Che quadri guardate?

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
jpr williams
Contatta:

Re: Che quadri guardate?

Messaggio da jpr williams » 14 ott 2016, 11:19

Himiko ha scritto:Prova con la Catarì... Che, per inciso, dovremmo riproporre.
Per la trasferta di Reggio direi che Catarì e Walkerona sono imprescindibili per tentare di accalappiare l'orso del Crostolo. :rotfl:
Il pro>12 è un'aberrazione palancaia.
I Permit Players sono la morte del concetto di leale competizione.
Il rugby secondo la FIR: una Nazionale, due squadre e un esercito di sguatteri.

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 21 lug 2017, 20:02

Mi è piaciuta molto questa illustrazione, trovata per caso su "suggerimento" di facebook (da ottobre a Milano ci sarà una mostra di questo autore giapponese). Il disegno risale ai primi dell'800 ma per cura dei dettagli e capacità compositiva potrebbe dare molte lezioni ai fumettisti attuali (io ho provato "in gioventù" a disegnare fumetti ma ero scarsino scarsino, quindi posso dare questi giudizi mettendomi in fondo al mucchio). Metto il link diretto così potete vedere meglio l'immagine nella sua grandezza

https://pccdn.perfectchannel.com/christ ... 0_0094.jpg

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 26 ott 2017, 9:17

Bello questo affiancamento
Immagine

suggerito da http://spettacoliecultura.ilmessaggero. ... 25211.html

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 6 nov 2017, 18:21

Questo mese a Palazzo Magnani di Reggio Emilia (nel cuore della città, sotto l'alberato corso Garibaldi) inizia la mostra "Da Kandinsky a Cage". Pittura e musica, dunque. Questa è la presentazione scritta da un mio ex compagno di classe

https://www.ottoperotto.org/da-kandinsky-a-cage/

Mi ha colpito questo (sempre Kandinsky?); sembra una via di mezzo tra Munch e American Gothic, in un oceano di lava. Un po' disturbante
Immagine

JosephK.

Messaggio da JosephK. » 6 nov 2017, 18:24

Ilgorgo ha scritto:Questo mese a Palazzo Magnani di Reggio Emilia (nel cuore della città, sotto l'alberato corso Garibaldi) inizia la mostra "Da Kandinsky a Cage". Pittura e musica, dunque. Questa è la presentazione scritta da un mio ex compagno di classe

https://www.ottoperotto.org/da-kandinsky-a-cage/

Mi ha colpito questo (sempre Kandinsky?); sembra una via di mezzo tra Munch e American Gothic, in un oceano di lava. Un po' disturbante
Immagine
Bello, la prima volta che si va a Parma ci faccio un salto...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

enrico land
Contatta:

Messaggio da enrico land » 7 nov 2017, 0:19

Ilgorgo ha scritto:Bello questo affiancamento
Immagine

suggerito da http://spettacoliecultura.ilmessaggero. ... 25211.html
OMG BergaMauro aveva il naso dritto e senza gobba agli albori della carriera?
"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

"Mi curerò con una medicina alternativa quando avrò una malattia alternativa"
Piero Angela, In 1/2 Ora, 11 giugno 2017

time vortex
Contatta:

Messaggio da time vortex » 7 nov 2017, 13:15

Ilgorgo ha scritto:Mi ha colpito questo (sempre Kandinsky?); sembra una via di mezzo tra Munch e American Gothic, in un oceano di lava. Un po' disturbante
Immagine
Sì, davvero bello, piace molto anche a me!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."

Esplorai le religioni e l'alcol, trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura.

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 7 nov 2017, 15:11

time vortex ha scritto:
Ilgorgo ha scritto:Mi ha colpito questo (sempre Kandinsky?); sembra una via di mezzo tra Munch e American Gothic, in un oceano di lava. Un po' disturbante
Immagine
Sì, davvero bello, piace molto anche a me!
A me angoscia un po', forse perché l'ho "scoperto" quando avevo la febbre e nel ricordo quelle sensazioni da malato si sono impastate all'impressione del quadro

Un po' più grande https://www.ottoperotto.org/wp-content/ ... refkin.jpg

Ah, e comunque l'autore non è Kandinsky, l'ho scoperto adesso, è una donna: Marianne von Werefkin

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 4 gen 2018, 0:06

Mi piace molto questo angolo di un affresco di Masaccio. Ritrae da sinistra a destra Masolino, L.B.Alberti, Masaccio e Brunelleschi

Immagine

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 9 apr 2018, 20:11

Cercando un'immagine di gelosia su google per un altro dei miei post semi ho visto questo quadro inglese di fine '800 e mi è piaciuto. Si chiama "Flirtation" e qualcos'altro, non ricordo più il titolo esatto

Immagine

Ho letto (beh, erano soprattutto immagini) un libro di Philippe Daverio ("Il museo immaginato: il secolo lungo") sull'arte di Ottocento e inizio Novecento. Esistono tantissimi quadri splendidi. Va bè, non c'era bisogno che lo dicessi io

Garryowen

Messaggio da Garryowen » 16 apr 2018, 17:11

Per chi passasse da Piacenza, consiglio (fino al 10 giugno) la "salita al Pordenone". La visita da vicino, vicinissimo degli affreschi pordenoniani della basilica di Santa Maria di Campagna.
Qui ho ripreso dal basso (mi scuso per la deformazione, ma altrimenti come si fa riprendere una chiesa?) ma si sale fin sulla cupola

Immagine
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

tonione

Messaggio da tonione » 20 apr 2018, 22:41

ti propongo, il gorgo, una prospettiva interessante. con chi sta flirtando il protagonista del quadro? non con la donna che ha di fronte ma con quella dietro. se osservi quella davanti ha le gambe accavallate, le braccia aperte ma chiuse sopra la testa. lo sgurado è aperto, senza veli, e il sorriso spontaneo, confidenziale. è un atteggiamento che puoi avere con una persona che non ti interessa eroticamente parlando. un atteggiamento da sorella.
il citrullo non ha il coraggio di voltarsi verso il vero oggetto del suo trasporto. quella robina lì vestita di verde scuro opaco, appoggiata ad un tavolino con le gambe fini, la mano sulla bocca, la testa reclina, e uno sguardo all'apparenza trasognato. i quadri parlano!

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 8 giu 2018, 16:23

Recentemente vincendo la mia repulsione pregiudiziale per tutto ciò che è arte post-rinascimentale ho scoperto un filone artistico di fine '800 che mette insieme correnti artistiche come il simbolismo ed il divisionismo. Ieri sono stato a Ferrara a vedere una mostra particolare e bellissima intitolata "Stati d'animo" Arte e psiche tra Previati e Boccioni, così presentata dal sito di Palazzo Diamanti:

All’alba della modernità, quando scienziati e letterati facevano a gara per sondare la psiche umana, alcuni artisti inquieti e visionari sperimentarono linguaggi visivi inediti, capaci di schiudere i regni dell’immaginazione e del sogno e far risuonare la voce degli stati d’animo.

Ho visto tante opere di grandissimo impatto, soprattutto di Previati e Segantini. Una, in particolare, mi ha colpito tantissimo ed è questo carro del sole di Previati, al centro di un trittico che parte dal mattino, attraversa il giorno e incontra la notte. Sono rimasto ad ammirarlo davvero a lungo

Immagine

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 8 giu 2018, 18:29

Sempre di Previati La danza delle Ore

Immagine

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 8 giu 2018, 18:31

Segantini, L'Angelo della Vita

Immagine

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”