Nazionale Emergenti 2018

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

sandrobandito

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da sandrobandito » 10 giu 2018, 20:37

Se non altro, almeno s'è visto il valore di alcuni predestinati estrapolati dal loro zona di comfort.
Per alcuni, quasi un dramma.

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da stilicone » 10 giu 2018, 21:47

sandrobandito ha scritto:Se non altro, almeno s'è visto il valore di alcuni predestinati estrapolati dal loro zona di comfort.
Per alcuni, quasi un dramma.
Non si poteva dire meglio.
MEMENTO MAROCCO.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Ilgorgo » 10 giu 2018, 22:08

Il riassuntone storico dei piazzamenti azzurri in questi tornei di giugno

Immagine

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Fantasyste » 10 giu 2018, 22:24

sandrobandito ha scritto:Se non altro, almeno s'è visto il valore di alcuni predestinati estrapolati dal loro zona di comfort.
Per alcuni, quasi un dramma.
Cioè di chi?

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da topotto53 » 10 giu 2018, 22:30

Mi associo a quanti si chiedono:cui prodest? Cosa serve andare dall'altra parte del mondo a prendere ceffoni. . ?? E mi chiedo: xche' a questa Nations cup ma anche precedenti, non partecipano ( salvo qualche rsra ccezione negli anni scorsi) nazioni come LE ALTRE DEL 6 NAZIONI oppure nazioni come Saf, Aus, Allblacks, Japan con le loro formazioni "minori"..??? Mi sembra ( vado a memoria. .non vorrei sbagliare, ma non credo..) che l'Italia e' l'unica nazione sempre presente alla Nations cup nelle sue varie edizioni e nomi...

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Fantasyste » 10 giu 2018, 22:52

La cosa che mi ha impressionato di più è la mancanza di "garra" da parte degli italiani.
Prima guardavo la partita Uruguay-Argentina XV che, al netto della valenza per ottenere il titolo, mostrava un'aggressività' incredibile nei placcaggi da parte di tutti i giocatori.
Su questo ho visto onestamente salvarsi solo Pettinelli (lui davvero bravo) e Conforti.
Della serie, siamo predestinati tanto vale dare il "minimo"

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Garryowen » 10 giu 2018, 23:10

Hai citato l'unico dato positivo per gli azzurri in questo torneo.
Se c'è una cosa che hanno mostrato nelle prima due partite sono state la grinta ed il cuore, cosa che forse non succedeva gli anni scorsi.
Grinta, cuore ma, purtroppo, nient'altro, o poco altro.
Con le Fiji ormai il torneo era andato, poi la partita ha preso quella piega e hanno tirato i remi in barca, ma se avessero giocato così nelle prime due partite i risultati non sarebbero certo stati così tirati
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Nounours » 11 giu 2018, 1:35

topotto53 ha scritto:Mi associo a quanti si chiedono:cui prodest? Cosa serve andare dall'altra parte del mondo a prendere ceffoni. . ?? E mi chiedo: xche' a questa Nations cup ma anche precedenti, non partecipano ( salvo qualche rsra ccezione negli anni scorsi) nazioni come LE ALTRE DEL 6 NAZIONI oppure nazioni come Saf, Aus, Allblacks, Japan con le loro formazioni "minori"..??? Mi sembra ( vado a memoria. .non vorrei sbagliare, ma non credo..) che l'Italia e' l'unica nazione sempre presente alla Nations cup nelle sue varie edizioni e nomi...
Il Giappone già gioca un altro torneo con la sua squadra A contro gli isolani (Pacific Challenge), mettre che NZ & Australia preferiscono le finestre di novembre: gli Maori andaranno nel Brasile e Cile.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da metabolik » 11 giu 2018, 1:48

topotto53 ha scritto:Mi associo a quanti si chiedono:cui prodest? Cosa serve andare dall'altra parte del mondo a prendere ceffoni. . ?? E mi chiedo: xche' a questa Nations cup ma anche precedenti, non partecipano ( salvo qualche rsra ccezione negli anni scorsi) nazioni come LE ALTRE DEL 6 NAZIONI oppure nazioni come Saf, Aus, Allblacks, Japan con le loro formazioni "minori"..??? Mi sembra ( vado a memoria. .non vorrei sbagliare, ma non credo..) che l'Italia e' l'unica nazione sempre presente alla Nations cup nelle sue varie edizioni e nomi...
ma perchè vi da tanto fastidio questa partecipazione ?
E' un'esperienza di livello intermedio per una selezione dell'Eccellenza, cosa c'è di male?
Giocatori emergenti dall'Eccellenza, ancora decisamente lontani dalla Nazionale, hanno l'occasione di un Test di livello superiore a quello del campionato italiano. Un test sui generis, certamente poco preparato, ma , nello stesso tempo, non pressato dal risultato.
La convocazione nella Emergenti è uno stimolo, un premio ai migliori dell'Eccellenza, tutto qui.
Se volete il ritorno alla Nazionale A, che era decisamente più 'strutturata' posso essere d'accordo, ma visto l'abbandono di questa rappresentativa, meglio un Nations Cup che niente.

