Centri formazione U18 - possibile revisione?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Luqa-bis
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da Luqa-bis »

@ jentu

potresti aver ragione, ma , la metto giù brutalmente:

ci sono almeno 80 ina di squadre tra Eccellenza , A e B, che hanno una U18.
Diciamo circa 1500 atleti?
Diciamo che ogni anno 700-800 atleti escono dal circuito Juniores (io uso il termine Juniores per le categorie minorenni).

A questi, che prospettiva diamo quando sono nella U18?

1. Solo una 20na andranno in Accademia, forse per altri 30-40 si apriranno le porte dell'Eccellenza, e forse altri 80-100 andranno in A
2. Ci sarà spazio per un centinaio di voi in 4 accademie, che saranno la selezione per il professionismo, altri andranno nelle società
3. Prenderemo i 20 migliori , gli altri intanto si fanno altri due anni con i pari età, con qualche esperienza in prima squadra se saranno ritenuti pronti,
4. vi fate due anni ancora, con la possibilità di andare in prima squadra e intanto vi teniamo d'occhio per le selezioni e per la nazionale
5. se nessuno vi chiama in prima squadra in Eccellenza o nelle prime di A, adesso, pensate allo studio o ad un lavoro (se lo trovate) che per il rugby è meglio se pensate al dopolavoro in B o in C.
Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da Squilibrio »

speartakle ha scritto:
Squilibrio ha scritto:Dipende poi anche da come lo si imposta il campionato under 20, se lo si fa solo con le eccellenti e magari Treviso sono solo 18/20 partite l’anno, troppo poche. Sarebbe utile fare i campionati a partire dall’under 12 da 12 squadre almeno lasciando perdere le partite tra i CDF anche perché lo sappiamo tutti che nei CDF non sempre ci va il più talentuoso o il più dotato. Se vuoi fare le preselezioni fai un allenamento a settimana per i CDF e basta, gli under 18 accademici li rimandi al proprio club ma non fai scontrare le varie “scuole” tra di loro.
Ricordo che fino allo scorso anno il campionato under 18 in Emilia Romagna toscana era di 8 squadre, si giocavano la bellezza di 14 partite in una stagione...
io credo che prima si debba chiarire quale sia l'obiettivo da raggiungere con il campionato u20, poi si possono fare tutte le considerazioni del caso, ma se lo si deve fare perchè bisogna boh, non ha senso.
Serve per non perdere giocatori? serve per alzare il livello di quelli non ancora pronti per i senior? Serve come parcheggio per i giovani?

Sui campionati anche in u12 permettimi di dire un bel no. Dio ce ne scampi.
Ho letto solo adesso e ho scritto una cazzata, indendevo campionati dall'under 16 come adesso ma con 12 squadre almeno in modo da fare minimo 22 partite l'anno.

@JENTU

Per me invece è utile mantenendo due accademie under 20 a Treviso e dalle zebre ovunque saranno, i migliori 80 del campionato saranno fuori gioco (io li farei giocare in eccellenza, super 12 con treviso e zebre e così risolvi anche il problema permit, non esistono e li prendi dalla tua accademia dove prevedi di far giocare tot fuoriquota, il tutto fuoriclasifica) e quindi rimarrà un campionato per produrre giocatori seniores
speartakle
Messaggi: 8928
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da speartakle »

Intanto prime conferme da Zatta, l'accademia di Mogliano si trasferirà in Ghirada da settembre, diventerà poi come l'accademia di Parma e giocherà nel campionato di A (non ho capito se dall'anno prossimo).
mmm vedremo, in pratica giocatori che potevano giocare già in eccellenza, giocheranno in serie A, spero che il lavoro che faranno insieme alla Franchigia possa essere più utile del giocare in eccellenza, ma qualche dubbio ce l'ho.
Luqa-bis
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da Luqa-bis »

Può darsi che il posizionamento in A sia dovuto ad un veto delle società di Eccellenza.

A questo punto saranno le squadre di A a fare resistenza, a meno che le due accademie diventino "itineranti" nei 4 gironi o che , alla fine le accademie siano 4 (due legate e due no).
Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da Squilibrio »

accademia under 20 in eccellenza sarebbe stato il top anche per aumentare il numero di squadre che per me non dovrebbero mai essere meno di 12/14
Luqa-bis
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da Luqa-bis »

Nei fatti l'attuale U20 ha sofferto contro alcune squadre di A, al momento è quarta nel girone promozione A "ovest" dietro Medicei, L'Aquila e Recco.

Probabilmente la soluzione migliore è inserire le due Accademie in A , una nel girone veneto, una in uno dei due gironi centro-nord e considerarle libere di salire e scendere come ogni squadra societaria.

in linea teorica, questo potrebbe valere sino a 4 Accademie, legate o meno alle due franchigie.
jentu
Messaggi: 8821
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da jentu »

@ Luqa.
Non consideri che durante il VI nazioni U20 ed in genere con gli impegni della nazionale U20 L'Accademia diventa un'altra squadra.
Poi se tu non puoi competere per la promozione non ha stimoli e quindi paghi con squadre più motivate.
Per ora più di due accademie non si può mettere in campo anche perchè molti ragazzi di II anno sentono le sirene di chi gli promette sistemazioni in eccellenza.
Forse i migliori sarebbe meglio inserirli subito a 19 anni nelle rose di Celtic di Treviso e Zebre, prima di perderli in strani rivoli di presunto alto livello.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Luqa-bis
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da Luqa-bis »

@ Jentu

Può darsi che tu abbia ragione, ma devo tener presente che per ora l'Accademia nel Giorne promozione Ovest è quarta.
Piuttosto che metterla subito in Eccellenza, facciamoli partire dalla A con facoltà di promozione.
acarraro306
Messaggi: 534
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da acarraro306 »

jentu ha scritto:@supermax: anche per me è incomprensibile.

