Under20 2017/18

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

jpr williams
Contatta:

Re: Under20 2017/18

Messaggio da jpr williams »

Fantasyste ha scritto:Sinceramente non capisco come questa U20 sia potuta arrivare 8°e gli argentini o gli scozzesi dietro di noi..
O meglio, lo capisco e si chiama tenuta fisica ma poco altro, talenti a parte che ci sono in ogni annata..
Beh, sono arrivati dietro di noi perchè li abbiamo battuti.
Il che significa che come minimo non siamo inferiori a loro. Per un movimento che fino a qualche anno fa era in bilico per la retrocessione non mi sembra malaccio.
Certo se poi si pretende di paasare in 3/4 anni dalla quasi retrocessione agli Allblacks...
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jaco

Messaggio da jaco »

jpr williams ha scritto:
Fantasyste ha scritto:Sinceramente non capisco come questa U20 sia potuta arrivare 8°e gli argentini o gli scozzesi dietro di noi..
O meglio, lo capisco e si chiama tenuta fisica ma poco altro, talenti a parte che ci sono in ogni annata..
Beh, sono arrivati dietro di noi perchè li abbiamo battuti.
Il che significa che come minimo non siamo inferiori a loro. Per un movimento che fino a qualche anno fa era in bilico per la retrocessione non mi sembra malaccio.
Certo se poi si pretende di paasare in 3/4 anni dalla quasi retrocessione agli Allblacks...
...eh già... dipende sempre dalle attese che ha uno...
leggere di stagione deludente, però, mi sembra quantomeno eccessivo: 2 vittoria al 6N + 2 vittorie al mondiale mi sembra non sia mai accaduto... che poi si debba rimanere coi piedi perterra e non osannare nessuno (tantomeno ragazzi di 20 anni che rischiano di "montarsi") questo è altro discorso...
Gli scozzesi ci son dietro perchè quest'anno li abbiamo battuti due volte su due... che dobbiamo fare di più per farli star dietro? Agli argentini abbiamo rifilato 4 mete e comunque han perso dall'Australia con punteggio simile al nostro, probabilmente non siamo superiori, ma non siamo così distanti... ripeto va bene essere sanamente realisti, ma denigrare dei risultati ottenuti e meritati mi sembra davvero troppo.

Io non ho visto la partita col Galles, ma l'impressione che ho è che i ragazzi dopo aver battuto i pumitas abbiamo staccato un po' la spina forse appagati dalle 4 vittorie di quest'anno forse stanchi per una stagione che anche per loro è diventata piuttosto lunga... probabilmente mi sbaglio, ma, se fosse così si deve lavorare ancora parecchio a livello di testa (oltre che tecnico)...
speartakle

Messaggio da speartakle »

coem scrissi prima dell'inizio del torneo per me non era importante la classifica finale, ma il gioco espresso e credo che rispetto al gioco espresso l'anno scorso ci sia stata una piccola flessione, sia sulla gestione della partita in attacco e qualcosina peggio in difesa.
Non siamo riusciti a portare quel miglioramento nella prestazione dal 6 nazioni. La mia impressione è che non si siano fatti siglificativi passi avanti dal mondiale al 6nazioni, cosa che invece era stata fatta lo scorso anno.
Quindi annata positiva per risultati ottenuti, ma lascia il grosso dubbio che con l'annata che avevamo per le mani, si potesse tirare fuori qualcosa in più.
jaco

Messaggio da jaco »

speartakle ha scritto: ma lascia il grosso dubbio che con l'annata che avevamo per le mani, si potesse tirare fuori qualcosa in più.
eh... sai... sono i dubbi che non avranno mai risposta... forse semplicemente eravamo noi ad esserci fatte soverchie illusioni... mah...
speartakle

jaco ha scritto:
speartakle ha scritto: ma lascia il grosso dubbio che con l'annata che avevamo per le mani, si potesse tirare fuori qualcosa in più.
eh... sai... sono i dubbi che non avranno mai risposta... forse semplicemente eravamo noi ad esserci fatte soverchie illusioni... mah...
certo, potrebbe, però appunto uno si aspetterbbe di vedere il miglior rugby espresso alla fine dell'annata, nel JWR, mentre questo non è avvenuto, anzi, ci siamo arenati. Quindi o già al 6N avevamo tirato fuori tutto quello che c'era da tirare fuori oppure al wrc qualcosa si è inceppato.
speartakle

