Rino Francescato non le manda a dire

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Squilibrio

Re: Rino Francescato non le manda a dire

Messaggio da Squilibrio »

Tanti contratti non sono scaduti e poi non capisco quali siano i margini di manovra dato che non penso siano legati ai risultati (chi è quel pazzo che leghi il contratto ai risultati nel rugby in italia? a meno di porsi come obiettivo una vittoria nel corso del mandato...), si potrebbe certo demansionare tutto, ti prendi lo stesso lo stipendio ma non lavori, l'interessato non si scandalizzerebbe nel caso del rugby ma poi con gli ottimi bilanci fir chi mettiamo al suo posto?
Appunto, Gavazzi è in sella da poco più di 4 anni e appena potuto ha essestato un ottimo colpo modificando la struttura tecnica federale e sta tranquillo che qualcosa d'altro farà (tra l'altro sonno silenzio c'è stato anche il rientro in fir di pacini dalla capitolina che per gli ignoranti sarà il solito baciapoltrone italiano, per chi ha un minimo di cognizione di causa sa che la capitolina dal nulla sforna talenti, pochi spazi, pochi mezzi e tanto lavoro... ci fossero 10 capitolina in italia altro che lotta per vincere una partita di 6 naizoni l'anno....

Dato che parma è simobolo dello spreco facciamo il paragone con tutte le realtà parmigiane di rugby, tutte hanno strutture migliori rispetto alla capitolina, come mai a parma non otteniamo risultati? Tradotto basta trovare il colpevole, iniziamo a lavorare, si vogliono i soldi e basta quà e null'altro...

Chiudo dicendo, cosa dici allora che il progetto statura è di ascione e poi dici che è vero che non lo ha fatto lui? Per il resto vatti a vedere cosa faceva lui quando è stato fatto il progetto. Scommetto che tra un mese quando si parlerà ancora del progetto, scriverai che lo ha fatto ascione....
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

@mauott
che i club abbiano le loro colpe e che con i ragazzi si usino metodi assurdi in contrasto in primis con una sana pratica sportiva è fuor di dubbio .... ma io facevo un altro discorso che capisco sia scomodo da affrontare ..... riguarda in fondo anche il ruolo che si vuole dare alla base e soprattutto il coordinamento con essa dall'alto che visto lo stato in cui versiamo mi sembra l'unica via di salvezza non illusoria
mauott

Messaggio da mauott »

VANZANDT ha scritto:@mauott
che i club abbiano le loro colpe e che con i ragazzi si usino metodi assurdi in contrasto in primis con una sana pratica sportiva è fuor di dubbio .... ma io facevo un altro discorso che capisco sia scomodo da affrontare ..... riguarda in fondo anche il ruolo che si vuole dare alla base e soprattutto il coordinamento con essa dall'alto che visto lo stato in cui versiamo mi sembra l'unica via di salvezza non illusoria
Si io avevo capito quello che intendevi e non ho idea dei ruoli che rivesti in un club, ma ti assicuro che ci sono realtà dove si continua a pensare che il rugby sia ancora quello di 20 anni fa e non si accettano le innovazioni o i suggerimenti... per esempio: in Lombardia si organizzano una decina almeno di corsi di aggiornamento da parte della didattica fir: ci sono sempre le stesse persone tranne quando scadono i 2 anni... se si parla di base si deve parlare di queste realtà perché è questa la base... Francescato può ovviamente dire tutto quello che vuole ma adesso il rugby è diverso, se non se n'è accorto c'è ne faremo una ragione... detto fra noi: i Francescato adesso, ammesso che possano arrivare all'alto livello, finirebbero la carriera alla svelta causa infortuni....

Inviato utilizzando Tapatalk
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

ma su quello che dici non ci sono dubbi però resta il fatto che se un Casellato arriva a dichiarare che ha imparato più in una settimana con E.Jones che da tutti i corsi Fir delle domande bisogna porle e bisogna e bisogna mettere in discussione anche le responsabilità di chi è preposto a questo settore o no? Perchè altrimenti facciamo tanti discorsi alcuni anche centrati ma non si va mai da nessuna parte se non mettiamo in causa chi ha ruoli di responsabilità. Non c'è niente da fare e non riguarda il cercare colpevoli o capri espiatori che è un esercizio sterile ... bisogna chiedere che chi deve fare da riferimento/referente svolga il suo ruolo con competenza altrimenti non ne saltiamo fuori

