Che poesie leggete?

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da Garry » 24 ott 2018, 17:56

quaros ha scritto:Asprilla il panterone?
Certo, credo si riferisca a quello lì, anzi ne sono sicuro, perché ricordo che un’estate era rimbalzata dalla Colombia la notizia che Asprilla si fosse ferito con un coccio di bottiglia. Conoscendo il personaggio sarà stato durante una rissa

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da jpr williams » 24 ott 2018, 18:47

quaros ha scritto:Asprilla il panterone?
Ma chi? l moroso della Petra Scharbach? :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da Garry » 27 nov 2018, 8:12

La Gazzetta di Parma commemora la scomparsa di Bernardo Bertolucci con i versi di suo padre, tratti dalla poesia “Bernardo a cinque anni”.

“Tu hai salutato con un cenno debole
e un sorriso patito, sei rimasto
ombra nell’ombra un attimo, ora corri
a rifugiarti nella nostra ansia”

Grande famiglia di artisti, per quanto, come ho già scritto, io ritenga Bernardo decisamente sopravvalutato

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da Himiko » 27 nov 2018, 8:38

A Piadena e dintorni è ancora vivo il ricordo del passaggio della troupe di Novecento e delle epiche smangiazzate di Depardieu nella famosa trattoria del Vho. Un ex collega, ormai in pensione da anni, aveva fatto la comparsa e spesso raccontava simpatici episodi avvenuti sul set (di solito con Depardieu protagonista :wink: ).
Keep on rockin' in the free world.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da Garry » 27 nov 2018, 9:41

Già, devono essersi divertiti molto. Tutti giovani, tutti molto promettenti e con un grande avvenire davanti

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da Garry » 30 nov 2018, 18:32

Himiko ha scritto:A Piadena e dintorni è ancora vivo il ricordo del passaggio della troupe di Novecento e delle epiche smangiazzate di Depardieu nella famosa trattoria del Vho. Un ex collega, ormai in pensione da anni, aveva fatto la comparsa e spesso raccontava simpatici episodi avvenuti sul set (di solito con Depardieu protagonista :wink: ).
Guarda, a questo proposito ho recuperato la foto di Bertolucci con Depardieu nell'altrettanto famosa trattoria di Peppino Cantarelli (per i buongustai, un vero mito):

Immagine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da Garry » 30 nov 2018, 18:37

E qui è con De Niro. Che bei momenti...

Immagine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da tonione » 1 dic 2018, 21:26

a questa ho dato il premio di migliore poesia del mese di novembre:

se fossi cane abbaia
se fossi gatto miao
se fosse tardi ciao *

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da jpr williams » 1 dic 2018, 22:49

tonione ha scritto:a questa ho dato il premio di migliore poesia del mese di novembre:

se fossi cane abbaia
se fossi gatto miao
se fosse tardi ciao *
Il maestro Brunello Robertetti te ne sarà grato.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da Garry » 1 dic 2018, 23:13

tonione ha scritto:a questa ho dato il premio di migliore poesia del mese di novembre:

se fossi cane abbaia
se fossi gatto miao
se fosse tardi ciao *
Non è corretto citare un'opera senza nominarne l'autore

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da tonione » 2 dic 2018, 0:00

sei veramente scemo quando ti ci metti, garry.


questo simbolo vorrebbe dire, l'aziendalese: secondo me, lo lascerei a Moscardi; * vorrebbe dire citazione. poi, uno, se interrogato la esplicita.


*
**
***

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da Garry » 2 dic 2018, 0:10

tonione ha scritto:sei veramente scemo quando ti ci metti, garry.


questo simbolo vorrebbe dire, l'aziendalese: secondo me, lo lascerei a Moscardi; * vorrebbe dire citazione. poi, uno, se interrogato la esplicita.


*
**
***
Rifuggo l'aziendalese come la peste, anche se mi costa qualche incomprensione con i cyber-lavoratori.

Ribadisco che è scorretto e anche abbastanza ignorante, come è ignorante l'usanza, assai più diffusa, di scrivere (cit.).
Cit de che? Ci vuole il nome

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da tonione » 2 dic 2018, 0:19

non credo. non sei all'accademia dei lincei. quando si cita, per non interrompere e appesantire un discorso è sufficiente un asterisco alto. altrimenti stiamo a scrivere il vocabolario!

in questo contesto, un arido argomento che hai voluto aprire, è necessario non essere schiavi della stupidaggine dei social. basta un asterisco alto al termine della citazione.

scemo lo resti, perchè non hai capito cosa significasse l'asterisco.

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da tonione » 2 dic 2018, 0:34

darei mai il premio di migliore poesia di novembre a una mia poesia. mai. e ci mancherebbe.

*********
******
*+*

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Che poesie leggete?

Messaggio da Garry » 3 dic 2018, 16:59

tonione ha scritto:darei mai il premio di migliore poesia di novembre a una mia poesia. mai. e ci mancherebbe.

*********
******
*+*
(cit.)

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”