>
<BR>
L3gs

Messaggio da L3gs »

PIZARRO ottimo rincalzo? A memoria rossoblu atavica, dall\'anno scorso non ricordo una coppia di centri rossoblu solida come LEAEGA/PIZARRO dai tempi di RAVANELLI/BORDON. Dite che Petrarca ha avuto un calendario difficile in queste prime tre giornate? Che ne dite di Rovigo?
<BR>1^ giornata: OVERMACH trasferta; 2^ giornata: CATANIA trasferta; 3^ giornata: BENETTON in casa; 4^ giornata: CALVISANO trasferta !!!
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
fatialofa

Messaggio da fatialofa »

Il Petrarca ha iniziato a fare scelte sbagliate nella gestione dei giocatori ancora ai tempi di Martin,Piovan e Birtig.Questi tre giocatori fenomenali avevano avuto l\'opportunità di andare a giocare in Francia e la società invece di incoraggiarli,investendo nella loro formazione,ha osteggiato la loro partenza.Sarebbe stato meglio \"concedere\"un periodo di gioco in Francia e poi riprenderli in casa ben più forti di quando erano partiti.
<BR>Purtroppo queste cose si ripetono uguali oggi coi vari giocatori forti già citati.
<BR>Ma la mia domanda è:con tutta la mole di lavore che il Petrarca sviluppa nei settori giovanili,è possibile che in prima squadra ci siano,fra i possibili titolari,2 o 3 giocsatori di formazione petrarchina?ed è possibile che uno di questi sia Martin,coi trascorsi che ha avuto?
Brutus

Messaggio da Brutus »

In un post, tempo fa avevo scritto che il petrarca può vantare il migliore settore giovanile, in quanto i giocatori partiti dal vivaio, sono sfociati in prima squadra e alcuni in nazionale. Secondo me lo scopo di un vivaio è quello di far sfociare i talenti in prima squadra. L\'anno scorso il petrarca era l\'esempio del professionismo fatto in casa. Barbini, Marcato, Chillon, Rizzo, Damiano, Ferraro (fiorentino ma di formazione padovana), Ghiraldini, l\'anno prima anche Beragamasco Mi. Tutti giocatori che oggi sono (a parte Rizzo) a rinforzare le squadre che puntano al vertice. E la generazione prima? Bortolami, Bergamasco Ma, Baroni, e tanti altri che ora non mi vengono in mente? Io penso che la società abbia provato a trattenerli, ma quando un giocatore si trova in una squadra che da un pò di anni è fuori dal giro che conta, preferisca andare verso altri lidi. Credo che a parità di prezzo e qualità venga preferito un\'italiano a uno straniero (almeno lo spero), ma spesso non è così facile. Stranieri che chiedono meno e italiani supercari. Non è un caso che da quando c\'è la regola di atleti di formazione italiana, tutti siano venuti a padova a fare spesa. Il professionismo costa e la politica di tenersi i giovani e puntare a qualcosa con loro non ha dato i suoi frutti. Forse un tempo si poteva ora non più, oggi gli sponsor, se investono chiedono un ritorno d\'immagine. Petrarca è in un circolo vizioso, come l\'Aquila e come Rovigo, e come tutte le società economicamente non di punta. Un\'altro esempio è il caso dell\'Overmach che ha soffiato le promesse dell Skg. Purtroppo non c\'è niente da fare, la legge del mercato è questa chi offre di più in termini economici o di aspettative si accaparra il meglio sulla piazza, e comunque è sempre meglio lasciare andare qualcuno che preferisce giocare in un\'altra squadra, sicuramente ti rende di meno. :-Y
alessandroviola

Basterebbe investire sui \"tuoi\" anzichè pagare i \"foresti\"...
<BR>Invece si pagano i \"foresti\" e si chiede ai \"tuoi\" di sedersi in panchina \"a gratis\" a guardare \"i bravi che vengono da fuori\"...
<BR>Poi si è visto che, in altre società, potevano benissimo alzarsi dalla panchina e far meglio della maggior parte dei \"foresti\" che si ritrovavano davanti (Mauro Bergamasco basta come esempio?)... come mai non ci fidiamo dei \"nostri\"?
<BR>
<BR>Un altro discorso meriterebbe l\'argomento contratti: se io investo nei \"miei\" più che nei \"foresti\" stipulo con loro dei contratti a lungo termine (se non sbaglio il massimo dovrebbe essere 5+5) appena sono maggiorenni (e mi restano meno soldini per i \"foresti\", è chiaro...), ma almeno si rendono conto che \"punto\" su di loro non me li portano via come vogliono.
<BR>Se invece i contratti non li voglio firmare e i soldini li voglio dare ai \"foresti\" il risultato è scontato.
<BR>
<BR>Se poi quando si presentano opportunità di giocare in squadre, diciamolo, di livello superiore, li scomunico e li brucio in effige in piazza, non torneranno facilmente all\'ovile a portare le loro esperienza (vedi caso Troncon...)
<BR>
<BR>Sono solo scelte societarie e (giuste o sbagliate che siano) bisogna che chi le prende se ne assuma (come è giusto) anche la responsabilità.
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

