Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: ale.com

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da GrazieMunari » 13 apr 2019, 4:04

[Quartier Generale della FIR]

"Conor, Kieran, Michael, vi ringrazio per aver essere arrivati di corsa nonostante il poco preavviso, ma la questione è estremamente importante..."
"No problema Presidentce"
"Ok President"
"Va bene, ehm, it's ok Gav"

"Dicevo, in palio c'è tanto, c'è qualcosa che non avremmo mai nemmeno sperato di aver la possibilità di poter ottenere e, onestamente, non so se i prossimi anni potrà riaccadere..."

Gavazzi si ferma, prende in mano una foto dalla sua scrivania, la guarda.

"Il nostro lavoro parte da lontano, lo sapete. Nessuno ci ha mai regalato niente, anzi.
Anni e anni di torti, ingiustizie, risate, mal celate prese in giro, anni d'esclusioni invocate.
La Georgia, addirittura..."

O'Shea fa per dire qualcosa ma il presidente lo blocca con un rassicurante cenno della mano.

"Non è importante, adesso.
Finalmente abbiamo una possibilità per risorgere, abbiamo l'occasione di vendicare anni di fuorigioco non fischiati, anni di gioco al limite sempre permesso, anni di sanzioni mancate e scorrettezze perdonate con sorrisi beffardi. Abbiamo l'occasione di vendicare la sofferenza di quegli ultimi 10 minuti d'assalto epico al Murrayfield nel 2015, i Tebaldi regolarmente lanciati in meta e fermati contro l'Australia, le improvvise dimenticanze finali di Bordeaux contro Connacht..."

C'è un silenzio assordante nella stanza.

"Abbiamo una sola occasione, tutto dipende da noi. E non possiamo sprecarla."
"Ragione Presidentce"
"E' vero, it's true Gav"

"Ora, abbiamo due possibilità per centrare i playoff del Pro14, abbiamo due possibilità per entrare nella storia.
La prima è vincere contro Munster. Verranno da noi con una squadra rimaneggiata perchè penseranno alla Champions, però non è comunque squadra che si batte da sola. Ci vuole una gran prestazione, dobbiamo tirar fuori le p***e davanti ad uno stadio pieno, in settimana non si parlerà d'altro, tutti si aspettano la vittoria. E ho una brutta sensazione..."
"Ma no Presidentce, Allan sarà nostrcio capitciano"
"Allan???"
"In Nazionale è sempre very deciso, Gav, come si dice... he has great balls"
"Tipo quelle che ha mostrato un mese fa calciando a lato un piazzato centrale e sbagliandone altri due subito dopo nell'unica partita che potevamo vincere dopo 21 sconfitte di fila?"
"Ehm..."
"Lasciamo perdere Conor, proprio per questo ho pensato ad un piano di riserva", sbuffa Gavazzi riponendo la foto sulla scrivania.

"Voi lo sapete cos'è un delitto perfetto? Aspettate, non rispondete, ve lo spiego.
Avete presente quando volete mantenere la poltrona e liberarvi di un allena... ve lo mostro senza esempi, meglio."

"Allora, come stavo dicendo tutto dipende da noi, ma ho una brutta sensazione. Con Munster non son convinto che i leoni vinceranno e, con tutta quella montagna di tensione che avranno sulle spalle, contro queste Zebre che stanno recuperando forma e giocatori ho un'altra brutta sensazione.
E a me non piacciono le brutte sensazioni."
Tutti annuiscono, tranne O'Shea che ancora riflette sulla frase precedente.