a scanso di equivoci non intendo che potevamo arrivare più in alto, ma credo che un qualcosa in più nella qualità di gioco espresso si potesse fare. Magari il problema è stato causato più dal sottoperformare di singoli che per altro. Ma secondo me anche gli allenatori sono rimasti con un po' di amaro in bocca.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Sono sostanzialmente d'accordo con spear: si, sul piano del gioco siamo stati un pò meno brillanti dello scorso anno: se devo evidenziare un reparto un pò meno brillante di quello passato identificherei la terza linea che l'anno scorso era più propositiva. Oltre ad un Rizzi su toni meno entusiasmanti di quello della passata stagione (troppa panchina al Pet? Mah! :roll: )
Ma, insomma, io sono contento di come è andata e dirò di più: se cominciamo a non accontentarci è segno che l'asticella si sta finalmente alzando: in altri tempi con un gioco come quello di quest'anno e questi risultati staremmo parlando di un mezzo miracolo.
Bene così e avanti a lavorare.
Argentina e Sudafrica: le uniche che hanno il diritto di chiamarsi nazionali, le altre, con diversi gradi di disonestà intellettuale, millantano
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Probabilmente ha ragione chi vede una involuzione nel gioco espresso.

Ma se questo fosse vero, allora la squadra ha raggiunto un risultato migliore dello scorso anno giocando peggio.

Meglio una Ugly win o una Sconfitta gloriosa?
forse è il momento di celebrare anche le prime.

Con una nazionale maggiore che naviga attorno al 12-15 posto, una juniores che si piazza ottava dovrebeb comunque far sorridere.
speartakle

Luqa-bis ha scritto:Probabilmente ha ragione chi vede una involuzione nel gioco espresso.

Ma se questo fosse vero, allora la squadra ha raggiunto un risultato migliore dello scorso anno giocando peggio.

Con una nazionale maggiore che naviga attorno al 12-15 posto, una juniores che si piazza ottava dovrebeb comunque far sorridere.
vabbè che sto facendo un po' la parte di quello che non si accontenta, ma parlo di prestazioni proprio perchè con gli u20 i risultati contano fino ad una certa. Soprattutto perchè la variazione annua della qualità delle squadre è molto forte, (per dire quest'anno è risultato abbastanza evidente come ci si sia trovati di fronte alle peggiori Scozia e Irlanda da un bel po'). Passano i giocatori e i talenti, quello che deve rimanere è la propensione ad un certo gioco, che possa essere trasmesso di anno in anno. Quest'anno sicuramente è positivo, e non potrebbe essere altrimenti per i risultati conseguiti e per certe prestazioni viste, sul piano del gioco espresso nel corso dell'anno e sulla crescita della squadra rimangono un po' di ombre.
Tutto qui
doublegauss

Messaggio da doublegauss »

speartakle ha scritto:
Luqa-bis ha scritto:Probabilmente ha ragione chi vede una involuzione nel gioco espresso.

vabbè che sto facendo un po' la parte di quello che non si accontenta, ma parlo di prestazioni proprio perchè con gli u20 i risultati contano fino ad una certa. Soprattutto perchè la variazione annua della qualità delle squadre è molto forte, (per dire quest'anno è risultato abbastanza evidente come ci si sia trovati di fronte alle peggiori Scozia e Irlanda da un bel po'). Passano i giocatori e i talenti, quello che deve rimanere è la propensione ad un certo gioco, che possa essere trasmesso di anno in anno. Quest'anno sicuramente è positivo, e non potrebbe essere altrimenti per i risultati conseguiti e per certe prestazioni viste, sul piano del gioco espresso nel corso dell'anno e sulla crescita della squadra rimangono un po' di ombre.
Tutto qui
Vero, ma se passano 10 anni in cui a livello di U20 te la giochi con Tizio e con Caio, mi pare difficile che dopo con Tizio e con Caio non ci sia partita a livello di nazionale maggiore. Se riusciremo a stare nelle prime 8 da qui al 2027, allora ci arriveremo anche con la maggiore quasi in automatico. Credo che l'idea della diarchia O' Shea-Aboud (con benedizione FIR) sia esattamente questa.
jaco

Messaggio da jaco »

