Con questo messaggio vorrei aprire, come lo scorso anno, un forum dedicato al girone A della serie A per scambiarci pronostici, risultati, commenti e notizie.
<BR>Inizio io con l\'articolo di analisi sul girone, pubblicato anche sul nostro sito.
<BR>
<BR>***************************************************
<BR><b>Serie A: si ricomincia. Analisi del girone A, quello dei biancocelesti.</b>
<BR>
<BR>
<BR>Finalmente, si ricomincia. L’attesa dell’inizio del campionato è sempre lunghissima, e già dal ritorno dalle vacanze estive non si aspetta altro che andare finalmente al campo a veder giocare la propria squadra.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Che campionato di A sarà quello di quest’anno? Cerchiamo di analizzarlo, consci del fatto che a differenza di altri sport, non è facile seguire il mercato e quindi farsi un’idea di come le squadre si sono attrezzate al torneo.
<BR>
<BR>L’analisi che qui facciamo, quindi, dipende dalle poche notizie che le società danno alla stampa, da quanto si è visto negli anni passati, e da intuizioni personali.
<BR>
<BR>Tutto ciò che stiamo scrivendo, quindi, è passibile di errore, e saremo ben lieti di cambiare alcune indicazioni nel corso del campionato.
<BR>
<BR>Come abbiamo già fatto all’inizio dei due campionati scorsi, pensiamo che la classifica del girone A del campionato si dividerà in tre tronconi.
<BR>
<BR>In alto, le squadre che si giocheranno l’accesso alle semifinali (quindi quelle che si batteranno per i primi due posti in classifica). In questo primo troncone mettiamo Admo Brescia, Futura Park Roma Olimpic, Med Italia Recco e Mag Data Colorno. Le prime due sembrano le più attrezzate, con la Leonessa a fare la parte del….leone. I lombardi sono retrocessi dal Top Ten, hanno una società rinnovata ma molto esperta alle spalle. Hanno rinunciato ai pezzi da 90 (tra tutti, Wakarua), ma hanno condotto un campagna acquisti di gran lusso. Tra tutti, ricordiamo l’acquisto di Kris Burton, l’apertura che lo scorso a Benevento ha mostrato di essere di categoria superiore. Burton, con già un anno di esperienza nella serie A italiana, sarà uno dei giocatori chiave del campionato bresciano.
<BR>
<BR>La Futura Park Roma Olimpic ha avuto durante l’estate gli ormai soliti problemi societari, ma la società ha poi lavorato nel silenzio, acquisendo un gran numero di stranieri poco conosciuti in Italia ma di gran valore. Inoltre il presidente-tuttofare Bona non avrà un carattere semplice, ma di rugby ne capisce, e la forte competizione con l’altra società romana di alto livello, la Capitolina, farà scattare anche motivi di orgoglio. Non è quindi difficile prevedere che sarà la maggior antagonista della Leonessa.
<BR>
<BR>Med ItaliaRecco e Mag Data Colorno hanno fatto un ottimo campionato lo scorso anno; gli emiliani avevano addirittura centrato le semifinali. Entrambe le squadre hanno mantenuta l’ossatura della scorsa stagione, facendo solo pochi e mirati acquisti (come il mediano d’apertura sudafricano Ashley Buchler). Ci sono anche loro due, quindi, tra le pretendenti ai primi due posti.
<BR>
<BR>
<BR>Veniamo alla lotta per non retrocedere. In questa fascia mettiamo una neopromossa, il Cus Padova, insieme al Modena e al Rugby Segni. Non ce ne vogliano queste squadre, ma abbiamo davvero poche informazioni riguardo la loro consistenza e la loro campagna acquisti. Possiamo quindi solo immaginare che i veneti abbiano lo stesso organico dello scorso anno, e quindi pagheranno lo scotto del salto di categoria; Il Modena ha avuto tantissimi infortuni che faranno venir meno molti punti di riferimento nella parte iniziale del campionati. Il laziali, invece, partiranno con l’handicap dei 4 punti di penalizzazione, che non sarà facile recuperare sulle dirette concorrenti per la retrocessione.
<BR>
<BR>
<BR>Tra questi due tronconi, si inseriscono le squadre di centro classifica.
<BR>
<BR>Si tratta di un plotone di 5 squadre, tra cui spicca la neo promossa Orienta Frascati, che ha messo a punto dei colpi di mercato importanti ma soprattutto sfrutterà tutta l’esperienza di Fourcade. Hafro Udine ha un anno di esperienza in serie A, l’anno scorso ha sofferto fino all’ultima partita ma poi si è salvata. Quest’anno dovrebbe quindi puntare ad una salvezza tranquilla. La Partenope Napoli ha fatto qualche aggiustamento alla propria rosa, grazie ai quali dovrebbe confermare il campionato di centro classifica dello scorso anno. Il IVPC Sannio sembra sulla carta meno forte della scorsa stagione, soprattutto nella linea dei tre quarti. Ha infatti perso una delle coppie di centri più forti della serie A nella scorsa stagione, e cioè Varrella (passato all’Admo) e Tirelli, ed ha una forte incognita nel ruolo di apertura. La mischia ha si acquisito la tecnica e l’esperienza di due neozelandesi, ma ha perso un paio di elementi molto forti della scorsa stagione, e quindi il valore del pack è rimasto tutto sommato invariato. Ha inoltre un possibile problema di panchina corta, ma il carattere delle squadre allenate da Franco Cioffi ha sempre colmato alcuni gap tecnici.
<BR>
<BR>E veniamo al <b>Benevento</b>. Il campionato dei biancocelesti si prospetta sugli stessi livelli dello scorso anno. Se da una parte, infatti, la società ha perso degli stranieri di assoluto valore (Burton, Cooke, O’Brien e Samuele), dall’altra i ragazzi beneventani ormai sono cresciuti, sono consapevoli dei loro mezzi, e si apprestano al quarto campionato di Serie A. La nidiata di giovanissimi dell’anno di esordio si è ormai trasformata in un gruppo ancora giovanissimo come età, ma con una certa esperienza alle spalle. La riconferma del tecnico Koen darà continuità rispetto allo scorso anno: il metodo di allenamento e di gioco è rimasto lo stesso, e Koen conosce meglio i giocatori. La società, inoltre, ha fatto un ulteriore sforzo per dotare la squadra di quelle professionalità collaterali ma importantissime come ad esempio un preparatore atletico a tempo pieno e uno staff di fisioterapisti. Se gli innesti degli stranieri di questa stagione, tra cui Sanchez e Lenoci (in foto) più un altro paio in arrivo nei prossimi giorni, si dovesse rivelare positivo, allora probabilmente il Benevento si accrediterebbe come squadra di alta classifica; bisogna comunque rimanere con i piedi a terra, e assorbire psicologicamente l’inizio durissimo che prevede, nelle prime due giornate, le partite contro le due corazzate Admo e Futura Park.
<BR> <!-- BBCode Start --><B>null</B><!-- BBCode End -->
SERIE A - GIRONE A 2006/06
Moderatori: Emy77, Ref, user234483, billingham, ale.com
-
bnrugbymarketing
- Messaggi: 362
- Iscritto il: 28 lug 2003, 0:00
- Contatta:
-
bnrugbymarketing
- Messaggi: 362
- Iscritto il: 28 lug 2003, 0:00
- Contatta:
-
bnrugbymarketing
- Messaggi: 362
- Iscritto il: 28 lug 2003, 0:00
- Contatta: