Ritorno semifinali scudetto

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da jpr williams » 14 mag 2019, 13:58

A me la cosa che dà fastidio, al di là del rugby, è che ormai sia passato sto concetto per cui sputare insulti in faccia al prossimo sia indice di sincerità e onestà intellettuale, mentre comportarsi civilmente sia indice di politically correct, fighettaggine, elite radical chic e via dicendo.
Ne deduco che i miei genitori, pace all'anima loro, quando mi dicevano di rispettare il prossimo se volevo esserne rispettato non avevano capito una mazza. Adesso se voglio che uno mi consideri devo dargli come minimo dello s*****o.
L'altro vezzo che non sopporto è quello per cui quando qualcuno dice o fa una puttanata lo si salva in due modi:
-voleva essere una provocazione
-va contestualizzato
Due frasi che mi danno l'orticaria.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da jpr williams » 14 mag 2019, 14:07

ruttobandito ha scritto:Forza Rovigo.
(L'ho detto... :-] )
Azz, anche stavolta sei riuscito a sorprendermi.
Ti pensavo alieno dal conformismo.
Giuseppone a parte tutta l'Italia che non abita in provincia di Brescia farà lo stesso.
Da uno controcorrente come te...
:-]
Noi comunque ci siamo abituati ad avere tutti dall'altra parte.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32436
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da Garry » 14 mag 2019, 14:47

jpr williams ha scritto:
ruttobandito ha scritto:Forza Rovigo.
(L'ho detto... :-] )
Noi comunque ci siamo abituati ad avere tutti dall'altra parte.
È con queste convinzioni che sono cresciuti e si sono compattati quelli del M5S.
Andrete al governo anche voi, prima o poi :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da jpr williams » 14 mag 2019, 14:51

Diciamo che qualche sottosegretario ce l'abbiamo già :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da ruttobandito » 14 mag 2019, 15:26

jpr williams ha scritto: Noi comunque ci siamo abituati ad avere tutti dall'altra parte.
Più o meno come gli juventini. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8704
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da jaco » 14 mag 2019, 15:41

Accidenti, se anche i suini si indignano la faccenda è piuttosto seria...
Allora: Casellato è un maleducato. Nulla da eccepire. Anzi l'ho pure detto che poteva risparmiarsi commenti del genere, ma evidentemente il suo vocabolario è talmente misero che non riesce a trovare maniere più consone di esprimersi.
Detto questo.
Personalmente non l'ho letto come offensivo nei confronti del Petrarca, degli avversari, ma come una risposta liberatoria ad una domanda/osservazione piuttosto sciocca ed inutile... ci sta che ci sia uno sfogo, ripeto poteva, anzi doveva, essere meno colorito (magari un "abbiamo spezzato le reni al Petrarca"... ehm forse no... non era il caso neanche questo... "abbiamo arrotolato le canottiere alla mischia dei neri"... insomma qualcosa poteva trovare di alternativo), ma, ripeto, non lo vedo come un offesa agli avversari (oh, poi, naturalmente, sarò io a leggere male fra le righe... ci sta).
Ora, però, consentitemi... anch'io sono stato educato a pesare le parole e a non usare (o di più ad abusare) del turpiloquio e lo stesso cerco si insegnare alle mie figlie... però sono stato anche educato a non fare dipendere il giudizio su quanto espresso da una persone (e ancor più sulla persona stessa) da una parola detta fuori posto. La forma è sostanza? Per quanto mi riguarda sì se si parla dell'educazione della persona, no (non sempre) se si va al merito delle questioni, proprio per quanto ho detto prima. Perciò, prima di sparare a zero alzando il ditino moralista contro quelli brutti, sporchi e cattivi cerco di farmi un'idea più precisa di come interpretare certe parole... sbaglio? Probabilmente sì, ma son fatto così... e più uno è sporco, brutto e cattivo e più son portato a cercare di andare oltre all'aspetto esteriore o al modo di esprimersi (spesso miserrimo) ed atteggiarsi, per vedere la sostanza delle cose che esprime... se ce n'è naturalmente. Il perbenismo, per me, invece, è proprio fermarsi al modo di esprimersi... probabilmente ho sbagliato ad usare questo termine in questo consesso, chiedo scusa se qualcuno si è ritenuto offeso...
Quanto al turpiloquio in sè, se ci dovessimo fermare a quello, buona parte dell'opera dei cantautori, una certa fetta non trascurabile di arte letteraria del '900 andrebbe messa all'indice... e non vale farla passare per licenza poetica (d'accordo il contesto è diverso, ma, appunto, contestualizzaimo allora... :wink: )