Italos
Messaggi: 854
Iscritto il: 27 set 2015, 18:23

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Italos » 11 giu 2018, 2:07

Siamo sempre alla ricerca di qualcos'altro che dovremmo fare. Sei Nazioni? Nations Cup?

Non va mai bene
C'è sempre qualcosa che si dovrebbe fare e che l'interlocutore sa ma la federazione, nella sua interezza, ignora.

Siamo proprio un paese strano..

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Garryowen » 11 giu 2018, 7:42

Italos ha scritto:Siamo sempre alla ricerca di qualcos'altro che dovremmo fare. Sei Nazioni? Nations Cup?

Non va mai bene
C'è sempre qualcosa che si dovrebbe fare e che l'interlocutore sa ma la federazione, nella sua interezza, ignora.

Siamo proprio un paese strano..
Va bene, ma c’è anche chi, come il sottoscritto, vorrebbe solo una partecipazione più “seria”. Non so, un paio di raduni durante l’anno. Magari allenamento congiunto con la maggiore o cose del genere. Partecipare così per me non serve a nulla
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da jaco » 11 giu 2018, 9:15

metabolik ha scritto:
topotto53 ha scritto:Mi associo a quanti si chiedono:cui prodest? Cosa serve andare dall'altra parte del mondo a prendere ceffoni. . ?? E mi chiedo: xche' a questa Nations cup ma anche precedenti, non partecipano ( salvo qualche rsra ccezione negli anni scorsi) nazioni come LE ALTRE DEL 6 NAZIONI oppure nazioni come Saf, Aus, Allblacks, Japan con le loro formazioni "minori"..??? Mi sembra ( vado a memoria. .non vorrei sbagliare, ma non credo..) che l'Italia e' l'unica nazione sempre presente alla Nations cup nelle sue varie edizioni e nomi...
ma perchè vi da tanto fastidio questa partecipazione ?
E' un'esperienza di livello intermedio per una selezione dell'Eccellenza, cosa c'è di male?
Giocatori emergenti dall'Eccellenza, ancora decisamente lontani dalla Nazionale, hanno l'occasione di un Test di livello superiore a quello del campionato italiano. Un test sui generis, certamente poco preparato, ma , nello stesso tempo, non pressato dal risultato.
La convocazione nella Emergenti è uno stimolo, un premio ai migliori dell'Eccellenza, tutto qui.
Se volete il ritorno alla Nazionale A, che era decisamente più 'strutturata' posso essere d'accordo, ma visto l'abbandono di questa rappresentativa, meglio un Nations Cup che niente.
Meta, non è la partecipazione che da fastidio, ma il fatto che questa "nazionale" abbia vita propria solo dal 20 maggio al 10 giugno: hanno senso 15-20 gg di viaggio premio in Uruguay sotto il profilo della crescita di questi ragazzi?
Vuoi una nazionale emergenti? La consideri importante (come dice Presutti la FIR "ci tiene molto")? Ritieni che sia il giusto passaggio, "l'anello mancante" dalla U20 alla maggiore? Allora bisogna darle il giusto spazio: un paio di test a novembre e un paio a febbraio durante il 6N o, perlomeno, degli stage importanti... così com'è è un'accozzaglia di bravi ragazzi (alcuni anche prospetti interessanti), messi insieme all'ultimo, ma non una rappresentativa nazionale e, secondo me, considerata in questo modo serve davvero a poco...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da jpr williams » 11 giu 2018, 9:24

jaco ha scritto:Meta, non è la partecipazione che da fastidio, ma il fatto che questa "nazionale" abbia vita propria solo dal 20 maggio al 10 giugno: hanno senso 15-20 gg di viaggio premio in Uruguay sotto il profilo della crescita di questi ragazzi?
Vuoi una nazionale emergenti? La consideri importante (come dice Presutti la FIR "ci tiene molto")? Ritieni che sia il giusto passaggio, "l'anello mancante" dalla U20 alla maggiore? Allora bisogna darle il giusto spazio: un paio di test a novembre e un paio a febbraio durante il 6N o, perlomeno, degli stage importanti... così com'è è un'accozzaglia di bravi ragazzi (alcuni anche prospetti interessanti), messi insieme all'ultimo, ma non una rappresentativa nazionale e, secondo me, considerata in questo modo serve davvero a poco...
Mi hai rubato le parole dalla tastiera...
Il punto non è se sia una "cosa da fare" (certo che si), ma "come la fai". E così non va bene per niente.
La candida ammissione di "3 giorni di allenamento" dice tutto. Un grazie ai ragazzi e a Pasquale Presutti per essersi prestati nonostante con quelle premesse la brutta figura fosse quasi certa, ovvia. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Ilgorgo » 11 giu 2018, 11:37

La bella meta iniziale di Azzolini e Zanon


e quella un po' regalata poco dopo all'ala figiana

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Nazionale Emergenti 2018

Messaggio da Adryfrentzen » 11 giu 2018, 12:26

"Un po'"...

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”