@ campionato U20: è una proposta di una inutilità formidabile per la costruzione di giocatori internazionali. In Pro 12 esordiscono i '98 (solo in squadre straniere, naturalmente), qui in Italia neanche in eccellenza, tranne a Rovigo.
Basta che ti leggi i nomi di chi giocava nel campionato U.20 elite nazionale meritocratico finchè c'era, e li confronti con le presenze in nazionale
dei giocatori della stessa classe di età , dal 89 al 92...

Dimenticavo, come mai siamo gli unici del 6N (ma anche del TRC) che non fanno giocare i giovani contro altri giovani delle stesse classi di età?
speartakle
Messaggi: 8928
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da speartakle »

Aboud e la Federazione fanno chiarezza sul nuovo modello: http://www.onrugby.it/2017/04/05/il-nuo ... -alla-fir/
speartakle
Messaggi: 8928
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da speartakle »

ah e finalemnte sembra che ci saranno i permit organizzati in modo sensato.

Alleluja Alleluja.
Luqa-bis
Messaggi: 8399
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da Luqa-bis »

Diciamo che nel modello prospettato da Aboud (doppio tesseramento) , saranno le società a dover sapersi gestire:

lo schema proposto è:

abbiamo 58 aree dove i tecnici federali seguiranno le società nelle categorie U14-U16-U18

In queste aree i tecnici federali osserveranno nella U16 per selezionare gli atleti con le migliori caratteristiche ed invitarli nei 4 CFP U18.
I non selezionati continueranno il loro percorso nella società , seguiti dai tecnici d'Area che se del caso li segnaleranno (qui c'è un piccolo ?)
Quindi avverrà una maggiore selezione tra tutti gli atleti del bacino che esce dalla U16 avendo dimezzato i posti di formazione d ialto livello (CFP)
Alla fine delle U18, i migliori dai CFP ( e dalle Società ?) saranno inviati alle due Accademie, quindi ulteriore dimezzamento, collegate con le franchigie (quindi teoricamente formazione di ancora maggior livello) almeno inizialmente inserite in serie A.

dopo le Accademie, la proposta di un percorso professionalizzante (biennale?- nel segmento U23?) con doppio tesseramento Eccellenza-Franchigia per verificare la definitiva maturazione.

Quindi, quei 15-20 destinati al Master post Accademia saranno , probabilmente , in parte in quota spese federali, ma non completamente a disposizione societaria.
jentu
Messaggi: 8821
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da jentu »

@"Luqa-bis"
Il doppio tesseramento è stato già sdoganato dalle franchigie giovanili ed ora si sta ampliando alle franchigie seniores. Questa cosa nasce in Italia nella commissione campionati giovanili, ovvero in una di quelle che molti hanno ritenuto essere (sbalgiando) le inutili commissioni nate 4 anni fa.
Magari non tutte hanno lavorato al meglio, ma, come si vede, hanno prodotto innovazioni utili se si tiene conto che ogni novità DEVE essere applicabile su tutto il territorio nazionale e non sono nella parte più rugbisticamente sviluppata.

lo schema proposto lo sintetizzi molto bene e non lo ripeto:

Mi pare però di aver capito che i ragazzi di maggior qualità delle accademie avranno subito dopo il primo anno di accademia o durante lo stesso, la proposta di un percorso professionalizzante con doppio tesseramento Eccellenza-Franchigia per verificare la definitiva maturazione.

@ Acarraro
Non ho mai negato il passatto, penso che QUEL passato anche glorioso non basta con il professionismo odierno
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Ilgorgo
Messaggi: 21225
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da Ilgorgo »

Domani inizia l'International Series in Galles, torneo U18. Non so se sarà conteggiata una classifica complessiva ma le sei squadre sembrano divise in due gironi, con scontri solo incrociati (cioè ogni squadra affronta solo le squadre dell'altro girone): Inghilterra, Galles e Italia in un girone; Scozia, Irlanda e Canada nell'altro. Niente streaming, sembra. Gli orari qui sotto sono locali, indietro di un'ora rispetto a noi

Domani
England v Canada (14:30)
Ireland v Italy (18:00)
Wales v Scotland (20:05)

Wed 12th April
Scotland v Italy (15:30)
England v Ireland (17:15)
Wales v Canada (19:35)

Sun 16th April
Italy v Canada (12:00)
Scotland v England (14:30)
Wales v Ireland (16:15)
Ilgorgo
Messaggi: 21225
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Centri formazione U18 - possibile revisione?

Messaggio da Ilgorgo »

Azzurretti in vantaggio 17-10 all'intervallo sull'Irlanda, dice twitter
https://twitter.com/WelshRugbyUnion
Rispondi