"Treviso deve battere Parma ma un biscotto è quello che si aspettano tutti. Avremo addosso tutti gli occhi di Ovalia, i giornali non parleranno d'altro per settimane, tutti se lo aspettano, siamo italiani. E chissenefrega se veniamo da anni di biscotti a nostro danno in qualsiasi sport. Per il mondo siamo noi gli s****i, i farabutti.
Tutti non vedono l'ora di gridare al biscotto per poi aver la scusa di punirci ancora. Ma ve lo immaginate una franchigia scozzese e una irlandese fuori dai playoff con un biscotto fatto da due italiane? Incu***i da chi non conta un c***o. Non ce la faranno mai passare liscia.
Oltretutto cosa decide di fare il buon Michael? Decide che dopo una stagione di m***a è arrivato il momento di svegliarsi, a 3 giornate dalla fine!
E contro chi? Contro Connacht che si sta giocando i playoff e ci va a perdere di uno! Di uno! Contro quella Connacht che due settimane prima aveva stracciato la Benetton! Un genio!", prende fiato Gavazzi. Non vola una mosca.

"Ora, cosa si aspettano tutti da una squadra che perde di uno contro una squadra che ha ampiamente battuto la loro prossima avversaria?
Si aspettano che vinca, ovviamente. Quindi se Treviso dovesse anche vincere regolarmente, sapete i titoloni che usciranno!
Quindi, indovinate un po', cosa dovrà fare Treviso?"
"Perdòre, perdère, come dire... they have to lose"
"Fortuna che ho già preso Gatl... Scusate, divagavo.
Ma neanche per idea! E' l'occasione del decennio e dobbiamo buttarla via così perchè sti mangiaFishandChips che ci prendono per il c**o da una vita altrimenti si impermalosiscono?"

Il Presidente si ricompone.

"No, giammai. Michael come stanno Brummer e Lovotti?"
"They're good President, why?"
"Sbagliato, sono molto affaticati, se giocano si infortunano"
"Mmmm no, they're fit, I can assure you"
"E io ti dico che sono molto affaticati Michael, vuoi far la fine di Con... Dimmi, Bellini, Elliot e Renton invece?"
"I don't know... dead?"
"No dai, esagerato... panchina per loro", sogghigna Gavazzi.

"Ok, but... why?"
"Perchè Michael? Pensaci, pensateci.
Tutti si aspettano il biscotto, si aspettano che Treviso vinca nonostante tensione, forma e voglia di riscatto sembrano dirci vinceranno le Zebre.
Per questo ho escogitato il delitto perfetto, il nostro piano B, quasi A, un delitto in cui il nostro alibi sarà di ferro e nessuno potrà aver dubbi.
Le Zebre giocheranno decimate contro gli Scarlets, una diretta avversaria della Benetton, e perderanno. Faremo addirittura debuttare un 18enne. E li lasceremo vincere. Gli avversari di Treviso. Poco importa se son dietro, se Treviso non vince contro Munster ritornano sotto. E Parma gli ha concesso una vittoria facile, giocando con le riserve. Ma contro Treviso invece schiererà i titolari, capite?".

Gli occhi di Gavazzi si illuminano di una luce mai vista.

"Chi, sano di mente, potrà dire che le Zebre, pur perdenti contro la Benetton, non avranno fatto di tutto per vincere e onorare il rugby?
Chi potrà parlare di biscotto se, proprio nel derby, schiereremo tutti i titolari che possiamo recuperare, avendo perso una giornata prima con le riserve contro una delle loro dirette avversarie?
Capite adesso?"

Una mano si alza. Gli occhi sussulanti di Gavazzi si posano su di essa. Poco sotto, la testa di Conor fa capolino.
"Scusi Gav, ma prima parlare, parlava, come si dice... you were talking about me?"