riguardo al fatto che irfu abbiano come preso riferimento le direttive Ascione mi sembra alquanto strano e, permettimi, un pò grottesco che noi prendiamo Aboud per implementare da noi le direttive che noi abbiamo costruito ...... è una parabola che dovrebbe far riflettere e non poco stessero le cose nel modo in cui tu riporti
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Bè aldilà di chi sia il progetto statura, penso siamo tutti d accordo che sia stata una stronzata, tant è vero che l unica apertura italiana giovane di un certo interesse, non è passato dalle accademie, forse non adeguatamente fisicato per certuni??!?? o ancora un giovane Pescetto che scartato a 16 anni poi va a finire a Narbonne..
Nessuno mette in dubbio il supporto ai ragazzi, ma un pò di senso critico dopo 16 anni di fallimenti sarebbe il caso di farcelo venire...
CoS, Aboud, chiunque vogliamo, fatto sta che se si va sul sito fir i quadri tecnici sono sempre quelli, quindi o queste persone si considerano incompetenti ma si devono lasciare al loro posto per non si sa quale motivi, oppure ci stiamo pigliando per il culo, e non ci stracciamo le vesti se gli altri ci asfaltano...
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

sull'ultimo tinello

https://www.youtube.com/watch?v=YjCd4r9lv90

Munari centra il problema di fisico(preprazione fisica) : tecnica da 6'50" ... noi questa cosa continuiamo a non capirla e l'esempio più vicino è stata la partita della u20 incredibilmente persa con l'irlanda .... fossimo preparati tecnicamente a livello decente quella partita non sarebbe mai stata persa

Qualcuno sarà responsabile di questa "inversione delle priorità"?
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

appunto i quadri tecnici FIR sono sempre gli stessi dal paleolitico :wink:
mauott

Messaggio da mauott »

Mr Ian ha scritto:Bè aldilà di chi sia il progetto statura, penso siamo tutti d accordo che sia stata una stronzata, tant è vero che l unica apertura italiana giovane di un certo interesse, non è passato dalle accademie, forse non adeguatamente fisicato per certuni??!?? o ancora un giovane Pescetto che scartato a 16 anni poi va a finire a Narbonne..
Nessuno mette in dubbio il supporto ai ragazzi, ma un pò di senso critico dopo 16 anni di fallimenti sarebbe il caso di farcelo venire...
CoS, Aboud, chiunque vogliamo, fatto sta che se si va sul sito fir i quadri tecnici sono sempre quelli, quindi o queste persone si considerano incompetenti ma si devono lasciare al loro posto per non si sa quale motivi, oppure ci stiamo pigliando per il c***, e non ci stracciamo le vesti se gli altri ci asfaltano...
Canna ha rifiutato l'accademia e Pescetto ha fatto tutta la trafila ... io capisco il contraddittorio ma vorrei capire come si fa a risolvere il problema e chi deve essere proposto in alternativa fermo restando che gli uomini quelli sono e la filiera parte dai club non dalla federazione... poi che i convocati nei centri di formazione permanenti possano essere diversi può essere ma lì ci arrivano dai club non per intervento divino... si faccia un manifesto ma evitiamo di dire che ai tempi di francescato era meglio perché c'erano 20 argentini in squadra

Inviato utilizzando Tapatalk
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

metabolik ha scritto:Da un punto di vista strettamente rugbystico, Rino Francescato può esprimere la sua feroce, sputtanante critica alla attuale Nazionale e al sistema che l'ha prodotta. Egli è infatti un ex-nazionale, uno che ci ha rappresentato degnamente e ha rischiato le sue ossa, in particolare è un Francescato, e non occorre altra presentazione.
Se le stesse critiche le fa un altro che non so chi sia, che compare sul Forum solo per criticare, che probabilmente non ha mai ricevuto fra le costole la spalla di un avversario, non me ne frega niente, ma se lo fa Francescato devo incassare e portare a casa.
Meta ha spiegato molto meglio di me (come sempre) cosa intendevo dire: Rino Francescato ha tutta la mia ammirazione, il mio rispetto e la mia attenzione. Il che non mi impedisce di non essere d'accordo con lui.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

VANZANDT ha scritto:sull'ultimo tinello

Munari centra il problema di fisico(preprazione fisica) : tecnica da 6'50" ... noi questa cosa continuiamo a non capirla e l'esempio più vicino è stata la partita della u20 incredibilmente persa con l'irlanda .... fossimo preparati tecnicamente a livello decente quella partita non sarebbe mai stata persa

Qualcuno ha dato l'ordine di non insegnare la tecnica?
Nel rugby a tempo pieno delle accademie non c'è spazio per insegnare la tecnica?

Non credo.

Il problema, come da tempo il sottoscritto e altri colleghi vanno dicendo qui al bar, è che mancano gli insegnanti preparati.
Nun ce stanno.
E qualcuno continua a non capire: predichiamo al deserto...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Garryowen ha scritto:

Nel rugby a tempo pieno delle accademie non c'è spazio per insegnare la tecnica?

Non credo.

Il problema, come da tempo il sottoscritto e altri colleghi vanno dicendo qui al bar, è che mancano gli insegnanti preparati.
Nun ce stanno.
E' quello che ho sempre sostenuto .... per cui dicevo invece di spendere soldi per la magnifica sede potevamo spenderli per gente capace di insegnare ai ragazzi e di formare i nostri tecnici incapaci che continuano ad essere sempre gli stessi nei quadri tecnici Fir :wink:

a me sembra che fate un pò i furbetti con le parole capendo quando volete capire e facendo finta di non capire quando non volete capire..... contenti voi

Resta infine da capire come se Ascione è ritenuto un guru al punto che le sue direttive sono state prese da modello da irfu da noi però ben poco si è visto e quello che si continua a vedere sono ovali che cadono dalle mani dei giocatori manco fossero saponette....... misteri verbali :wink:
jentu

Messaggio da jentu »

Sulla tecnica sfondi porte aperte.
Io ho iniziato gradatamente a insegnare le skills fino dalla U7, ma non portarmi ad esempio la partita della U20 con l'Irlanda: l'ho vista dal vivo ed uno dei motivi per cui l'abbiamo persa avendola dominata è stato una serie di errori di uno formato da una accademia francese.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Garryowen ha scritto:Il problema, come da tempo il sottoscritto e altri colleghi vanno dicendo qui al bar, è che mancano gli insegnanti preparati.
Nun ce stanno.
Secondo problema, se arriva l'insegnante preparato ecco che noi lo critichiamo e snobbiamo.

Altri parlano della pochezza dei corsi fir, bene molte persone non sanno nemmeno cosa si dica ai corsi fir.

Rispondendo a vanzandt, su ascione (che non conosco ma che lo si crocifigga sempre e comunque mi fa sorgere qualche dubbio sulle sue effettive colpe), è vero quello che hanno detto altri, che piaccia o no questo ascione ha tenuto molti corsi in irlanda, allargando poi il discorso numerosi giocatori italiani anche delle giovanili vngono considerati all'estero e vengono valorizzati, spesso non è colpa della fir ma dei club che non li cagano minimamente.... però concordo, colpa di ascione
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

VANZANDT ha scritto:
Garryowen ha scritto:

Non credo.

Nun ce stanno.
E' quello che ho sempre sostenuto .... per cui dicevo invece di spendere soldi per la magnifica sede potevamo spenderli per gente capace di insegnare ai ragazzi e di formare i nostri tecnici incapaci che continuano ad essere sempre gli stessi nei quadri tecnici Fir :wink:

a me sembra che fate un pò i furbetti con le parole capendo quando volete capire e facendo finta di non capire quando non volete capire..... contenti voi

Resta infine da capire come se Ascione è ritenuto un guru al punto che le sue direttive sono state prese da modello da irfu da noi però ben poco si è visto e quello che si continua a vedere sono ovali che cadono dalle mani dei giocatori manco fossero saponette....... misteri verbali :wink:
Non è questione di fare i furbetti, il problema è venire qui ogni morte di papa come fai tu e pretendere di sapere cosa pensano tutti gli altri.
Scrivi cose che qui si scrivono da anni (solo alcune, eh... altre sono i soliti preconcetti da piove-governo-ladro) e le scrivi come se fossero grandi novità sconosciute al volgo ignorante.
Non so da quanto tempo segui il rugby, ma tante "soluzioni" che vengono prospettare oggi (tipo le mitiche "accademie-di-club"), sono già state adottate in passato. Il problema è che non basta importare i "modelli", le soluzioni adottate da altri Paesi: bisogna IMPORTARE LE PERSONE (leggi i tecnici) e fare le cose seriamente
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

@squilibrio

ho capito che non vuoi capire ... te l'ho detto in tutte le salse che l'esempio Ascione è paradigmatico per incardinare un discorso .... nessuno può pensare che le colpe possano cadere su un solo soggetto sarebbe irragionevole.... ma tu preferisci ignorare questa evidenza e soggettivizzare ... amen contento tu
Rispondi