NAZINALE A

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Quanti equiparati ci son nelle convocazioni della Nazionale A?
<BR>5, mi pare: Pedrò,Wakarua, Alcacer, Pizarro, Barbieri (?).
<BR>Cosa bisogna fare per diventare equiparati?
<BR>Risiedere da almeno quanti anni in Italia?
<BR>Aver sposato un\'Italiana?
<BR>Essere italo- argentini o italo-X nazione, essere under (19 più o meno) e giocare in maglia azzurra una partita.
<BR>Mi pare che in questo modo gli equiparati potrebbero essere un numero x tendente all\'infinito.
<BR>E i nostri vivai? Ci si sta rendendo conto che i ragazzi dopo l\'under 17 cominciano a mollare il rugby? E\' chiaro dopo quell\'età si comincia a finire gli studi, si cambia genere di vita, si ha bisogno di più soldi in tasca, si vuole la macchina, c\'é la fidanzata...tutto costa, quindi si cercano un lavoro, visto che a quasi nessuno degli under nostrani viene proposto un contratto anche semi-professionistico. ma quelli vengono proposti agli stranieri con magari un po\' più di esperienza. Ed ecco che i nostri giovani lasciano perdere, si cercano un lavoro o vanno all\'università e se sono ancora innamorati del rugby giocano in qualche squadra di C o di B, senza soverchio impegno, giusto per rimanere con gli amici e far baldoria nei terzi tempi e addio sogni di gloria...quelli rimangono solo a quelli che cantano mentalmente l\'inno argentino. Noi abbiamo delle splendide formazioni under, andando a memoria : il Petrarca under 15 che un paio di stagioni fa sconfisse gli inglesi nel torneo di Noceto,
<BR>il Benevento under 17, la Benetton under 19 (o meglio 20) il San donà under 17..., ma fra un paio d\'anni quanti ne resteranno di questi splendidi ragazzi, rimpiazzati dai samoani, tongani, italo argentini, sud africani... :-[
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
AdMinchiam

Messaggio da AdMinchiam »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 31-10-2005 alle ore 12:28, issor wrote:
<BR>Quanti equiparati ci son nelle convocazioni della Nazionale A?
<BR>5, mi pare: Pedrò,Wakarua, Alcacer, Pizarro, Barbieri (?).
<BR>Cosa bisogna fare per diventare equiparati?
<BR>Risiedere da almeno quanti anni in Italia?
<BR>Aver sposato un\'Italiana?
<BR>Essere italo- argentini o italo-X nazione, essere under (19 più o meno) e giocare in maglia azzurra una partita.
<BR>
<BR>Issor, Issor, perchè vuoi fare del qualunquismo quanto sai perfettamente quli sono le regole?!?! Non creare ad arte confusione in chi invece non c\'è addentro!!!!
<BR>Piccolo Bignamino per gli utenti:
<BR>- italiani lo siamo \"naturalmente\" per nascita, discendenza da genitori italiani o da antenati italiani (casi Nieto, Castrogiovanni, Aguero, Del Fava, Dellapè, Canale, Barbieri, Pez, Dominguez, per citarne alcuni). Quanto antenati?!?!\' Non è un problema dello sport o del rugby in particolare: c\'è una legge dello Stato che lo regola. Non ci piace: votate alle prossime elezioni qualcheduno che voglia cambiare questa legge (almeno il 50% + uno dei parlamentari).
<BR>- italiani si diventa per acquisizione (matrimonio) con domanda da presentare dopo 6 mesi dal matrimonio e lo Stato si prende fino a 3 anni di tempo per riconoscere la cittadinanza (caso Peens nel rugby). Prima di tale periodo, in caso di separazione si perdo il diritto alla richiesta.
<BR>- italiani si diventa su richiesta dopo che si è residenti per almeno 10 anni in Italia (caso Stoica).
<BR>
<BR>Mi pare che in questo modo gli equiparati potrebbero essere un numero x tendente all\'infinito.
<BR>
<BR>Gli equiparati, invece, è una storiellina messa su dalla F.I.R. per riprendere quella norma tutta I.R.B. (quindi solo rugbystica) che uno straniero a tutti gli effetti (nato all\'estero, da genitori stranieri, cittadino estero, senza alcun legame \"juris sangue\" con l\'Italia) possa giocare nella nazionale Italiana purchè giochi ininterrottamente da 3 anni nei nostri campionati e non abbia mai giocato nelle selezioni seniores del suo Paese d\'origine e di cui è cittadino atutti gli effetti. Che poi questa situazione, per la F.I.R., sia \"equiparabile\" ad un italiano ... beh, personalmente, lascia il tempo che trova. Nessuno obbliga la F.I.R. (intesa nel senso di Presidente, Consiglieri) di avvalersi di questa opportunità: basta non tenerne conto, non credi: è molto più facile che cambiare una legge dello Stato che vale per quasi 60 milioni di italiani residente nel nostro Paese e non so quanti all\'estero (4/5 volte). Ma non è che questa norma \"non faccia comodo\" a qualche club, compreso quelli vicino a te?!?!?!
<BR>
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

AdMinchiam:
<BR>Ti ringrazio per il tuo post giuridicamente illuminante (senza ironia, veramente!) Il quadro che ne hai fatto é ancora più inquietante di quanto pensassi. Ora capisco perché qualcuno voleva Goosen in azzurro. Non hai però approfondito il discorso under straniero con un cap in nazionale underi taliana. E\' consentito a tutti o solo agli oriundi?
<BR>Ultima questione. se ti riferisci alla Benetto, essa é vicino a me topograficamente, non sempre invece a livello di politica sportiva. Saluti
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
AdMinchiam