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da Garry » 13 apr 2019, 9:59

Il tutto magari sorseggiando un Fernet

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da ruttobandito » 13 apr 2019, 14:01

Ho davanti agli occhi l'immagine di Bruno Ganz con baffetti, riporto e fernet... :rotfl:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da enrico land » 13 apr 2019, 14:46

Sembra un post della pagina facebook Phazyo, ma senza il vile Ezio Greggio. Solo che è tutto sussurrato, dov'è il maiuscolo?? :rotfl:
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da ruttobandito » 14 apr 2019, 10:41

Alla luce degli ultimi fatti, direi un 3D profetico.
https://youtu.be/xE0F-JQKOcQ
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da GrazieMunari » 14 apr 2019, 15:02

enrico land ha scritto:Sembra un post della pagina facebook Phazyo, ma senza il vile Ezio Greggio. Solo che è tutto sussurrato, dov'è il maiuscolo?? :rotfl:
Enrico mi hai appena fatto scoprire una gran pagina :rotfl:
ruttobandito ha scritto:Alla luce degli ultimi fatti, direi un 3D profetico.
https://youtu.be/xE0F-JQKOcQ
La prima parte del piano è riuscita abbastanza bene, però han tenuto troppo ste Zebre B, al 59' era solo 14-0, sintomo che sono in un buonissimo momento...
Avanti tutta!

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da Garry » 15 apr 2019, 9:49


"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da jpr williams » 15 apr 2019, 13:22

Premetto che non seguo il torneo e sono capitato su questo thread per "motivi d'ufficio", rimango un pò sbalordito.
Per quel che so Benetton è una squadra performante e non a caso al top della classifica, mentre le Zebre sono una squadra raccogliticcia e derelitta in fondo alla classifica. Benetton dovrebbe aver bisogno di favori per fare 5 punti ad un'avversaria simile?
Beh, se ne avesse bisogno allora non meriterebbe di andare da nessuna parte.
Non capisco dove starebbe la soddisfazione di raggiungere un risultato regalato. Qualificarsi dovrebbe essere una soddisfazione perchè rappresenterebbe il raggiungimento di uno status. Ma se quello status venisse raggiunto grazie ad un mezzuccio mi dite dove starebbe la soddisfazione?
Immagino l'obiezione "ma lo fanno anche gli altri". Cazzi loro.
Questa mi sembra la solita roba del tipo "vai a rubare, tanto è tutto pieno di gente che ruba".
Da assoluto disinteressato alla cosa auguro al Benetton di farcela da solo, come è naturale che avvenga per una squadra che affronta un avversario infinitamente più debole.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da Soidog » 15 apr 2019, 14:04

jpr williams ha scritto:Premetto che non seguo il torneo e sono capitato su questo thread per "motivi d'ufficio", rimango un pò sbalordito.
Per quel che so Benetton è una squadra performante e non a caso al top della classifica, mentre le Zebre sono una squadra raccogliticcia e derelitta in fondo alla classifica. Benetton dovrebbe aver bisogno di favori per fare 5 punti ad un'avversaria simile?
Beh, se ne avesse bisogno allora non meriterebbe di andare da nessuna parte.
Non capisco dove starebbe la soddisfazione di raggiungere un risultato regalato. Qualificarsi dovrebbe essere una soddisfazione perchè rappresenterebbe il raggiungimento di uno status. Ma se quello status venisse raggiunto grazie ad un mezzuccio mi dite dove starebbe la soddisfazione?
Immagino l'obiezione "ma lo fanno anche gli altri". Cazzi loro.
Questa mi sembra la solita roba del tipo "vai a rubare, tanto è tutto pieno di gente che ruba".
Da assoluto disinteressato alla cosa auguro al Benetton di farcela da solo, come è naturale che avvenga per una squadra che affronta un avversario infinitamente più debole.
Le Zebre hanno avuto una serie infinita di infortunati che ha costretto Bradley a schierare molto spesso formazioni d'emergenza da diversi mesi a questa parte.
Quando sono in grado di schierare le formazioni migliori riescono a fare partite molto buone, il derby di andata lo avrebbero vinto con pieno merito se non avessero fallito un paio di punizioni decisamente trasformabili. Possono benissimo battere Treviso se rientrano giocatori importanti.
La cosa comica è che il blogger in questione non perde occasione di sputtanare le Zebre ed ora quasi le prega di scansarsi, e mica solo lui. Basta leggere i posts su onrugby.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da metabolik » 15 apr 2019, 16:00