PierreLaBuscaigne
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 apr 2019, 18:03
Località: Modderfontein

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da PierreLaBuscaigne » 14 mag 2019, 15:47

qualcuno ha già avuto modo di sentire quanto Munari ha dichiarato su FB poco fa sul top12 ? Io trovo tutto condivisibile

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da Fantasyste » 14 mag 2019, 15:49

PierreLaBuscaigne ha scritto:qualcuno ha già avuto modo di sentire quanto Munari ha dichiarato su FB poco fa sul top12 ? Io trovo tutto condivisibile
Link

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da ruttobandito » 14 mag 2019, 15:54

PierreLaBuscaigne ha scritto:qualcuno ha già avuto modo di sentire quanto Munari ha dichiarato su FB poco fa sul top12 ? Io trovo tutto condivisibile
Ho ascoltato quello che ha detto al grillo, non credo sia dissimile. Di solito parla come un libro scritto, ma stavolta non condivido appieno. Per quanto bistrattato, è sempre il nostro campionato, non posso ignorarlo, anche se ammetto che potendo scegliere vado a Treviso.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da porcorosso » 14 mag 2019, 16:30

jaco ha scritto:Accidenti, se anche i suini si indignano la faccenda è piuttosto seria...
Dio vi scampi dall'ira dei suini ... 8-)

Saluti PR-WSM
Porcorosso - Mediano da Salotto

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da thonk » 14 mag 2019, 17:39

per rispondere sui numeri in tribuna a Rovigo:

Immagine

il numero giusto è: 16!
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da jpr williams » 14 mag 2019, 17:52

ruttobandito ha scritto:
jpr williams ha scritto: Noi comunque ci siamo abituati ad avere tutti dall'altra parte.
Più o meno come gli juventini. :-]
E infatti sono anche juventino.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da giuseppone64 » 14 mag 2019, 17:54

jaco ha scritto:Accidenti, se anche i suini si indignano la faccenda è piuttosto seria...
Allora: Casellato è un maleducato. Nulla da eccepire. Anzi l'ho pure detto che poteva risparmiarsi commenti del genere, ma evidentemente il suo vocabolario è talmente misero che non riesce a trovare maniere più consone di esprimersi.
Detto questo.
Personalmente non l'ho letto come offensivo nei confronti del Petrarca, degli avversari, ma come una risposta liberatoria ad una domanda/osservazione piuttosto sciocca ed inutile... ci sta che ci sia uno sfogo, ripeto poteva, anzi doveva, essere meno colorito (magari un "abbiamo spezzato le reni al Petrarca"... ehm forse no... non era il caso neanche questo... "abbiamo arrotolato le canottiere alla mischia dei neri"... insomma qualcosa poteva trovare di alternativo), ma, ripeto, non lo vedo come un offesa agli avversari (oh, poi, naturalmente, sarò io a leggere male fra le righe... ci sta).
Ora, però, consentitemi... anch'io sono stato educato a pesare le parole e a non usare (o di più ad abusare) del turpiloquio e lo stesso cerco si insegnare alle mie figlie... però sono stato anche educato a non fare dipendere il giudizio su quanto espresso da una persone (e ancor più sulla persona stessa) da una parola detta fuori posto. La forma è sostanza? Per quanto mi riguarda sì se si parla dell'educazione della persona, no (non sempre) se si va al merito delle questioni, proprio per quanto ho detto prima. Perciò, prima di sparare a zero alzando il ditino moralista contro quelli brutti, sporchi e cattivi cerco di farmi un'idea più precisa di come interpretare certe parole... sbaglio? Probabilmente sì, ma son fatto così... e più uno è sporco, brutto e cattivo e più son portato a cercare di andare oltre all'aspetto esteriore o al modo di esprimersi (spesso miserrimo) ed atteggiarsi, per vedere la sostanza delle cose che esprime... se ce n'è naturalmente. Il perbenismo, per me, invece, è proprio fermarsi al modo di esprimersi... probabilmente ho sbagliato ad usare questo termine in questo consesso, chiedo scusa se qualcuno si è ritenuto offeso...
Quanto al turpiloquio in sè, se ci dovessimo fermare a quello, buona parte dell'opera dei cantautori, una certa fetta non trascurabile di arte letteraria del '900 andrebbe messa all'indice... e non vale farla passare per licenza poetica (d'accordo il contesto è diverso, ma, appunto, contestualizzaimo allora... :wink: )
ah ho capito, segui la linea dell'immenso Principe de Curtis...
https://www.dailymotion.com/video/x50uaj
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da giuseppone64 » 14 mag 2019, 18:09