Forse, spear, hai ragione se vediamo il "non miglioramento" tra 6N e JRWC, dico forse perchè personalmente non credo di avere elementi in merito... ma rispetto agli anni passati... boh... ricordo solo io la U20 di Troncon che fino al mondiale scorso faceva un gioco a 10 e col pallone in mano i nostri non sapevano letteralmente che fare? Con Roselli-Moretti ho visto qualcosa di meglio... vediamo il prossimo anno che tutti dicono meno buono di questo: se i risultati saranno paragonabili a quelli di quest'anno possiamo stare contenti... vediamo...
speartakle

si, o non mi sono spiegato bene io o partiamo da punti di analisi differenti.
Non sto paragonando questa Italia a quella di due/tre anni fa o di cinque anni fa, sto facendo una considerazione su quella che è stata l'evoluzione dallo scorso anno a questo, dal potenziale espresso nello scorso 6nazioni ad oggi.
La u20 ha dimostrato lo scorso anno di potere gareggiare per le prime 8 posizioni, quest'anno l'ossatura della squadra aveva molti reduci dello scorso anno, più qualche buona aggiunta di quelli più giovani.
Prima del mondiale mi ero detto (e avevo scritto) non importa tanto il risultato finale che potrà anche essere peggiore dello scorso, ma il gioco espresso e la continuità della prestazione. Da questo punto di vista dico che non è stato così positivo.

é ovviamente positivo che in due anni siamo riusciti a rimanere nelle prime 8 mondiali, questo è fuor di dubbio, e sarà positivo a lungo termine se riusciremo a rimanere anche nei prossimi tra le prime 8-10 come media. Ma questo lo davo per scontato, a me invece sembrava interessante discutere su quella che era l'esperienza di questo gruppo.
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

jaco ha scritto:Forse, spear, hai ragione se vediamo il "non miglioramento" tra 6N e JRWC, dico forse perchè personalmente non credo di avere elementi in merito... ma rispetto agli anni passati... boh... ricordo solo io la U20 di Troncon che fino al mondiale scorso faceva un gioco a 10 e col pallone in mano i nostri non sapevano letteralmente che fare? Con Roselli-Moretti ho visto qualcosa di meglio... vediamo il prossimo anno che tutti dicono meno buono di questo: se i risultati saranno paragonabili a quelli di quest'anno possiamo stare contenti... vediamo...
Fai bene a ricordarlo perchè io, ad esempio, me n'ero scordato.
E' verissimo, con Troncon il gioco era praticamente assente e la nazionale Under 20 non lasciava presagire molto di buono per il futuro. Con le Under 20 degli ultimi due anni la sensazione è decisamente diversa.
doublegauss ha scritto:
Vero, ma se passano 10 anni in cui a livello di U20 te la giochi con Tizio e con Caio, mi pare difficile che dopo con Tizio e con Caio non ci sia partita a livello di nazionale maggiore. Se riusciremo a stare nelle prime 8 da qui al 2027, allora ci arriveremo anche con la maggiore quasi in automatico. Credo che l'idea della diarchia O' Shea-Aboud (con benedizione FIR) sia esattamente questa.
Su questo purtroppo ho qualche dubbio in più. A me pare che nel salto dalle giovanili alla maggiore il gap aumenti.
sandrobandito

Messaggio da sandrobandito »

Big Lebowski ha scritto:
jaco ha scritto:Forse, spear, hai ragione se vediamo il "non miglioramento" tra 6N e JRWC, dico forse perchè personalmente non credo di avere elementi in merito... ma rispetto agli anni passati... boh... ricordo solo io la U20 di Troncon che fino al mondiale scorso faceva un gioco a 10 e col pallone in mano i nostri non sapevano letteralmente che fare? Con Roselli-Moretti ho visto qualcosa di meglio... vediamo il prossimo anno che tutti dicono meno buono di questo: se i risultati saranno paragonabili a quelli di quest'anno possiamo stare contenti... vediamo...
Fai bene a ricordarlo perchè io, ad esempio, me n'ero scordato.
E' verissimo, con Troncon il gioco era praticamente assente e la nazionale Under 20 non lasciava presagire molto di buono per il futuro. Con le Under 20 degli ultimi due anni la sensazione è decisamente diversa.
Q8
A me no sono sembrati male. Un po' ingenui su certe scelte, un po' approssimativi in alcune esecuzioni, ma alla fine dei conti hanno confermato quanto di buono avevano già fatto vedere. Non è poco.
Speriamo non li rovinino da qui in avanti.
speartakle

più che la nazionale di Troncon che, ricordo, era nello staff anche lo scorso mondiale insieme ad Orlandi, direi le due nazionali sotto il coordianmento di Aboud...
Rispondi