<!-- BBCode Start --><B>Se poi quando si presentano opportunità di giocare in squadre, diciamolo, di livello superiore, li scomunico e li brucio in effige in piazza, non torneranno facilmente all\'ovile a portare le loro esperienza </B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Ripeto non è questione di soldi. Le squadre al vertice non pagano di più i giocatori italiani, ma ripagano in qualità e supporto di gioco.
Brutus

Messaggio da Brutus »

Io credo che l\'anno scorso i \"tuoi\" abbiano giocato quanto i \"foresti\", risultato?
<BR>Barbini, Marcato, Chillon, Damiano, Ferraro, Ghiraldini, ora giocano in un\'altra squadra, Muraro e Menapace hanno smesso di giocare.
<BR>Il caso Barbini poi? A Treviso senza neache passare dalla dirigenza a dire un grazie? Il capitano? (questo secondo i giornali).
<BR>Io sono d\'accordissimo con alessandroviola, ma bisogna rendersi conto che con il professionismo i tempi sono cambiati.
<BR>Secondo te a parità di offerta e con prospettive di vertice tutti i ragazzi sopracitati sarebbero andati via?
<BR>Credi veramente che il rapporto qualità prezzo dei \"tuoi\" sia sullo stesso piano di quello dei \"foresti\"?
<BR>Alcune squadre offrono soldi e aspettative migliori, punto e basta.
<BR>Petrarca non li ha trattenuti perchè non era in grado di farlo.
<BR>Io sono convinto che se la regola di avere ragazzi di formazione italiana non ci fosse stata sarebbero rimasti quasi tutti e avresti preso meno \"foresti\".
<BR>Non concordo con ursula invece, non è solo una questione di aspettative, simbolico è il caso Dellapè, a Treviso l\'ho sentito rispondere alla domanda sul perchè avesse lasciato viadana vincitore delle scudetto per il benetton, neanche in finale. Volete sapere la sua risposta? con estrema e genuina sincerità ha detto che a parità di soldi sarebbe rimasto dov\'era. Evidentemente a Treviso lo pagavano di più. Questo discorso penso che valga anche per tutti gli altri. Se la strada è il professionismo gli atleti rincorrono:
<BR>1) I SOLDI
<BR>2) VISIBILITA\' (componente fondamentale per avere più della prima)
<BR>Chi è in grado di offrire questo compra il giocatore, come nel calcio.
<BR>Sembrerà un controsenso ma come si fa a parlare di professionismo dove i contratti valgono quanto la carta igienica? Skg e Overmach per il caso delle giovanili e il caso catania per gli stipendi. :-[
alessandroviola

<BR> 20-09-2005 alle ore 11:25, Brutus wrote:
<BR>Io sono d\'accordissimo con alessandroviola, ma bisogna rendersi conto che con il professionismo i tempi sono cambiati.
<BR>
<BR>...e per questo, ripeto, bisogna firmare contratti a lungo termine CON I PROPRI RAGAZZI (5 anni + altri 5 di opzione, se non sbaglio, ma se sbaglio correggetemi, è il massimo di lunghezza consentito, e a quello bisogna guardare...).
<BR>Se invece ci pesa troppo \"puntare\" sui nostri ragazzi, non aspettiamoci che siano loro a \"puntare\" su di noi e non mettiamoci a piangere pubblicamente ogni volta che fanno le loro (giustissime e legalissime) scelte. Evidentemente altri li hanno saputi valorizzare e valutare più di noi che li abbiamo visti crescere (e fatti crescere) ma abbiamo preferito dare quei pochi soldini che ci ritrovavamo in tasca a qualche altro giocatore mediocre (questo dicono i risultati degli ultimi anni).
<BR>
<BR>Non credo che questo discorso sia da amarcord dei tempi eroici.
Rispondi