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 31-10-2005 alle ore 13:17, issor wrote:
<BR>AdMinchiam:
<BR>Ti ringrazio per il tuo post giuridicamente illuminante (senza ironia, veramente!) Il quadro che ne hai fatto é ancora più inquietante di quanto pensassi. Ora capisco perché qualcuno voleva Goosen in azzurro. Non hai però approfondito il discorso under straniero con un cap in nazionale underi taliana. E\' consentito a tutti o solo agli oriundi?
<BR>Ultima questione. se ti riferisci alla Benetto, essa é vicino a me topograficamente, non sempre invece a livello di politica sportiva. Saluti
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Issor, a parte gli scherzi, è sempre un piacere dialogare con te.
<BR>
<BR>Per quanto riguarda gli \"under\"...ebbene, purtroppo SI!!!!!!!! Anzi è ancor PIU\' PEGGIO (voglio fare il ... Pier): stranieri o oriundi che siano, purchè tesserati nelle giovanili italiane (under 19 inclusa) nei rispettivi club, AUTOMATICAMENTE SONO DI \"FORMAZIONE ITALIANA\"!!!!!!!!!
<BR>
<BR>Se non metteranno una legge, come nel calcio, tra un po\' \"importeremo\" le GESTANTI!!!!!!!!!
<BR>
<BR>P.S.: Ah, dimenticavo, per quanto riguarda Benetton, ovviamente mi riferivo all\'aspetto \"geografico\"!!!
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

AdMinchiam:
<BR>Sempre più illuminanti i tuoi chiarimenti. A questo punto un presidente di una squadra di rugby, con magari una piccola indutria e/o attività commerciale alle spalle può allora \"importare\"
<BR>un bel po\' di italo-argentinforti e desiderosi di conoscere il paese dei loro avi (non ce l\'ho su con loro ma la cosa é ancora più facile con loro per questioni di affinità etnica e perché no...di forza dell\'euro) o di scatenati giovani Neo Zelandesi attratti dal Bel Paese (non il formaggio) e li assume, magari part-time nella sua ditta: li fa giocare nell\'under ed il giochetto é fatto: costruisce prima una squadra giovanile di prim\'ordine e successivamente una squadra che scalerà piuttosto facilmente le varie serie al passo di un Calvisano in B o di un Benetton in C. Fantasport?
<BR>Mah! ...I nostri vivai?... mah
AdMinchiam

Issor,hai fatto centro, ma sei arrivato ... per secondo!!!!
<BR>Ai tempi di Snyman, all\'Overmach Parma la misero già in atto questa \"strategia\": presero una dozzina di rampanti sudafricani (tra cui il figlio di Fiasconaro), un allenatore \"madrelingua\" boera, anche lui sudafricans, li misero in un gran stanzone e così fecero l\'under 18!!!!!!
<BR>
<BR>Oh, non sto parlando di ... secoli fa: solo 3 anni fa :-] :-] :-]
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Mannaggia, ne avevo sentito parlare, ma non ci avevo fatto più caso e mi era uscita di mente. Ma poi, come è andata a finire? All\'Overmach del mio amico Titta Casagrande non credo si facciano più tali pazzie!
scanna

Messaggio da scanna »

vi siete accorti che nella lista, mancano gli estremi?
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Se ti riferisci alla \"Nazinale A\", sarà Wakarua, se invece ti riferisci alla nazionale maggiore, dovrebbe esssere Canale. Certo é che ci mancano rincalzi in parecchi ruoli. Gli infortunati sono parecchi (ma questo é una costante) e stiamo raschiando il fondo del barile, questo é il frutto della dissennata politica federale: arrangiati con gli equiparati, i naturalizzati, gli oriundi, gli sposati con italiane, con quelli che si sono fatti i nonni a Lagonegro... :-o
scanna

Messaggio da scanna »

ciao issor, ho scritto cosi , perchè wakarua risulta sotto il ruolo di apertura,se guardi l\"articolo ,sono tutti divisi x ruolo, ma mancano
<BR>gli estremi, a parte wakarua non vedo altri che potrebbero ricoprire il ruolo, però, se lo togli d\"apertura, cosa facciamo andiamo la con 1 estremo, e1 apertura.
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Scanna, hai proprio ragione, bisogna avvertire BBZ, le convocazioni sono troppo limitate e risicate in certi ruoli.
malaga

Messaggio da malaga »

<BR> 31-10-2005 alle ore 15:49, issor wrote:
<BR>Mannaggia, ne avevo sentito parlare, ma non ci avevo fatto più caso e mi era uscita di mente. Ma poi, come è andata a finire? All\'Overmach del mio amico Titta Casagrande non credo si facciano più tali pazzie!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Era una under 21, non under 18, e perse la semifinale 2003 contro il Viadana. L\'anno successivo dominò alla grande la regular season e perse ancora in semifinale contro il Rovigo.
rugbyMan2121

Messaggio da rugbyMan2121 »

ma non si doveva parlare di nazionale a??
malaga

Messaggio da malaga »

<BR> 01-11-2005 alle ore 16:44, rugbyMan2121 wrote:
<BR>ma non si doveva parlare di nazionale a??
<BR>
<BR>Rugbyman, non ti sei ancora abituato? Qui succede sempre così :-]
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Eh vabbé ma era sempre comunque inerente al fatto che se non funzionano i vivai, non abbiamo giocatori a sufficienza nella nazionale A per rimpolpare la nazionale maggiore all\'occorrenza,
<BR>poi in questo momento c\'é un giro di argomenti trattanti più o meno le problematiche azzurre e le scarse qualità e quantità a disposizione di BBZ e dei suoi collaboratori
Rispondi