Ho fatto l'arbitro per oltre trent'anni (calcio, a livello dilettantistico e amatoriale, tanto per chiarire il livello) e nonostante la mia attività si sia svolta ai livelli minori, ebbi la fortuna di fare il corso, nell'ormai lontano '81, con uno che era arrivato a fare l'assistente in Serie A in seguito, lasciata la FIGC, ho poi avuto come dirigente UISP Giancarlo Frusteri uno che era stato guardalinee di Concetto Lo Bello (ai più anziani dirà qualcosa, i più giovani possono facilmente informasi), nonché arbitro nazionale ed internazionale di hockey su pista, insomma gente che l'alto livello l'aveva conosciuto e praticato e questa del fischiare "a sensazione" sinceramente non l'ho mai sentita. Non conosco le dinamiche di campo del rugby sia per non averci mai giocato e tantomeno arbitrato, ma questa di fischiare situazioni probabili invece di falli realmente visti mi lascia piuttosto perplesso.gcruta ha scritto:Senza nulla togliere al collega, in tutte le occasioni e in tutti i campionati si deve fischiare solo il chiaro e ovvio. Non ha senso fischiare ciò che non si è visto. Se si è visto male, i problemi possono essere tanti (cattiva posizione o linea di corsa, cattiva forma, distrazione, stanchezza...) ma ciò non toglie che si deve fischiare solo ciò che si è visto e non lascia adito a dubbi - in dubio, pro reo e viva la continuità di gioco.JosephK. ha scritto:Per altro, e qui chiedo a MAdRef perché potrei sbagliarmi e dire una scempiaggine, il "clear & obvious" non si applica anche a queste situazioni, cioè si dovrebbe far giocare se il fuorigioco non è chiaro?
Salvo errori e omissioni, buon rugby
Bon, la partita con l'Australia è andata (peggio di come avrebbe potuto, ma tant'è), l'arbitro ( e sinceramente mi spiace) non è andato bene: ha dato la sensazione, credo e spero involontariamente, di dare maggior credito ad una squadra piuttosto che ad un'altra e questo è un errore capitale, succede (a me è capitato, hai voglia, sarà anche per questo che sono andato poco lontano
E ora avanti la prossima. FORZA AZZURRI!