Bravo Soidog, voce del buon senso.
Io non riesco a leggerli questi articoli, dopo le prime righe provo fastidio, nessuna analisi concreta, nessun riferimento alla specifica severità del rugby.
Tante chiacchiere maliziose per uno sport in cui la malizia non c'entra niente.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da Garry » 15 apr 2019, 16:36

Adesso non ci sono più dubbi.
"Voce di buon senso", mi sembra chiaro che non posso essere io :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da jpr williams » 15 apr 2019, 18:14

Soidog ha scritto: Possono benissimo battere Treviso se rientrano giocatori importanti.
E allora se possono, ci provino. Se ci riusciranno bisognerà dirgli bravi, punto e basta.
Qualunque altra ipotesi è del tutto priva di senso visto che stiamo parlando di sport.
Il punto della mia domanda è: visto che si parla di sport dove starebbe la soddisfazione di raggiungere un risultato tramite dei mezzucci?
Se si parla di sport.
Altrimenti chissenefrega.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da Man of the moment » 15 apr 2019, 19:43

Credo che il sentimento comune sia: il benetton ha fatto una seconda parte di stagione assurda, molto meglio delle altre squadre, con punti persi per una sfiga assurda (Ulster!!!) o dopo aver sbagliato qualsiasi calcio possibile (Edimburgo), ma anche coi Cheetas in Sudafrica e, diciamo, potrebbe non accadere l'anno prossimo. In più le Zebre giocano male e con molti rimpiazzi da mesi, ma nel derby si esaltano sempre come l'anno scorso.
Vedremo come va alla fine, probabilmente abbiamo esagerato, ma la vediamo come un'occasione "irripetibile"

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da GrazieMunari » 15 apr 2019, 21:00

Soidog ha scritto: La cosa comica è che il blogger in questione non perde occasione di sputtanare le Zebre ed ora quasi le prega di scansarsi, e mica solo lui. Basta leggere i posts su onrugby.
Soidog ma il mio scritto va preso per quel che è, una boutade. E non ho mai sputtanato le Zebre, mi son solo chiesto se la gestione Bradley fosse effettivamente la più giusta per il materiale che ha a disposizione (e penso sarebbe bene porsela una domanda del genere dopo una stagione simile) e se non fosse copiabile il modello Benetton. Tutto qui. Il tifo lo faccio per tutto il movimento, quindi più crescono tutti meglio è.

E proprio perchè quello che ho scritto va preso alla leggera, riporto il mio commento serio al post che si può trovare nell'altro thread.
"(Che Treviso vinca senza aiuti) E' quello che ci auguriamo tutti, è quello che servirebbe alla Benetton per andare ai playoff con un carico di fiducia e di convinzione notevole ed è quello che ci permetterà di passare indenni dalle accuse d'oltremanica.
Come dicevo, se i leoni escono con una vittoria netta da una partita vera, fa un ulteriore e notevole passo in avanti tutto il nostro movimento.
Chiaro che, a mali estremi, il biscotto non faccia schifo, però non è quello che serve a nessuno."

Il "non faccia schifo" è solo perchè son molto convinto che sarà quel che succede a Glasgow, ma che sia male son d'accordissimo.
Poi magari mi sbaglio io, ma veder accedere al loro circolo privato una squadra di una nazione che loro considerano di serie B non credo li entusiasmi... il rugby sarà anche sacro ma sempre uomini siamo :|

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Il "Delitto Perfetto" del Gav (Parma-Treviso)

Messaggio da GrazieMunari » 15 apr 2019, 21:18

Niente Soidog, mi sono accorto adesso che ti riferivi all'articolo di onrugby e non riesco a cancellare l'incipit :-]

Rispondi

Torna a “United Rugby Championship”