jaco ha scritto:Accidenti, se anche i suini si indignano la faccenda è piuttosto seria...
Allora: Casellato è un maleducato. Nulla da eccepire. Anzi l'ho pure detto che poteva risparmiarsi commenti del genere, ma evidentemente il suo vocabolario è talmente misero che non riesce a trovare maniere più consone di esprimersi.
Detto questo.
Personalmente non l'ho letto come offensivo nei confronti del Petrarca, degli avversari, ma come una risposta liberatoria ad una domanda/osservazione piuttosto sciocca ed inutile... ci sta che ci sia uno sfogo, ripeto poteva, anzi doveva, essere meno colorito (magari un "abbiamo spezzato le reni al Petrarca"... ehm forse no... non era il caso neanche questo... "abbiamo arrotolato le canottiere alla mischia dei neri"... insomma qualcosa poteva trovare di alternativo), ma, ripeto, non lo vedo come un offesa agli avversari (oh, poi, naturalmente, sarò io a leggere male fra le righe... ci sta).
Ora, però, consentitemi... anch'io sono stato educato a pesare le parole e a non usare (o di più ad abusare) del turpiloquio e lo stesso cerco si insegnare alle mie figlie... però sono stato anche educato a non fare dipendere il giudizio su quanto espresso da una persone (e ancor più sulla persona stessa) da una parola detta fuori posto. La forma è sostanza? Per quanto mi riguarda sì se si parla dell'educazione della persona, no (non sempre) se si va al merito delle questioni, proprio per quanto ho detto prima. Perciò, prima di sparare a zero alzando il ditino moralista contro quelli brutti, sporchi e cattivi cerco di farmi un'idea più precisa di come interpretare certe parole... sbaglio? Probabilmente sì, ma son fatto così... e più uno è sporco, brutto e cattivo e più son portato a cercare di andare oltre all'aspetto esteriore o al modo di esprimersi (spesso miserrimo) ed atteggiarsi, per vedere la sostanza delle cose che esprime... se ce n'è naturalmente. Il perbenismo, per me, invece, è proprio fermarsi al modo di esprimersi... probabilmente ho sbagliato ad usare questo termine in questo consesso, chiedo scusa se qualcuno si è ritenuto offeso...
Quanto al turpiloquio in sè, se ci dovessimo fermare a quello, buona parte dell'opera dei cantautori, una certa fetta non trascurabile di arte letteraria del '900 andrebbe messa all'indice... e non vale farla passare per licenza poetica (d'accordo il contesto è diverso, ma, appunto, contestualizzaimo allora... :wink: )
qualora per perbenista avessi catalogato il mio intervento ti invito a rileggerlo, qualora non fosse scusa il disturbo...
p.s paragonare Casellato a De Andrè o a Moravia insomma insomma. facciamo Gianni Celeste e non se ne parla più...
saluti


https://www.youtube.com/watch?v=2XPAXBkear4
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ritorno semifinali scudetto

Messaggio da jpr williams » 14 mag 2019, 18:29

Esattamente come non giudico Festuccia da un pugno dato in una partita, allo stesso modo non giudico Casellato per una frase maldestra.
La frase maldestra, però, la giudico tale.
Visto che si parla di contestualizzare, contestualizziamo.
Il contesto è quello di una pubblica conferenza stampa in cui ti esprimi pubblicamente davanti a chi riporterà le tue parole su organi di stampa, non un'osteria frequentata dai tifosi della tua sqaudra.
Mi concederete che sia normale utilizzare stilemi espressivi diversi nei due contesti.
Come dire
Se io faccio una scarpinata in montagna con gli amici di una vita, quasi dei fratelli, e arrivato al rifugio mi tolgo gli stivali e mi massaggio i piedi non credo di star facendo nulla di inappropriato. Anche perchè probabilmente anche loro stanno facendo la stessa cosa.
Ma se ad una colazione di lavoro in un ristorante stellato mi tolgo le scarpe e mi gratto i piedi, secondo voi sarò considerato uno schietto e non ipocrita oppure un irredimibile cafone?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2018/2019”